Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Prezzo ragionevole
  • Peso personalizzabile
  • Design comodo ed elegante
  • 11 pulsanti programmabili e sensitività regolabile

Contro

  • Solo per destrorsi
  • Rotellina dura

Se non è rotto, non aggiustarlo, modificalo invece. Questa è l’idea alla base di Logitech G502 Proteus Spectrum (EUR 52,00), un mouse da gioco solido e performante, e molto personalizzabile. La principale differenza tra il Proteus Spectrum e il suo predecessore, il G502 Proteus Core (Non disponibile), è l’aggiunta dell’illuminazione RGB. Queste nuove opzioni di illuminazione non aggiungono molto, ma il design sofisticato e confortevole del mouse, gli 11 pulsanti programmabili, la sensitività regolabile fino a 12.000 DPI e i rimovibili pesi lo rendono una scelta perfetta per la maggior parte dei giocatori.

Design e caratteristiche

Logitech G502 Proteus Spectrum Design e caratteristiche

Il Proteus Spectrum rimane in gran parte invariato rispetto al suo predecessore per quanto riguarda il posizionamento dei pulsanti, il colore e il design generale. Presenta una finitura opaca sul corpo, così come sui pulsanti sinistro e destro, che ha tenuto bene contro il sudore e il grasso delle dita. Il resto degli 11 pulsanti programmabili, inclusa la rotella, ha una finitura lucida.

Entrambi i lati del mouse hanno impugnature in gomma testurizzata, mentre il lato sinistro dispone anche di una comoda scanalatura per il pollice e di tre pulsanti: avanti e indietro e DPI Shift (che funziona come un tasto Sniper). L’unico inconveniente è che rendono lo Spectrum un mouse riservato ai destrorsi. Due pulsanti di regolazione della sensitività, a sinistra del tasto sinistro del mouse, possono aumentare o diminuire i DPI. Sotto la rotellina di scorrimento, che può essere cliccata in tre direzioni (sinistra, destra e centrale), ci sono altri due pulsanti: quello superiore passa tra le due modalità della rotellina (libera e a scatti), mentre quello inferiore consente di passare tra i tre profili di gioco configurabili nel software Logitech Gaming.

Il più grande aggiornamento rispetto alla versione Core, è l’aggiunta dell’illuminazione RGB personalizzabile. Anche se è possibile utilizzare il software per impostare diversi profili ed effetti di illuminazione, non c’è una vera ragione per questa funzione. L’unico LED personalizzabile del mouse è il logo G sul corpo, che è quasi sempre coperto dal palmo della mano.

Il sensore Spectrum va da 200 a 12.000 DPI, il che è meno dei 16.000 DPI del Razer Mamba (EUR 85,56). Pochi faranno caso alla differenza tra 12.000 e 16.000 DPI, ma vale la pena notarlo per i giocatori più “hard-core”. È inoltre possibile regolare i tassi di polling tra 125, 250, 500 e 1.000Hz. Un’altra caratteristica elegante è la possibilità di passare tra l’utilizzo dei profili salvati sulla memoria a bordo del mouse oppure lasciare che lo Spectrum rileva automaticamente i giochi sul computer e impostare i profili di conseguenza.

Infine, lo Spectrum può mappare diverse superfici, come la scrivania o un tappetino per mouse, per massimizzare la precisione di tracciamento del sensore. Il processo è relativamente semplice: basta caricare il software e seguire le istruzioni sullo schermo. Ho provato questa funzione su un tappetino per mouse, sulla mia scrivania e usando la copertina di una rivista. In ogni caso, si è registrato un notevole miglioramento rispetto al preset di fabbrica. Certo, il miglioramento è stato nel migliore dei casi un lieve aumento di precisione e reattività, ma qualsiasi vantaggio, non importa quanto leggero, è una considerazione importante per i giocatori seri.

Software

Logitech G502 Proteus Spectrum Software

Il software di Logitech offre una miriade di opzioni per modificare e personalizzare il mouse a proprio piacimento. Le configurazioni possono essere memorizzate sia sul mouse stesso tramite la sua memoria a bordo, sia sul computer.

Anche se la quantità di opzioni di personalizzazione può spaventare in un primo momento, ho scoperto che erano in realtà estremamente facili da regolare. La maggior parte delle persone potrebbe semplicemente modificare una o due cose, e l’unica impostazione che assolutamente dovrebbe essere modificata è il DPI. È possibile impostare fino a cinque valori e scegliere tra loro al volo.

Gaming

Logitech G502 Proteus Spectrum Gaming

Passare da un mouse normale a questo è un po’ come passare da una torcia a un raggio laser. Le attività semplici e ordinarie come evidenziare il testo su una pagina o selezionare la barra degli indirizzi nel mio browser erano più facili e il mio mouse più preciso, e il G502 sembra incredibilmente reattivo.

Per il gioco Logitech G502 è accurato e avere tutti quei tasti extra offre una grande quantità di personalizzazione.

Verdetto

Il Logitech G502 è un mouse da gioco solido con un sacco di funzioni utili e prestazioni eccellenti. Il software consente di effettuare regolazioni che possono avere un impatto essenziale (DPI) o superficiale (RGB), e i pesi sono un bel tocco per migliorare ulteriormente la precisione. Tuttavia, trovo che alcuni dei pulsanti sono posizionati in modo goffo. Alla fine si tratta di un mouse da gioco premium ad un prezzo più che ragionevole (EUR 52,00).

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE DA GIOCO

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
9
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi