Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Comodo per le mani grandi
  • Grandi pulsanti responsabili
  • Potente sensore ottico configurabile per diverse superfici

Contro

  • Solo per destrorsi
  • Leggermente pesante
  • Cavo molto spesso, pesante e rigido

Il Corsair IronClaw RGB è un mouse da gioco costruito per comfort e velocità. Si tratta di un enorme mouse progettato per le impugnature a palmo che ho trovato estremamente confortevole fin dall’inizio. E con quattro enormi piedini fondo, scivola e si muove con una scorrevolezza burrosa. Come il Corsair M65 Elite, IronClaw ha un prezzo di EUR 63,99 e dispone di un sensore da 18.000 DPI e dell’illuminazione RGB. Al di là del prezzo e dell’illuminazione, tuttavia, questi sono due mouse molto diversi.

L’IronClaw manca il sistema di pesi personalizzato del M65 Elite (EUR 69,99) che consente di regolare il peso e il baricentro del mouse. Con sette pulsanti, manca anche il pulsante da cecchino del M65 Elite che è chiaramente focalizzato sui giochi FPS. E presenta un design interamente in plastica invece del robusto telaio in alluminio che si ottiene con il M65 Elite.

Design

Corsair IronClaw RGB Design

La prima cosa che noterete di Ironclaw RGB è che è molto più grande della maggior parte degli altri mouse da gioco. Per il resto l’Ironclaw assomiglia a tutti gli altri mouse da gioco. Può essere grosso, ma ha un design attraente e sensato che è comodo da tenere per lunghi periodi di tempo.

Caratteristiche

Corsair IronClaw RGB Caratteristiche

L’IronClaw funziona con il software Corsair Utility Engine (CUE), incredibilmente robusto e poco ottuso. Ad esempio: se vuoi creare schemi di illuminazione complessi, il CUE ti aiuterà a farlo in modo relativamente indolore. D’altra parte, caratteristiche semplici, come riprogrammare i pulsanti, richiede di scavare nei sotto menu.

Ancora più confuso è che ogni tentativo di riprogrammare un pulsante ti manda di default nel menu macro, quando la maggior parte degli utenti (specie quelli di un mouse FPS/MOBA) vorrà comandi semplici piuttosto che macro complesse. Non passerai ore e ore a capire come riprogrammare il mouse, ma potresti benissimo perdere 15 minuti, il che è odioso quando tutto ciò che vuoi è modificare alcune semplici impostazioni.

A parte questo, devo congratularmi con Corsair per l’approccio estremamente semplice e sensato di Ironclaw RGB alla gestione DPI. Un sacco di mouse da gioco (inclusi alcuni modelli di Corsair) ti offrono cinque livelli di DPI, e nessun modo semplice per distinguerli, tranne per quanto velocemente si muove il cursore. L’IronClaw RGB ti limita a tre. Ma in cambio, è sempre chiaro quale livello stai usando: una luce per la più bassa, due per la metà e una per la più alta. È inoltre possibile modificare il colore delle tre luci, che rende facile personalizzare diversi profili per diversi giochi.

Questo può sembrare una piccola cosa, ma per i giochi FPS e MOBA, dove diverse classi di caratteri hanno bisogno che il mouse si muova a velocità diverse, non è insignificante. Inoltre, anche se non è presente alcun pulsante da cecchino, come su Corsair M65 RGB Elite, è comunque possibile programmare tale funzionalità in uno dei pulsanti del pollice.

È inoltre possibile eseguire la calibrazione della superficie (per migliorare il tracciamento e la mira) e abilitare lo snap angolare (per aiutarti a tracciare una linea retta).

Performance

Corsair IronClaw RGB Performance

L’IronClaw usa un sensore ridicolmente accurato da 18.000 CPI, in modo da monitorare con precisione i tuoi movimenti anche nei giochi e nelle applicazioni più esigenti, e un tasso di polling fino a 400 pollici al secondo, il che significa che sarà fedele ai tuoi movimenti anche quando lo sposti violentemente. È dotato di un sensore ottico Pixart PMW3391 di alta qualità e quattro piedini in plastica vetroresina che lo fanno scivolare su qualsiasi superficie con grazia. L’unico ostacolo minore è il suo peso, che a 105g risulta leggermente più pesante di molti mouse cablati, probabilmente a causa del suo fattore di forma più grande.

Gaming

Corsair IronClaw RGB Gaming

Per testare il mouse, ho giocato a CS: GO, Overwatch e il classico MOBA League of Legends. L’ho trovato comodo, veloce e preciso in tutte e tre i giochi. All’inizio mi mancava il pulsante del cecchino del Corsair M65 RGB Elite su CS: GO, ma mi sono abituato a usare il pulsante “Avanti” sul lato dell’IronClaw al suo posto, anche se la sua posizione non è la più ideale. Altri mouse come il Logitech G502 Proteus Spectrum (EUR 51,08) e i suoi 11 pulsanti programmabili ti offrono ancora più pulsanti, ma a me sono bastati i sette di IronClaw.

La gamma DPI è stata eccessiva sul mio monitor da 1440p ma quelli tra voi che giocano su più monitor potrebbero essere in grado di utilizzare tutta la potenza del sensore da 18.000 DPI. Comunque sia, è bello essere in grado di avere un così ampio grado di opzioni DPI. Il Corsair M65 RGB Elite permette fino a cinque impostazioni DPI, ma in realtà ho preferito avere solo le tre di IronClaw. Era più facile scegliere tra loro senza selezionare quella sbagliata poiché potevo tenere traccia di quale stavo usando con le tre strisce di luce sul lato.

Verdetto

Se avete mani grandi, vale la pena dare un’occhiata al Ironclaw RGB (EUR 63,99); in caso contrario, penso che gli altri mouse di Corsair siano un po’ più comodi e funzionali, in particolare l’M65 RGB Elite (EUR 69,99) e l’Harpoon RGB Wireless (EUR 60,95).

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE DA GIOCO

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
8.8
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi