Vai al contenuto

Samsung Galaxy S20+ recensione: la migliore ammiraglia 2020

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Per il secondo anno consecutivo, Samsung ha lanciato tre modelli della sua ultima ammiraglia Galaxy S. Abbiamo il Samsung Galaxy S20 (Vedi su Amazon), il Samsung Galaxy S20+ (Vedi su Amazon) e il Samsung Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon). Sfortunatamente, sia il Galaxy S20 che S20+ non sono dotati della nuova fotocamera da 108MP o la fotocamera periscopica che troviamo sul Galaxy S20 Ultra, rendendoli più umili aggiornamenti rispetto al Galaxy S10 (Vedi su Amazon) e S10+ (Vedi su Amazon) dello scorso anno.

Approfondisci:

Questo non vuol dire che i Galaxy S20 e S20+ sono da meno quando si tratta di nuove funzionalità: hanno schermi grandi con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, una fotocamera zoom da 64MP che consente uno zoom digitale 30x e la registrazione video 8K, grandi batterie (4.000mAh e 4.500mAh rispettivamente), ricarica rapida da 25W e l’One UI 2.1 di Samsung. Aggiungi a tutto questo la connettività 5G e ti ritrovi con la migliore ammiraglia di quest’anno.

Samsung Galaxy S20+ – Design

Samsung Galaxy S20+ - Design

La serie Galaxy S20 mantiene il tradizionale design di Samsung, almeno quando concerne la parte frontale. Sul retro, le fotocamere sono ora allineate verticalmente nell’angolo in alto a sinistra.

È anche bello vedere che Samsung non ha posizionato i pulsanti del volume e di accensione sul lato sinistro del telefono, come ha fatto con i Galaxy Note 10 (Vedi su Amazon) e Note 10+ (Vedi su Amazon). E’ stata una scelta fantastica per i mancini ma innaturale per i destrimani.

Approfondisci: Samsung Galaxy Note 10+ recensione: il miglior smartphone di sempre?

Come previsto, il Galaxy S20+ si sente molto premium. Ha Gorilla Glass 6 sulla parte anteriore, Gorilla Glass 5 sul retro e un telaio in alluminio. E nonostante lo schermo da 6,7 pollici, il Galaxy S20+ non si sente enorme nella mano, poiché le cornici intorno al display sono state rasate via.

Anche il modulo rettangolare sul retro del S20+ non è tra i peggiori. È un po’ più raffinato e meno invadente rispetto al modulo quadrato sul retro del Pixel 4. Rispetto alla “gobba” sul retro S20 Ultra, l’S20+ sembra un po più carino. In aggiunta riempie tutto lo spazio con le sue 4 fotocamere, cosa che non fa l’S20 – rimane uno spazio vuoto, che allude ad una mancanza.

Anche il foro che ospita la fotocamera selfie segue questa filosofia. La fotocamera anteriore è ora centrata, il che fornisce simmetria e equilibrio, e il foro è ora abbastanza piccolo da essere appena percettibile nell’uso quotidiano.

Per quanto riguarda il resto del telefono, non cambia molto rispetto al precedente Samsung Galaxy S10+. Non c’è più il jack per cuffie da 3,5mm (ma viene fornito un set di auricolari AKG USB-C), solo una singola connessione USB Type-C sul fondo del telefono, mentre lo scanner di impronte digitali si trova come sempre sotto il display.

Anche il pulsante Bixby è stato eliminato (finalmente); e ora Bixby si attiva con una lunga pressione del pulsante di accensione (che è possibile disabilitare).

Per quanto riguarda le dimensioni, pensiamo che il Samsung Galaxy S20+ sarà molto popolare. È leggermente più alto del Galaxy S10+, ma ha un display più grande e una fotocamera frontale meno invadente. Diamine, è persino più sottile (di un capello) rispetto al S20.

Il dispositivo è altrettanto scivoloso però, quindi ti consiglio una buona custodia.

Samsung Galaxy S20+ – Display

Samsung Galaxy S20+ - Display

Il display è dove la serie Galaxy S20 porta un po di tanto attesa innovazione con la frequenza di aggiornamento di 120Hz che migliora enormemente l’esperienza utente. Dal momento che lo schermo si aggiorna più velocemente, le animazioni sembrano più veloci e più fluide e lo stesso vale per lo scorrimento, facendo sembrare il telefono ancora più veloce.

Sì, non è possibile utilizzare i 120Hz con la risoluzione massima QHD+ (3400×1440), ma per la maggior parte delle persone, la risoluzione Full HD+ sarà più che adeguata.

Naturalmente, il motivo per tutto questo è la preoccupazione di Samsung per la durata della batteria: abbiamo misurato un consumo maggiore del 25%.

Anche il touch screen ha una velocità di polling aumentata a 240Hz, il che significa che il display è super reattivo al tocco. Questo può darti un vantaggio in giochi competitivi come PUBG.

Va bene, ho capito, l’alta frequenza di aggiornamento è impressionante, ma cosa mi dici per quanto riguarda la qualità dello schermo in generale? Beh, hai bisogno di chiederlo? Questa è un’ammiraglia Samsung, quindi il display è fenomenale, con alti livelli di luminosità, colori vivaci (con la possibilità di passare a toni più naturali) e angoli di visione molto ampi. C’è anche il supporto per HDR10 e i contenuti HDR che puoi trovare su YouTube e Netflix sembrano fantastici.

Sensore di impronte digitali a ultrasuoni

Purtroppo il Galaxy S20+ (e S20 e S20 Ultra) viene fornito con lo stesso sensore di impronte digitali a ultrasuoni che abbiamo visto sui Galaxy S10 e Galaxy Note 10. E mentre l’anno scorso questa è stata la migliore soluzione che Samsung era in grado da offrire, questo non è più il caso quest’anno. Il lettore ad ultrasuoni è abbastanza buono e molti di voi non avranno lamentele. Ma non è molto veloce o super accurato. In pratica sono le sue prestazioni incoerenti che sono fastidiose.

Il riconoscimento del viso rimane sempre una valida alternativa e funziona bene la maggior parte del tempo, ma non è altrettanto sicuro…

D’altra parte, Samsung si riscattò nel reparto aptico. Il motore a vibrazione nel Galaxy S20+ è identico a quello trovato nella serie Note 10. Non solo l’S20+ produce vibrazioni potenti per le chiamate e le notifiche ma il motore è anche in grado di fornire feedback sottili e granulari, anche in situazioni come la digitazione.

Audio

Con la serie Galaxy S20, Samsung ha eliminato completamente il jack per cuffie da 3,5mm. Samsung ha inserito nella scatola un paio di auricolari AKG USB-C. Questi auricolari sono eccellenti ma tendono a concentrarsi maggiormente sulle frequenze più alte, anche se è possibile abilitare Dolby Atmos per aggiungere più profondità al suono.

Dolby Atmos funziona anche sugli altoparlanti stereo. Gli altoparlanti hanno un suono eccezionale, possono diventare molto rumorosi e non si distorcono nemmeno al volume più alto.

Samsung Galaxy S20+ – Fotocamera

Samsung Galaxy S20+ - Fotocamera

Sarò schietto: la fotocamera principale del Galaxy S20+ è in pratica uguale al precedente modello. Infatti, quando si guardano le foto scattate con il Galaxy S10+ e il Galaxy S20+ fianco a fianco, è davvero difficile notare delle differenze. Di notte, puoi osservare meno rumore nelle foto del Galaxy S20+, specie nelle foto scattate con la modalità Notte, ma il nuovo sensore della fotocamera principale non sembra riuscire a catturare più luce rispetto al vecchio sensore del Galaxy S10+.

Il fatto è che mentre il sensore principale del Galaxy S20+ ha una dimensione pixel più grande, ha anche un’apertura più stretta. La fotocamera dei Galaxy S10 e Note 10 ha un’apertura di f/1.5 mentre la fotocamera del S20+ ha un’apertura di f1/.8, quindi la sua dimensione pixel più grande non viene sfruttata a pieno.

Non fraintendermi, solo perché il Galaxy S20+ non offre un sostanziale aggiornamento non significa che non sia buono; le foto diurne sono piene di dettagli, presentano un’eccellente gamma dinamica e sfoggiano colori piacevoli. Fondamentalmente, ottieni tutti i punti di forza della precedente fotocamera, ma con la possibilità di scattare foto più chiare quando il sole tramonta.

Parliamo ora di zoom. Il Galaxy S20+ dispone di un teleobiettivo f/2.0 da 64 megapixel che fornisce uno zoom ibrido ottico fino a 3x e uno zoom digitale fino a 30x (che è una trovata marketing visto che queste foto non sono utilizzabili).

Questa fotocamera viene anche utilizzata per catturare i video 8K. Infatti, la serie Galaxy S20 è capace di registrare video 8K a 24 fotogrammi al secondo mentre è anche possibile estrarre immagini da 33MP da quei video.

Tuttavia, la cosa che ci è piaciuta di più e’ la nuova modalità Single Take. Se ti sei mai trovato in una situazione in cui non puoi decidere se scattare una foto o un video, come quando un amico sta per spegnere le candeline di compleanno, Single Take fa per te. In modalità Single Take, il telefono inizia a registrare un video di 10 secondi, ma scatta anche delle foto utilizzando sia l’obbiettivo principale che quello ultra-largo.

La quarta e ultima fotocamera è un sensore DepthVision. Il suo contributo però è in dubbio. Abbiamo provato a coprire il sensore e abbiamo scoperto che gli effetti di profondità sono ancora presenti nelle foto, quindi è difficile considerarlo come un elemento essenziale.

Selfie

Il Galaxy S20+ ha la stessa fotocamera frontale da 10MP del Galaxy S10, anche se l’apertura è scesa leggermente da f/1.9 a f/2.2 poiché il foro in cui risiede è diventato più piccolo. Questo non fa una grande differenza e la qualità dei selfie è abbastanza simile a quella che ottieni con la serie Galaxy S10.

Samsung Galaxy S20+ – Software

Samsung Galaxy S20+ - Software

La serie Galaxy S20 esegue Android 10 e One UI 2.1 direttamente fuori dalla scatola. Abbiamo sostenuto in passato e lo ripetiamo adesso che l’One UI di Samsung è la migliore skin Android. Questo deriva dalla vasta esperienza di Samsung; nessun altro produttore racchiude nel suo OS così tante funzionalità. Mentre aziende come Huawei e Xiaomi offrono skin simili, l’implementazione di Samsung è sempre stata più raffinata, con meno bloatware e più piacevole da utilizzare.

Samsung ha anche rafforzato la sua partnership con Google attraverso l’integrazione nella serie S20 di Google Duo (la risposta di Google a Apple Time) che ti permette di effettuare videochiamate in qualità Full HD con un massimo di 8 persone.

Il resto del pacchetto software è praticamente quello che troviamo sul Galaxy S10 e Galaxy Note 10. Otterrai tutte le solite caratteristiche che trovi sui moderni telefoni Galaxy come Bixby, modalità ad una sola mano, navigazione a gesti, modalità scura, cartella sicura, Dual Messenger, Always On Display, Samsung DeX e supporto per Samsung Pay, per citarne alcune.

Prestazioni

Il Samsung Galaxy S20+ ha un processore Qualcomm Snapdragon 865, 8 o 12GB di RAM [variante 4G (Vedi su Amazon) e 5G (Vedi su Amazon) rispettivamente] e 128GB di spazio di archiviazione nella versione base. Tutto questo negli Stati Uniti. In Europa ci dobbiamo accontentare del Samsung Exynos 990.

Le differenze tra le versioni non sembrano avere un grosso impatto sulla potenza o sulle prestazioni ma la durata della batteria è un caso a parte con dei test che suggeriscono che lo Snapdragon offre una migliore autonomia.

Per il resto il Galaxy S20+ ha eccellenti prestazioni. Secondo Geekbench 5 (che misura le prestazioni complessive), l’S20+ è uno degli smartphone più potenti sul mercato, battendo tutti gli altri smartphone, tranne l’S20 Ultra e l’iPhone 11 (Vedi su Amazon).

Approfondisci: Apple iPhone 11 recensione: l’iPhone per la maggior parte delle persone

Autonomia

Il Galaxy S20+ offre una buona durata della batteria, sia che tu utilizzi una frequenza di aggiornamento di 60Hz o 120Hz. Con 120Hz ti durerà un paio d’ore in meno ma riuscirà comunque a reggere per un intera giornata lavorativa.

Comunque sia, grazie al supporto per la ricarica rapida da 25W, la batteria da 4.500mAh viene ricaricata da 0% a 100% in poco più di un ora. L’S20+ supporta anche la ricarica wireless da 15W (da 0% a 100% in poco più di 3 ore) e la funzione PowerShare wireless di Samsung – particolarmente utile per ricaricare accessori abilitati Qi, come i Samsung Galaxy Buds+.

Verdetto

Il Samsung Galaxy S20+ non è il miglior dispositivo della gamma Galaxy S20 (almeno sulla carta) ma è un telefono eccellente e secondo noi la miglior ammiraglia del 2020. A (Vedi su Amazon) non è certamente economico. Ma se stai cercando un telefono che faccia tutto abbastanza bene, e alcune cose eccezionalmente, questo dovrebbe essere la tua prima scelta.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *