Vai al contenuto

Miglior soundbar 2022

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Tutti noi amiamo i moderni TV a schermo piatto, ma il loro audio è anch’esso un po’ piatto. Poiché i TV diventano sempre più sottili, dispongono anche di meno spazio per gli altoparlanti integrati che in genere hanno bisogno di molto volume per produrre un buon audio (con alcune eccezioni come i costosi e rari diffusori elettrostatici a pannello). E questo significa che abbiamo bisogno di un altro metodo per rendere giustizia all’immagine nello schermo. La soluzione? Aggiungere una soundbar per amplificare il loro suono e così creare il sistema home theater dei nostri sogni. Le migliori soundbar possono impacchettare audio impressionante in un chassis abbastanza piccolo da posizionare di fronte o sotto il TV.

Perché dovrei comprare una soundbar?

Ho bisogno di una soundbar? Anche se adori l’estetica sottile del tuo nuovo TV, siamo pronti a scommettere che il suo audio non è all’altezza dell’immagine. I dialoghi risultano molto difficili da ascoltare, mentre i grandi effetti sonori (in film blockbuster come Mad Max: Fury Road) si sentono piccoli e poco impressionanti. Ciò significa che una soundbar è la scelta migliore per ottenere il massimo dai tuoi programmi TV e film preferiti. Quasi tutte le soundbar forniscono un modo intelligente e relativamente economico per migliorare radicalmente l’audio del tuo TV, ma quelle davvero buone sono estremamente impressionanti e quelle fantastiche ti daranno la pelle d’oca.

Le soundbar moderne sono costruite per essere piacevoli all’occhio quanto lo sono per l’orecchio. La maggior parte di esse sono eleganti e minimali. Sono dei diffusori lunghi, di solito relativamente sottili (ma più spessi del televisore) che incorporano audio stereo o persino surround in un dispositivo di facile configurazione da collegare alla porta HDMI o ottica del televisore. Si tratta di sistemi audio aggiuntivi che non occupano molto spazio ma aggiungono la necessaria potenza, portata e chiarezza all’esperienza sonora. Sono dunque la soluzione perfetta per case o stanze più piccole che non hanno bisogno di grandi altoparlanti home theater, sistemi audio surround e ricevitori AV.

Che tu stia cercando una soundbar che supporti Dolby Atmos o una da collegare al tuo lettore MP3, c’è un modello là fuori per te. Tuttavia, non tutte le soundbar sono uguali, e alcune forniscono un’esperienza di ascolto migliore rispetto ad altre.

La maggior parte delle soundbar di questa lista sono pensate per essere posizionate di fronte al TV, ma possono anche essere montate a parete sopra o sotto di esso.

Nonostante la maggior parte di loro siano dotate solo di altoparlanti frontali, molte sono in grado di proiettare il suono producendo un audio in piena espansione che sembra provenire da ogni direzione.

In generale, tutte le soundbar offrono un suono chiaro, diverse modalità audio (film, sport, musica) e molte possono comunicare con il tuo sistema smart theater esistente, così puoi “parlare” con loro tramite Amazon Alexa o Google Assistant. Stiamo anche iniziando a vedere l’integrazione di assistenti vocali direttamente nelle soundbar, il che significa che molte di loro raddoppiano come altoparlanti intelligenti.

Come scegliere la soundbar migliore per te

Ci sono una serie di fattori importanti che devi sapere prima di decidere quale soundbar dovresti acquistare. Prima di tutto è necessario sapere le dimensioni del televisore onde calcolare quanto grande deve essere la tua nuova soundbar; hai bisogno di una soundbar che si adatti al tuo TV – non vuoi abbinare un enorme schermo con una soundbar minuta ma nemmeno una larga soundbar con un piccolo TV. E non dimenticare di controllare l’altezza: se devi posizionare la soundbar davanti al televisore, non vuoi che ostruisca una parte dell’immagine. E siccome una soundbar è uno dei pezzi centrali della tua configurazione home theater, deve avere anche un bell’aspetto e abbinarsi stilisticamente.

Ho bisogno di un subwoofer?

Dopodiché devi considerare le dimensioni della stanza e la distanza tra la soundbar e gli ascoltatori. Se hai a che fare con uno spazio ampio, è meglio scegliere una soundbar fornita con un subwoofer – farà sicuramente una grande differenza.

Le soundbar, infatti, sono progettate per emettere un sacco di suoni dalle frequenze medio-alte, ma di solito non riescono a raggiungere le profondità che richiede il suono a bassa frequenza. A causa del modo in cui viaggia il suono, è necessario un sacco di volume fisico per ottenere bassi potenti, e la forma lunga e sottile delle soundbar non ne è adatta. Ecco perché molte soundbar includono subwoofer separati.

Un subwoofer è un diffusore progettato specificamente per emettere suoni a bassa frequenza. È tipicamente ingombrante e dotato di un driver molto grande (di solito intorno ai 6”) in modo che possa muovere molta aria per ottenere quel rombo di fascia bassa. È possibile ottenere una buona esperienza di ascolto con solo una soundbar, ma se vuoi davvero far tremare le pareti e sentire davvero gli effetti sonori dei tuoi film d’azione, devi prendere un subwoofer.

I suoni bassi sono molto meno direzionali rispetto ai suoni ad alta frequenza, quindi non devi preoccuparti del posizionamento del subwoofer. Puoi nasconderlo accanto o dietro il divano o in un angolo della stanza. E non ti devi preoccupare dei cavi; la maggior parte dei subwoofer inclusi con una soundbar sono wireless, quindi devi solo collegarli alla presa di corrente.

Funzionalità e connettività

Fatto questo, è necessario rivolgere la tua attenzione alle funzionalità e alla connettività. Molte soundbar vantano di audio ad alta risoluzione, audio surround, connettività Bluetooth, riproduzione multi-room, ingressi HDMI 4K per console gaming o lettori Blu-ray 4K, porte HDMI ARC e supporto per Dolby Atmos. Devi pensare dunque sia al contenuto che intendi riprodurre sia alle fonti che dovrai collegarci.

La connettività, infatti, (sia in modalità cablata che wireless) è di cruciale importanza. Non tutte le soundbar sono dotate di una porta HDMI; alcune hanno solo un ingresso audio ottico. Questo va benissimo se intendi collegare la soundbar solamente al TV. Ma se hai bisogno di collegarci più dispositivi – console gaming, lettori Blu-ray, scatole di streaming ecc. – allora ti serve un’unità con più porte HDMI (magari con ARC).

Che mi dici del suono surround?

La maggior parte delle soundbar offrono una qualche forma di suono surround simulato, ma questo può essere un po’ fuorviante. L’elaborazione audio e il posizionamento dei driver possono simulare la sensazione di essere circondati dal suono anche quando gli altoparlanti sono direttamente di fronte a te, ma non possono riprodurre il suono direzionale accurato di un sistema surround vero e proprio con altoparlanti dedicati per ciascun canale (di lato, posteriori ecc.). Se vuoi davvero che ogni effetto sonoro provenga dalla giusta direzione, hai bisogno di un sistema di altoparlanti surround completo o di una soundbar con satelliti separati per i canali audio posteriori.

Questo non significa però che un vero sistema surround sia la scelta migliore. Mentre il suono surround è autentico con questi set multi-altoparlanti, ci sono molti svantaggi che li rendono meno accattivanti di una singola soundbar. Un sistema surround tradizionale significa molto più disordine nella stanza. Ogni satellite richiede il proprio cavo e questo significa casino. Puoi nasconderli sotto il tappeto o lungo le pareti, ma è una soluzione più laboriosa e più costosa di una singola soundbar.

Infine, le migliori soundbar moderne sono dotate di supporto per Dolby Atmos, che è una tecnologia audio surround progettata per simulare l’audio 3D che si ottiene in un cinema. La grande differenza tra Atmos e il suono surround tradizionale è che puoi sentire il suono muoversi su e giù e non solo da lato a lato, offrendo così un coinvolgimento e un immersione più profondi.

Quindi quale scegliere?

Con la moltitudine di scelte disponibili la fuori, trovare la soundbar migliore per la tua configurazione può essere difficile. Ecco perché abbiamo creato questa lista delle migliori soundbar che puoi acquistare in questo momento, selezionando le migliori sul mercato per ogni budget, configurazione e dimensioni di casa. Tutte sono semplici da installare e ti permetteranno di elevare l’audio del tuo TV senza bisogno di molti altoparlanti e senza l’ingombro dei loro cavi.

Questa lista viene aggiornata regolarmente man mano che nuovi prodotti diventano disponibili.

Ecco le nostre scelte top per la migliore soundbar che puoi acquistare in questo momento.

Sonos Arc: miglior soundbar Dolby Atmos

Sonos Arc: miglior soundbar Dolby Atmos

Sonos è famosa per le sue soundbar e Arc è la sua prima soundbar pienamente compatibile con Dolby Atmos. Anche se non sappiamo se questo dispositivo prende il nome dall’interfaccia HDMI che usa (eARC), la Sonos Arc sostituisce a tutti gli effetti la Playbar (Vedi su Amazon) e la Playbase (Vedi su Amazon) – prende infatti le loro migliori parti e le combina in un unico pacchetto compatibile con Dolby Atmos.

Questa soundbar premium da (Vedi su Amazon) si distingue per il suo splendido design curvo, ed è progettata per essere un elemento centrale del tuo salotto. È l’ideale abbinamento per televisori da 55 pollici in su e può essere posizionata sul mobile TV o montata a parete usando il supporto opzionale (Vedi su Amazon).

È dotata di pulsanti sensibili al tocco per la riproduzione/pausa e il controllo del volume, e di LED di stato che si attivano quando stai usando i comandi vocali tramite Alexa e Google Assistant integrati nella soundbar. La connettività include AirPlay 2, Ethernet e ovviamente eARC per Dolby Atmos.

La Sonos Arc utilizza 11 altoparlanti molti dei quali puntano in alto o di lato per far rimbalzare il suono sulle pareti e soffitto. Tutto questo crea una delle prestazioni Atmos 3D più convincenti che puoi ottenere da una soundbar. Gli effetti surround sono sapientemente posizionati e c’è anche un grande dinamismo e un buon peso del suono.

Mentre tutto questo può sembrare complicato, la sua configurazione non potrebbe essere più semplice – richiede solo un paio di passaggi usando l’app per smartphone. Grazie alla tecnologia TruePlay dell’azienda, infatti, Arc è in grado di sintonizzarsi automaticamente su qualsiasi stanza in cui si trovi, per offrirti l’audio più nitido e preciso possibile.

La Sonos Arc si avvale anche dei più recenti codec audio TrueHD e Dolby Digital Plus di Dolby per offrire la migliore qualità audio disponibile sui dischi Blu-ray e su alcuni dei principali servizi di streaming. Ed è anche ben bilanciata tonalmente se si vuole semplicemente ascoltare la musica.

La Arc costa più della Beam (Vedi su Amazon) ma suona meglio – la Beam ha bisogno del subwoofer venduto separatamente (Sono Sub) per diventare paragonabile sonicamente.

Se hai un salotto grande e un elevato budget, la Sonos Arc è la migliore soundbar premium con Dolby Atmos.

Approfondisci: Sonos Arc recensione: migliore soundbar Atmos all-in-one

Sennheiser AMBEO: suono eccellente ma ad un prezzo esagerato

Sennheiser AMBEO: suono eccellente ma ad un prezzo esagerato

Se non hai spazio per un subwoofer separato e preferisci avere tutti i canali integrati direttamente nella soundbar, allora prendi la Sennheiser AMBEO. Il suo subwoofer integrato lotta con i bassi rispetto al sub wireless della Samsung HW-Q90R (Vedi su Amazon), ma offre una modalità 3D unica che la aiuta a produrre un suono sorprendentemente coinvolgente. Supporta praticamente tutti i formati audio disponibili ed è una delle migliori soundbar per contenuti Dolby Atmos che abbiamo mai testato. Fai attenzione perché è una soundbar molto grande quindi dovrai pianificare bene dove impostarla.

Prendi la Samsung HW-Q90R se vuoi bassi migliori, ma se preferisci un suono più luminoso in un dispositivo singolo, allora la Sennheiser AMBEO è un’ottima opzione, anche se costosa.

Sonos Beam: miglior soundbar per la maggior parte delle persone

Sonos Beam: miglior soundbar per la maggior parte delle persone

La migliore soundbar compatta che abbiamo testato finora è Sonos Beam (Vedi su Amazon). È più versatile rispetto alla maggior parte delle altre piccole soundbar che abbiamo provato poiché è possibile trasformarla in un impianto 5.1 acquistando il subwoofer wireless (Sono Sub) e gli altoparlanti satellitari (Sonos One). Ha tonnellate di caratteristiche per migliorare il suono, compresa la correzione della stanza e si sente come un prodotto premium nel complesso.

Sonos dispone di un’ottima funzione di correzione della stanza che consente di regolare la distribuzione audio della soundbar a seconda della stanza dove la metti. Mentre la soundbar potrebbe mancare un po’ di bassi, ha una grande qualità audio e un suono brillante nel complesso grazie a un profilo sonoro ben bilanciato.

Sfortunatamente, è un po’ macchinosa da configurare (tramite l’app Sonos sul telefono) e non supporta il Bluetooth, quindi è necessario collegarla alla rete di casa tramite Wi-Fi o la connessione Internet cablata. Offre anche solo una porta HDMI con ARC, quindi se il tuo televisore è vecchio e supporta solo la connessione ottica è necessario utilizzare l’adattatore fornito nella scatola. Se questo non è un problema per te allora è un dispositivo completo e molto aggiornabile.

Approfondisci: Sonos Beam recensione: piena di funzionalità con Alexa e Google Assistant

Yamaha YAS-209: miglior soundbar di fascia media

Yamaha YAS-209: miglior soundbar di fascia media

La Yamaha YAS-207 (Vedi su Amazon) è stata un grande successo da quando ha debuttato nel 2017. 2 anni dopo, la nuova versione, la Yamaha YAS-209, è ancora meglio grazie a una serie di nuove funzionalità. Sì, la YAS-209 costa di più (Vedi su Amazon), ma è tuttora la migliore soundbar sotto i €500 che puoi comprare.

All’interno, troverai due tweeter da 1 pollice e quattro driver da 1,75 pollici più un subwoofer wireless contenente un woofer da 6,5 pollici. É anche piena di caratteristiche importanti, tra cui: streaming Wi-Fi, controllo vocale Alexa, Bluetooth, porta Ethernet, diverse modalità EQ, Clear Voice, HDMI ARC, una seconda porta HDMI per un lettore multimediale, una connessione digitale ottica, e un telecomando.

Ha un suono pulito, nitido e preciso quando guardi la TV, grande, coraggioso e bombastico quando guardi i film blockbuster.

Naturalmente, un sistema surround 5.1 suonerà sempre meglio, ma a questo prezzo la qualità audio della Yamaha YAS-209 è senza eguali.

Approfondisci: Yamaha YAS-209 recensione: un’eccellente soundbar intelligente

Polk Audio React: miglior soundbar con Amazon Alexa

Polk Audio React: miglior soundbar con Amazon Alexa

La Polk Audio React (Vedi su Amazon) è il successore di una delle mie soundbar intelligenti preferite, la Command Bar (Vedi su Amazon), la prima soundbar con Amazon Alexa a bordo, e offre un eccellente mix di funzionalità e prestazioni.

Vanta un’eccellente qualità audio, con un suono ricco e dettagliato per la maggior parte e con un palcoscenico estremamente ampio che offre grandi effetti surround senza sacrificare la chiarezza dei dialoghi oppure la raffinatezza di una bella colonna sonora. In particolare, VoiceAdjust di Polk Audio è uno dei migliori sistemi di miglioramento del dialogo e viene utilizzato al meglio su questa soundbar.

Potrebbe non offrire la compatibilità con DTS:X o eARC, ma a questo prezzo (Vedi su Amazon), il suono è così buono che potresti non sentire la necessità.

È anche sprovvista di un subwoofer, ma puoi sempre acquistarne uno (Vedi su Amazon) e lo stesso vale per gli altoparlanti surround satellitari (Vedi su Amazon) da connettere in modalità wireless. Complessivamente sarà un po’ più costosa dei sistemi all-in-one, ma in questo modo potrai acquistare ogni pezzo quando avrai il denaro.

Il telecomando mette praticamente tutto ciò che si desidera a portata di mano con pulsanti chiaramente etichettati. Preferisci lasciare che Amazon Alexa si occupi della regolazione? Dì quello che ti serve. Alexa è integrata in React così profondamente che trovi il pannello di controllo di Amazon Echo nella parte superiore del dispositivo.

Insomma, se non hai i soldi per acquistare un sistema audio surround completo, la Polk Audio React (Vedi su Amazon) è una soundbar piuttosto interessante e abbastanza conveniente.

Sony HT-X8500: miglior soundbar Dolby Atmos economica

Sony HT-X8500: miglior soundbar Dolby Atmos economica

Molti utenti desiderano un audio coinvolgente dal loro TV ma non hanno abbastanza spazio per un subwoofer e altoparlanti surround dedicati. È con questo in mente che Sony ha creato l’HT-X8500 (Vedi su Amazon). Si tratta di una singola soundbar con una semplice configurazione stereo e subwoofer integrato (che offre bassi impressionanti) capace di far rimbalzare i canali laterali e di altezza sui muri della stanza – l’elaborazione digitale di Sony afferma di replicare un sistema surround Dolby Atmos 7.1.2 con up-mix di sorgenti stereo o 5.1 normali con un’altezza extra.

Il risultato non è così buono come avere altoparlanti dedicati posti dietro o sopra di te, ma per i soldi (Vedi su Amazon), l’elaborazione audio di Sony aggiunge un sacco di direzionalità al suono per dare ai film e ai programmi TV quel po’ di magia audio in più.

La qualità costruttiva e il design sono come sempre eccezionali. Tuttavia, onde mantenere il prezzo basso Sony ha risparmiato sulle funzioni extra e opzioni di connettività. Detto questo, ciò che davvero importa alla maggior parte delle persone è quanto sia eccezionale il suono dell’HT-X8500 – poche soundbar a questo prezzo offrono una tale attenzione al suono cinematografico!

Il segreto per le sue prestazioni spettacolari si nasconde nella Vertical Sound Engine proprietaria di Sony, che, quando si riproducono contenuti Dolby Atmos e DTS:X, crea la convincente illusione (non riesce a ottenere il vero effetto overhead di Dolby Atmos) di un suono avvolgente che consente ai filmati di produrre un chiaro senso di altezza e larghezza audio – il suono sembra provenire dall’intera area di fronte a te, piuttosto che uscire dalla piccola soundbar.

E dato che le soundbar rivali compatibili con Dolby Atmos costano in genere il doppio, la Sony HT-X8500 è una facile raccomandazione e senza alcun dubbio la migliore soundbar Dolby Atmos economica.

Tutto sommato, se vuoi un sistema audio home theater che produce un suono nettamente più cinematografico degli altoparlanti TV e che sia compatibile con Dolby Atmos ma senza spendere un occhio della testa, la Sony HT-X8500 (Vedi su Amazon) è la soundbar migliore che puoi acquistare.

Nota: Sony ha rilasciato il successore dell’HT-X8500, la HT-G700 (Vedi su Amazon), dotata anch’essa di Dolby Atmos virtuale e di un altoparlante centrale dedicato che riesce a migliorare il dialogo.

JBL Bar 2.1 Deep Bass: miglior soundbar sui €300

JBL Bar 2.1 Deep Bass: miglior soundbar sui €300

La JBL Bar 2.1 Deep Bass (Vedi su Amazon) rappresenta un grande passo in avanti nella qualità audio delle soundbar. Un sacco di soundbar di fascia media suonano OK, ma la JBL Bar 2.1 Deep Bass suona alla grande.

Se tutto quello che vuoi è migliorare l’audio del tuo televisore, in particolare i dialoghi, la JBL Bar 2.1 Deep Bass è la soluzione ideale. Basta collegarla ed accenderla ed apprezzerai un notevole miglioramento su entrambi i fronti grazie al suono più profondo e più ricco e i dialoghi molto più puliti e più nitidi – ha la riproduzione vocale più nitida che abbiamo sentito in una soundbar “economica”.

La soundbar JBL Bar 2.1 Deep Bass include quattro driver mid-range da 2,25” e due tweeter da 1,25” in un dispositivo compatto (96,5cm di larghezza), dall’aspetto sottile (5,8cm di altezza) ed elegante. Offre anche una buona connettività per il prezzo: è dotata di Bluetooth integrato per una facile riproduzione di musica da un dispositivo mobile e si può collegare al TV via il cavo digitale ottico (incluso nella confezione) o un cavo HDMI. Inoltre, ha sia una porta HDMI (che non supporta 4K o HDR pass-through) che una porta HDMI ARC, in modo da poter collegare anche una console o un lettore Blu-ray, mentre il subwoofer wireless si connette automaticamente al momento dell’accensione. Purtroppo manca l’ingresso audio analogico, che può essere un problema per le persone che vogliono usarla con vecchi televisori.

Anche se è solo una soundbar a 2.1 canali – senza altoparlanti surround opzionali – e non offre molto in termini di funzionalità rispetto alle concorrenti, la cosa che la contraddistingue dalle altre è anche la più importante: la qualità audio; del resto si tratta pur sempre di un dispositivo JBL, il che garantisce un suono grande e avvolgente sia che tu guardi film d’azione, sport, o ascolti musica.

La JBL Bar 2.1 Deep Bass è anche dotata di un subwoofer da 6½” relativamente grande (misura 24x24x38cm) che emette bassi davvero profondi – rispetto alla maggior parte dei modelli che abbiamo provato in questa fascia di prezzo -, aggiungendo così un vero senso di dinamismo, che non incontriamo nelle soundbar più economiche. Se vuoi rendere il tuo TV il fulcro del tuo impianto home cinema, questo è uno dei modi più convenienti per farlo.

Il suo telecomando è molto semplice, quasi spartano, e pertanto fornisce molte meno regolazioni rispetto alla maggior parte delle sue concorrenti ma non pensiamo che ne abbia bisogno.

Nel complesso, nonostante il suo prezzo “troppo buono per essere vero” (Vedi su Amazon), pensiamo che la JBL Bar 2.1 Deep Bass suona uguale – e talvolta anche meglio – di soundbar che costano il doppio.

Vizio SB36512-F6: miglior sistema audio economico

Vizio SB36512-F6: miglior sistema audio economico

La Vizio SB36512-F6 (Vedi su Amazon) ci dimostra che non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi per ottenere un sistema audio 5.1.2 di qualità, in grado di gestire le ultime colonne sonore Dolby Atmos.

Se sei un giocatore competitivo, sai quanto è importante notare per primo quell’avversario che striscia dietro di te nell’ombra. Questa soundbar di Vizio ti aiuta a sentire ogni passo nello spazio fisico reale. In aggiunta, Dolby Atmos estende il palcoscenico verso l’alto rendendo il campo sonoro della tua TV veramente 3D. Questo significa che sarai in grado di sentire anche ciò che accade sopra di te, il che è perfetto per evitare quell’elicottero armato.

Non puòsuonare così forte e non si sente altrettanto premium del Samsung HW-Q90R (Vedi su Amazon), ma fornisce grandi prestazioni per il prezzo, anche se il suo palcoscenico stereo non è il più grande che abbiamo provato. Ha anche meno ingressi, quindi non è l’opzione migliore se si dispone di un sacco di dispositivi. Sul lato positivo, ha Google Chromecast integrato, così potrai riprodurre musica in streaming da qualsiasi app abilitata Chromecast, come Spotify, Pandora, iHeartRadio e Google Play.

Se vuoi un ottimo sistema audio, senza spendere tanto, prendi la Vizio SB36512-F6.

Yamaha YAS-207: miglior rapporto qualità/prezzo

Yamaha YAS-207: miglior rapporto qualità/prezzo

La migliore soundbar economica che abbiamo esaminato finora è la Yamaha YAS-207 (Vedi su Amazon). Ha una riproduzione audio abbastanza buona, impostazioni che possono contribuire a migliorare le sue prestazioni audio e un sacco di opzioni di connessione che ti permettono sia di collegare la soundbar al televisore sia di trasmettere contenuti in modalità wireless tramite il tuo dispositivo mobile. Nel complesso, fornisce prestazioni sorprendenti per il suo prezzo.

Il suo profilo sonoro è abbastanza neutro e ben bilanciato e il suo subwoofer fornisce un’adeguata quantità di bassi. È una soundbar abbastanza versatile che può essere utilizzata per praticamente qualsiasi tipo di contenuto. Alcuni possono lamentare la mancanza di bassi ma la maggior parte delle persone sarà comunque soddisfatto con essa, soprattutto considerando il cartellino del prezzo.

Come la maggior parte delle soundbar in questa fascia di prezzo, non supporta Dolby Atmos. Detto questo, puoi goderti i contenuti Dolby Digital o DTS tramite una connessione HDMI o ottica, ma tieni presente che i contenuti verranno mixati a causa della configurazione degli altoparlanti e non offriranno un’esperienza coinvolgente come le soundbar surround di fascia alta.

Sfortunatamente, nonostante questa soundbar può diventare piuttosto rumorosa, tende a comprimere e distorcere ai volumi più alti, specialmente nella gamma dei bassi. Questo però non dovrebbe essere un problema per la maggior parte delle persone a meno che tu non sei solito a guardare film a tutto volume.

A questo prezzo è veramente un furto ed è molto facile da raccomandare.

Approfondisci: Yamaha YAS-207 recensione: la tua prima scelta

Samsung HW-Q90R: miglior sistema audio

Samsung HW-Q90R: miglior sistema audio

La migliore soundbar che abbiamo testato finora è la Samsung HW-Q90R (Vedi su Amazon). Questa configurazione 7.1 viene fornita con un sub dedicato e due altoparlanti satellitari wireless che creano un’esperienza di ascolto molto coinvolgente con i contenuti audio surround. Questo sistema si sente molto resistente e ben costruito grazie ai materiali di alta qualità. Offre anche molte opzioni di connessione, sia che tu voglia collegare la barra audio al televisore, alla console di gioco o in modalità wireless con il tuo telefono. Ha molti ingressi e può essere facilmente utilizzato come hub audio per tutti i tuoi dispositivi.

La Samsung HW-Q90R ha una delle più neutre e ben equilibrate riproduzioni audio che abbiamo mai provato. È adatta a tutti i tipi di contenuti, sia che tu stia ascoltando musica o guardando film e programmi televisivi. Il subwoofer funziona molto bene e ti dà il suono profondo e il rombo dei bassi senza sopraffare la gamma media, il che si traduce in voci e dialoghi chiari e precisi. Ciò significa che è possibile utilizzare questa soundbar anche per ascoltare audiolibri, podcast, o notizie. La configurazione 7.1 supporta i contenuti Atmos e offre un’esperienza di ascolto coinvolgente grazie agli altoparlanti a fuoco laterale e quelli verso l’alto sia sulla barra che sui satelliti.

Sfortunatamente, anche se questa è una delle soundbar più performanti per i film Atmos, il suo soundstage non suonerà così ampio e naturale come un impianto home Theater tradizionale con gli altoparlanti a torre e quelli montati sul soffitto.

Infine, costa molto, ma questa non è semplicemente una soundbar ma un vero e proprio sistema audio, quindi se i soldi non sono un problema, prendila senza paura.

Approfondisci: Samsung HW-Q90R recensione: immersione totale

Vizio SB362AN-F6: la più economica

Vizio SB362AN-F6: la più economica

La caratteristica principale della Vizio SB362AN-F6 – chiamata anche “Vizio 36” 2.1” sulla maggior parte dei siti web dei rivenditori – è in realtà il suo prezzo.

Nonostante il prezzo la Vizio SB362AN-F6 è ben progettata, misura 36 pollici di lunghezza, e solo 2 pollici in altezza (914x52x133mm). Si posiziona comodamente sotto lo schermo della maggior parte dei televisori, e Vizio include anche un paio di staffe per il montaggio a parete.

La Vizio SB362AN-F6 non è perfetta, ma il suo suono drammatico e imponente è molto meglio degli altoparlanti integrati nella maggior parte dei moderni televisori. Anche la tecnologia Virtual:X funziona bene, contribuendo a creare un’atmosfera più coinvolgente mentre stai guardando film.

Se odi il modo in cui suona il tuo nuovo televisore a schermo piatto, lo devi a te stesso di prendere questa soundbar.

Approfondisci: Vizio SB362AN-F6 recensione: una soundbar economica non dovrebbe suonare così bene

Sonos Playbar: per gli amanti della musica

Sonos Playbar: per gli amanti della musica

La Sonos Beam (Vedi su Amazon) (in cima a questa lista) è una delle migliori soundbar che abbiamo mai testato, ma c’è ancora molta vita in questa Playbar (Vedi su Amazon). Offre molte delle stesse funzioni intelligenti della Beam, ma in un pacchetto molto più grande. La connettività è limitata a un ingresso ottico, quindi non offre la stessa flessibilità della porta HDMI che troviamo nella Beam, ma è comunque possibile accedere all’eccellente esperienza utente e alla tecnologia multi-room di Sonos.

È ben fatta e può essere montata a parete utilizzando il supporto opzionale (Vedi su Amazon) o posta davanti al televisore. L’aspetto più impressionante della Playbar è il suo ampio soundstage che fa un ottimo lavoro nel riempire la tua stanza. C’è anche una quantità sorprendente di basso.

Questa Playbar riproduce tutto (ad eccezione delle tracce audio ad alta risoluzione) quello che hai sul tuo computer o dispositivo NAS; puoi inviare audio direttamente da un telefono o tablet Android o iOS; e si collega alla radio via Internet tramite Spotify, Tidal, Deezer e altro ancora.

Utilizzata da sola, offre una massiccia spinta al suono che esce dal TV. Il suo vero vantaggio però è che può inserirsi senza problemi a un completo sistema wireless Sonos. Abbinata a un Sonos Sub (Vedi su Amazon) aggiunge dei bassi fantastici al tuo sistema Home Theater. E può anche fungere da tre altoparlanti anteriori in una configurazione 5.1 con due Play:1 (Vedi su Amazon) che fungono da altoparlanti posteriori.

La Sonos Beam più piccola ed economica è dotata anche di comandi vocali, ma se cerchi un dispositivo semplice e potente che migliorerà significativamente il suono del tuo televisore, la Playbar è tuttora un’opzione eccellente.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *