Il miglior mouse da gioco ora è senza fili e non devi sacrificare le prestazioni per eliminare il cavo. Nonostante quello che potresti aver sentito, i migliori mouse da gioco wireless di oggi non soffrono di lag o sono più lenti. Non sono inaffidabili o confusi dai segnali wireless provenienti dal telefono e dal router. Il miglior mouse da gioco wireless funziona così bene che non noterai la differenza tra wireless e cablato. Tranne, naturalmente, la libertà.

Quel mouse è il Logitech G903 Lightspeed. È semplicemente il miglior mouse da gioco che abbia mai usato, punto. Grazie alla lunga durata della batteria, al eccezionale design e alle prestazioni alla pari di un mouse cablato, è un brillante esempio di quanto lontano sono arrivati ​​i wireless gaming mouse.

1. Il miglior mouse da gioco wireless: Logitech G903 Lightspeed

  • + Circa 30 ore di durata ininterrotta della batteria durante i giochi – si può ricaricare una volta alla settimana
  • + Miglior feedback dei clic di qualsiasi mouse da gioco che abbiamo utilizzato
  • + Ridicolmente leggero per un mouse wireless
  • + Pulsanti per il pollice intercambiabili per utenti mancini
  • – Più costoso di un mouse cablato

Il Logitech G903 Lightspeed prova a fare tutto e ne ci riesce. È un mouse wireless con oltre 30 ore di autonomia. Si tratta di un design ambidestro meravigliosamente scolpito che si adatta alla mia mano con la stessa comodità di qualsiasi altro design per destrimani, ma che può anche essere usato con la mano sinistra e ha pulsanti removibili per entrambe le configurazioni. Ha un nuovissimo meccanismo di clic che si sente e suona meglio di qualsiasi altro clic di mouse che ho usato. Ha una rotella di scorrimento in metallo che può fare clic sui lati e ruotare liberamente per 15 secondi, o offrire un ottimo scorrimento a scati ideale per il cambio di armi nei sparatutto. Utilizza lo stesso sensore di 12.000 DPI estremamente accurato trovato nel mouse più popolare di Logitech.

In qualche modo il G903 fa tutto questo mentre pesa solo 107 grammi, più leggero di molti mouse cablati nonostante la batteria. E tuttavia si sente robusto. Il G903 è una combinazione ambiziosa di nuovo design e nuova tecnologia con ampie possibilità di fallire, ma tutto funziona. È facilmente il miglior mouse da gioco wireless disponibile oggi.

Nelle mie settimane di test su G903 Lightspeed, raramente ho dovuto caricarlo, circa una volta alla settimana o giù di lì, nonostante l’utilizzo per giorni di lavoro. A differenza di altri mouse wireless, che devi caricare con un dock, il cavo incluso del G903 è facile da collegare e continuare a giocare mentre carica. Di solito, trovo che eliminare il cavo mi fa sentire libero. Con altri mouse leggeri come il G903, ho trovato che la tensione del cavo può spesso influire sul movimento del mouse, un fastidio da cui sono felice di essermi liberato.

Durante i miei test, non ho riscontrato motivi di preoccupazione per le prestazioni wireless del G903. Non ho mai provato un momento di ritardo o di perdita di segnale. Ha una frequenza di polling di 1000 Hz (1ms), la stessa dei mouse da gioco cablati. Non ho avuto problemi nemmeno con il segnale del mouse sia a casa che in ufficio, e il mouse si è sempre svegliato dal risparmio energetico non appena ho messo la mia mano su di esso, senza alcun ritardo.

La mia cosa preferita del G903, però, è il suo nuovo meccanismo di clic. Logitech ha progettato una nuovo perno in metallo per fornire un clic più affidabile e coerente. È fantastico. È difficile apprezzare la differenza che fa un grande clic fino a quando non si utilizzano molti mouse affiancati, ma è possibile capire che questo perno in metallo elimina la contrazione della plastica che affligge la maggior parte dei pulsanti per mouse. Ciò significa che è possibile fare clic sul pulsante quasi ovunque e ottenere le stesse esatte prestazioni, senza esercitare pressioni maggiori o minori.

L’unica cosa che non mi piace del G903 Lightspeed è il suo prezzo, che è un po’ più alto di un mouse cablato. Ma ne vale ogni centesimo.

Nota: il G903 è una versione leggermente aggiornata del G900 originale, con una sola significativa differenza: supporta il mousepad di ricarica wireless Logitech, che è un accessorio meraviglioso, anche se costoso. Logitech ha finalmente eliminato il G900, rendendo la G903 la versione da comprare (ma se riesci a trovare un G900, puoi risparmiare qualche soldo). Per fortuna, anche il prezzo del G903 è diminuito per renderlo più accessibile.

2. Il miglior mouse da gioco wireless economico: E-3lue Mazer II

  • + Migliore qualità di costruzione rispetto a mouse economici simili
  • + Nessun problema con le prestazioni wireless
  • – Solo quattro opzioni DPI
  • –  Frequenza di polling a 250Hz

È incredibile quello che venticinque dollari possono darti. Il marchio di gioco economico E-3lue produce una varietà di mouse da gioco cablati e wireless. Voglio essere chiaro qui, non consiglierei mai a nessuno comprare un mouse wireless per così poco: otterrete sicuramente un sensore molto migliore con un mouse cablato per un po’ più di soldi oppure prestazioni molto migliori, durata della batteria e software di alto livello con un mouse wireless come il Logitech G900. Ma se sei deciso su wireless e hai solo pochi dollari da spendere, il Mazer II è una buona scelta.

Il Mazer II ha quattro opzioni DPI, da 500 a 2500, una presa abbastanza comoda per la mano sinistra (anche se i materiali sono sul lato più economico) e alcuni LED sgargianti che puoi fortunatamente disattivare. I pulsanti del pollice sono ben posizionati, e c’è un pulsante DPI in alto per scegliere tra le quattro impostazioni.

Non aspettarti alcun driver con Mazer II o il tipo di prestazioni che puoi ottenere da mouse di fascia più alta. I mouse di gioco tipici offrono una velocità di polling di 1000Hz, il che significa che comunicano con il PC ogni millisecondo. Il Mazer II offre solo una frequenza di polling di 250Hz, che è ottima per la durata della batteria, ma non così grande per i tempi di risposta. Ora, noterai mai questa differenza? Dipende da quanto sei sensibile alla reattività del tuo cursore del mouse. Per la maggior parte delle persone, quei pochi millisecondi non offriranno un ritardo notevole.

Non ho mai avuto problemi di connessione con i mouse di E-3lue, ma non hanno le potenti antenne o le prestazioni dei nuovi mouse Logitech e Razer, quindi la tua esperienza potrebbe variare. Se hai tonnellate di segnali wireless che rimbalzano vicino al tuo PC, o troppa distanza tra mouse e ricevitore, potresti vedere delle interferenze. Tienilo a mente prima di comprare un mouse economico. Ma a €24,80, cosa si può chiedere di più?

Alcuni negozi online ci danno una piccola commissione se acquisti qualcosa tramite uno dei nostri link. Grazie.