Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

PRO

  • Alexa
  • Dialoghi chiari
  • Facile da installare
  • Buoni effetti surround
  • Suono impressionante
  • Wi-Fi e Spotify Connect
  • Eccellente per la musica
  • Molteplici modalità audio

CONTRO

  • Un po’ troppo alta
  • Solo 1 ingresso HDMI
  • Stereo audio nella media
  • Bass Extender suona eccessivo
  • DTS Virtual:X suona un po’ duro
  • Manca di bassi durante la riproduzione di film
  • Alexa limitato sulle caratteristiche della soundbar

L’eccellente Yamaha YAS-207 (EUR 279,96) è uscita nel 2017. Da allora la concorrenza nel segmento di fascia media è cresciuta a dismisura. Altre smart sound bar come la Polk Audio Command Bar (EUR 340,19) offrono grande suono per meno. La YAS-209 (EUR 349,00) è il primo altoparlante intelligente di Yamaha. L’azienda ha scelto Amazon Alexa per il controllo vocale. La Yamaha YAS-209 funziona bene come altoparlante intelligente e suona benissimo.

Non è la barra audio intelligente più economica sul mercato. Alcuni acquirenti a questa fascia di prezzo potrebbero preferire la Sonos Beam (EUR 449,00) che supporta sia Alexa che Google Assistant o Apple AirPlay 2, mentre la Polk Audio Command Bar offre Alexa per meno soldi. Tuttavia, nessuna delle due corrisponde alla qualità del suono della Yamaha. La YAS-209 offre tutto quello che ci si aspetta da una solida soundbar: facilità d’uso, volume potente e la possibilità di riprodurre film e musica ad alto livello.

Yamaha YAS-209 – Design

Yamaha YAS-209 – Design

La Yamaha YAS-209 è una soundbar, con subwoofer wireless, che incorpora due microfoni per l’uso con Amazon Alexa. La soundbar misura 93cm di lunghezza e 6,2cm di altezza e ho trovato che si adatta bene sotto la maggior parte di televisori senza bloccare la porta IR. Si può anche montare su una parete con lo stesso orientamento orizzontale. Il subwoofer, invece, è una grande scatola (19,1×42×40,6cm) che ospita un woofer da 6,5 pollici.

Le connessioni includono un ingresso HDMI e un’uscita HDMI (ARC), una porta digitale ottica e Bluetooth. È possibile collegare la barra audio alla rete di casa via Ethernet o Wi-Fi e sfruttare il suo supporto per Spotify Connect e Amazon Alexa.

La soundbar è dotata di un telecomando più grande del solito. La sua selezione dei pulsanti è adeguatamente completa ed è facile da usare.

La Yamaha YAS-209 non utilizza l’app Amazon Alexa per la configurazione, ma piuttosto l’app Yamaha Sound Bar per iOS e Android.

Yamaha YAS-209 – Suono

Yamaha YAS-209 – Suono

Il rivale più vicino alla Yamaha YAS-209 è la Polk Command Bar. Entrambe offrono un subwoofer wireless, Amazon Alexa e connettività HDMI, quindi confrontarle è piuttosto facile.

Il suono è pressoché identico, soprattutto con i film, ma la Yamaha batte la Polk con la sua implementazione di DTS Virtual:X e la migliore resa dei bassi offerta dal suo subwoofer più grande.

La Yamaha YAS-209 è impressionante con la modalità Film attivata, in quanto riesce a far avvolgere il suono del film intorno all’area di ascolto. Con la musica la Yamaha YAS-209 offre una buona separazione degli strumenti e un effetto stereo molto ampio (nella sua modalità Stereo). La modalità Musica, invece, aggiunge un po’ troppo riverbero alle voci e offre meno separazione tra gli strumenti.

Quando si tratta di quanto bene un altoparlante possa sentire i tuoi comandi, Yamaha afferma che la sua salsa segreta è di utilizzare microfoni migliori. Anche se non ha una vasta gamma di microfoni — solo due in totale — ho scoperto che la Yamaha è stata in grado di sentirmi senza gridare anche con la musica in sottofondo. Nessun assistente vocale è mai in grado di sentirti il 100 per cento delle volte, Yamaha YAS-209 inclusa, ma ho visto prestazioni migliori rispetto alla maggior parte degli altoparlanti che ho usato fin’ora.

Yamaha YAS-209 – Verdetto

Se vuoi godere film blockbuster a casa, allora la Yamaha YAS-209 (EUR 349,00) è fatta per te. Offre uno dei suoni più coinvolgenti che si possono ottenere da una singola soundbar. Ed è anche decente quando si tratta di ascoltare alla musica.

Leggi anche: MIGLIORI SOUNDBAR

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Suono
8
Valore
8
Design
9
Caratteristiche
9
Articolo precedenteVizio SB362AN-F6 recensione: una soundbar economica non dovrebbe suonare così bene
Articolo successivoMigliori soundbar 2020 [Gennaio]
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi