Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Un lettore Blu-ray 4K Ultra HD potrebbe non sembrarti attraente se disponi di un abbonamento Netflix. Ma ti può offre ciò che nessun servizio di streaming online possa darti. Un disco che non è soggetto ai capricci della tua connessione internet. Ciò significa niente buffer o disconnessioni!
Anche se i migliori servizi di streaming di oggi offrono sempre più programmi TV e film in risoluzione 4K, non sono ancora in grado di arrivare alla qualità d’immagine che solo un lettore Blu-ray 4K Ultra HD può darti a casa tua.
Questo perché quando si visualizzano contenuti video da un disco, non si ha il rischio di buffering o di risoluzione variabile come si fa tramite una connessione Internet. Ciò significa che si ottiene un’immagine più coerente e di altissima qualità. I nuovi dischi Blu-ray 4K tendono anche a includere i formati HDR più avanzati e premium, come Dolby Vision, o anche Dolby Atmos surround audio.
Un lettore Blu-ray 4K è lo stesso in grado di riprodurre i Blu-ray HD, così come tutti i normali DVD che potresti avere ancora in giro, con la possibilità di potenziare i formati a bassa risoluzione fino a 4K.
Ovviamente tutto questo potrebbe non interessarti affatto. Ma se vuoi la migliore esperienza visiva sul tuo impianto home cinema, questo è davvero il modo migliore per riuscirci.
Il Blu-ray è ancora, in molti sensi, un mercato di nicchia. La tecnologia non sarà in circolazione per sempre, visto che la maggior parte di noi sceglie di guardare video in streaming.
Samsung, infatti, ha deciso di ritirarsi dallo sviluppo di nuovi lettori Blu-ray 4K l’anno scorso, solo pochi mesi dopo che Oppo ha fatto lo stesso annuncio.
Ma ci sono ancora delle ottime scelte per coloro che preferiscono i dischi Blu-ray 4K — Sony e Panasonic vendono ancora i loro lettori multimediali, anche se il business non è più quello di una volta.
Per quanto riguarda l’investimento iniziale, puoi stare tranquillo sapendo che i lettori non sono così costosi. Certo, ci sono dispositivi premium ma la maggior parte dei lettori Blu-ray 4K sul mercato in questo momento costa meno di €300.
Infine, tieni anche presente che varie console di gioco sono dotate di lettori Blu-ray o Blu-ray 4K integrati nell’hardware, come Xbox One S, Xbox One X o PlayStation 5.
Sony UBP-X700: miglior lettore Blu-ray per la maggior parte delle persone
Il Sony UBP-X700 è un capolavoro a un prezzo accessibile. Con un’eccellente elaborazione sia video che audio, questo lettore riprodurrà qualsiasi dei tuoi dischi preferiti alla sua fedeltà originale.
Questo modello offre il supporto per Dolby Vision e HDR10, il che significa che sarete in grado di godere dello splendido contrasto e dell’ampia gamma di colori offerti da entrambi i principali formati HDR.
Aggiungi il supporto sia per Dolby Atmos che per il suono surround DTS:X (oltre a una vasta gamma di altri formati audio surround) e non dovrai mai preoccuparti di ottenere l’esperienza più coinvolgente possibile dal tuo Home Theater.
Sapendo che tutta questa tecnologia è disponibile per soli (Vedi su Amazon) ti rendi conto perché questo è il nostro lettore Blu-ray preferito.
Approfondisci: Recensione di Sony UBP-X700: 4K Blu-ray per meno soldi
Panasonic DP-UB820: il migliore
Oppo ha lasciato un enorme vuoto in questa categoria quando ha smesso di produrre l’UDP-203 — secondo molti il miglior lettore Blu-ray di sempre. Per un po’, abbiamo faticato a trovare un valido sostituto.
Poi abbiamo messo le mani sul lettore Blu-ray 4K Ultra HD di Panasonic il DP-UB820 (Vedi su Amazon), dotato del miglior processore video mai creato!
Con il DP-UB820, Panasonic ha preso la tecnologia di elaborazione video dall’ammiraglia DP-UB9000 e l’ha inserita in un pacchetto più conveniente. E i risultati sono sensazionali. Questo lettore offre un’immagine meravigliosamente invitante e coinvolgente, piena di colori e dettagli. Produce anche un suono corposo ed emozionante, che completa perfettamente l’immagine.
Sono supportati tutti i principali formati HDR, inclusi HDR10, HDR10+ e Dolby Vision, il che significa che è possibile estrarre il massimo dai contenuti 4K. È anche un ottimo “upscaler”, quindi i tuoi vecchi dischi Blu-ray dovrebbero apparire meglio sulla tua nuova TV 4K. Per i soldi, farai fatica a trovare un lettore migliore.
Panasonic DP-UB9000: miglior lettore Blu-ray per gli audiofili
Abbiamo esitato a includere il Panasonic DP-UB9000 in questa lista; può essere difficile da trovare ma alla fine abbiamo deciso che saremmo stati pazzi a non includerlo.
Questo modello offre un’immagine 4K davvero incredibile, facilmente la migliore di qualsiasi modello in questa lista. La chiarezza, la luminosità e i dettagli… devi proprio vederli per crederci.
La struttura in plastica, molto familiare sui lettori Blu-ray tradizionali, è stata sostituita con un design in metallo, pesante e lussuoso.
Al di là del suo bell’aspetto, tuttavia, il DP-UB9000 è anche il primo lettore Blu-ray di Panasonic a supportare tutti i principali formati HDR: HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Quest’ultimo è incluso, nonostante il fatto che Panasonic non supporti Dolby Vision su nessuno dei suoi televisori 4K.
Il suo sistema di menu è un po’ troppo complicato, ma una volta che avrai impostato il lettore per il tuo particolare display, ti offrirà un’immagine divertente e accattivante, ricca di colori.
Questo lettore top di gamma di Panasonic include lo stesso processore video del DP-UB820. Ma in aggiunta, porta le caratteristiche soniche su un altro livello: è dotato di un DAC di alta qualità, uscite analogiche a due canali, 7.1 canali audio e il supporto per audio Hi-Res. Le colonne sonore sono fornite con un sacco di peso e potenza, che è proprio quello che vuoi da un lettore premium come questo.
Il Panasonic DP-UB9000 costa molto (Vedi su Amazon), ma se riesci a trovarne uno, ne vale la pena.
Sony UBP-X800M2: miglior lettore Blu-ray per la musica
Sony è una delle poche aziende che continuano a rilasciare regolarmente nuovi lettori Blu-ray. L’UBP-X800M2 (Vedi su Amazon) è il successore del X800 e aggiunge il supporto Dolby Vision.
Questo lettore offre quasi tutto quello che si può desiderare, tra cui una splendida risoluzione 4K e la decodifica audio di fascia alta che include sia Dolby Atmos che DTS:X!
Include anche l’elaborazione audio DSEE HX della società, che riprodurrà tutto, dai tuoi file MP3 ai file FLAC con un suono assolutamente sorprendente. Quindi, se la tua raccolta di dischi include sia dischi audio che video, questa è probabilmente l’opzione migliore per te.
Parlando di audio, l’UBP-X800M2 ha un altro asso nella manica: può trasmettere audio tramite Bluetooth a un altoparlante wireless o a un set di cuffie. Può farlo in perfetta sincronia con l’audio inviato tramite HDMI, e se possiedi un altoparlante Bluetooth Sony o cuffie dotate del codec audio LDAC proprietario di Sony, la qualità di quel flusso sarà fino a tre volte superiore a Bluetooth.
Approfondisci: Sony UBP-X800M2: un grande lettore Blu-ray 4K
Sony BDP-S3700: miglior lettore Blu-ray economico
Non sei ancora passato a 4K? Vuoi lo stesso una bella immagine HD? Il Sony BDP-S3700 offre un’ottima immagine 1080p.
Il Sony BDP-S3700 (Vedi su Amazon) è il fratello minore dell’eccellente Sony BDP-S6700. Questo lettore è molto più compatto degli altri in questa lista – Sony non ha nemmeno incluso un display sul pannello frontale. Inoltre, il vassoio dei dischi fatto di plastica non è così robusto come quello dei lettori di fascia alta.
Quindi, cosa ottieni con questa opzione? Accesso wireless – per trasmettere contenuti tramite servizi come Netflix e YouTube -, immagini di qualità 1080p, tecnologia di conversione 2D a 3D e tempi di caricamento più che decenti.
Approfondisci: Recensione di Sony BDP-S3700: C’è ancora vita in questo Blu-ray HD
Microsoft Xbox Series X: miglior lettore Blu-ray per i giocatori
Se stai cercando una console di gioco per riprodurre i tuoi dischi Blu-ray e DVD 4K, vale la pena dare un occhiata a Microsoft Xbox Series X (Vedi su Amazon) dato che questo è l’unico modello Xbox di generazione corrente che riproduce dischi ottici – la Microsoft Xbox Series S (Vedi su Amazon) più economica è una console solo digitale (non ha uno slot per disco) e si basa sull’upscaling 4K (non 4K nativo).
Certo, è difficile da reperire in questo momento ma potrebbe valerne la pena come investimento a lungo termine, sia come console da gioco che come lettore Blu-ray 4K, il tutto combinato in un pezzo di hardware.
Può riprodurre DVD, Blu-ray e Blu-ray 4K, oltre ai dischi dei giochi Xbox. La qualità dell’immagine è ottima, con molto meno rumore di quanto fosse evidente nei sistemi Xbox One X (Vedi su Amazon) di ultima generazione, e il contrasto è decente. Supporta anche Dolby Atmos e Dolby Vision HDR, nessuno dei quali troverai sulla Sony PlayStation 5 (Vedi su Amazon), anche se il supporto per Dolby Vision è limitato ai servizi di streaming e non si estende alle unità disco, ecco perché finisce così in basso in questa lista. E otterrai anche HDR10 (non HDR10+) su disco. La navigazione nell’interfaccia utente con un controller di gioco non è una buona esperienza ma la Xbox Series X può funzionare con un telecomando IR standard (acquistato separatamente), a differenza della PS5.
Come sostituta per altri lettori Blu-ray 4K in questo elenco, la nuova Xbox (Vedi su Amazon) è una buona scommessa, se puoi convivere con i suoi limiti HDR poiché la qualità dell’immagine con i contenuti SDR e HDR10 è la stessa di qualsiasi altro lettore che abbiamo testato.
Panasonic DP-UB420: il miglior lettore Blu-ray per i cinefili
Vuoi un lettore Blu-ray capace di riprodurre bene sia film che musica, ma non vuoi spendere tanto? In tal caso, il Panasonic DP-UB420 (Vedi su Amazon) è il lettore da prendere. Non solo otterrai il pieno supporto per una vasta gamma di formati e tipi di file ma la qualità dell’immagine è davvero eccellente – vanta infatti la stessa elaborazione delle immagini HCX (Hollywood Cinema eXperience) che troviamo nei lettori Panasonic di fascia alta.
Il Panasonic DP-UB420 si distingue infatti dalla maggior parte degli altri lettori Blu-ray 4K in due modi chiave. In primo luogo, i lettori 4K di Panasonic sono gli unici modelli che offrono una funzione HDR Optimizer, che regola l’uscita video ad alta gamma dinamica in base alle capacità di luminosità del televisore. In secondo luogo, il DP-UB420 offre il miglior upscaling 4K, riproducendo il massimo dei dettagli senza introdurre rumore aggiuntivo nell’immagine.
Tuttavia, ci sono anche dei problemi. Primo fra questi è la scarsa qualità costruttiva, troppo plastica e fragile. E per quanto sia buona la qualità audio (musica in streaming), questo lettore non riproduce i CD particolarmente bene.
Nel complesso, il Panasonic DP-UB420 è progettato per i cinefili che vogliono la migliore qualità delle immagini in assoluto e sono disposti a rinunciare ad alcune funzioni secondarie per ottenerla.
Microsoft Xbox One S: console di gioco e lettore Blu-ray 4K tutto in uno
Se vuoi un ottimo lettore Blu-ray e ti piacciono anche i videogiochi, il Microsoft Xbox One S (Vedi su Amazon) offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Una console di gioco attraente con un aspetto elegante, questa versione di Xbox One è il modo più conveniente per raddoppiare, per così dire, in quanto include anche un lettore Ultra HD, il tutto a un prezzo incredibile.
Come la maggior parte dei lettori Blu-ray di fascia alta sul mercato, il Microsoft Xbox One S dispone di una porta USB 3.0, una porta Ethernet, un ingresso S/PDIF, e due porte HDMI (ingresso e uscita). Essendo una soluzione unica per qualsiasi cosa, dal gioco alla visualizzazione Audio/Video di fascia alta, il Microsoft Xbox One S supporta lo streaming 4K oltre a una splendida immagine, con il supporto per HDR10, che offre un contrasto impressionante.
Se sei un giocatore più serio, puoi anche prendere in considerazione la nuova Xbox One X (Vedi su Amazon), che offre una grafica migliore e un processore più veloce.
Approfondisci: Recensione di Microsoft Xbox One S: il migliore Xbox che potresti non voler acquistare
Sony BDP-S6700: miglior lettore Blu-ray per Netflix
Se non sai se passerai mai ai Blu-ray Ultra HD, ma vuoi visualizzare la tua collezione attuale con la massima qualità possibile, non esiste un’opzione migliore sul mercato rispetto al Sony BDP-S6700.
È un lettore Blu-ray standard che converte (upscaling) i contenuti Blu-ray 1080p in 4K. Questo lettore prende la tua collezione ormai invecchiata e la fa apparire più bella che mai sul tuo nuovo schermo 4K.
È anche una piattaforma audio veramente potente, con supporto per formati audio ad alta risoluzione a 24 bit e capace di streaming Bluetooth su altoparlanti o cuffie wireless utilizzando il codec audio LDAC di Sony.
Se infine preferisci i servizi di streaming, il Sony BDP-S6700 è assolutamente il miglior modo per farlo. Per (Vedi su Amazon) ottieni un lettore Blu-ray competente che ti consente di accedere a una vasta gamma di servizi di streaming, tra cui Netflix e YouTube.
Sony UBP-X800: ottimo video abbinato ad un audio eccezionale
Sony potrebbe essere entrato un po’ in ritardo nel mercato Blu-ray Ultra HD, ma il suo primo lettore è una grande macchina. È realizzato in modo solido e la sua qualità d’immagine è superba.
Allora perché questo lettore si posiziona così in basso nella nostra lista? Beh, sfortunatamente manca il supporto per Dolby Vision ed è anche abbastanza costoso.
Se vuoi un lettore Ultra HD che funga anche da lettore musicale di qualità, allora il Sony UBP-X800 (Vedi su Amazon) è un’ottima scelta, ma se stai cercando qualcosa focalizzato esclusivamente sulla riproduzione di film, allora ci sono opzioni migliori o più economiche là fuori.
Approfondisci: Recensione di Sony UBP-X800: un lettore Blu-ray 4K premium
Sony UBP-X1100ES: miglior lettore Blu-ray di fascia media
Ci sono molti eccellenti lettori Blu-ray 4K tra cui scegliere nella fascia premium del mercato, e anche l’UBP-X1100ES di Sony, la versione più recente del X1000ES, merita di essere in questa lista.
Si tratta di un lettore universale che ti consente di riprodurre tutti i tipi di formati di disco, tra cui Blu-ray 3D, SACD e DVD-Audio. Questa nuova versione migliora davvero sul suo predecessore, con una superba gamma di funzionalità, tra cui la risoluzione 4K nativa e l’impareggiabile upscaling Sony. Troviamo anche il pieno supporto per Dolby Vision HDR e HDR10 per una migliore riproduzione dei colori e luminosità – ma manca il supporto per HDR10+, il che è un po’ deludente.
La sua immagine è tutt’altro che deludente, però. La qualità delle immagini è molto migliore rispetto al modello precedente e l’icona sembra mozzafiato: l’UBP-X1100ES produce un’immagine equilibrata, naturale e sfumata, con grande profondità e una quantità impressionante di dettagli.
Oltre all’immagine più ricca, questo è anche un ottimo lettore musicale, con un ottimo tempismo e un buon senso del ritmo sia con film e musica. E ottieni anche miglioramenti audio come Dolby Atmos e DTS:X per un’esperienza audio surround migliorata.
È dotato di una porta Ethernet, due uscite HDMI e una porta ottica, che dovrebbero coprire tutte le basi in termini di connettività. Il Bluetooth è poi un bel bonus, che ti consente di utilizzare cuffie wireless per l’ascolto privato.
Ci piace anche il suo prezzo – (Vedi su Amazon) possono sembrare tanti, ma il numero di modelli premium rende chiaro che ci sono un sacco di persone disposte a pagare una tale cifra.
Tuttavia, questo modello presenta anche alcuni difetti significativi. Ha limitate uscite audio (per un lettore musicale) e pochissime app di streaming. Se vuoi un miglior lettore Blu-ray di streaming prova il BDP-S6700, anch’esso realizzato da Sony. Non offre la stessa gamma di funzioni o qualità delle immagini dell’UBP-X1100ES, ma è ideale per lo streaming di film e serie.
Come abbiamo scelto i nostri lettori Blu-ray
Mentre la tecnologia Blu-ray è avanzata nel corso degli anni, non migliora alla velocità della luce di altri prodotti. I modelli più vecchi sono ancora rilevanti e spesso può avere senso acquistarne uno, se non hai bisogno di funzionalità aggiuntive presenti in opzioni più costose. Pensiamo che sarai d’accordo sul fatto che abbiamo raccolto il meglio del meglio qui sopra. Che tu stia cercando il miglior lettore economico o il migliore in assoluto, abbiamo qualcosa per te.
Blu-ray Vs DVD
A differenza di molti vecchi formati, i DVD sono ancora in giro, e sono ancora concorrenti del Blu-ray. Entrambi assumono la forma di dischi fisici che è necessario inserire in un lettore. La principale differenza tra i due è la quantità di dati. In poche parole, un Blu-ray può memorizzare più di cinque volte la quantità di un DVD – 25GB contro 4,7GB. Ciò si traduce nella capacità del Blu-ray di fornire immagini e suoni migliori, ma anche menu molto più fluidi, risoluzioni più elevate, immagini 3D e funzionalità aggiuntive. Naturalmente, l’aspetto negativo è che i dischi Blu-ray sono un po’ più costosi.
Quanto devo spendere?
Probabilmente non tanto quanto penseresti. Puoi spendere oltre €1.000 per un lettore premium, ma puoi anche ottenere un modello molto capace per meno di €200. La qualità dell’immagine è ovviamente un fattore. Mentre gran parte di questa è gestita dalla TV, spetta ancora al lettore Blu-ray di “tradurre” i dati sul disco in immagini.
Blu-ray Vs streaming
Una delle domande più frequenti che ci vengono poste: ha ancora senso possedere dischi Blu-ray, quando esistono cose come Netflix? La nostra risposta: assolutamente sì. Quello che devi capire è che offrono cose completamente diverse. Ci sono cose che i dischi fanno che lo streaming semplicemente non può.
Il primo e più ovvio è che i servizi di streaming sono suscettibili di interruzioni di Internet e buffering. Senza internet dimentica la tua serata di film. In secondo luogo, i servizi di streaming sono fantastici, ma non offrono la ricchezza di contenuti extra che si trovano solo sui dischi Blu-ray.
Lettori Blu-ray Vs console di gioco
Le console di gioco sono una fantastica opzione Blu-ray. La principale differenza è, ovviamente, che le console di gioco ti offrono anche la capacità di giocare, navigare in Internet, ascoltare musica in streaming e altro ancora. In altre parole, se non hai bisogno di queste cose, prendi un lettore Blu-ray.
4K nativo Vs upscaling
Senza diventare troppo tecnico, un immagine 4K è fatta di 3.840×2.160 pixel. Per ottenere un film, una serie o un gioco che sia veramente in risoluzione 4K, hai bisogno di alcune cose. Hai bisogno di un televisore 4K, un lettore in grado di leggere un disco Blu-ray 4K, comunemente chiamato disco 4K Ultra-High-Definition (UHD).
L’upscaling, invece, è il processo di acquisizione di contenuti che non sono 4K e la loro modifica in modo che possano essere visualizzati alla risoluzione 4K. Alcuni lettori Blu-ray lo fanno meglio di altri, ma in generale funziona abbastanza bene. Ovviamente, l’upscaling non arriverò mai alla qualità dei contenuti 4K nativi, ma non c’è nulla di sbagliato in esso e ti darà comunque un’immagine incredibile.
Rumore del disco
Ecco un problema con i dischi Blu-ray. Possono girare molto velocemente – fino a 5.000 giri al minuto. Questo si traduce in rumore – occasionalmente un sacco di rumore. Si tratta di una lamentela comune sui lettori Blu-ray, e anche se ci piacerebbe dire che c’è una soluzione facile, temiamo che di solito si tratti di una funzione, non di un bug. Non ci sono molte cose che puoi fare per aggiustare un lettore Blu-ray che ritieni troppo rumoroso.
I lettori Blu-ray faranno la fine dei dinosauri?
E’ nostro compito essere onesti anche se abbiamo brutte notizie: i lettori Blu-ray sono in difficoltà. Più di una società si è ritirata dal mercato e, mentre le vendite di dischi sono ancora sane, la qualità dei servizi streaming come Netflix sta crescendo rapidamente.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: