Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

PRO

  • Solida autonomia
  • Sensazione premium per un mouse economico
  • Sensore che funziona anche su superfici di vetro
  • Design verticale che riduce al minimo la torsione del polso

CONTRO

  • Nessuna versione mancina
  • Non ideale per le mani più piccole
  • Pulsanti laterali che non funzionano su Mac

L’Anker Vertical (EUR 19,99) è uno dei mouse ergonomici più venduti. Con oltre 6.500 recensioni su Amazon e un’eccezionale valutazione a 4 stelle su 5.

Anker Vertical – Design

Anker Vertical – Design

Il mouse è piuttosto alto, soprattutto rispetto a qualsiasi mouse tradizionale. Il suo design distintivo ti farà tenerlo in mano assumendo una posizione a “stretta di mano”. Con la mano posto quasi perpendicolare alla superficie della scrivania, c’è poca torsione del polso mentre si lavora. Se già soffri di sindrome del tunnel carpale, puoi eliminare completamente qualsiasi movimento del polso spingendo il mouse con il braccio, invece di spostarlo da un lato all’altro utilizzando il polso, insomma come faresti con un mouse classico.

Come con la maggior parte dei mouse ergonomici, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi a utilizzare l’Anker Vertical. Comunque sia dopo un paio di giorni ho iniziato a prendere la mano, e manovrare questo aggeggio ora mi sembra del tutto naturale.

Anker Vertical è realizzato principalmente in plastica. Per un mouse che costa così poco, si sente sorprendentemente premium. La superficie sembra opaca, anche se da una sensazione scivolosa e secondo me una superficie più gommata avrebbe funzionato meglio.

Questo mouse utilizza 2 batterie AA (non incluse) che dovrebbero durare 3 mesi. Il ricevitore USB può essere nascosto sotto il mouse quando non in uso.

In termini di sensore l’Anker Vertical utilizza la tecnologia ottica che funziona bene persino sulla mia scrivania in vetro. Sono supportati tre livelli di DPI: 800/1200/1600 per diversi livelli di sensibilità. Se si soffre di sindrome del tunnel carpale, la diminuzione del DPI può aiutare a prevenire il peggioramento della condizione, secondo alcuni studi.

Anker Vertical – Caratteristiche

Anker Vertical – Caratteristiche

Non c’è molto da dire sulle funzioni di questo mouse, il che non è una cattiva cosa. L’obiettivo di questo mouse è l’ergonomia e non la produttività o il gioco. Tutto funziona a dovere ad eccezione dei pulsanti laterali, Avanti e Indietro che sono posizionati troppo in alto e con una strana angolazione che li rende molto difficili da raggiungere con il pollice specie per chi ha le mani più piccole.

Anker Vertical – Funziona anche su Mac

L’Anker Vertical funziona su PC ma anche su Mac e senza la necessità di installare driver. Tuttavia, i pulsanti Avanti e Indietro non funzionano fuori dalla scatola sul sistema operativo di Apple.

Dopo aver fatto qualche ricerca su internet ho scoperto che questo sia un problema con tutti i mouse di terze parti e non solo di Anker. Comunque sia esiste un app per ovviare al problema.

Anker Vertical – Solo per destrorsi

Quello che è un problema molto più grande, è che l’Anker Vertical è disponibile solo in versione da destrorsi.

Anker Vertical – Verdetto

L’Anker Vertical è nel complesso un mouse ergonomico ben progettato che aiuta a ridurre i movimenti del polso, e quindi le probabilità di sviluppare il sindrome del tunnel carpale e/o il “disturbo degli arti superiori da lavoro” (Repetitive Strain Injury, in acronimo RSI). Il posizionamento dei pulsanti Avanti e Indietro non è ideale, soprattutto per chi ha le mani più piccole, mentre la superficie scivolosa potrebbe utilizzare un po’ più di inserti gommati per una migliore trazione. Nel complesso, per EUR 19,99, questo è un mouse ergonomico perfetto per le persone che sono sempre state curiose dei vantaggi dei mouse verticali e desiderano provarlo.

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi