Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Logitech Flow
  • Batteria di lunga durata
  • Layout dei pulsanti intelligente
  • Design confortevole ed ergonomico
  • Accoppiamento con dispositivi multipli

Contro

  • Costoso
  • Non adatto ai mancini

“Se non è rotto, non cambiarlo” sembra essere il moto dietro il mouse Logitech MX Master 2S (EUR 78,10). Potrebbe ricordare il MX Master originale (EUR 60,95) di alcuni anni fa, un costoso ma molto utile mouse volto alla produttività, che più o meno giustificava il suo prezzo elevato con un design confortevole e un sacco di funzioni utili.

Il Logitech MX Master 2S è quasi identico al modello originale, ma con una migliore durata della batteria e supporto per l’intelligente funzionalità “Flow” di Logitech.

Ed è (ancora) la scelta ideale se si desidera un mouse di alta produttività, ma se si dispone dell’originale, non c’è motivo di aggiornare.

Logitech MX Master 2S – Design

Logitech MX Master 2S – Design

Il Logitech MX Master 2S è un grande, ergonomico, mouse per destrorsi con impugnature ruvide su entrambi i lati. Il mouse ha un profilo alto e un poggia polsi allungato, il che significa che è ideale per la presa a palmo e lunghe sessioni di lavoro. La mancanza di una configurazione mancina è ancora l’unico suo difetto.

Dove il MX Master 2S differisce dalla maggior parte dei mouse da ufficio è nel numero dei pulsanti che ha. Ha un clic sinistro, un clic destro e una rotella di scorrimento cliccabile come tutti. Ma offre anche due pulsanti al pollice, una rotellina di scorrimento orizzontale (ideale per lo scorrimento tra pagine web o schemi di progettazione), un pulsante di controllo dei gesti nel poggia pollice e un pulsante per la velocità della rotellina.

Non sono un grande fan dei piccoli pulsanti triangolari del pollice, in quanto è facile confondere i due se non stai attento. Ma la rotella di scorrimento orizzontale è utile e i comandi a gesti sono interessanti. Facendo clic sul pulsante dei gesti e trascinando il mouse in uno dei quattro modi (avanti, indietro, destra, sinistra), è possibile programmare una varietà di comandi diversi, tra cui aprire il menu Start o tornare al desktop.

Nella parte inferiore del mouse, troverai il pulsante di accensione, insieme a un pulsante che passa tra tre diversi ingressi wireless. (Questo funge anche da pulsante di accoppiamento).

Logitech MX Master 2S – Caratteristiche

Logitech MX Master 2S – Caratteristiche

La differenza più grande tra l’originale e il 2S è che quest’ultimo supporta la nuova funzionalità Flow di Logitech. Ecco come funziona:

Collega il mouse a due computer diversi, ad esempio un desktop e un laptop. Quindi, installa il software di Logitech su entrambi i sistemi. Con Flow abilitato in Logitech Options, puoi quindi spostare liberamente il cursore attraverso entrambi i sistemi e puoi persino copiare e incollare testo e file tra di loro.

E’ teoricamente una caratteristica incredibilmente utile se si lavora regolarmente con due o più sistemi. Poiché Flow è il più grande vantaggio di 2S rispetto al suo predecessore, coloro che valutano un eventuale aggiornamento dovrebbero considerare la frequenza con cui avrebbero utilizzato questa funzionalità.

Il software Logitech Options consente anche di riprogrammare i pulsanti e regolare la sensibilità del sensore.

Il Logitech MX Master 2S ha una durata della batteria più lunga rispetto al suo predecessore, di ben 70 giorni di utilizzo, a condizione che si ricordi di spegnere il mouse tra una sessione e l’altra. Puoi anche ricaricare il mouse mentre lo usi.

Vale anche la pena sottolineare che questo mouse è abbastanza facile da collegare a computer o dispositivi mobili, grazie alla sua connettività sia Bluetooth e via dongle USB.

Logitech MX Master 2S – Performance

Logitech MX Master 2S – Performance

E’ sempre difficile misurare le prestazioni sulle periferiche di produttività, perché non si può mettere attraverso una batteria di test, come si farebbe con una periferica di gioco. Posso dire che ho usato il Logitech MX Master 2S come mouse di tutti i giorni per un paio di settimane, tranne che durante i giochi. Il poggia pollice rende questo mouse comodo da usare per lunghi tratti alla volta, e mi sono anche divertito un po’ con la funzionalità Flow.

Il Logitech MX Master 2S scivola senza sforzo sul tappetino ergonomico che uso a casa, così come sul tappetino da gioco. Che si trattasse dell’aumento dei DPI, del suo design ergonomico o semplicemente di una combinazione serendipitosa di impostazioni, mi sentivo come se il MX Master 2S tracciasse meglio del mio mouse preferito, il Microsoft Surface Precision. Parte di ciò potrebbe essere attribuito alla tecnologia del sensore “Darkfield” di Logitech. La sensibilità DPI del mouse può essere regolata nel software Logitech Options, da 200 a 4.000 DPI, in passi da 50 DPI.

Esteticamente, il Logitech MX Master 2S è sensualmente scolpito e splendido. Siate consapevoli, però, che questo è un mouse per destrorsi. Durante l’utilizzo l’ho trovato molto comodo da usare. I pulsanti del pollice e la rotella di scorrimento orizzontale erano facili da raggiungere e utilizzare. I mancini dovrebbero provare il Microsoft Surface Precision (EUR 69,99) che ha un design ambidestro.

Logitech MX Master 2S – Flow

Logitech MX Master 2S – Flow

Il software Logitech Flow funziona in modo quasi magico. Attraverso Flow, è infatti possibile non solo connettersi a più PC, ma anche trasferire testo, immagini e persino file tra di loro, tutti protetti con la crittografia AES-256. Basta spostare il mouse sul bordo dello schermo e si teletrasporta sullo schermo del PC successivo. Logitech fornisce anche un’opzione utile per attivare la transizione Flow solo quando si preme il tasto Ctrl.

Il Logitech MX Master 2S è fantastico

Prima di utilizzare il Logitech MX Master 2S, usavo il Microsoft Surface Precision. Il Precision mi è sempre sembrato naturale fin dal momento in cui l’ho usato per la prima volta, con un’eccellente risposta tattile e un design brillante. Il Logitech MX Master 2S non mi è piaciuto da subito, e ci ho messo un po’ per abituarmi, ma ora penso che non tornerò mai indietro.

La rotellina principale di MX Master 2S è leggermente più grande di quello che vorrei, e i clic dei pulsanti si abbinano bene con una tastiera meccanica con interruttori Cherry MX, ma non vanno bene per qualcuno che preferisce periferiche silenziose. Tuttavia, questi sono cavilli minori.

Infine, i principali punti di vendita per il Logitech MX Master 2s sono l’impugnatura super confortevole, l’eccellente layout dei pulsanti, la combinazione hardware/software e il sensore laser che funziona su qualsiasi superficie, incluso il vetro. Il prezzo (EUR 78,10) è da premio, ma per i professionisti che vogliono un mouse non da gioco con una moltitudine di funzioni utili, non esiste nulla di meglio sul mercato oggi.

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Facilità d'uso
9
Comfort
9
Design
9
Performance
9
Rapporto qualità/prezzo
9
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi