Recensione di Sony UBP-X800: un lettore Blu-ray 4K premium

0
165
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: il lettore Blu-ray 4K Sony UBP-X800 offre un design eccellente e trasuda atmosfera “premium”. La qualità video è buona quanto qualsiasi altro lettore che abbiamo testato. È incredibilmente veloce nel caricamento delle app e ha alcune caratteristiche impressionanti tra cui lo streaming Bluetooth.

Il Cattivo: Può essere lento a caricare dischi 4K. Numero limitato di uscite audio: nessuna ottica digitale o analogica stereo. Il lettore richiede un po’ di messa a punto per ottenere il massimo dalla riproduzione di musica e DVD. Niente Dolby Vision. L’X700 di Sony è più economico e ha Dolby Vision.

Il Verdetto: il lettore Blu-ray Sony UBP-X800 4K ha un impressionante qualità di costruzione e prestazioni video, ma l’X700 più economico offre un affare migliore.

Sony ha annunciato il suo primo lettore Blu-ray 4K nel settembre del 2016, l’UBP-X1000, e mentre era assolutamente favoloso, costava anche €700. Questo lettore è stato seguito dall’UBP-X800 (EUR 292,77), e più recentemente dall’UBP-X700 (EUR 180,99), che aggiunge il Dolby Vision.

Nonostante la presenza del nuovo lettore, il Sony X800 è ancora disponibile e offre un’eccellente qualità di riproduzione oltre a un design che si sente solido e premium, a differenza dei tipici lettori non-4K di oggi. Il suo prezzo di EUR 292,77 si confronta bene con i lettori di altri produttori. Eppure il suo rivale più agguerrito è proprio l’X700 di Sony. È più economico e ha un migliore supporto per i formati HDR.

Da quando abbiamo esaminato l’X800 molto è cambiato – sono usciti più lettori 4K, i prezzi sono scesi e Dolby Vision è diventato un formato più praticabile. In termini di prestazioni non c’è molto da separare l’X700 e l’X800, tranne che il lettore più costoso è marginalmente migliore nella riproduzione di DVD. Di conseguenza, l’X800 non è più il nostro lettore 4K preferito.

Il design dell’X800 è praticamente identico al più costoso X1000. La differenza più notevole è che non c’è display sull’X800.

La parte anteriore dell’unità è piuttosto scarsa, il vassoio del disco si nasconde dietro un pannello a discesa e un altro pannello apribile nasconde una porta USB. Le uniche caratteristiche visibili sono il logo Sony e i pulsanti per l’alimentazione e l’espulsione, che sono un po’ troppo vicini tra loro. Senza i tasti di controllo sull’unità avrai bisogno del telecomando per eseguire quasi tutte le funzioni.

Il telecomando dell’X800 offre il pratico pulsante Home vicino a dove poggia il pollice e diverse funzioni possono essere eseguite solo con il telecomando, incluso il lancio di Netflix.

Caratteristiche

Caratteristiche

Sony offre il supporto per video HDR sotto forma di HDR10, ma non Dolby Vision.

L’accento sullo streaming dell’UBP-X800 arriva dalla schermata iniziale di Sony con una griglia di numerosi servizi di streaming, tra cui Netflix, Hulu, Amazon, Pandora e Spotify, e un’unica icona “disco”.

Il lettore offre streaming 4K da Netflix, Amazon e YouTube ma ha la compatibilità HDR solo con YouTube al momento.

Per quanto riguarda la riproduzione di dischi, l’X800 supporta Blu-ray 4K, DVD, CD e formati più esoterici come DVD-Audio e SACD. È inoltre possibile eseguire lo streaming di contenuti attraverso la rete e il lettore è “Hi-Res compatibile”, il che significa che supporta i formati audio 24/192 e DSD.

Il numero di connessioni offerte da Sony è in linea con il suo prezzo – nessuna analogica però, tutte digitali – con due porte HDMI, una digitale coassiale, una porta USB, Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth.

Performance

Performance

La maggior parte dei lettori Blu-ray, non importa quanto poco costano, sono abbastanza buoni per riprodurre la maggior parte dei dischi al loro meglio.

La differenza più ovvia è la velocità. Nei nostri test il Sony era più lento durante il caricamento di dischi 4K, ma anche più veloce con i dischi Blu-ray 1080p. È anche il più veloce a caricare Netflix.

Verdetto

Oltre a Dolby Vision, il Sony X800 (EUR 292,77) offre quasi tutte le funzionalità immaginabili che potresti desiderare, e tutte le prestazioni video che vorresti ottenere da un lettore Blu-ray. Stranamente, la competizione principale dell’X800 proviene da Sony stessa. Mentre l’X800 è un po’ migliore nella riproduzione di DVD e ha un design molto più bello, se vuoi risparmiare un po’ di soldi e avere anche Dolby Vision, l’X700 (EUR 180,99) è il lettore che ti suggeriamo.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi