Vai al contenuto

Samsung Galaxy S20 Ultra recensione: ridefinisce il termine “ammiraglia”

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Non ci sono molti telefoni là fuori che usano il termine “Ultra” nel loro nome. Il dizionario definisce la parola “ultra” come: “oltre ciò che è ordinario, giusto o moderato; eccessivo; estremo”. Simile a “mega” e “uber”, ultra è una parola che usiamo per enfatizzare qualcosa: ultra-veloce, ultra-potente, ultra-grande. È un nome adatto per un dispositivo come il Samsung Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon), un telefono che vuole essere il migliore in tutto.

Il nuovo Galaxy S20 Ultra di Samsung è ricco di caratteristiche top di gamma, tra cui un zoom 100x, una fotocamera da 108MP, un enorme schermo e connettività 5G.

Ma nel 2020, la connettività 5G non basta per farti distinguere, quindi l’S20 Ultra ha un sacco di altre caratteristiche che, almeno sulla carta, lo rendono imbattibile.

La prima sono le dimensioni della cosa. Ha un display QHD+ da 6,9 pollici; è praticamente un tablet. Ha un peso di 222g e una larghezza di 76mm, che è proprio al limite di quello che posso gestire. La lunghezza di 166,9mm rende difficile metterlo in tasca e persino se ci riesci, potresti danneggiare il telefono quando ti siedi.

La frequenza di aggiornamento di 120Hz dello schermo è doppia rispetto ai standard 60Hz e più veloce rispetto ai 90Hz di OnePlus 7 Pro (Vedi su Amazon) e Pixel 4 (Vedi su Amazon) dell’anno scorso. Le animazioni e lo scorrimento sono così tanto fluide a 120Hz che è difficile tornare a 60Hz.

Approfondisci:

Nel retro del telefono troverai il modulo che contiene le fotocamere, in alto a sinistra. È grosso e sporge tanto.

Tuttavia il Galaxy S20 Ultra non è perfetto. Per esempio, Samsung ha eliminato il jack per cuffie e utilizza lo stesso sensore delle impronte digitali ultrasonico.

Samsung Galaxy S20 Ultra – Design

Samsung Galaxy S20 Ultra - Design

Uno dei motivi per cui siamo così entusiasti del Galaxy Z Flip (Vedi su Amazon) è perché porta un rinfrescante cambiamento alla monotonia del design degli smartphone. Nonostante tutte le sue innovazioni, il Galaxy S20 Ultra è decisamente noioso. I moderni smartphone sono essenzialmente rettangolari panelli di vetro con una cornice metallica che fornisce supporto e tiene tutto insieme.

La struttura in vetro e metallo nel S20 Ultra è eccezionalmente solida ed è una gioia da tenere in mano. La leggera curva del vetro posteriore consente una presa più confortevole. Attenzione perché è un telefono che scivola facilmente quindi ti suggeriamo di usare una custodia.

L’elemento di design di questo telefono è il modulo fotocamera che domina la parte posteriore. Protrude parecchio, ma, di nuovo, una custodia aiuterà a riempire lo spazio tra la schiena del dispositivo e il modulo.

I pulsanti di accensione e volume si trovano sul bordo destro del telefono mentre non c’è nessun pulsante Bixby, finalmente. Il vassoio Dual-SIM (che può accomodare due SIM, una 4G e una 5G o una SIM e una scheda microSD) si trova sulla parte superiore, mentre la porta USB-C e l’altoparlante sono sul fondo. L’S20 Ultra mantiene anche la certificazione IP68 dei suoi fratelli.

Non c’è un jack per cuffie. Samsung lo ha eliminato dalla serie Note 10 (Vedi su Amazon) l’anno scorso e ora anche dalla serie S. Per fortuna c’è un buon paio di auricolari AKG USB-C incluso nella confezione.

Approfondisci: Samsung Galaxy Note 10+ recensione: il miglior smartphone di sempre?

Samsung insiste ad usare il sensore di impronte digitali ultrasonico che troviamo anche nel S10 (Vedi su Amazon) e Note 10 e, onestamente, lo odio. I “vecchi” sensori capacitivi erano incredibilmente veloci e nessuna di queste alternative in-display si avvicina ad essere altrettanto veloce o coerente.

Approfondisci:Samsung Galaxy S10 recensione

Anche il modulo della fotocamera mi infastidisce. Non solo perché è enorme, ma perché l’alloggiamento è fatto di plastica. Ogni volta che lo tocco con le dita si sente la differenza. Tuttavia lo stesso vale per i moduli della fotocamera di Apple iPhone 11 Pro Max (Vedi su Amazon) e Google Pixel 4 XL (Vedi su Amazon).

Samsung Galaxy S20 Ultra – Display

Samsung Galaxy S20 Ultra - Display

Il display Infinity-O certificato Quad HD+ HDR10+ da 6,9 pollici è davvero enorme, ma è perfetto per il consumo di contenuti multimediali. Aggiungi a tutto ciò la superba qualità del pannello AMOLED di Samsung, che offre colori vivaci, neri profondi, angoli di visione eccellenti, e può diventare estremamente luminoso.

Il vero miglioramento in questo reparto è stata la decisione di Samsung di utilizzare un pannello con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Ciò significa che lo schermo si aggiorna due volte più velocemente rispetto alle ammiraglie precedenti. È davvero difficile tornare ad utilizzare un display a 60Hz dopo aver usato il Galaxy S20 Ultra, perché lo scorrimento e le animazioni non sembrano così fluidi.

Anche i giochi come Call of Duty: Mobile e Fortnite sembrano particolarmente belli e, se abbinato alla frequenza di campionamento touch screen a 240Hz (il display è più sensibile al tocco), fornisce anche un leggero vantaggio competitivo quando si gioca a questi giochi.

Tuttavia, c’è una limitazione: la modalità a 120Hz funziona con la risoluzione bloccata su FHD+ (2400×1080), per preservare la durata della batteria.

Ricapitolando, il display è un grande motivo per optare per il Galaxy S20 Ultra, ma con l’eccezione delle sue dimensioni, non offre nulla che non puoi trovare sui più “piccoli” Galaxy S20 (Vedi su Amazon) e S20+ (Vedi su Amazon).

Approfondisci: Samsung Galaxy S20 recensione: perfetto così

Samsung Galaxy S20 Ultra – Fotocamera

Samsung Galaxy S20 Ultra - Fotocamera

Sulla carta, il Galaxy S20 Ultra ha specifiche della fotocamera che dominano le precedenti ammiraglie Galaxy. Ha una fotocamera primaria da 108MP(!), un teleobiettivo zoom da 48MP, con zoom spaziale 100x, una fotocamera selfie da 40MP e caratteristiche come la registrazione video 8K.

Purtroppo, per quanto riguarda la fotocamera principale, l’S20 Ultra non scatta foto migliori dei Galaxy S20 e S20+, specialmente se usi la modalità automatica. La fotocamera da 108MP utilizza il pixel binning 9 a 1 per produrre immagini da 12MP, che di solito non hanno dettagli migliori rispetto alle foto da 12MP che ottieni con il Galaxy S20+. Solo se scatti foto a piena risoluzione manualmente, ottieni foto molto più dettagliate.

I scatti della fotocamera principale sono comunque eccellenti, con una buona quantità di dettagli, una solida gamma dinamica e colori realistici. I livelli di rumore nelle immagini notturne sono ben controllati e, se si attiva la modalità Notte, si ottengono immagini nitide, luminose e con ancor meno rumore, soprattutto se si poggia il telefono su una superficie stabile.

L’obbiettivo ultra-largo da 12MP produce buoni scatti durante il giorno e foto decenti di notte se attivi la modalità Notte che fa molto per correggere i limiti fisici del sensore ultra-largo (apertura f/2.2).

L’obbiettivo zoom e dove il Galaxy S20 Ultra è un chiaro miglioramento su tutti gli altri. Il teleobiettivo periscopico da 48MP ha uno zoom ottico 4x e può arrivare fino a 100x combinando lo zoom ottico con quello digitale. La buona notizia è che si ottengono immagini fantastiche fino a un zoom 10x.

Gli scatti 30x sono largamente utilizzabili, ma i scatti 100x sono solo per vantarsi di avere uno zoom 100x, niente di più.

Purtroppo la messa a fuoco tende ad essere un problema e questo vale sia per la fotocamera principale da 108MP che per l’obiettivo zoom. Tuttavia, immagino che questo sia qualcosa che Samsung può risolvere con un aggiornamento software.

Il Galaxy S20 Ultra, come i Galaxy S20 e S20+, supporta la registrazione video 8K. In breve, i video 8K sono un espediente ed è meglio attenersi ai video 4K a meno che non si dispone di una TV 8K a casa.

In modo simile alla fotocamera posteriore primaria, la fotocamera anteriore del Galaxy S20 Ultra ha anch’essa il più alto numero di megapixel di qualsiasi ammiraglia Galaxy. Si tratta di un sensore da 40MP che utilizza il pixel binning 4 a 1 per scattare foto da 10MP, e ottiene più o meno gli stessi risultati delle fotocamere selfie da 10MP che troviamo sui Galaxy S20+ e Galaxy S10. Detto questo, la fotocamera frontale scatta foto abbastanza buone in condizioni di buona illuminazione.

I selfie in condizioni di scarsa illuminazione sono piuttosto scadenti. Se è molto buio, puoi anche utilizzare la modalità Notte. La modalità notturna ha problemi di messa a fuoco e non rende le foto più piacevoli da guardare, ma le rende più luminose.

Ricapitolando, il Samsung Galaxy S20 Ultra ha una delle fotocamere più flessibili disponibili su qualsiasi smartphone oggi!

Software

Il Galaxy S20 Ultra esegue Android 10 personalizzato con la One UI 2 di Samsung.

Questa interfaccia utente è diventata una delle migliori implementazioni di Android, in particolare per gli smartphone a grande schermo, perché tratta la parte superiore dello schermo come una sezione di visualizzazione delle informazioni e la parte inferiore – la parte che si può raggiungere con il pollice – come il luogo per tutte le interazioni. Devi usare le app di Samsung per approfittarne davvero, ma in generale funziona molto bene.

Sono presenti anche tutte le caratteristiche familiari di Samsung. L’elenco include funzionalità come la modalità Dark a livello di sistema, Secure Folder, Bixby Voice and Routines, Game Booster e Launcher, Dual Messenger, Edge Screen, Always On Display e molto altro ancora. C’è poi il supporto per Samsung DeX e Samsung Pay.

Infine One UI 2.1 porta anche l’integrazione nativa di Google Duo (la risposta di Google ad Apple Time), consentendoti di effettuare videochiamate in qualità Full HD con un massimo di 8 persone, così come la possibilità di caricare video 8K direttamente su YouTube.

Prestazioni

Il Samsung Galaxy S20 Ultra utilizza l’ultimo processore di Samsung, l’Exynos 990. La variante statunitense è dotata invece del Snapdragon 865 di Qualcomm. Entrambe le varianti sono dotate di 12 o 16GB di RAM. Le prestazioni sono ovviamente eccellenti.

Eseguendo 3DMark, AnTuTu e GeekBench, l’S20 Ultra ha distrutto ogni altro telefono, tranne l’iPhone 11 Pro Max (Vedi su Amazon).

Approfondisci:Apple iPhone 11 Pro Max recensione: fotocamera killer

Giocare sul Galaxy S20 Ultra è eccezionalmente piacevole. Non c’è un gioco mobile là fuori che non può gestire ed è persino attrezzato per gestire lo streaming di giochi da PC.

Questo è forse lo smartphone più a prova di futuro di Samsung.

Autonomia

Essendo un dispositivo “Ultra”, la sua batteria da 5.000mAh fa perfettamente senso. È del tutto possibile ottenere due giorni di autonomia – come sostiene Samsung – ma ciò richiederà di non utilizzare alcune delle sue migliori caratteristiche. Attivando la frequenza di aggiornamento a 120Hz, per esempio, aumenta il consumo di batteria di un bel 25% in media, ma questo è un compromesso che sono disposto a fare. Detto questo, la cosa bella di questa batteria è che sarà in grado di durarti per tutto il giorno.

Mentre il Galaxy S20 Ultra supporta la ricarica rapida da 45W, Samsung inserisce solo un adattatore da 25W nella scatola, quindi dovrai acquistare separatamente quello da 45W (Vedi su Amazon). Tuttavia, persino quello da 25W è in grado di ricaricare il telefono da 0% a 100% in poco più di un ora, il che è piuttosto impressionante per una batteria di queste dimensioni.

Oltre a questo, hai la ricarica wireless Qi (15w) e puoi usare il telefono come pad wireless per altri dispositivi abilitati Qi con la funzione Wireless Powershare. Questo è utile per aggiungere un po’ di succo a componenti aggiuntivi come i Galaxy Buds.

Verdetto

I fan di Samsung si sentiranno sicuramente orgogliosi di ciò che l’azienda ha raggiunto con il Galaxy S20 Ultra. È sicuramente il telefono da battere quest’anno. Il team di ingegneria di Samsung ha creato qualcosa di unico e speciale, ma vale (Vedi su Amazon)?

Il Galaxy S20 Ultra è per i fan Samsung che erano stanchi di giustificare la mancanza di specifiche oltraggiose rispetto agli Huawei e Xiaomi del mondo. Non c’è mai stato uno smartphone come questo prima d’ora.

E’ ovviamente anche per coloro che non badano a spese e vogliono solo il meglio del meglio.

Che dire pero del cliente medio, quello che vuole solo sapere quale dei tre nuovi modelli Galaxy S20 dovrebbe acquistare? Non il Galaxy S20 Ultra! Finirai per spendere un sacco di soldi per un telefono che offre un sacco di caratteristiche che potresti non usare mai. Il Galaxy S20 Ultra è un telefono eccezionale, ma forse troppo eccezionale per la maggior parte degli utenti.

Fortunatamente, alcune delle migliori caratteristiche del Galaxy S20 Ultra sono disponibili anche sugli altri due modelli. L’intera linea S20 ha un pannello a 120Hz e offre la registrazione video 8K e il supporto per 5G. Anche la qualità delle foto è abbastanza simile su tutti e tre. La mia raccomandazione? Prendi invece il Galaxy S20+ (Vedi su Amazon).

Approfondisci: Samsung Galaxy S20+ recensione: la migliore ammiraglia 2020

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *