Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

PRO

  • Prestazioni di fascia alta
  • Eccellente durata della batteria
  • I trigger sono comodi ed ergonomici
  • La ventola di raffreddamento funziona
  • La fotocamera cattura immagini piuttosto belle
  • L’altoparlante stereo suona bene e ha un sacco di volume

CONTRO

  • Niente NFC
  • Il software è un disastro
  • Nessun slot per schede microSD
  • I trigger mancano di sensibilità e regolazione
  • La camera manca di qualsiasi tipo di stabilizzazione (OIS e EIS)
  • La porta USB è limitata a USB 2.0 e non dispone di uscita video

ZTE o dovremmo dire nubia può essere considerato come una sorta di veterano quando si tratta di smartphone di gioco. Naturalmente, questo fatto sembra molto meno impressionante se si considera che lo ZTE nubia Red Magic 3 è solo il loro quattro dispositivo. Tuttavia, questo è un pedigree di gioco più sostanziale rispetto a concorrenti come Xiaomi, Razer o Asus.

ZTE nubia Red Magic 3 – Design

ZTE nubia Red Magic 3 – Design

ZTE nubia Red Magic 3 è stato progettato fin dall’inizio come un telefono da gioco. Ha un corpo in alluminio (anche se sembra plastica) con accenti rossi negli angoli. Verso il centro c’è una luce RGB. Nella parte superiore del retro, c’è una fotocamera da 48MP e una porta di scarico della ventola. Proprio sotto c’è’ lo scanner capacitivo di impronte digitali.

Il lato sinistro del dispositivo ospita il vassoio della scheda SIM e la “Gaming Port”. Questa porta si collega al dock di gioco (venduto separatamente) e si collega a un computer per lo streaming. Sopra il vassoio della scheda SIM c’è l’interruttore “Game Space 2.0”. Tramite questo puoi abilitare i controlli della modalità di gioco.

Sul lato destro, abbiamo due trigger capacitivi. Uno è nella parte superiore del telefono, l’altro in basso. Questi sono simili a quelli che si vedrebbe su un controller Xbox ma sono capacitivi invece che meccanici. Proprio sotto il grilletto superiore c’è un’altra porta di scarico della ventola. Sotto troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.

Nella parte superiore del telefono troviamo un jack per cuffie da 3,5mm e nella parte inferiore la porta USB Type-C. A destra della porta Type-C c’è l’altoparlante inferiore. Nella parte superiore del display c’è una griglia per che ospita la capsula auricolare e l’altoparlante superiore, poiché il telefono ha altoparlanti stereo.

ZTE nubia Red Magic 3 – Display

ZTE nubia Red Magic 3 – Display

Il display dello ZTE nubia Red Magic 3 non è quello che definirei un display senza cornice. Ha cornici sottili sul lato sinistro e destro. La lunetta superiore e inferiore invece sono più pronunciate misurando circa 6,5 mm. La cornice superiore ospita anche la fotocamera selfie da 16MP insieme ad alcuni sensori e una spia di notifica RGB.

Il Red Magic 3 ha un display AMOLED da 6,65 pollici con risoluzione 2340×1080 (387,5PPI). È anche uno dei pochi a supportare una frequenza di aggiornamento di 90Hz. È sempre abilitato a 90Hz e non ha una modalità per abbassarlo a 60Hz. Questo non è un problema perché la batteria da 5.000mAh può farlo durare per giorni. L’unica cosa è che pochi giochi supportano i 90Hz.

Supporta anche HDR in modo che i colori sul display siano fantastici. Lo ZTE nubia Red Magic 3 ha due modalità di visualizzazione: Colorful e Natural. La modalità Naturale utilizza sRGB, il che significa che i colori sono quasi gli stessi su qualsiasi altra piattaforma che utilizza sRGB. La modalità Colorful supporta una più ampia gamma di colori.

ZTE nubia Red Magic 3 – Performance

ZTE nubia Red Magic 3 – Performance

Lo ZTE nubia Red Magic 3 è alimentato dalla GPU Qualcomm Snapdragon 855 e Adreno 640. Il dispositivo ha funzionato perfettamente con pochi rallentamenti. Si tratta di un’esperienza fluida a tutto tondo.

In AndroBench, Geekbench e AnTuTu, il Red Magic 3 è più veloce del 90% dei dispositivi e se la batte con il Samsung Galaxy S10+ (EUR 742,00) e OnePlus 7 Pro (EUR 675,00) per il titolo del più veloce.

La performance in PUBG Mobile la dice tutta. Mantenendo le impostazioni predefinite e impostando la risoluzione su HD e Frame Rate su Ultra lo ZTE nubia Red Magic 3 ha raggiunto i 40 fps con una stabilità del 100%.

ZTE nubia Red Magic 3 – Fotocamera

ZTE nubia Red Magic 3 – Fotocamera

C’è solo un modo per descrivere le prestazioni della fotocamera dello ZTE nubia Red Magic 3: cattive. Il telefono utilizza lo stesso sensore Sony IMX 586 di molte altre ammiraglie come Honor 20 Pro (EUR 548,56), Xiaomi Mi 9 (Vedi su Amazon.it) e OnePlus 7 Pro. La differenza tra lo ZTE nubia Red Magic 3 e gli altri si riduce al software. La messa a punto della fotocamera dello ZTE nubia Red Magic 3 produce immagini con un terribile HDR e nessun dettaglio durante lo zoom.

Per quanto riguarda la fotocamera selfie, il risultato è simile. Non c’è nessun dettaglio nella foto e c’è anche una sorta di filtro di bellezza che odio. Sembra anche che abbia una sorta di sfocatura sull’obiettivo, distorcendo la messa a fuoco. È come se ci fosse un’impronta digitale sull’obiettivo e ho controllato più volte solo per assicurarmi che non ci fosse.

ZTE nubia Red Magic 3 – Software

ZTE nubia Red Magic 3 – Software

L’interfaccia utente è quasi stock Android. Le uniche parti non Google sono l’app della fotocamera e le funzionalità di gioco. In Impostazioni, troviamo due nuove opzioni: Gaming Dock Station e Multi-Color LED Strip.

La striscia LED Multi-Color si trova sul retro del telefono. Può essere utilizzata come LED di notifica se il telefono è capovolto. Può brillare mentre il dispositivo è in carica, seguire il ritmo della musica, o quando il telefono squilla. E’ tutto quello che fa.

Le aggiunte software più estese si presentano sotto forma di miglioramenti di gioco. C’è un piccolo interruttore rosso in alto a sinistra del telefono tramite qui si accende alla modalità di gioco. Questa modalità apre un launcher che mostra tutti i giochi che hai installato. Ti consente anche di modificare le impostazioni della ventola, la striscia LED e bloccare le notifiche mentre giochi. Mostra anche la temperatura della CPU e la percentuale della batteria.

ZTE nubia Red Magic 3 – Esperienza di gioco

ZTE nubia Red Magic 3 - Esperienza di gioco

Utilizzare i trigger rendono Fortnite Mobile molto più giocabile; ti permettono di tenere il telefono come si farebbe con un controller della console. Questo rende l’esperienza molto più comoda e il gioco mobile molto più divertente.

Purtroppo l’esperienza di gioco toglie qualcosa dall’esperienza del telefono. Il telefono è così grande che non mi entra in tasca. Un grande schermo è perfetto per il gioco, ma non importa se il dispositivo è così grande che non puoi portarlo in giro. Il telefono diventa anche molto caldo se le ventole non sono accese, e le ventole possono essere abilitate solo durante il gioco in modo che diventino inutili nel uso normale.

Concorrenza

Asus con il suo ROG Phone II è riuscita a superare se stessa, il che non era facile vedendo il successo dell’originale ROG Phone (EUR 549,00). Asus ha creato il telefono gaming perfetto dandoli funzionalità killer, come il pannello AMOLED da 120Hz e il chipset Snapdragon 855 Plus. Certo, stiamo parlando del prezzo doppio e questo prima ancora di arrivare agli accessori, che è dove Asus brilla ancora di più. Se il denaro non è un oggetto, non c’è davvero concorrenza.

Il relativamente economico Xiaomi Black Shark 2 (EUR 549,00) d’altro canto riesce a offrire un pacchetto software molto meglio. Certo, mancano alcune cose, come un elegante pannello ad alta frequenza di aggiornamento, il jack audio da 3,5mm, una batteria grossa e una ventola di raffreddamento. Tuttavia, se vuoi prima un telefono e poi un dispositivo da gioco il Xiaomi Black Shark 2 sembra una scommessa migliore.

Ma la vera domanda è: hai davvero bisogno di uno smartphone da gioco? Come abbiamo spiegato prima ci sono effettivamente alcuni vantaggi (trigger/grilletti) nell’utilizzo di un dispositivo appositamente predisposto per i giochi. D’altro canto OnePlus 7 (EUR 519,00) e soprattutto il suo fratello maggiore l’OnePlus 7 Pro sono delle ammiraglie mainstream che riescono a tenere il passo dei loro rivali “gaming”.

Ultima considerazione, ma non meno importante, se il rapporto qualità-prezzo è la tua priorità, è difficile battere il Xiaomi K20 Pro/Mi 9T Pro (). Ha uno Snapdragon 855 sotto il cofano e, ironicamente, nessuna tacca sul suo splendido display Super AMOLED HDR!

Verdetto

Lo ZTE nubia Red Magic 3 ci ha lasciato con sentimenti molto contrastanti. È sicuramente uno dei, se non il più bello smartphone di gioco attualmente là fuori. Passando attraverso la scheda delle specifiche, e soprattutto l’elenco delle funzionalità, la ventola di raffreddamento attiva da sola è sufficiente per far risaltare lo ZTE nubia Red Magic 3 tra la folla.

Sfortunatamente non riesce a utilizzare correttamente molte delle sue eccellenti caratteristiche hardware e il colpevole dietro la maggior parte di questi problemi è il software di nubia, che nel suo stato attuale rovina l’esperienza.

Se sei il tipo a cui piace armeggiare con il cellulare e che può sopportare tutto questo e investire il tempo per risolvere tutto e rendere lo ZTE nubia Red Magic 3 tuo, allora ti offrirà un sacco di prestazioni ad un prezzo ragionevole. Se invece sei alla ricerca di una soluzione user-friendly e chiavi in mano, allora cerca altrove…

Leggi anche: MIGLIORI CELLULARI E SMARTPHONE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Fotocamera
7
Software
7.5
Caratteristiche
8
Autonomia
8.5
Design
9
Schermo
9
Prestazioni
9.5
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi