Vai al contenuto

Miglior mouse 2023 [Gennaio]

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

La prima domanda da farsi quando acquisti qualunque componente hardware per il tuo PC è “per cosa utilizzerò questo dispositivo?”. Questa singola domanda ti rivelerà esattamente ciò di cui hai bisogno e può aiutarti a scegliere modelli più economici o più premium a seconda del caso, e ti aiuterà anche a restringere il numero di opzioni. Questo vale anche per il mouse!

Il mouse di base è una periferica molto semplice: è fatto di un sensore in basso, due pulsanti e una rotellina di scorrimento sulla parte superiore, che ti consentono di interagire con i programmi come se si trattasse di un estensione della propria mano. Ma mentre il mouse è un periferica molto semplice, il mercato dei mouse è un campo minato, sparso di vari generi, disegni e prezzi.

Nel corso del tempo, si sono evolute classi distinte di mouse, ognuna creata per diverse applicazioni. Pertanto trovare il mouse migliore per le tue specifiche esigenze è molto importante. Se, per esempio, stai cercando il miglior mouse per l’ufficio, l’ergonomia sarà probabilmente la cosa più importante dal momento che lo utilizzerai per molte ore ogni giorno. Alcuni utenti, invece, possono preferire un modello wireless onde eliminare l’ingombro dei cavi. Siccome non tutti i mouse sono creati per lo stesso uso, è importante sapere cosa stai cercando.

Il mouse più comune è quello desktop, progettato per l’uso con un computer desktop. Oltre agli inevitabili pulsanti destro e sinistro, le altre caratteristiche usuali sono una rotellina di scorrimento cliccabile e, in certi casi, due pulsanti pollice che ti consentono di navigare avanti e indietro nel browser web.

I mouse portatili (o da viaggio) offrono molte di queste stesse caratteristiche, ma hanno dimensioni più piccole. Sono progettati per adattarsi facilmente nella tasca di uno zaino o nella borsa per PC portatili. Per questo stesso motivo, i mouse da viaggio tendono ad essere più piccoli – è possibile utilizzarli per brevi periodi di tempo, ma diventano scomodi dopo un po’ a causa della loro scomoda presa. In genere, i mouse portatili sono dispositivi wireless.

Al di là di questi mouse “classici”, ci sono altri generi di mouse come quelli ergonomici.

Mentre qualsiasi mouse da €10 può adempire alle sue funzioni di base, lo stesso non si può dire se ti interessa anche la salute del tuo polso, per non parlare della produttività.

Infatti, se lavori sul computer per lunghi periodi di tempo, un mouse da €10 non ti soddisferà. Un mouse mal progettato può aumentare lo sforzo sul polso, il suo sensore a buon mercato può portare a problemi di tracciamento o prestazioni lente, e il suo scadente modulo di connettività wireless può essere affetto da interferenze.

I migliori mouse, invece, offrono una costruzione di qualità, prestazioni all’avanguardia, ed una ergonomia e un comfort superiori. La tua esperienza di lavoro sarà nettamente migliore e la tua produttività aumenterà.

Per tutto questo è una buona idea comprare il miglior mouse che puoi permetterti. Che tu stia cercando un dispositivo cablato oppure wireless, un mouse semplice oppure uno con tanti tasti e funzioni, uno dalla forma classica oppure uno ergonomico volto al comfort, le nostre scelte ti aiuteranno a decidere quale è il migliore per te. Finirai per spendere un po’ di più, ma sappi che non te ne pentirai.

Qual è il miglior mouse?

L’acquisto di periferiche è una questione molto personale. Sia la forma della tua mano che l’uso primario determineranno la tua definizione di “miglior mouse”. Alcuni mouse sono grossi e ricchi di funzionalità; altri sono piccoli e poco costosi. Un creativo ha bisogno di un mouse diverso da un contabile. Quando sceglierai il tuo prossimo mouse, considera quanto segue:

Scegli il mouse giusto per le tue esigenze

Scegliere il mouse giusto per le tue esigenze è incredibilmente importante, dato che un mouse progettato specificamente per la produttività non va bene anche come mouse gaming e viceversa.

Un mouse per la produttività, per esempio, deve avere un solido sensore per un tracciamento accurato e sfrutterà i suoi tanti pulsanti extra che ti consentiranno di accedere rapidamente alle varie scorciatoie oppure attivare le funzioni extra del mouse. Per i professionisti, scegliere un mouse con tutte queste caratteristiche di serie è importante per godere di una buona esperienza lavorativa. I viaggiatori, invece, apprezzeranno di più un mouse wireless compatto, con una lunga durata della batteria e dotato di connettività Bluetooth.

Miglior mouse: che cosa cercare

Per cominciare, i migliori mouse devono essere ergonomici, in modo che siano comodi da usare per lunghi periodi di tempo. Devono anche avere un sensore veloce, preciso e reattivo.

Ci sono anche alcune funzionalità che dipendono interamente dal caso d’uso. Per coprire tutte le basi, abbiamo scelto una vasta gamma di opzioni: ci sono mouse piccoli e facili da portare in giro, “ammiraglie” wireless dotate di tutti i tipi di pulsanti e funzioni extra possibili e immaginabili, e modelli economici che andranno bene per la maggior parte degli utenti di base.

Caratteristiche

Le caratteristiche variano da mouse a mouse. Alcuni, non dispongono di funzionalità aggiuntive. Quello che vedi e’ quello che ottieni. Altri, invece, hanno tonnellate di pulsanti aggiuntivi e intere suite software che consentono di personalizzare quasi ogni aspetto delle loro prestazioni. Se sei un creativo (disegno grafico o editing di video) è quasi obbligatorio avere un mouse ricco di funzionalità; se, invece, ti attieni principalmente alla digitazione e alla navigazione sul web, un mouse più semplice funzionerà altrettanto bene. Se, infine, stai cercando di ridurre l’ingombro sulla tua scrivania, un dispositivo wireless può fare miracoli per la tua postazione di lavoro.

Mouse ergonomici

I mouse ergonomici hanno un design che “costringe” la mano in una posizione neutra e sono ideali per un uso pesante. Progettati per ridurre le sollecitazioni che possono portare a lesioni da sforzo ripetitivo – che sono motivo di preoccupazione per chiunque utilizzi un PC per più ore al giorno. I mouse ergonomici possono avere forme insolite (mouse verticali, mouse trackball) e richiedono un po’ di abituarsi, ma combattono alcuni problemi molto reali.

La cosa più importante quando scegli un mouse ergonomico è che devi fare attenzione alle sue dimensioni: assicurati sempre che non sia troppo grande o troppo piccolo per la tua mano.

Anche il peso è una considerazione. Alcune persone preferiscono un dispositivo più pesante che ancora la mano, mentre altre, in particolare i giocatori, vogliono qualcosa di leggero che fornisca poca resistenza ai movimenti veloci.

Non sono solo il peso e le dimensioni ad essere importanti. Anche la forma del mouse può portare a sforzi inutili (o al contrario, un supporto extra per) la mano e il polso. I mouse più comodi si adattano al contorno della tua mano. E alcuni mouse sono persino dotati di un poggia pollice.

Connettività: cablato o wireless?

Il modo più semplice per collegare un mouse al PC è tramite una connessione USB cablata. La maggior parte dei mouse sono dispositivi plug-and-play e non richiedono alcun software aggiuntivo (ad eccezione di quelli di fascia alta). A differenza dei modelli wireless, un dispositivo cablato viene alimentato direttamente dalla porta USB, quindi non ha bisogno di batterie. Una connessione cablata è preferibile anche per l’uso gaming, anche se alcuni mouse gaming wireless di ultima generazione sono indistinguibili, dal punto di vista del ritardo di ingresso, dalle loro controparti cablate.

Se si desidera più libertà di movimento e meno ingombro dei cavi sulla scrivania, un mouse wireless è la soluzione ideale. Invece di una connessione cablata, i mouse wireless trasmettono i dati al PC attraverso una connessione RF tramite un ricevitore USB, oppure usando Bluetooth. (Alcuni mouse supportano entrambi).

Entrambi i tipi di connessione wireless hanno i loro pro e contro:

La maggior parte dei mouse wireless si connettono al computer tramite la stessa frequenza wireless a 2,4 GHz utilizzata dai telefoni senza corda e da alcune bande Wi-Fi. Un dongle USB fornisce il collegamento al PC.

Un mouse Bluetooth è anch’esso wireless ma non ha bisogno di quel dongle per connettersi a un dispositivo compatibile con Bluetooth. I modelli Bluetooth, dunque, non occupano una porta USB.

Di solito i mouse Bluetooth hanno un consumo della batteria più alto rispetto alle loro controparti RF. Tuttavia, nuove innovazioni hanno migliorato di parecchio l’autonomia dei nuovi modelli rispetto ai vecchi dispositivi Bluetooth, che mantenevano un collegamento wireless sempre attivo che scaricava la batteria rapidamente.

Controlla sempre la dichiarata autonomia dei mouse wireless in modo da avere un’idea della frequenza con cui li dovrai ricaricare.

Sensori: ottico o laser?

La maggior parte dei mouse moderni utilizza un sensore basato sulla luce: ottico o laser. A differenza dei sensori meccanici di un tempo, i sensori basati sulla luce non sono affetti da polvere e sporcizia, mentre l’assenza di parti in movimento significa meno guasti.

I sensori ottici combinano un LED (rosso, blu oppure a infrarossi) a un piccolo sensore fotografico che traccia il movimento del mouse “fotografando” ripetutamente la superficie sotto il mouse e traducendo qualsiasi movimento del mouse in movimento del cursore. (La frequenza di questi “scatti” è denominata “frequenza di polling” e viene espressa in Hz). A causa del sensore fotografico, i mouse ottici sono meno soggetti a problemi causati dal sollevamento del mouse durante l’uso o dal l’uso del mouse su una superficie irregolare.

I mouse laser funzionano in modo simile, ma usano un laser a infrarossi invece di un LED. Ciò consente, in alcuni casi, una maggiore sensibilità. L’unico inconveniente è che possono essere schizzinosi riguardo alle superfici su cui vengono utilizzati; se ti preoccupi della precisione del tuo mouse, un tappetino per mouse risolverà quasi sicuramente tutti i tuoi problemi.

Infine ci sono anche modelli che onde offrire la più alta sensibilità di un sensore laser e la migliore versatilità di un sensore ottico, utilizzano entrambi in tandem.

DPI/CPI

La specifica punti per pollice (DPI) o conteggio per pollice (CPI) di un mouse è una specifica simile alla sensibilità del sensore. Più sensibile è il mouse (DPI più alto) e più velocemente il cursore si sposterà sullo schermo, il che è un fattore importante se si utilizza un monitor ad alta risoluzione (4K). Questo, però, non significa che il sensore sia migliore solo perché ha un DPI più elevato. Difatti, un mouse con un DPI inferiore può essere più preciso. Alcuni mouse di fascia alta consentono di impostare diverse impostazioni di DPI, in modo da poter trovare il mix perfetto tra velocità e precisione.

Prezzo

Il prezzo è correlato al set di funzionalità extra di un mouse. I mouse complessi costano un sacco di soldi; i mouse più semplici sono più economici.

Quindi, quale mouse dovrei comprare?

Il nostro elenco di raccomandazioni ti informa quali sono i migliori mouse disponibili sul mercato per ciascuna categoria (miglior mouse cablato, wireless, portatile, ergonomico ecc.) in questo momento.

Che tu stia cercando il miglior mouse da ufficio oppure uno da portare con te nel tuo prossimo viaggio d’affari, siamo sicuri che ne troverai uno perfetto per te.

Questi sono i migliori mouse per computer che puoi acquistare oggi

Logitech MX Master 3: il migliore

Logitech MX Master 3: il migliore

Il Logitech MX Master 2S è stato il nostro mouse wireless preferito da quando è stato lanciato, ma il nuovo MX Master 3 (Vedi su Amazon) è ancora meglio. Può durare anch’esso fino a 70 giorni con una singola carica ed è abbastanza ergonomico per fornire supporto al polso e comfort durante l’uso. Ha anche una sensibilità del sensore fino a 4.000 DPI, che sono più che sufficienti per l’utente medio.

Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di collegarlo fino a tre computer contemporaneamente, quindi se ti trovi ad usare regolarmente sia un PC desktop che quello portatile, questo mouse sarà perfetto per te.

La sua rotellina a scorrimento rapido può scorrere fino a 1.000 linee in un secondo. Questo può essere utile per navigare enormi fogli Excel e lunghe pagine Web.

Logitech ha anche riprogettato l’area dove poggia il pollice e ha reso più grandi i pulsanti Avanti e Indietro.

Infine, grazie al software Logitech Options, è possibile creare profili personalizzati e modificare i pulsanti del mouse in base alle tue esigenze.

Approfondisci: Logitech MX Master 3 recensione: reinventare la ruota

Logitech Ergo M575: miglior mouse trackball

Logitech Ergo M575: miglior mouse trackball

Un mouse trackball non è per tutti ma se sei incline all’affaticamento del polso dovuto ai mouse tradizionali vale la pena prenderlo in considerazione. Il Logitech Ergo M575 (Vedi su Amazon) [l’aggiornamento del M570 (Vedi su Amazon)] è un’alternativa ben costruita e più ergonomica a un mouse tradizionale.

Ha una sfera dove dovrebbe essere il poggiapolsi e la sua nuova forma scolpita si adatta a una più ampia varietà di dimensioni della mano mentre costa anche meno rispetto al Logitech MX Ergo (Vedi su Amazon) – d’altro canto l’MX Ergo da una sensazione più robusta e può essere accoppiato a due dispositivi contemporaneamente.

La pallina si muove con assoluta fluidità nel suo alloggiamento, il tracciamento risulta reattivo e i pulsanti sono comodi. I piedini antiscivolo sul fondo lo mantengono saldamente in posizione. L’Ergo non è tanto versatile quanto altri mouse convenzionali – solo i due pulsanti secondari e la rotellina di scorrimento sono programmabili – ma la connettività non è un problema visto che puoi scegliere tra Bluetooth o il ricevitore wireless (2.4GHz) USB-A dell’azienda.

Purtroppo, non è ricaricabile, invece, il suo sensore ottico da 2.000 DPI, viene alimentato da una batteria AA standard ma il fatto che ti dia circa 24 mesi di autonomia aiuta. Infine, è bello vedere che il Logitech Ergo M575 (Vedi su Amazon) si rivolge sia agli utenti Mac che a quelli Windows.

Logitech MX Anywhere 3: miglior mouse portatile

Logitech MX Anywhere 3: miglior mouse portatile

Hai bisogno di un mouse compatto per lavorare quando sei in giro? Allora prendi il Logitech MX Anywhere 3 (Vedi su Amazon). Il successore del MX Anywhere 2S (Vedi su Amazon) è un ottimo mouse portatile orientato ai professionisti in movimento che apprezzano la semplicità. È ideale per chi ha le mani più piccole – anche se è forse troppo piccolo per un uso prolungato se disponi di mani grandi. Nonostante le sue dimensioni, la sua forma leggermente incurvata offre una buona vestibilità in mano.

Questo mouse wireless non è solo progettato per essere super portatile; Ottieni anche una superba ergonomia, un ottima sensazione di clic e una rotella di scorrimento elettromagnetica che consente di passare da una modalità di scorrimento preciso a livello di pixel alla modalità a scorrimento libero ad alta velocità (più di 1.000 linee di testo al minuto), mentre è anche in grado di migliorare la tua produttività sfruttando la sua connettività multipla – può connettersi con fino a tre dispositivi contemporaneamente e la versione Mac (Vedi su Amazon) può essere utilizzata anche su iPad -, sia tramite Bluetooth o dongle wireless a 2,4 GHz, e la possibilità di passare tra loro quasi istantaneamente. In aggiunta, questo mouse è dotato di profili e pulsanti pensati per impostare personalizzazioni specifiche in varie app di produttività.

Il suo sensore ha una gamma di sensibilità che va da 200 a 4.000 DPI e può tracciare con precisione su quasi tutte le superfici.

La sua batteria integrata, infine, continuerà a funzionare per ben 70 giorni con una sola carica, e se si esaurisce in un momento inopportuno puoi semplicemente collegarlo al PC tramite USB-C e continuare a lavorare.

È fatto per resistere ai tipici urti dentro una borsa o uno zaino per computer portatili ed è disponibile in tre diverse tonalità per soddisfare tutti i gusti.

Alcuni potrebbero ritenere che (Vedi su Amazon) sono tanti per un piccolo mouse portatile ma se vuoi un mouse compatto che prende molte delle funzioni brillanti del Logitech MX Master 3 (Vedi su Amazon) e le adatta agli utenti mobili, l’MX Anywhere 3 sarà perfetto per te.

Razer Pro Click: miglior mouse gaming per la produttività

Razer Pro Click: miglior mouse gaming per la produttività

Razer ha preso le migliori caratteristiche dei famosi mouse gaming dell’azienda e le ha inserite nel Pro Click (Vedi su Amazon) per creare il miglior mouse da ufficio per utenti esperti.

Se l’uso di macro è fondamentale per il tuo lavoro – editing video/design grafico – questo è il mouse dei tuoi sogni poiché offre 8 pulsanti completamente programmabili a tua disposizione – tramite il software Synapse 3 di Razer.

Il Razer Pro Click sfoggia anche uno dei migliori sensori ottici per mouse (senza il “jitter” occasionale di quelli laser) con una sensitività di 16.000 DPI – quattro volte più punti per pollice rispetto al Logitech MX Master 3 (Vedi su Amazon) – per un’esperienza di tracciamento così precisa che lo rende ideale per lavori dettagliati come le regolazioni fini in Photoshop, e sfrutta la connettività multipla per quelli che utilizzano più dispositivi contemporaneamente – nella parte inferiore del mouse è presente un pulsante che ti consente di passare da un dispositivo all’altro.

Anche la sua ergonomia è molto ben pensata. Questo mouse è progettato con un’ampia curva sulla schiena che secondo Razer impedisce al polso di appoggiarsi sulla scrivania.

In termini di autonomia, il Razer Pro Click (Vedi su Amazon) ti durerà fino a 20 ore se collegato tramite dongle wireless (2,4 GHz) e fino a 400 ore via Bluetooth. L’unica pecca è che non utilizza la più moderna connessione via cavo USB di tipo C ma quella tradizionale USB di tipo A.

Logitech G Pro X Superlight: miglior mouse ultraleggero

Logitech G Pro X Superlight: miglior mouse ultraleggero

Per anni, il Logitech G Pro originale (Vedi su Amazon) è stato considerato il miglior mouse gaming ultraleggero. Ma, col passare del tempo, i concorrenti di Logitech hanno introdotto mouse molto più leggeri, dotati di sensori altrettanto eccezionali e connettività wireless. Per non rimanere indietro, Logitech è tornata al tavolo da disegno e ha creato la nuova versione del G Pro che è uno dei mouse più leggeri sul mercato ma senza basarsi su gusci a nido d’ape dotati di fastidiosi fori nel loro corpo onde ridurne il peso. Pertanto, il Superlight (Vedi su Amazon) sfoggia una qualità costruttiva più robusta rispetto a molte altre offerte simili.

Inoltre, la sua forma simmetrica è quasi universalmente adatta a mani di tutte le dimensioni e tipi di impugnatura, quindi è una scelta sicura se stai cercando un mouse ad alte prestazioni ma non sei sicuro di come si adatterà alla tua mano.

Tenere in mano il Logitech G Pro X Superlight per la prima volta è un’esperienza strana. Pare vuoto all’interno… ma non è così. Il sensore Logitech Hero integrato è uno dei migliori in circolazione e la mancanza di illuminazione RGB significa che offre 70 ore di durata con una carica – tuttavia, il suo cavo di ricarica utilizza un connettore micro-USB più vecchio piuttosto che il nuovo standard USB-C che si trova su molte altre opzioni di prezzo simile.

Ancora più sorprendente, Logitech è riuscita a mantenere la compatibilità del dispositivo con il suo sistema di ricarica Powerplay. Questo piccolo accessorio costa solo (Vedi su Amazon) ed elimina la necessità del cavo. Persino se non vuoi spendere (Vedi su Amazon) per il tappetino di ricarica, alcuni produttori di periferiche di terze parti hanno creato dock (Vedi su Amazon) che utilizzano la connessione Powerplay.

Tutto sommato, il Logitech G Pro X Superlight (Vedi su Amazon) è una scelta eccezionale per i giocatori e uno dei mouse ultraleggeri più accomodanti e ad alte prestazioni che abbiamo provato finora.

Logitech MX Vertical: il più comodo

Logitech MX Vertical: il più comodo

Se stai cercando un mouse estremamente confortevole che renda la tua giornata lavorativa un po’ meno rigorosa, avrai bisogno di un mouse che sia focalizzato sul comfort come il Logitech MX Vertical (Vedi su Amazon).

È un grande esempio di ciò di cui sono capaci questi mouse. Come suggerisce il nome, è un mouse verticale, ma in realtà si sente molto più naturale nella tua mano di quello che si potrebbe pensare. Inoltre, aiuta a ridurre la quantità di stress che devi esercitare sui muscoli e tendini del polso e della mano.

Come ulteriore vantaggio, c’è un piccolo pulsante nella parte superiore che consente di passare facilmente tra computer diversi per un processo di produttività ancora più fluido.

Approfondisci: Logitech MX Vertical recensione: il leader assoluto per mouse ergonomici

Anker Vertical: alternativa economica

Anker Vertical: alternativa economica

Nati come evoluzione dei trackball, i mouse verticali vanno a risolvere alcune problematiche legate all’uso prolungato, come il dolore al polso e all’avambraccio. Il modello di Anker combina il design verticale con la tecnologia wireless, per consentire non solo una presa migliore e confortevole ma anche piena libertà di movimento.

Questo dispositivo Anker, in particolare, ha riscosso notevole successo di vendite e viene molto apprezzato dagli utenti. Oltre all’ergonomia, spiccano in questo modello le buone prestazioni garantite dai cinque tasti che permettono anche di andare avanti e indietro tra le pagine. Non manca la classica rotellina per scorrere i documenti, mentre è anche possibile regolare la reattività (e quindi i DPI) in base alla propria sensibilità.

Guardando al prezzo (Vedi su Amazon) è evidente che sono stati fatti dei compromessi: se gli altri mouse sono un trionfo di curve, questo mouse della Anker presenta spigoli e angoli un po’ più “netti” e “taglienti”; tuttavia è una buona scelta poco costosa per la prevenzione (o per chi già soffre) di lesioni da stress ripetitivo (RSI).

Approfondisci: Anker Vertical mouse recensione

Microsoft Bluetooth Ergonomic Mouse: miglior mouse per uso generale

Microsoft Bluetooth Ergonomic Mouse: miglior mouse per uso generale

Il Microsoft Bluetooth Ergonomic Mouse (Vedi su Amazon) è essenzialmente la versione più conveniente di Microsoft Surface Precision Mouse (Vedi su Amazon). Con una lunga durata della batteria (autonomia fino ad un anno), la capacità di accoppiarsi con fino a tre dispositivi contemporaneamente e un design accattivante, questo mouse è tutto quello che la maggior parte degli utenti cerca in un strumento per la produttività.

Molti pensano che per acquistare un mouse ergonomico di qualità devono spendere una piccola fortuna. Ma questa affermazione è falsa. Microsoft non produce mouse gaming appariscenti con illuminazione RGB, né mouse da ufficio di fascia premium con più funzionalità di quelle che si userà effettivamente. L’azienda produce mouse buoni, solidi e affidabili che non costano tanto e il Microsoft Bluetooth Ergonomic Mouse ne è la prova.

Si tratta di un dispositivo super confortevole, costruito con materiali di qualità (la base ha inserti in Teflon per una scorrevolezza fluida e la rotella di scorrimento è fatta di alluminio), che offre una comoda presa, mantiene la mano in una posizione naturale e ha un peso leggero. Inoltre, è dotato di cinque pulsanti in totale, due dei quali sono programmabili – è possibile assegnarli funzioni specifiche per aumentare ulteriormente la tua produttività.

Microsoft crea dei mouse incredibili per l’ufficio e il Bluetooth Ergonomic Mouse (Vedi su Amazon) è una fantastica aggiunta a qualsiasi arsenale di produttività.

Apple Magic Mouse 2: il più bello

Apple Magic Mouse 2: il più bello

Apple era in ritardo sui mouse ma poi ha creato il Magic Mouse. La sua evoluzione, il Magic Mouse 2 (Vedi su Amazon), ha un design super leggero e funzionalità di tracciamento laser. Offre un look più elegante, è wireless e ricaricabile e utilizza una superficie multi-touch, essenzialmente un trackpad e un mouse in un unico dispositivo, per decine di gesti complessi.

Tuttavia, il rovescio della medaglia è che è forse un po’ troppo sensibile, a volte. L’area multi-touch nella parte superiore, che consente di scorrere in qualsiasi direzione, può talvolta diventare frustrante quando si desidera mantenere il dito nello stesso punto per un lungo periodo di tempo. Ma per gli evangelisti di Apple, non c’è nulla che si avvicini a questo mouse.

Approfondisci: Apple Magic Mouse 2 recensione: un mago multi-touch, ma non il mouse più comodo al mondo

Logitech MX Ergo: il più ergonomico

Logitech MX Ergo: il più ergonomico

L’MX Ergo (Vedi su Amazon) l’ultimo mouse trackball di Logitech è un’anomalia in un settore che è altrimenti affollato di mouse laser.

Come tale, sicuramente affascina coloro che non sono ancora passati ai trackpad desktop basati sui gesti.

Con la possibilità di posizionarlo piatto o utilizzarlo ad un angolo di 20 gradi, questo mouse è estremamente soddisfacente e il miglior mouse se stai cercando la massima versatilità.

Approfondisci: Logitech MX Ergo recensione: il re dei trackball

Microsoft Classic Intellimouse: miglior mouse per le imprese

Microsoft Classic Intellimouse: miglior mouse per le imprese

Alle persone di una certa età, il Microsoft Classic Intellimouse (Vedi su Amazon) riporterà ricordi di un vero e proprio cavallo di battaglia, che non era appariscente, ma faceva il lavoro in modo brillante. Microsoft ha sfruttato questa nostalgia lanciando Classic Intellimouse, che modernizza il design classico e migliora il sensore, consentendo agli utenti di aumentare il DPI fino a 3200 per migliorare la precisione di tracciamento.

In modo simile ai mouse contemporanei, supporta un tasso di polling di 1.000Hz per una migliore reattività e tre pulsanti personalizzabili, in modo da poter aggiungere macro o comandi personalizzati e rendere le attività di ufficio un po’ più facili da eseguire.

Non è wireless, ma se vuoi un mouse comodo e affidabile, questo è un brillante aggiornamento. E il prezzo è più che onesto.

Approfondisci: Microsoft Classic Intellimouse recensione: il ritorno del re, o nostalgia andata troppo oltre?

Logitech M330 Silent Plus: miglior mouse silenzioso

Logitech M330 Silent Plus: miglior mouse silenzioso

Se i tuoi colleghi o familiari sono stanchi di ascoltare i clic del tuo mouse, l’M330 di Logitech (Vedi su Amazon) è il perfetto dispositivo per te. I suoi pulsanti sono progettati per essere quasi silenziosi, con una riduzione del 90% del rumore dei clic rispetto ai mouse simili.

Si tratta di un mouse semplice, con un sensore ottico, due pulsanti e una rotella di scorrimento. Tuttavia, con un profilo ergonomico simile ai mouse più costosi di Logitech e una combinazione di plastica dura e impugnature in gomma morbida, si sente sorprendentemente bene in mano. Le sue compatte dimensioni e il peso sono ideali per l’uso in movimento, ma va bene anche come mouse di tutti i giorni.

L’M330 si collega tramite un dongle wireless a 2,4GHz, che si inserisce nel vano batteria per il trasporto. Altre caratteristiche utili includono lo spegnimento automatico, che dona al mouse un’autonomia di ben due anni.

Tutto sommato, questo è un grande mouse economico che sembra molto più premium di quanto costa.

Logitech MX Master 2S: una grande scelta

Logitech MX Master 2S: una grande scelta

Il Logitech MX Master 2S (Vedi su Amazon) è stato il nostro mouse wireless preferito da quando è stato lanciato, e fino all’uscita del MX Master 3.

Logitech produce alcune delle periferiche per computer più reattivi sul mercato, il che è abbastanza utile quando hai bisogno di uno strumento di precisione. Il suo mouse wireless Logitech MX Master 2S migliora quasi ogni aspetto dell’originale MX Master (Vedi su Amazon), offrendo un comfort senza pari, grazie al suo design ergonomico. È possibile utilizzarlo comodamente per ore e ore, ed è dotato di una rotella di scorrimento super-reattiva che consente di sfogliare pagine web o documenti a velocità supersoniche. I pulsanti posizionati sul lato consentono anche di scorrere tra le finestre, ed è possibile configurarli per accelerare ulteriormente il tuo flusso di lavoro.

Il Logitech MX Master 2S presenta una forma perfettamente scolpita che sostiene la mano e il polso in una posizione comoda e naturale. E’ preciso e altamente personalizzabile. Anche se si tratta di un mouse grande, non si sente grosso, con tutti i comandi principali ben posizionati e facili da raggiungere. Otterrai cinque pulsanti programmabili, una rotellina di scorrimento a doppia modalità (a passi e libera) e una rotella del pollice che può essere utilizzata per operazioni come lo scorrimento laterale, girare pagine, passare tra le applicazioni, sfogliare schede e così via.

Ha una batteria da 500mAh che può durare fino a 70 giorni con una singola carica ed è ricaricabile tramite la porta micro-USB sulla parte anteriore. In ogni caso, il MX Master 2S non si ferma una volta che la batteria è scarica. Al contrario, basta collegare il cavo USB e può essere utilizzato come dispositivo cablato mentre si ricarica.

Riconoscendo che l’MX Master 2S è un dispositivo votato alla produttività, il Logitech Flow è una nuova funzionalità software che consente di passare da un sistema all’altro semplicemente spostando il cursore sul bordo dello schermo, come si farebbe quando si passa tra due monitor che utilizzano lo stesso PC. Non è necessario premere alcun pulsante, è sufficiente spostarsi e passare da un dispositivo all’altro, il che è ottimo se si utilizzano più PC contemporaneamente (ad esempio desktop+laptop e così via). Funziona anche per la condivisione di file/appunti senza soluzione di continuità e persino tra dispositivi Mac e Windows.

Non è il mouse più eccitante da guardare, ma a molti piace il suo stile sobrio.

Approfondisci: Logitech MX Master 2S recensione: il mouse più produttivo che puoi acquistare

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600: miglior mouse economico

Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600: alternativa wireless

Certo, il Microsoft Surface Precision Mouse (Vedi su Amazon) è più allettante, ma a volte hai solo bisogno di un mouse economico e affidabile che puoi buttare nella borsa del laptop senza preoccuparti. Questa è una delle cose per cui il Microsoft Bluetooth Mobile Mouse 3600 (Vedi su Amazon) è perfetto.

Questo mouse è infatti progettato per la portabilità. È possibile utilizzarlo su un computer Windows, un computer Mac oppure un dispositivo Android, anche se si avverte che non è compatibile con Windows 7. Si collega a tutti questi dispositivi tramite Bluetooth 4.0/4.1. E nonostante il prezzo basso, ha una qualità costruttiva davvero impressionante.

Questo è il miglior mouse per chiunque cerchi un dispositivo economico, wireless e di un marchio di cui puoi fidarti.

Razer DeathAdder Chroma: il mouse tuttofare

Razer DeathAdder Chroma: il mouse tuttofare

I prodotti Razer hanno un design industriale e un inclinazione incentrata sui giocatori. Ma molte volte quello che va bene per i giocatori va più che bene al utente medio.

Il mouse DeathAdder Chroma (Vedi su Amazon) è il bestseller di Razer, dispone di un sensore ottico iper-preciso da 10.000 DPI e impugnature laterali in gomma.

Si sincronizza anche con tutte le impostazioni memorizzate nel Cloud ed essendo un mouse da gioco è dotato della retroilluminazione a LED con ben 16,8 milioni di colori.

Approfondisci: Razer DeathAdder Chroma recensione: il mouse da gioco più popolare

Razer Viper 8K: miglior mouse gaming

Razer Viper 8K: miglior mouse gaming

Il Razer Viper 8K (Vedi su Amazon) è il mouse gaming più veloce e reattivo disponibile in questo momento, il che lo rende perfetto per i giochi eSport purché il tuo PC sia in grado di tenere il passo.

È tutto grazie alla sua frequenza di polling di 8.000 Hz e alla latenza di clic inferiore a 0,125 ms.

Per tutto il resto è molto simile al Razer Viper da qui ha ereditato l’imponente costruzione, durabilità (pulsanti principali certificati per 70 milioni di click) e il design ambidestro. Anche il sensore è davvero buono, con una sensitività massima di 20.000 DPI. A differenza di Viper Ultimate (Vedi su Amazon) è solo cablato – la tecnologia wireless ha fatto molta strada ma la connessione via cavo offre ancora la minor latenza possibile.

Offre anche otto pulsanti in totale (programmabili) e potrai memorizzare fino a cinque profili sul mouse stesso.

C’è infine l’illuminazione Chroma RGB e la suite software Synapse di Razer.

Avrai bisogno di un monitor estremamente veloce per ottenere il massimo vantaggio dal Viper 8K (Vedi su Amazon), ma se hai bisogno del mouse più reattivo possibile, è questo!

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *