Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Il nuovo Apple iPhone SE (2020) è tutto quello che serve alla maggior parte delle persone. Con un processore di fascia alta, un corpo di alta qualità e una solida connettività per (Vedi su Amazon), l’iPhone SE 2020 è il nuovo punto di riferimento per i telefoni di fascia media. Utilizza il (popolare) vecchio design dell’iPhone 8 (Vedi su Amazon) e uno schermo più piccolo per contenere il prezzo, ma offre un’esperienza iOS super veloce e le ultime app di Apple. È un telefono fantastico e lo consigliamo senza riserve.
Approfondisci: Apple iPhone 8 recensione: non più lo standard d’oro, ma offre ancora tutto quello di cui hai bisogno
L’iPhone SE sembrerà molto familiare a chiunque abbia acquistato un iPhone nel 2016 o nel 2017, ma ci sono nuove caratteristiche che lo rendono molto diverso da qualsiasi altro iPhone.
Per cominciare, a (Vedi su Amazon) è più economico di qualsiasi altro iPhone che Apple vende attualmente. Non ha il design dello schermo “edge-to-edge” che è diventato sinonimo degli smartphone Apple negli ultimi anni – anche su modelli più economici, come l’iPhone XR (Vedi su Amazon).
Approfondisci: Apple iPhone XR recensione: l’iPhone col miglior valore di sempre
A differenza degli iPhone 11, l’iPhone SE non intende introdurre nuove funzionalità e progressi tecnologici. Piuttosto, è progettato per essere l’iPhone di tutti, anche coloro che non possono permettersi di spendere più di €500 su un nuovo smartphone.
La sua caratteristica più grande è il processore A13 Bionic, lo stesso potente chip che troviamo negli iPhone 11. Qui viene avvolto in un design da 4,7 pollici che sembra e si sente molto simile all’iPhone 8, il che significa che l’iPhone SE è il primo nuovo iPhone a riproporre il tasto Home Touch ID dell’iPhone 8.
Ovviamente, costando (Vedi su Amazon), l’iPhone SE fa dei compromessi. Ha una sola fotocamera posteriore, non ha Face ID e non ha funzioni come Night Mode, Slofies e Deep Fusion. La fotocamera selfie è OK ma non così sorprendente come quella trovata sugli iPhone 11.
Purtroppo, l’iPhone SE arriva anche in un momento in cui c’è molta più concorrenza nella fascia media. Molti di questi dispositivi sono più ricchi di funzionalità rispetto all’iPhone SE, in particolare quando si tratta di fotocamera e display, anche se sicuramente non sono altrettanto potenti.
Apple iPhone SE (2020) – Design
L’iPhone SE si trova nel corpo dell’iPhone 8. Così tanto che si adatta alle custodie dell’iPhone 8 [ma non dell’iPhone 7 (Vedi su Amazon)]. Anche se non è così piccolo come il precedente modello SE, è tuttora il più piccolo telefono di alta qualità sul mercato.
È più piccolo del Galaxy S10e (Vedi su Amazon) e facilmente gestibile con una sola mano. Lo schermo LCD misura 4,7 pollici e ha una risoluzione HD+ di 1,334×750 pixel che è OK per il prezzo. Il testo appare nitido e i colori sono accurati. L’unica cosa che vorremmo migliorare è la luminosità del display: dai tempi dell’iPhone 8 la luminosità degli schermi è migliorata enormemente; l’iPhone SE si può leggere al aperto ma ci sono stati occasioni in cui abbiamo avuto bisogno di proteggere il telefono dalla luce del sole per leggere delle notifiche, qualcosa che non è un problema con gli iPhone più recenti.
Approfondisci: Samsung Galaxy S10e recensione
In modo simile all’iPhone 8, l’iPhone SE ha angoli arrotondati, grandi cornici intorno allo schermo, un interruttore muto, un leggero urto della fotocamera, una porta Lightning e nessun jack per cuffie. Il corpo è il tipico panino di vetro; abbastanza aderente in mano, ma scivoloso su un tavolo, quindi ti consigliamo di metterci una custodia. Come i recenti iPhone, è classificato IP67 per la resistenza all’acqua.
Per quanto mi piaccia sbloccare il mio iPhone solo guardandolo, sono davvero venuto ad apprezzare di nuovo il Touch ID. Essere in grado di appoggiare il dito sul pulsante Home dell’iPhone per sbloccarlo a volte è più comodo rispetto all’utilizzo di Face ID. Ad esempio, Touch ID mi consente di sbloccare rapidamente il telefono per visualizzare ulteriori dettagli su una notifica senza prenderlo in mano, a differenza di Face ID.
La mia unica lamentela circa il design dell’iPhone SE è che ci si sente un po’ antiquato. Mi piace la comodità di avere un iPhone più piccolo con Touch ID, ma le cornici grosse sopra e sotto il display si sentono un po’ obsolete. Altri produttori, come Samsung, hanno lanciato dispositivi intorno allo stesso prezzo dell’iPhone SE che hanno schermi più grandi e senza bordi.
L’altra cosa che mancherà a molti è il jack per cuffie da 3,5mm. Apple ha messo i suoi EarPods nella scatola del iPhone SE, che utilizzano il connettore Lightning al posto del jack per cuffie da 3,5mm, ma coloro che vogliono usare le proprie cuffie cablate dovranno spendere (Vedi su Amazon) su un adattatore.
Il telefono è disponibile in nero, rosso o bianco. Il modello base da 64GB costa (Vedi su Amazon), il modello da 128GB (Vedi su Amazon) mentre il modello da 256GB (Vedi su Amazon). Poiché i telefoni Apple non hanno la memoria espandibile ti suggerisco di ottenere il modello da 128GB.
Apple iPhone SE (2020) – Caratteristiche
L’Apple iPhone SE può essere piccolo, ma racchiude un sacco di potenza. Il telefono utilizza il processore A13 Bionic di Apple, lo stesso chip trovato all’interno di iPhone 11 (Vedi su Amazon), iPhone 11 Pro (Vedi su Amazon) e iPhone 11 Pro Max (Vedi su Amazon). Questo chipset è ottimizzato per l’analisi video e foto in tempo reale e può eseguire 1 trilione di operazioni al secondo.
Approfondisci:
- Apple iPhone 11 recensione: l’iPhone per la maggior parte delle persone
- Apple iPhone 11 Pro recensione: il miglior telefono compatto
- Apple iPhone 11 Pro Max recensione: fotocamera killer
L’A13 Bionic è la parte più importante di ciò che rende l’iPhone SE così attraente. Ciò significa che l’iPhone SE è capace di gestire quasi tutto ciò che l’iPhone 11 può, ad eccezione delle funzioni e delle applicazioni che sfruttano le fotocamere multi-obiettivo. Questo è importante perché suggerisce che l’iPhone SE non diventerà obsoleto tra un paio d’anni dal momento che usa il più recente processore mobile di Apple.
Questo è ciò che dà all’iPhone SE un grande vantaggio rispetto agli rivali Android. Il Google Pixel 3a (Vedi su Amazon), per esempio, ha riproposto la fotocamera del Pixel 3 (Vedi su Amazon) ad un prezzo insolitamente basso. Ma utilizza un vecchio processore Qualcomm del 2018 che è stato progettato per smartphone meno costosi.
Approfondisci: Google Pixel 3 recensione: un pelo lontano dalla perfezione tascabile
Come tutti gli iPhone attuali, anche l’SE esegue iOS 13. L’iOS 13 ha una modalità scura e vari altri miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. La longevità del supporto iOS di Apple è una delle ragioni di possedere un iPhone.
Apple iPhone SE (2020) – Fotocamera
La fotocamera è la più grande differenza tra l’iPhone SE e gli iPhone 11 (o altre ammiraglie). Utilizza le stesse fotocamere del iPhone 8, ma abbinate ai trucchi software A13. Ciò significa che ha una fotocamera principale da 12 megapixel e una fotocamera frontale da 7 megapixel, con video 4K stabilizzato sul sensore principale e video 1080p su quello frontale. L’A13 aggiunge un migliore HDR, così come la modalità ritratto (bokeh).
In buone condizioni di illuminazione, è molto difficile capire la differenza tra gli scatti fatti con le fotocamere dell’iPhone SE e quelle degli iPhone 11. Naturalmente, l’SE non ha la fotocamera grandangolare dell’iPhone 11, o la fotocamera zoom 2x dell’iPhone 11 Pro. Anche la registrazione video è impeccabile, così come è sugli iPhone più recenti.
La fotocamera selfie è un passo dietro quella dell’iPhone 11. L’iPhone 11 ha una fotocamera frontale più ampia ed è in grado di scattare video 4K e slow mo. L’iPhone SE riprende solo video 1080p e niente slofies. Entrambi hanno la modalità Ritratto per selfie, ma le foto dell’iPhone 11 mostrano più dettagli.
La modalità notte è la più grande mancanza. L’iPhone 11 ha introdotto una modalità notturna multi-frame – uno dei motivi principali per acquistare l’iPhone 11. L’iPhone SE non ha questa modalità notturna e, di conseguenza, le foto in condizioni di scarsa illuminazione sono notevolmente più scure e “fangose”, proprio come lo erano sull’iPhone 8.
Le foto ritratto sono buone ma non al livello di ammiraglia. Mentre quegli telefoni possono scattare foto ritratto di qualsiasi cosa, come una persona, un animale domestico o un fiore, l’SE funziona solo con i volti umani.
L’iPhone SE non ha tutte le campane e fischietti della fotocamera dell’iPhone 11 o 11 Pro. Ma, è più che sufficiente per coloro che vogliono solo un telefono in grado di scattare foto di alta qualità e non si preoccupano necessariamente della flessibilità extra che offrono gli iPhone 11.
Alcuni telefoni Android a basso costo, come il Pixel 3a, offrono migliori funzionalità della fotocamera, come la tecnologia Night Sight di Google per scattare foto al buio. Il Samsung Galaxy A51 (Vedi su Amazon) invece ha una fotocamera a obiettivo quadruplo.
Apple iPhone SE (2020) – Prestazioni
L’abbiamo detto anche prima e lo ripetiamo la più grande caratteristica dell’iPhone SE 2020 è il SoC A13 Bionic. Mentre il design esterno è identico all’iPhone 8, Apple ha potenziato gli interni.
Questa potenza extra è progettata per consentire al nuovo iPhone SE di competere con la gamma di iPhone 11 in termini di velocità e dovrebbe anche migliorare le prestazioni della fotocamera.
L’iPhone SE ha quasi le stesse prestazioni dell’iPhone 11 Pro Max — il telefono più potente sul mercato.
Nei benchmark il nuovo iPhone SE non ha la potenza grezza o la velocità degli iPhone 11, suggerendo che Apple ha bilanciato la potenza con le prestazioni della batteria.
Abbiamo sperimentato pochissimi rallentamenti – a parte nella fotocamera, dove il telefono richiede un paio di secondi in più per elaborare le immagini. Questo non sarà un problema per la maggior parte delle persone.
Autonomia
Puoi aspettarti di ottenere circa un giorno di durata dalla batteria dell’iPhone SE, a seconda di come usi il tuo dispositivo. Durante i giorni lavorativi l’iPhone SE è durato dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio prima di dover ricaricarlo. Ma, durante il fine settimana, quando l’uso è minore è stato in grado di durare l’intera giornata.
Un modo per alleviare questo problema è investire in un caricatore veloce (quello nella scatola è di soli 5W). Qualsiasi caricabatterie da 18W [come quello che viene fornito nella scatola dell’iPhone 11 Pro ed è disponibile per (Vedi su Amazon)] è capace di ricaricare il telefono da 0% a 50% in circa 30 minuti è al 100% in circa un’ora e 50 minuti.
L’altra soluzione è un caricabatterie wireless (Vedi su Amazon), dal momento che l’iPhone SE 2020 è abilitato Qi.
Verdetto
L’iPhone SE non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore. Se stai cercando un iPhone, gli unici motivi per pagare di più è se vuoi uno schermo più grande e/o la modalità notturna.
Per il resto l’iPhone SE compete in modo convincente con qualsiasi telefono Android sotto i €500. Detto questo, il mercato degli smartphone economici è diventato sempre più competitivo nell’ultimo anno. Coloro che non sono fan di Apple possono trovare un sacco di interessanti alternative Android, alcune delle quali offrono migliori fotocamere, moderni disegni e schermi più nitidi, anche se utilizzano SoC che non sono tanto potenti quanto l’A13 Bionic. Il Google Pixel 3a (Vedi su Amazon) e il Samsung Galaxy A51 (Vedi su Amazon) sono due eccellenti esempi.
Approfondisci: Google Pixel 3a e Pixel 3a XL recensione: la fotocamera del Pixel 3 a metà prezzo
Tuttavia a (Vedi su Amazon), l’iPhone SE (2020) ha quasi tutto ciò che vorresti da uno smartphone di qualità: una solida fotocamera con una buona modalità Ritratto, una decente durata della batteria e un design compatto e attraente.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: