Vai al contenuto

Samsung Galaxy S20 recensione: perfetto così

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ci sono pochissime sorprese con il Samsung Galaxy S20. È una vera ammiraglia, con specifiche di fascia alta, il design classico Samsung e così via.

È più economico e più facile da maneggiare rispetto al grosso Galaxy S20+ (Vedi su Amazon) e al gigantesco Galaxy S20 Ultra (Vedi su Amazon). Proprio come i suoi fratelli più cari, offre uno schermo da 6,2 pollici con una velocità di aggiornamento di 120Hz, velocità di download 5G (ove disponibile), fotocamere migliorate e una grossa batteria (almeno su carta).

Approfondisci:

Sotto il cofano troverai un nuovo chipset potente, un Qualcomm Snapdragon 865 o Exynos 990 (a seconda del Paese), così come 8GB o 12GB di RAM, a seconda che tu acquisti la versione 4G (Vedi su Amazon) o 5G (Vedi su Amazon).

La fotocamera è il punto culminante di questo telefono, con Samsung che ha migliorato le specifiche del modulo posteriore. Tutte e tre le fotocamere sono state migliorate (incluse le dimensioni dei pixel aumentate per migliorare la fotografia notturna consentendo una maggiore illuminazione), e ci sono anche alcune modifiche software che migliorano l’esperienza utente.

Il teleobiettivo, in particolare, ti consentirà di scattare foto con un zoom ottico 3x o uno zoom digitale 30x.

L’unica cosa negativa? Samsung ha eliminato il jack per cuffie, e questo vale per tutta la serie Galaxy S20 quindi anche per l’S20+ e Ultra! Tuttavia, con i consumatori che si abituano sempre più alle cuffie Bluetooth e un paio di auricolari AKG USB-C nella scatola, questo non è proprio l’inconveniente di un paio di anni fa.

Fortunatamente, il telefono mantiene il suo slot microSD e la certificazione IP68.

Samsung Galaxy S20 – Design

Samsung Galaxy S20 - Design

Samsung ripropone lo stesso design nei suoi telefoni di serie “S” da diversi anni ormai. Dobbiamo ammettere tuttavia che è difficile vedere dove potrebbero essere apportate delle modifiche. La parte anteriore è solo un grande schermo; la parte posteriore è in vetro, con una serie di curve che aiutano l’S20 a stare comodamente in mano.

Avendo usato tutti e tre i modelli Galaxy S20, penso che l’attributo migliore del normale S20 sia quanto sia comodo da usare. Ha per me la dimensione perfetta per un telefono. È abbastanza piccolo da essere utilizzato con una sola mano, ma è dotato di un display abbastanza grande per guardare video tranquillamente. Tutto sembra giusto, dal corpo stretto al suo peso minimo.

Esteticamente, il Samsung Galaxy S20 ha un look decente. Il rettangolare modulo fotocamera ospita solo tre obiettivi, quindi è più sottile rispetto ai modelli S20+ e Ultra. Quei pochi millimetri in meno possono non sembrare granché, ma fanno apparire l’intero dispositivo molto più snello dei suoi fratelli ingombranti.

La fotocamera selfie offre lo sblocco col volto ma per un metodo più sicuro vorrai usare lo scanner di impronte digitali ad ultrasuoni incorporato nello schermo.

Samsung ha finalmente rimosso il pulsante Bixby. Invece, devi tenere premuto il pulsante di accensione per attivare Bixby Voice. Ma se non sei un fan di Bixby, puoi disattivare questa funzione.

Nel complesso, il Samsung Galaxy S20 si sente perfetto, sia in termini di usabilità che estetica. Non è uno smartphone compatto, ma è molto più facile da usare rispetto alla gigantesca versione Ultra da 6,9 pollici.

Samsung Galaxy S20 – Display

Samsung Galaxy S20 - Display

I display delle ammiraglie Samsung sono stati a lungo considerati i migliori e questo vale anche per il Galaxy S20. Per di più, l’azienda ha aggiunto una funzionalità molto richiesta: una frequenza di aggiornamento di 120Hz!

Ciò significa che il pannello OLED da 6,2 pollici si aggiorna 120 volte al secondo, piuttosto che 60 volte al secondo. Il risultato? Tutto sembra molto più liscio, il che dà l’impressione che il telefono sia ancora più veloce. Questa funzione non è necessariamente nuova – sia l’Asus ROG Phone 2 (Vedi su Amazon) che il Razer Phone 2 hanno una tecnologia simile – ma questa è probabilmente la prima volta che lo vediamo su un dispositivo mainstream – l’OnePlus 7T Pro (Vedi su Amazon) ha un display a 90Hz -.

Approfondisci:

Anche la sensibilità al tocco è aumentata a 240Hz (da 120Hz) per rendere i giochi ancora più reattivi. Personalmente non sono stato in grado di percepire la differenza ma non sono un giocatore.

Purtroppo il display a 120Hz funziona solo quando la risoluzione dello schermo è impostata su Full HD+ (2220×1080) e non è attivato per impostazione predefinita. Se si desidera utilizzare la massima risoluzione QHD+ (3040×1440) dell’S20, è necessario accontentarsi dei 60Hz. Il motivo? Penso che ha a che fare con la durata della batteria.

Tuttavia, nell’uso di tutti i giorni, trovo che la risoluzione FHD+ sia più che sufficiente. Tutto è nitido, i colori saltano fuori senza essere eccessivamente ricchi e i neri sono simili all’inchiostro. In aggiunta il supporto per HDR10+ è un bel bonus, e ha un notevole impatto sulla qualità durante la visualizzazione di contenuti supportati.

La tacca rimane, ma ora rispecchia il design meno appariscente visto sul Note 10. Il foro per la fotocamera anteriore è più piccolo ed è posizionato in alto al centro del display invece che sul lato destro, quindi è meno una distrazione.

Samsung Galaxy S20 – Fotocamera

Samsung Galaxy S20 - Fotocamera

Samsung era rimasto indietro rispetto a Apple e Google nel reparto fotografico, ma il Galaxy S20 sembra battere la concorrenza con sensori più grandi, il zoom migliore e nuove funzionalità software che rendono più facile scattare e condividere.

La fotocamera principale da 12MP ha un’apertura f/1.8. Questo sembra un passo indietro (l’S10 ha una fotocamera a doppia apertura f/1.5 – f/2.4 che cambia in base alle condizioni di illuminazione per migliorare le riprese in condizioni di scarsa illuminazione), tuttavia, Samsung ha aumentato le dimensioni dei singoli pixel, da 1,4 micron a 1,8 micron. In combinazione con il sensore più grande, sarai in grado di catturare più dettagli e più luce con l’obbiettivo principale del Galaxy S20.

C’è poi il nuovo teleobiettivo da 64MP. Qui i singoli pixel sono più piccoli della fotocamera dello scorso anno, ma il numero dei megapixel è molto più alto e l’apertura è più ampia (f/2.0 invece di f/2.4). Nel complesso, questo teleobiettivo consente uno zoom 3x senza perdita di dettagli che è il migliore che abbiamo visto su uno smartphone finora. C’è anche lo zoom digitale 30x , che abbiamo trovato utile in certi scenari.

La fotocamera ultra-larga da 12MP del Galaxy S20 è cambiata meno rispetto all’S10 – l’apertura f/2.2 è rimasta la stessa, ma ora utilizza un sensore più piccolo con pixel più grandi (1,4 micron rispetto a 1 micron). Questo renderà le tue foto ultra-larghe un tocco migliori.

Per ultima, la fotocamera selfie utilizza un sensore da 10MP di 1,22 micron e un’apertura f/2.2. Questa è la stessa risoluzione e dimensione della selfie camera dell’S10, ma quella fotocamera aveva un’apertura di f/1.9.

Le riprese diurne sono tanto buone quanto ci si aspetterebbe. L’esposizione e i dettagli sono perfetti quasi ogni volta. Anche la funzione di HDR è particolarmente impressionante, evitando la sovraesposizione in quasi tutti gli scenari. La mia unica critica è che la saturazione dei colori è spesso troppo alta, il che significa che i risultati non sembrano realistici.

Detto questo, la fotocamera zoom e quella ultra-grandangolo non sono altrettanto buone. Le foto sono pesantemente elaborate e senza tanto dettaglio. C’è anche una distorsione, evidente intorno ai bordi dell’obiettivo grandangolare, anche se non è così male come su altri telefoni.

Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono dove separiamo il grano dalla pula. Il Galaxy S20 si comporta abbastanza bene qui, ma non senza problemi. Le immagini non così pulite e mancano di dettagli. L’esposizione e i colori sono di nuovo abbastanza buoni, almeno per quanto riguarda la fotocamera principale.

La modalità notturna aiuta un po. La tecnologia Samsung sembra tanto competente quanto le soluzioni concorrenti in termini di miglioramento dell’esposizione. Tuttavia, i risultati tendono a sembrare un po’ troppo pesantemente elaborati.

Infine, la fotocamera selfie è migliore della maggior parte. Cattura una discreta quantità di dettagli e gestisce molto bene l’esposizione. Ancora una volta, però, la fotocamera anteriore non inchioda particolarmente bene i colori.

La vera innovazione è la registrazione video 8K e la funzione di stabilizzazione Super Steady di Samsung. Purtroppo, non è possibile utilizzare queste due tecnologie contemporaneamente – Super Steady è limitata a 1080p (non funziona nemmeno col 4K).

L’app per fotocamera di Samsung continua ad essere la migliore tra gli smartphone. La novità qui è la modalità Single Take, che utilizza tutte e tre le fotocamere posteriori nel corso di 10 secondi per catturare una varietà di foto e video. In pratica ti permette di focalizzarti sul soggetto invece che su come catturarlo.

Samsung Galaxy S20 – Software

Samsung Galaxy S20 - Software

L’One UI è la “pelle” più completa e affidabile di Android e l’ultima versione (2.1) migliora ancora di più la formula di Samsung. I menu e le animazioni sono molto belli e le notifiche non eccessivamente invadenti. Inoltre ci sono alcuni ottimi strumenti multi-tasking, oltre alla possibilità di collegare due dispositivi Bluetooth allo stesso tempo. Tutta questa bontà viene stratificata sopra Android 10, che include grandi nuove funzionalità come Smart Reply, una modalità dark e migliori controlli sulla privacy.

Prestazioni

Il Samsung Galaxy S20 è alimentato da due chip diversi: se sei negli Stati Uniti otterrai il chipset Snapdragon 865 di Qualcomm, se no avrai l’Exynos 990 di Samsung. Non sono un grande fan di questo approccio poiché negli anni precedenti la versione Snapdragon ha sempre funzionato meglio e ha offerto una migliore durata della batteria – anche se Samsung, da parte sua, continua a sostenere che non esiste una significativa differenza tra i due. In aggiunta la variante 5G viene fornita con 12GB di RAM mentre la versione 4G ha solo 8GB di RAM.

Come ci si aspetterebbe da una moderna ammiraglia, le prestazioni sono eccellenti anche con pesante multitasking. I nostri risultati di benchmark posizionano questo telefono comodamente davanti agli smartphone di punta dell’anno scorso, sia per le prestazioni di app che per i giochi.

Su Geekbench 5, che misura le prestazioni complessive di un dispositivo, l’S20 ha segnato il miglior punteggio che abbiamo visto su un telefono Android. Tuttavia, il processore A13 Bionic di iPhone 11 (Vedi su Amazon) ha ottenuto un risultato ancora più alto, quindi Apple mantiene il primato, per ora.

Approfondisci: Apple iPhone 11 recensione: l’iPhone per la maggior parte delle persone

Autonomia

Samsung ha dotato il Galaxy S20 con una batteria da 4.000mAh, un notevole aumento rispetto alla capacità di 3.400mAh sull’S10. Questo vuol dire che il telefono durerà facilmente un’intera giornata.

Anche la funzione di ricarica rapida di Samsung funziona bene: il caricabatterie da 25W incluso nella scatola vi porterà dallo 0 al 100% in circa un ora. E c’è anche una ricarica wireless da 15W; anche se più lenta (circa 3 ore) è sempre un’opzione utile da avere.

Come i telefoni S10 dell’anno scorso, anche la gamma S20 presenta la funzione di ricarica wireless inversa di Samsung, che consente di utilizzare l’S20 per ricaricare i gadget che supportano la ricarica Qi.

Verdetto

Il Samsung Galaxy S20 è una vera ammiraglia, simile ai modelli Plus e Ultra, e uno dei migliori telefoni disponibili in questo momento. (Vedi su Amazon) è un sacco di soldi per qualsiasi smartphone, ma il Galaxy S20 giustifica il suo prezzo. È pieno zeppo della tecnologia più recente e gli mancano solo di un paio di caratteristiche minori che si trovano nelle sue controparti più costose. La variante 4G (Vedi su Amazon) (disponibile solo in alcuni paesi) in particolare ha il miglior rapporto qualità/prezzo specie se non hai intenzione di passare a 5G per un paio di anni.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *