Vai al contenuto

Samsung Galaxy Note 20 Ultra recensione: l’Ultra fatto bene

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Il nuovo Samsung Galaxy Note 20 Ultra è il miglior smartphone “aziendale” di sempre ma a causa del suo prezzo ti devi davvero chiedere se hai assolutamente bisogno di un telefono Ultra.

Se la risposta è “sì” allora ti ritroverai col miglior telefono fotocamera, grazie soprattutto al suo zoom ottico 5x e zoom digitale 50x ma anche per i divertenti filtri della modalità “Ritratto” e l’interfaccia dell’app fotocamera facile da usare. In aggiunta, lo stilo S Pen – ancora più reattivo grazie alla velocità di risposta di 9ms – ti consente di scattare foto in modalità remoto mentre i video super slow-mo (960fps) stupiranno i tuoi amici.

Tutti questi extra ti aiuteranno a giustificare il fatto che questa fotocamera da 108MP non è sempre migliore in rigorosi confronti fianco a fianco con l’iPhone 11 Pro Max (Vedi su Amazon) e Google Pixel 4 XL (Vedi su Amazon). L’elaborazione delle immagini di Samsung leviga ancora aggressivamente le texture in condizioni di scarsa illuminazione, anche se dobbiamo ammettere che la nuova modalità notturna è migliorata parecchio.

Approfondisci: Apple iPhone 11 Pro Max recensione: fotocamera killer

Per di più la fotocamera del Note 20 Ultra ha risolto tutti i problemi che abbiamo avuto con la fotocamera del Samsung Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon). Questo modulo ha aggiunto una messa a fuoco automatica laser — senza di essa le foto fuori focus del S20 Ultra sono diventate così tanto un problema che siamo stati costretti a raccomandare alle persone di comprare l’S20+ (Vedi su Amazon) che è dotato di Dual Pixel Autofocus.

Approfondisci: Samsung Galaxy S20 Ultra recensione: ridefinisce il termine “ammiraglia”

Il Note 20 Ultra (Vedi su Amazon) è il pacchetto completo: il design sembra e si sente più premium rispetto al S20 Ultra – con la cornice in mezzo al panino di vetro fatta in acciaio inossidabile invece che alluminio e del nuovissimo Gorilla Glass 7 (soprannominato Victus) per una maggiore durata -, lo schermo AMOLED da 6,9 pollici con una frequenza di aggiornamento dinamica di 120Hz è il più luminoso che abbiamo visto finora, il nuovo chipset è ancora più veloce (almeno nella variante col Snapdragon 865+) ed è dotato di 12GB di RAM, 5G e autonomia di almeno un giorno. La S Pen è dotata di nuove funzioni come nuovi gesti, un’app Note che è meglio di Google Keep e la sincronizzazione delle registrazioni vocali con le note scarabocchiate. Infine si può trasformare in un mini PC desktop o in una console Xbox!

Ci sono ovviamente cose che il Note 20 Ultra non può fare, ma poco importano. Per esempio, anche se il telefono supporta una risoluzione Quad HD, se vuoi la frequenza di aggiornamento di 120Hz dovrai accontentarti della risoluzione Full HD – Samsung non riesce ancora ad offrire entrambi anche se OnePlus ci è riuscito col 8 Pro (Vedi su Amazon).

Approfondisci: OnePlus 8 Pro recensione: non più “flagship killer”

D’altro canto non ci è mancato affatto lo “Space Zoom” 100x del S20 Ultra. Era solo un espediente – giacché qualsiasi cosa al di là di uno zoom 50x è spesso inutilizzabile. Lo stesso vale per i selfie da 40MP del S20 Ultra. Il Note 20 Ultra offre selfie da 10MP, ma le dimensioni dei file e il foro della tacca sono entrambi più piccoli.

Forse le due cose che veramente mancano da questo smartphone altrimenti perfetto sono la ricarica veloce da 45W (supporta solo quella da 25W) e il jack per cuffie da 3,5mm.

Tornando alla domanda di prima: hai davvero bisogno di questo telefono? Se non hai bisogno della S Pen allora il Galaxy S20+ è una scelta più sensata. Ma se intendi davvero usare la S Pen e i soldi non sono un problema, allora prendi pure il Note 20 Ultra – o aspetta per il pieghevole Galaxy Z Fold 2.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Design

Samsung Galaxy Note 20 Ultra - Design

Grande non è più un aggettivo che definisce la serie Note. Non fraintendermi, questo telefono è enorme, ma condivide le stesse dimensioni dello schermo (6,9 pollici) con l’S20 Ultra (166.9×76.0x8.8mm – 222g) mentre è addirittura leggermente più corto, più sottile e meno pesante (164,8×77,2×8,1mm – 208g), il che lo rende un po’ più facile da gestire.

Ciò che è diverso stavolta è che Samsung ha trovato modi per rendere il design migliore. Il Note 20 Ultra continua, infatti, a non seguire la tendenza dei telefoni con angoli arrotondati. Mostra invece una cornice quasi quadra che è ammorbidita sui lati destro e sinistro dal display curvo. Il retro metallico completa il look elegante del Note 20 Ultra.

La raffinatezza evolutiva può essere osservata anche tenendo i due Note (10 e 20) fianco a fianco. La lunetta inferiore del Note 20 è più sottile e il ritaglio della fotocamera selfie è più piccolo; del resto non c’era molto altro da raffinare dal modello più vecchio.

La S Pen cambia posto è ora la sua fondina si posiziona sul lato sinistro del telefono mentre il pulsante di accensione è tornato sul lato destro dove dovrebbe essere.

Passiamo ora al paio di cose che non mi piacciono nel nuovo design. Per prima cosa l’urto della fotocamera posteriore è grande e ingombrante (sporge di ben 2,6mm sul Note 20 Ultra e di 2,2mm sul S20 Ultra). Ovviamente questo è un compromesso che sono disposto a fare per avere quel zoom ottico 5x che funziona così bene. Desiderare un urto più piccolo e pretendere gli stessi livelli di zoom è voler negare le leggi della fisica.

Comunque sia la maggior parte delle custodie livelleranno le cose in modo che l’urto non sia più un problema, e date le dimensioni e il prezzo di questo cellulare è meglio proteggere il tuo investimento.

Detto questo, il design del modulo è molto più sofisticato e più elegante rispetto al S20 Ultra: non c’è segno del marchio Space Zoom 100X, l’apertura – rettangolare – per il prisma del periscopio ha ottenuto un contorno circolare da abbinare alle altre due, e le tre fotocamere hanno anelli in metallo spazzolato intorno a loro, in un colore corrispondente alla verniciatura del telefono.

L’altro problema che ho avuto concerne il display curvo che a volte può registrare tocchi accidentali, oppure non rispondere affatto ai miei tocchi poiché l’altra mano con cui tengo il telefono sta interferendo, anche se sono sicuro che i successivi aggiornamenti software ridurranno il problema.

Ma il vero problema riguarda il famigerato sensore di impronte digitali ultrasonico sotto lo schermo. È lo stesso modulo lento e imprevedibile di Qualcomm che ha debuttato all’inizio del 2019 con l’S10 (Vedi su Amazon). L’area di tocco è troppo piccola e non ti dà quasi nessun feedback, visivo o tattile, per indicare che hai identificato la posizione corretta.

Approfondisci: Samsung Galaxy S10 recensione

La mia frustrazione è aggravata dal fatto che lo scorso dicembre Qualcomm ha mostrato il suo nuovo sensore di impronte digitali ultrasonico che è più grande, più veloce e meno soggetto a errori…

Nel complesso però il Galaxy Note 20 Ultra sembra e si sente come uno smartphone da (Vedi su Amazon).

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Display

Samsung Galaxy Note 20 Ultra - Display

Il Galaxy Note 20 Ultra ha il miglior display di qualsiasi altro smartphone e lo avrà per altri 6 mesi finché Samsung non presenterà il Galaxy S30.

Il display Super AMOLED da 6,9 pollici ha una risoluzione WQHD+ (3.088×1.440 pixel) e una frequenza di aggiornamento dinamica di 120Hz.

Questa frequenza di aggiornamento più veloce è stata introdotta con la linea Galaxy S20 e offre uno scorrimento più fluido e immagini migliori, soprattutto per giochi e film. Ma era una caratteristica che l’utente doveva regolare manualmente. Con il Note 20 Ultra, la frequenza di aggiornamento si regola automaticamente in base al contenuto visualizzato sullo schermo, risparmiando così la durata della batteria; quando si legge la posta elettronica, per esempio, il telefono è abbastanza intelligente da limitare la frequenza di aggiornamento sui 30Hz. Ciò che non è cambiato è la limitazione che con la risoluzione 1440p la frequenza di aggiornamento si blocca a 60Hz.

OnePlus fa la stessa cosa con la sua serie OnePlus 8 (Vedi su Amazon), ma supera Samsung in un’area importante: consente l’utilizzo del telefono in modalità 1440p@120Hz anche a scapito della batteria!

Approfondisci: OnePlus 8 recensione: ammiraglia economica

La combinazione della frequenza di aggiornamento di 120Hz e la frequenza di campionamento touch di 240Hz rende il Note 20 Ultra incredibilmente reattivo. Non c’è alcun ritardo percettibile nell’interfaccia utente mentre ti sposti da schermata a schermata e, per i giocatori questa è musica per le loro orecchie.

Non tutti i giochi supportano i 120Hz, ma ci sono più di 200 e la lista sta crescendo velocemente. Guardare video è altrettanto una gioia grazie al display ad alta risoluzione da 6,9 pollici e al supporto HDR.

Puoi tranquillamente utilizzare il Note 20 Ultra al esterno giacché la sua luminosità media è pari a 650 nit. Non è così luminoso come l’iPhone 11 Pro (Vedi su Amazon) (750 nits), ma è la su con i migliori.

Approfondisci: Apple iPhone 11 Pro recensione: il miglior telefono compatto

Per quanto riguarda i colori lo schermo del Note 20 Ultra ha riprodotto il 121% della gamma di colori sRGB in modalità Naturale e il 201% in modalità Vivida – rispetto al 118% per l’iPhone 11 Pro Max. Il Note 20 Ultra ha battuto il dispositivo Apple anche sulla precisione, segnando un punteggio Delta-E di 0,24, rispetto a 0,28 dell’iPhone 11 Pro Max (0 è il punteggio perfetto).

Nel complesso, non posso dire abbastanza cose positive sul display del Note 20 Ultra.

Audio

Anche se ci sono limiti dettati dalle dimensioni di uno smartphone, gli altoparlanti montati sul Note 20 Ultra – un altoparlante dedicato nella parte inferiore e l’auricolare superiore che raddoppia da altoparlante stereo – possono diventare piuttosto rumorosi. Ma mentre riescono a fornire un audio chiaro, i bassi sono alquanto carenti. Anche se l’audio è migliore della media, sarà molto meglio se utilizzi un buon paio di cuffie wireless.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Fotocamera

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Fotocamera

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra dispone di un trio di fotocamere posteriori, oltre a un sensore laser di messa a fuoco automatica che dovrebbe affrontare il famigerato problema della messa a fuoco che abbiamo incontrato sul Galaxy S20 Ultra.

Il modulo di fotocamere consiste da una fotocamera larga da 108MP con un’apertura f/1.8, abbinata a una fotocamera ultra-larga da 12MP con un campo visivo di 120 gradi e un’apertura f/2.2.

La fotocamera principale è presa in prestito direttamente dal S20 Ultra. Utilizza il sensore Nonacell che mette insieme 9 pixel da 0,8µm per formare un enorme pixel da 2.4µm per foto da 12MP.

Le foto a distanza erano per anni la vera limitazione delle fotocamere per smartphone, che erano incapaci di far avvicinare l’oggetto. Il Note 20 Ultra risolve questo problema con un teleobiettivo con uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 50x, ed è per questo che si distingue dalla concorrenza.

Abbiamo scattato foto chiare fino a uno zoom 10x – questo dipende delle condizioni di illuminazione. Sì, questo teleobiettivo non ha la funzione 100x del S20 Ultra, ma la perdita di qualità di quest’ultimo lo rende in gran parte inutilizzabile. Il cosiddetto “Space Zoom” era un trucco di marketing che non serve al Note 20 Ultra. La portata dello zoom 50x è più che sufficiente, ma la vera star dello spettacolo è il zoom ottico 5x – attenzione non ibrido ma ottico.

Il teleobiettivo ha anche un’apertura leggermente più ampia rispetto al teleobiettivo sul S20 Ultra: f/3 piuttosto che f/3.5, per consentire l’ingresso di più luce, mentre i suoi pixel hanno una dimensione di 1 micron – invece che 0,8 micron – per catturare più luce. Ha, tuttavia, un campo visivo più stretto (20 gradi invece che 24° sul S20 Ultra) ed una risoluzione di 12MP invece che 64MP, ma questi non sono problemi.

La modalità notturna del Galaxy Note 20 Ultra è molto buona, ma non è così luminosa o colorata come quella dell’iPhone 11 Pro Max o Pixel 4 (Vedi su Amazon). Persino in un ambiente quasi completamente buio, otterrai scatti utilizzabili ma sia l’iPhone 11 Pro Max e Google Pixel 4 riescono a mostrare più dettagli.

Approfondisci: Google Pixel 4 recensione: più di una grande fotocamera

Il Note 20 Ultra fa anche un buon lavoro con i ritratti, ma la tendenza di Samsung a levigare eccessivamente i volti continua a urtarci nel modo sbagliato. I ritratti dell’iPhone 11 Pro Max sono più piacevoli.

Video

Il Note 20 Ultra è capace di video 8K — in formato 16:9 o nel nuovo formato cinematico 21:9. Purtroppo la cosa suona meglio di quello che ottieni davvero. I filmati 8K non sono nitidi come quelli che otterresti con una DSLR poiché i video 8K – come quelli 4K – mancano della stabilizzazione Super Steady di Samsung, che è ancora limitata a 1080p.

La modalità Single Take Mode è straordinariamente utile per scattare allo stesso tempo foto e video utilizzando le varie fotocamere e modalità del telefono, mentre i video super slow-mo a 960fps continua ad essere a dir poco sbalorditivi.

Selfie

La fotocamera selfie da 12MP ha un campo visivo di 120 gradi e un’apertura f/2.2, il che dovrebbe tornare utile per i selfie di gruppo. Non è buona come quella sul S20 Ultra (Tetracell da 40MP), ma andrà bene per la maggior parte delle persone.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Software

Samsung Galaxy Note 20 Ultra - Software

Il Galaxy Note 20 Ultra arriva con Android 10 e la Samsung One UI versione 2.5 stratificata sopra. Entrambi saranno presto aggiornati a One UI versione 3.0 e Android 11. Mentre Samsung non è sempre stata tempestiva con gli aggiornamenti di Android, si è impegnata ad aggiornare il Galaxy Note 20 Ultra fino ad Android 13.

DeX e Link to Windows

Il Galaxy Note 20 Ultra è orientato verso gli utenti aziendali che sono alla ricerca di un dispositivo di produttività, e questo smartphone offre un paio di grandi funzionalità software.

Gli utenti che amano il multitasking apprezzeranno anche la nuova esperienza DeX, che è ora completamente wireless – non necessita di un cavo o di un dock per il collegamento ad un monitor. È ora possibile trasmettere ciò che appare sul vostro Galaxy Note 20 Ultra a una smart TV compatibile con Miracast. Dopo aver collegato il Note 20 Ultra al televisore potrai utilizzare lo schermo del cellulare come touchpad per spostare il cursore attorno al display.

L’altra funzionalità chiave è l’integrazione “Link to Windows”, che ti consente di accedere alle tue app mobili su qualsiasi PC Windows 10. Così potrai inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate e vedere le tue notifiche direttamente sul tuo computer.

Xbox Game Pass

Grazie alla potenza del servizio streaming di giochi XCloud di Microsoft, il Galaxy Note 20 Ultra è in grado di giocare a più di 100 titoli Xbox tramite Xbox Game Pass (attualmente in versione beta). I titoli includono Gears 5, Forza Horizon 4, Minecraft Dungeons e Halo: The Master Chief.

Ho provato Forza Horizon 4 (usando un controller PS4) e il gameplay è stato sorprendentemente fluido; l’unico problema era dover aspettare un po’ per il caricamento di ogni gara.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – S Pen

Samsung Galaxy Note 20 Ultra - S Pen

Anno dopo anno diventa sempre più difficile distinguere tra la serie S e Note. Quest’anno in particolare l’unico differenziatore tra questi due dispositivi è il piccolo pezzo di plastica chiamato S Pen. La S Pen è stata uno dei più grandi punti di forza del Note fin dall’inizio, e con il Note 20 Ultra, introduce alcune caratteristiche chiave e miglioramenti nel tentativo di farlo risaltare come un vantaggio legittimo rispetto alla gamma S20.

La S Pen ha esattamente le stesse dimensioni fisiche e peso di quella della generazione precedente e sembra identica. L’unica differenza è che a causa dello spazio extra che l’alloggiamento della fotocamera occupa sul lato destro del telefono, Samsung ha spostato l’alloggiamento della S Pen sul lato sinistro della parte inferiore del telefono, accanto all’altoparlante inferiore e alla porta USB-C.

Samsung cita 24 ore di autonomia in standby, il che è un enorme passo in avanti rispetto alle 10 ore del Note 10. A giudicare dalla mancanza di cambiamenti fisici, questo risultato è probabilmente dovuto all’ottimizzazione della batteria.

In aggiunta la nuova S Pen beneficia di un più rapido tempo di risposta di soli 9ms capace di offrire una sensazione più simile a penna e carta quando si prendono appunti o si disegna.

Ma i miglioramenti non si fermano qui; i nuovi gesti (Air Gestures), per esempio, ti consentono di navigare il dispositivo agitando la S Pen per aria.

Ma la funzione che rende il Note 20 Ultra un dispositivo potenzialmente perfetto per prendere appunti è che ora puoi incorporare le note vocali nelle note scritte a mano e sincronizzarle. In questo modo, se ti sei perso qualcosa o non riesci a capire cosa diavolo hai scritto, puoi sentire quel punto nei tuoi appunti per capire cosa è stato detto.

La buona notizia è che questi miglioramenti a “Samsung Note” probabilmente arriveranno anche alle versioni precedenti del Galaxy Note in un prossimo aggiornamento software.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Prestazioni

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Prestazioni

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra è uno dei telefoni Android più veloci in giro, in quanto è uno dei primi telefoni dotati del processore Snapdragon 865 Plus di Qualcomm. Questo chipset aumenta la velocità di clock e la grafica del 10% (fino a 3,1GHz) rispetto al normale Snapdragon 865 all’interno del Galaxy S20 (Vedi su Amazon).

Questo ovviamente vale per i mercati del Nord America, Corea del Sud, Giappone e Cina che ottengono la versione col nuovo Snapdragon 865+. Purtroppo l’Europa, l’India, il Brasile e l’Australia ricevono l’Exynos 990. Molto è stato scritto di questo divario regionale con i clienti nei territori di Exynos che ottengono un prodotto inferiore allo stesso prezzo o addirittura più alto…

Questo processore viene poi abbinato a 12GB di RAM LPDDR5 e 128GB o 512GB di memoria interna UFS 3.0 che è possibile espandere tramite lo slot per schede microSD fino a 1TB!

Su Geekbench, che misura le prestazioni complessive, il Note 20 Ultra ha segnato un punteggio multi-core di 3.295 arrivando davanti a tutti gli altri telefoni Android ma dietro l’Asus ROG Phone 3 (Vedi su Amazon) dotato dello stesso chip Snapdragon 865 Plus, che ha segnato ben 3.393 punti. L’iPhone 11 Pro batte tutti con un punteggio di 3.499 punti.

Ovviamente, giocare sul Note 20 Ultra è semplicemente incredibile – anche per i giochi che non supportano i 120Hz – e PUBG Mobile, ad esempio, gira in modo impeccabile persino nelle sue impostazioni più alte.

Autonomia

Il Note 20 Ultra ti durerà facilmente un giorno intero con una singola carica e un uso normale. Non è però il telefono più duraturo di Samsung; ha una batteria da 4.500mAh mentre l’S20 Ultra ha una da 5.000mAh.

Oltre alla solida autonomia Samsung ha dotato questo telefono con la ricarica veloce da 25W (un’ora e quindici minuti per caricare completamente il Note 20 Ultra da vuoto), la ricarica wireless veloce da 15W e la condivisione dell’alimentazione wireless (Wireless PowerShare), in modo che tu possa ricaricare i tuoi dispositivi Qi compatibili come i tuoi auricolari.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra – Verdetto

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra (Vedi su Amazon) è l’apice di phablet. Offre il miglior display in assoluto, una migliore esperienza S Pen e una serie di nuove funzionalità per il lavoro e il gioco. Le fotocamere sono stellari, risolvendo il problema di messa a fuoco del Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon).

Purtroppo anche se il Galaxy Note 20 Ultra è forse il miglior smartphone di 2020 ci sono una tonnellata di altri telefoni top di gamma che costano molto meno e uno di quelli è il Samsung Galaxy S20+ (Vedi su Amazon). Se non hai bisogno della S Pen l’S20+ colpisce il giusto equilibrio prestazioni/prezzo per la maggior parte delle persone.

Approfondisci: Samsung Galaxy S20+ recensione: la migliore ammiraglia 2020

Se cerchi qualcosa di ancora più “economico” il Galaxy S20 offre un’esperienza utente molto simile – tra cui un display AMOLED 120Hz, processore di fascia alta e un eccellente sistema di fotocamere -. Il fattore di forma più compatto lo rende molto più facile da gestire e utilizzare con una mano sola, per non parlare del prezzo di “soli” (Vedi su Amazon) che lo rende un acquisto fenomenale.

Approfondisci: Samsung Galaxy S20 recensione: perfetto così

Se, al contrario hai assolutamente bisogno della S Pen, ma sei in grado di vivere senza la frequenza di aggiornamento da 120Hz, il Galaxy Note 10+ dello scorso anno è ancora sublime. Non è “economico” ma ti darà il 90% dell’esperienza Note 20 Ultra costando il 60% del prezzo (Vedi su Amazon) – o giù di lì.

Approfondisci: Samsung Galaxy Note 10+ recensione: il miglior smartphone di sempre?

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *