Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Sensore migliorato
  • Pannelli laterali intercambiabili
  • Non molto più costoso rispetto al normale Naga

Contro

  • Synapse migliorabile
  • Il layout a 12 pulsanti risulta confuso e poco intuitivo

Sono sempre stato un fan dei mouse Naga di Razer focalizzati sugli MMO, anche se non li ho mai usati molto. Questo è cambiato con il Trinity (EUR 84,99), un mouse che è altrettanto buono per World of Warcraft quanto lo è per la produttività quotidiana.

L’unico problema principale con il Razer Naga era il numero di pulsanti. Avere 12 pulsanti sul pollice potrebbe essere utile in Final Fantasy XIV, ma non vale lo stesso per The Witcher 3 – o Microsoft Office. Il Trinity risolve questo problema offrendo tre pannelli laterali distinti: uno con il tradizionale layout a 12 pulsanti, un layout circolare con 7 tasti e il classico layout a due pulsanti, simile a quello che si trova sul popolare DeathAdder.

In sostanza, Razer ti sta vendendo tre mouse da gioco di fascia alta al prezzo di uno. Il Naga non è economico, ma giustifica il suo prezzo attraverso la sua straordinaria personalizzazione e con un meccanismo di scambio di parti che non potrebbe essere più facile o più intuitivo. Se giochi a MMO ma hai lo stesso bisogno di un mouse più tradizionale per FPS, RTS, RPG o semplicemente per lavoro, il Trinity è semplicemente il mouse migliore che puoi comprare.

Tre è il numero magico

Razer Naga Trinity Tre è il numero magico

Ok, partiamo dal lato negativo: è ancora un Naga. Questo mouse non è mai stato il mio preferito. Ha un design corto e largo, e non mi sento a mio agio ameno che non opto per una presa a punta delle dita, almeno secondo la mia esperienza.

D’altro canto, se ti piace il Naga, nulla è cambiato. Il Trinity ha la stessa forma dell’edizione 2014, con i due pulsanti DPI dietro la rotellina di scorrimento. Ha anche l’illuminazione RGB di Razer. Il che ci porta alla caratteristica più importante del Trinity: il lato sinistro.

Come alluso dal nome (e nella mia introduzione), il Trinity è in realtà tre mouse in uno. Il lato sinistro del mouse è completamente intercambiabile. L’intero pannello è tenuto da due piccoli magneti e si stacca con una modesta quantità di forza.

Il design a 12 pulsanti è quello che ha reso famoso il Naga. Come per la versione 2014, ognuno di questi pulsanti ha una forma leggermente diversa per renderli più facili da individuare con il pollice. Non che sia di grande aiuto – rimango molto colpito da chiunque possa usare il Naga a 12 pulsanti in modo efficiente.

In ogni caso, questa configurazione ti in tutto 19 pulsanti – i 12 sul lato, più i clic sinistro, destro e centrale, i pulsanti DPI e la rotellina inclinabile a destra e sinistra.

Troppi? Rimuovi il panello da 12 pulsanti e sostituiscilo con la configurazione Hex, che ti da sette pulsanti a forma di anello intorno al pollice. Questa è la versione Naga che preferisco. Non è il mio mouse preferito, ma lo trovo molto più intuitivo rispetto al Naga da 12 pulsanti. E siamo onesti: sette pulsanti sono più che sufficienti per la maggior parte delle persone.

Sette pulsanti sono probabilmente troppi per l’uso quotidiano però, e questa è la vera forza del Trinity per qualcuno come me: è possibile avere un pannello con soli due pulsanti.

Ha ancora la forma di Naga, quindi non sostituirà mai il mio G502. Ma se sei un fan del Naga e hai voluto una forma semplificata, questo pannello rende il Naga da un mouse di nicchia a un vero tuttofare, adattandolo praticamente a qualsiasi attività.

E per la prima volta, posso dire lo stesso anche del sensore. Fino ad ora, i Naga usavano i vecchi sensori laser di Razer. Il Naga Trinity è il primo ad utilizzare un sensore ottico. La differenza principale è che arriva fino a 16.000 DPI ed è una variante di un sensore dannatamente buono e un importante aggiornamento rispetto al vecchio Naga (Non disponibile) e Naga Hex (Non disponibile) equipaggiati con sensori laser.

Performance

Razer Naga Trinity Performance

Ho usato il Trinity con World of Warcraft e ho avuto ottimi risultati. Non è una sorpresa, dato che gli ultimi due Naga erano ideali per gli MMO. Giocando un Rogue, era incredibilmente semplice usare tutte le mie abilità speciali.

Quello che mi ha sorpreso di più è stato quanto sia buono il Naga Trinity in tutto il resto. Ho usato il lato Hex per StarCraft II: Wings of Liberty, mentre per The Walking Dead, ho optato per il layout a due pulsanti.

Purtroppo, anche se si può fare molto per scambiare i pulsanti laterali del Trinity, non si può fare nulla per modificare il profilo del mouse. Pertanto se vuoi un mouse comodo e veloce principalmente per FPS, il Trinity non è ancora all’altezza.

Verdetto

Il problema principale è il prezzo. A EUR 84,99, il Trinity costa un po’ più della maggior parte dei mouse cablati. D’altra parte, costa molto meno di tre mouse. Se sei il tipo di persona che solo a volte vuole giocare a un MMO, il Naga Trinity è un’interessante alternativa all’acquisto di due dispositivi separati.

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE DA GIOCO

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
8.9
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi