Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Comodo
  • Accurato
  • Economico

Contro

  • Il filo è fastidiosamente inflessibile
  • Manca di alcune funzionalità moderne
  • I lati gommati si consumano abbastanza facilmente

Microsoft Classic Intellimouse (EUR 34,79) è essenzialmente una “rimasterizzazione” del Intellimouse Explorer 3.0 del 2003 ma cosa rende l’Intellimouse così speciale da meritare di essere rifatto 15 anni dopo il suo lancio?

Quando l’Intellimouse Explorer originale è stato rilasciato intorno alla fine del millennio, è stata una sorta di rivelazione. Invece di utilizzare la pallina sotto il mouse che necessitava di una pulizia costante, aveva un sensore ottico che garantiva un tracciamento accurato in ogni momento. Invece di una forma a scatola, aveva un design ergonomico che riprendeva la forma della mano.

I pulsanti sinistro e destro del mouse avevano degli interruttori Omron, i pulsanti laterali semplificavano la navigazione sul web e la rotellina rendeva facile scorrere attraverso lunghi documenti di testo.

Le solide prestazioni, le avanzate funzionalità e il look fresco hanno reso l’Intellimouse un grande successo. Nel 2003, Microsoft ha lanciato una versione ancora migliore, l’Intellimouse Explorer 3.0, e ne ha venduto tonnellate. Ancora oggi, quindici anni dopo, i modelli originali sono tuttora apprezzati dai collezionisti, con gli esemplari che costano EUR 116,17.

Oltre a vendere bene, l’Intellimouse ha anche dimostrato di essere un pezzo di design influente. La forma ergonomica ha influenzato tutti i mouse da li in poi, in particolare i modelli focalizzati sul gioco. I Razer Deathadder (EUR 54,99), Steelseries Rival (EUR 80,00), Zowie EC2-A (EUR 64,99) e molti altri devono il loro design aerodinamico all’Intellimouse. Allo stesso modo, i pulsanti Avanti e Indietro sono ora comuni su tutti i moderni mouse.

Mentre l’Explorer è un mouse molto vecchio, il suo design e le sue caratteristiche sono molto più vicini ai mouse moderni rispetto ai suoi contemporanei. Ciò significa che Microsoft non aveva bisogno di apportare molte modifiche nella progettazione del nuovo Classic Intellimouse, a parte un aggiornamento hardware.

Quello che ti piacerà del Microsoft Classic Intellimouse

Quello che ti piacerà del Microsoft Classic Intellimouse

Il corpo del Microsoft Classic Intellimouse ha quasi esattamente le stesse dimensioni e forma del suo predecessore che si adatta alla maggior parte delle mani. Ci sono alcuni cambiamenti estetici che portano il mouse nell’era moderna però, come le linee più pulite e il design industriale più semplice rispetto al suo predecessore.

I pulsanti del mouse sono fortunatamente rimasti intatti. La rotella di scorrimento rimane il punto culminante, con passaggi discreti che forniscono un feedback più tattile rispetto alla maggior parte dei mouse odierni.

Il mouse ha due pulsanti sul lato sinistro ed entrambi utilizzano interruttori Kailh di lunga durata. Tuttavia, mentre la scocca e i pulsanti rimangono quasi identici 15 anni dopo, il sensore e la scheda logica sono stati sostituiti con componenti completamente nuovi.

Il leggendario sensore MLT04 da 400 DPI dei modelli originali Intellimouse è stato sostituito con un sensore Pixart PAW3808EK BlueTrack, configurabile tra 400 e 3200 DPI. Questo sensore funziona anche su vetro e altre superfici difficili, cose che il vecchio Intellimouse non era in grado di fare. Supporta anche una velocità di polling di 1000Hz. Questi cambiamenti interni rendono il mouse molto più appetibile al pubblico moderno.

L’esperienza software è anch’essa completa, vista la possibilità di rimappare i pulsanti. Tuttavia, se non si desidera configurare i tasti del mouse o le impostazioni DPI, il Microsoft Classic Intellimouse funzionerà perfettamente fuori dalla scatola.

Quello che non ti piacerà del Microsoft Classic Intellimouse

 

È veramente difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi con questo mouse. Ha un aspetto elegante, è comodo in mano e si sente di alta qualità. Dopo aver usato i mouse Razer per un po’, preferisco i cavi in tessuto. Quello plastico di Microsoft Classic Intellimouse si sente scadente in confronto, ed è fastidiosamente rigido e inflessibile rispetto ad altri.

Inoltre, dopo aver usato questo mouse per tre mesi, le impugnature gommate sui lati hanno iniziato a consumarsi. Questo difetto di progettazione è un’enorme svista, e un vero peccato.

Microsoft Classic Intellimouse – Verdetto

Grazie al aggiornamento degli interni e al design senza tempo, il Microsoft Classic Intellimouse si misura bene contro la concorrenza al suo prezzo da EUR 34,79 mentre si distingue per il suo design minimalista. Mentre alcuni potrebbero preferire un modello wireless o un sensore ottico più gaming, il Classic dimostra che l’Intellimouse originale era in anticipo rispetto ai tempi e che i fondamentali ancora reggono, integrandosi bene con le interiora più avanzate.

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi