Vai al contenuto

Razer DeathAdder V2 recensione: l’epitome dei mouse gaming

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Le persone abusano della parola “epitome”. La usano per significare “apice” quando, di fatto, “incarnazione” è molto più vicina alla vera definizione. In questo spirito, sostengo che il Razer DeathAdder V2 (Vedi su Amazon) è l’epitome dei mouse gaming. È semplicemente un perfetto esempio di tutto ciò che dovrebbe essere un mouse da gioco, anche se non è necessariamente il migliore tra loro.

Il Razer DeathAdder (Vedi su Amazon) è uscito nel lontano 2006, e da allora sono state vendute più di 10 milioni di unità. Come i suoi predecessori, il DeathAdder V2 presenta una forma ergonomica, un numero minimo di pulsanti extra, impugnature ruvide e una piacevole illuminazione RGB. Questa volta, ha anche i piedini che scivolano più facilmente, così come un rivestimento più resistente al sudore.

Approfondisci:

Non c’è molto da criticare, salvo per il software (Synapse) leggermente confuso e la disponibilità di mouse più ambiziosi per meno soldi. Razer ha raffinato un classico, un mouse gaming che sta domando le classifiche da ben 14 anni.

Razer DeathAdder V2 – Design

Razer DeathAdder V2 - Design

Il DeathAdder V2 è un mouse ergonomico per destrorsi con un profilo alto e curvo, impugnature ruvide su ogni lato e quattro pulsanti extra. Questa volta, il materiale è più idrofobico, rendendo più facile da afferrare durante lunghe sessioni di gioco. I piedini più scorrevoli sul fondo del mouse sono realizzati in un nuovo materiale che scivola con meno attrito.

Il layout dei pulsanti è praticamente lo stesso di prima. C’è un pulsante destro, uno sinistro e una rotellina di scorrimento cliccabile, così come due pulsanti pollice. La rotellina di scorrimento e il logo sono entrambi dotati di retroilluminazione RGB.

Per controllare questa illuminazione, così come altre importanti funzioni del mouse, è necessario utilizzare il software Razer Synapse.

L’unica grande differenza è che i due pulsanti DPI non sono più rettangolari ma due piccoli quadrati. Personalmente trovo che sono più facili da cliccare ma conosco colleghi che li trovano più scomodi.

Nella parte inferiore del mouse troviamo anche un pulsante profilo per passare tra i diversi profili salvati nella memoria integrata, che è una bella aggiunta.

Una caratteristica interessante di DeathAdder V2 è che ora è capace di memorizzare fino a cinque profili. Questo potrebbe rivelarsi utile per tornei, feste LAN o qualsiasi altra situazione in cui il tuo normale computer non è a portata di mano. Puoi anche sincronizzare i profili sul cloud purché disponi di un ID Razer, in modo da scaricarli al volo ovunque ti trovi e qualsiasi PC su cui stai giocando.

Dal momento che è prevalentemente costituito di plastica dura, si può immaginare che il DeathAdder V2 sia abbastanza pesante. Tuttavia, con un peso di soli 82g significa che è più leggero del previsto e garantisce meno affaticamento del polso e un’esperienza di gioco molto più piacevole.

Uno dei principali punti di vendita evidenziati sulla confezione è il nuovo cavo SpeedFlex. Nonostante sia un mouse cablato, il DeathAdder V2 offre un certo grado di libertà, grazie alla sua capacità di scivolare meglio che mai.

Razer DeathAdder V2 – Caratteristiche

Razer DeathAdder V2 - Caratteristiche

Il DeathAdder V2 è dotato del nuovo sensore ottico Focus+ di Razer, che può raggiungere livelli DPI fino a 20.000. Ovviamente non sarà mai necessario impostarlo così in alto, ma il sensore è accurato e preciso persino con DPI più bassi.

Il DeathAdder V2 prende davvero vita quando viene utilizzato con il software Synapse di Razer. Grazie a otto pulsanti programmabili insieme alla funzione Hypershift (ti permette di abbinare una seconda funzione a ogni pulsante, raddoppiando il tuo numero di pulsanti a 16) le opzioni di personalizzazione sono praticamente infinite. La programmazione di queste funzioni è una delle più semplici in giro.

Sono poi presenti le solite opzioni di personalizzazione, tra cui la possibilità di impostare cinque livelli di sensibilità che è possibile scegliere attraverso i pulsanti dietro la rotellina di scorrimento. Anche la velocità di polling può essere impostata su 125, 500 o 1.000Hz.

È inoltre possibile personalizzare l’illuminazione RGB. Il software offre cinque effetti predefiniti ma ti da pure la possibilità di impostare il livello di luminosità e sincronizzare le luci del mouse con gli altri prodotti Razer Chroma.

Razer DeathAdder V2 – Prestazioni

Razer DeathAdder V2 – Prestazioni

Ho provato il DeathAdder V2 su una serie di titoli diversi e il dispositivo ha funzionato bene con ogni genere. Riprogrammare i pulsanti è l’aspetto più semplice, così come cambiare il DPI al volo.

In aggiunta, gli interruttori ottici di Razer funzionano tramite fasci di luce al contrario dei meccanismi tradizionali. Questo rende i clic di DeathAdder V2 ancora più veloci, il che significa che questo mouse ti dà un vantaggio competitivo.

Inoltre, a causa dei suoi profili salvati nella memoria integrata e del sensore super reattivo, penso che il DeathAdder V2 potrebbe diventare una buona scelta per i tornei.

Gli appassionati di sparatutto in prima persona potrebbero preferire un mouse con un pulsante “da cecchino”, mentre gli appassionati di giochi online potrebbero desiderare più pulsanti pollice – ma io non ho avuto problemi in entrambi i generi.

Sorprendentemente, la mia cosa preferita del DeathAdder V2 è il suo cavo intrecciato SpeedFlex. A differenza del cavo di ogni altro mouse cablato che ho usato finora, questo cavo non mi ha mai distratto durante il gioco. Non c’era resistenza e questa piccola cosa fa una grande differenza.

Verdetto

Dopo 14 anni, è difficile trovare nuovi modi per descrivere il Razer DeathAdder. È uno dei mouse da gioco più versatili e più concreti mai creati e il V2 non fa eccezione. Anche se ero scettico circa le sue dimensioni e non apprezzo i lati testurizzati durante le sessioni di gioco più lunghe, il sensore ottico Focus+ e il cavo intrecciato SpeedFlex. sono una combinazione davvero convincente.

Per (Vedi su Amazon), potresti ottenere il top di gamma, il Logitech G502, e per (Vedi su Amazon) potresti prendere il Corsair M65 leggermente più specializzato per i giochi FPS. Ma se scegli il DeathAdder V2 (Vedi su Amazon) sono sicuro che non te ne pentirai!

Approfondisci:

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *