Recensione di Moto E5 Plus: giorni di autonomia senza spendere tanto

0
10
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Buone prestazioni e durata della batteria di due giorni rendono il Moto E5 Plus un telefono economico da tenere d’occhio.

PRO

  • Durata della batteria di due giorni
  • Design moderno
  • Grande display da 6 pollici con rapporto di aspetto 18:9
  • Grandi prestazioni

CONTRO

  • Le prestazioni della fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione sono terribili
  • Non otterrà l’aggiornamento Android P

I Moto E-Series di Motorola sono di solito i suoi telefoni meno costosi, con specifiche di fascia bassa, ma una solida esperienza smartphone. Il nuovo Moto E5 Plus ha molte delle stesse caratteristiche del Moto E4 Plus dello scorso anno, tra cui una grande capacità della batteria e un design simile.

EUR 151,62 il telefono è assolutamente degno di essere acquistato!

DESIGN RAFFINATO

DESIGN RAFFINATO

Il Moto E5 Plus segue gli spunti di design dei recenti telefoni Motorola come il Moto G6 (EUR 219,00) e il Moto X4 (EUR 266,46). Ha uno schermo da 6 pollici più grande, il retro in polimero lucido che imita i telefoni con retro in vetro e un sensore di impronte digitali. La batteria non è più rimovibile, il che deluderà alcune persone.

Siamo grati che il posteriore utilizzi un polimero e materiale plastico al posto di Gorilla Glass come il Moto G6, perché rende il telefono più resistente. Questo non significa che non subirà graffi, quindi è comunque consigliabile prendere una custodia o utilizzare quella trasparente nella scatola.

Sul retro c’è un modulo circolare della fotocamera che contiene il singolo obiettivo da 12 megapixel e flash; sporge solo leggermente, ma il telefono può ancora riposare su una scrivania senza oscillare. Sotto troviamo il sensore di impronte digitali, nascosto in modo discreto nel logo Motorola. E’ perfettamente posizionato e veloce.

Gira l’E5 Plus e vedrai che è stato fatto un tentativo di ridurre le cornici che circondano il display. È la tendenza nel design degli smartphone, e si è lentamente arrivata nei telefoni economici. La lunetta inferiore è più spessa della parte superiore. Il telefono sembra contemporaneo, ma le lunette non sono così succinte come sui telefoni economici come l’Honor 7X (EUR 229,10).

La parte superiore ospita una fotocamera selfie da 8 megapixel con flash, insieme a un altoparlante – l’unico altoparlante del telefono. Produce un suono di facile ascolto in ambienti chiusi e silenziosi, ma non vorrai far suonare musica attraverso questo altoparlante, soprattutto all’esterno.

Il display LCD IPS ha una risoluzione di 1.440×720 con proporzioni 18:9. I colori sono vivaci, ma il testo e le immagini non sono troppo nitidi. Lo schermo è anche un po’ scuro, e spingere la luminosità al massimo all’esterno non sempre aiuta. Nonostante la bassa risoluzione, lo schermo da 6 pollici è adeguato per guardare video e film su app come YouTube e Netflix.

In alto a destra troverai il bilanciere del volume e i pulsanti di alimentazione, e per fortuna c’è un jack per cuffie da 3,5mm nella parte superiore del telefono. Una porta di ricarica microUSB si trova sul fondo, il che è un po’ deludente dal momento che molti telefoni sono passati a una porta di ricarica USB Type-C più universale. Motorola ha confermato che tutti i suoi telefoni economici l’anno prossimo avranno la porta Type-C.

Il Moto E5 Plus è comodo da tenere grazie ai suoi bordi curvi e le sue dimensioni non sono troppo ingombranti. Il nostro modello di recensione è la versione Flash Gray. È disponibile anche un’edizione Mineral Blue e Black. Amiamo il design lucido e siamo stati felicemente sorpresi dalla sua resistenza alle impronte digitali e alle macchie. Dal momento che manca di un rating IP, l’E5 Plus non se la caverà bene con un tuffo in piscina. Tuttavia, ha un rivestimento resistente all’acqua che dovrebbe proteggere il telefono da goccioline di pioggia e altre piccole esposizioni all’acqua.

PERFORMANCE SORPRENDENTE

Il Moto E5 Plus è alimentato dal processore Snapdragon 435 di Qualcomm con 3GB di RAM. Ci sono 32GB di spazio di archiviazione interno, anche se uno slot per schede microSD consente di aggiungere spazio extra fino a 128GB.

Le prestazioni ci hanno sorpreso su questo telefono. Le app si sono aperte quasi istantaneamente e non abbiamo avuto problemi con il multitasking. L’E5 Plus è perfettamente in grado di gestire la maggior parte delle attività come navigare sul web, streaming video e postare sui social media. Quando si eseguono app ad alta intensità di grafica, siamo stati entusiasmati di vederle caricate rapidamente. Sims: Mobile e Super Mario Run sono stati caricati velocemente e girano senza problemi.

Ecco alcuni risultati di benchmark:

  • AnTuTu 3DBench: 58.588
  • Geekbench CPU: single-core 641; multi-core 2.320
  • 3DMark Sling Extreme: 312

L’E5 Plus si posiziona leggermente dietro i Moto G6 e Honor 7X in ogni test di benchmark. L’Honor 7X ha un punteggio AnTutu di 63.311, mentre il Moto G6 ha ottenuto 70.827. I benchmark possono essere utili per i confronti, ma non riflettono la capacità complessiva di un telefono. Pensiamo che sarete soddisfatti delle sue prestazioni.

TERRIBILE FOTOCAMERA IN CONDIZIONI DI SCARSA ILLUMINAZIONE

TERRIBILE FOTOCAMERA IN CONDIZIONI DI SCARSA ILLUMINAZIONE

Il Moto E5 Plus è dotato di una fotocamera posteriore da 12 megapixel con flash LED e un’apertura f/2.0. Sulla parte anteriore è presente un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2. La fotocamera non è niente di straordinario – funziona bene alla luce del giorno, ma come per la maggior parte dei telefoni economici, lotta in condizioni di scarsa illuminazione.

Oltre alla perdita di dettagli e la presenza di rumore – cose che ci si può aspettare con i sensori delle fotocamere di fascia bassa – ci sono anche una tonnellata di riflessi in ogni foto. I risultati sono deludenti a dir poco, soprattutto quando i Moto G6 e Moto G6 Play hanno funzionato meglio in situazioni simili.

Nella luce diurna, la fotocamera ha funzionato in modo ammirevole, anche se alcune immagini sembrano essere un po’ piatte o prive di profondità.

Il software della fotocamera è semplice da usare, e ci sono alcuni extra come panorama, slow motion, un lettore di codici QR e la modalità di scatto a raffica.

NIENTE ANDROID P

Il Motorola E5 Plus viene fornito con Android 8.0 Oreo ma non aspettarti di ottenere la prossima versione di Android. Motorola ha confermato infatti che il Moto E5 Plus non riceverà Android P, il che è incredibilmente deludente.

L’esperienza software è molto vicina a stock Android. L’unica cosa che Motorola ha aggiunto è Moto Suggerimenti, che fornisce suggerimenti per migliorare le prestazioni del telefono e aggiornamenti del traffico. L’app Moto Display ti consente di tenere sempre acceso il display, mentre le Azioni Moto ti consentono di utilizzare gesti per i compiti comuni, come prendere il telefono in mano per farlo smettere di squillare.

BATTERIA GROSSA DA 5.000MAH

BATTERIA GROSSA DA 5.000MAH

Il Moto E5 Plus ha un’enorme batteria da 5.000mAh, e Motorola sostiene che la batteria dovrebbe durare 36 ore con un uso regolare. L’affermazione è per lo più accurata.

Siamo stati in grado di utilizzare il telefono durante una giornata di lavoro di 12 ore senza problemi. La batteria si è esaurita solo di circa il 35% durante l’utilizzo normale, che include messaggi di testo, navigazione sul web, e-mail e streaming musicale tramite Spotify. Il rimanente 65% alla fine della giornata significa che questo telefono durerà facilmente per due giorni.

Ci sono state alcune occasioni, tuttavia, in cui la batteria sembrava esaurirsi un po’ più velocemente. Quando si guardano i video di YouTube su LTE, la batteria è diminuita di circa il 7% in meno di mezz’ora. Un scarico della batteria simile si verifica anche quando si gioca sul telefono, il che è normale.

Il caricabatterie TurboPower incluso dovrebbe aggiungere 6 ore di utilizzo in soli 15 minuti di ricarica.

PREZZO

Il Moto E5 Plus costa EUR 151,62.

IL NOSTRO VERDETTO

Il Moto E5 Plus è un telefono economico di bell’aspetto con solide prestazioni, semplice software e una durata della batteria di due giorni. La sua macchina fotografica è scarsa rispetto alla concorrenza, e non si dovrebbe pagare più di €150 per esso.

Esiste un’alternativa migliore?

Sì. Moto G6 (EUR 219,00) e Honor 7X (EUR 229,10) sono opzioni più costose che però offrono processori migliori e display a risoluzione più elevata. Tuttavia, perderai la lunga durata della batteria.

Vale la pena considerare anche il Nokia 6.1 (EUR 235,36), perché ha un processore e una fotocamera molto migliori, ma dura solo per un giorno.

Quanto durerà?

Il Moto E5 Plus dovrebbe durare circa due anni. Le prestazioni potrebbero rallentare, ma si spera che la batteria grande non si deprezzerà così rapidamente come sugli altri telefoni. Lo schermo Gorilla Glass può sopportare qualche botta ma si consiglia comunque una custodia, e tenere il telefono lontano dall’acqua.

L’E5 Plus non riceverà l’aggiornamento per Android P, il che significa che questo telefono sarà veramente datato dopo due anni.

Dovresti comprarlo?

EUR 151,62 ha un valore solido e la durata della batteria di due giorni è un vantaggio.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEDigital Trends
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi