Recensione di Sony UBP-X700: 4K Blu-ray per meno soldi

0
99
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: Il Sony UBP-X700 è una centrale elettrica compatta che offre prestazioni simili e caratteristiche migliori rispetto al X800 per EUR 197,99. Il lettore include una serie di opzioni di streaming mentre il supporto per Dolby Vision è imminente. Il tempo necessario per caricare Netflix è incredibilmente veloce.

Il Cattivo: supporta lo streaming 4K HDR solo da YouTube. Sia i concorrenti più economici che l’X800 di Sony offrono prestazioni DVD migliori.

Il Verdetto: il Sony UBP-X700 è all’avanguardia della tecnologia Blu-ray 4K e offre solide prestazioni ad un prezzo ragionevole.

Il mercato dei lettori 4K Blu-ray sta crescendo. Gli attuali lettori offrono prestazioni migliori e prezzi più economici rispetto ai loro predecessori. Gli ultimi dispositivi UHD sono disponibili per €100-200 e offrono cose che i primi lettori non avevano, come la compatibilità con i dischi Dolby Vision.

A differenza dei lettori più economici, che sono rigorosamente lettori di dischi, il Sony UBP-X700 offre il meglio dei supporti a disco e di streaming. È relativamente veloce, offre tutte le app di cui hai bisogno e la sua qualità delle immagini è di prim’ordine.

“Ma il Sony X800 (EUR 448,75)?”, qualcuno potrebbe chiedersi. Per quanto riguarda le prestazioni, il vantaggio principale per il modello più costoso è un design più bello e prestazioni DVD marginalmente migliori. Con il prezzo più basso e con la compatibilità Dolby Vision, non c’è alcun motivo reale per non comprare l’X700.

Design e caratteristiche

Design e caratteristiche

In termini di design, l’X700 si trova in mezzo ai modelli di punta come l’X800, e quelli HD compatti come il BDP-S3700 (EUR 89,49). L’X700 non ha un display sul pannello frontale: tutto ciò che troverai sono i pulsanti di riproduzione ed espulsione del disco. Nella parte sinistra del pannello frontale c’è un cassetto che nasconde il meccanismo del disco.

Oltre al design, qual è la differenza tra l’X700 e l’X800? Due parole: Dolby Vision. L’X700 include anche il supporto per HDR 10, quindi è più versatile, e a prova di futuro.

La connettività è identica al X800 con due porte HDMI: una per audio e video e una seconda per la decodifica audio da un vecchio ricevitore AV non 4K. Il lettore è dotato anche di una porta digitale coassiale, che è un po’ insolito, poiché la maggior parte dei televisori e soundbar odierni supportano quella ottica, inoltre offre una connessione USB.

Il menu è strutturato in modo sensato e praticamente identico al X800, ma l’X700 ha la maggior parte delle applicazioni che puoi chiedere, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Panora, Spotify e Hulu. Il lettore supporta anche lo streaming 4K da Netflix, Amazon Prime Video e YouTube, ma solo quest’ultimo in HDR. Infine, se in qualche modo ne hai ancora bisogno, il lettore include Miracast, per lo streaming dello schermo del tuo dispositivo mobile sul tuo lettore, e DLNA.

Il telecomando è compatto e divertente con facile accesso alla maggior parte delle funzioni di cui hai bisogno.

Performance

 

C’è un motivo per cui i lettori Sony sono così popolari – nei nostri test hanno dimostrato di essere costantemente buoni dispositivi – e l’X700 non è da meno. Abbiamo trovato che era altrettanto capace sia con i dischi HD, sia con quelli for kei Blu-ray, che con lo streaming da YouTube in HDR. L’X800 però era un po’ migliore nella riproduzione di DVD.

La cosa più sorprendente è stata la velocità con cui il lettore ha caricato Netflix: con soli 1,89 secondi è il lettore più veloce che abbiamo mai testato. Mi e’ sembrato istantaneo. Detto questo, anche l’X800 non è un bradipo.

Dovresti comprarlo?

Per i soldi extra, cosa ti dà di più l’X800 (EUR 448,75)? La risposta più ovvia è una costruzione più premium. L’altra cosa è che l’X800 è un po’ più veloce con i tempi di caricamento 4K. Ma le cose possono cambiare drasticamente in 12 mesi, e nonostante l’X800 è stato il miglior lettore dell’anno scorso (2018), questo non è più il caso. Al suo posto ti presentiamo questo X700 (EUR 197,99) che, specie se sei un streamer, è l’opzione migliore.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi