Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Pro

  • Design elegante
  • Forma confortevole
  • Pulsanti personalizzabili
  • Multi-device & Logitech Flow

Contro

  • Non per mancini

Che cosa rende un mouse veramente buono? Ci sono una varietà di fattori in gioco. Per alcuni, una corretta ergonomia è il segno di un buon mouse. Altri apprezzano la precisione. Stiamo anche vedendo una crescente attenzione alla facilità d’uso, con molti mouse che possono essere accoppiati automaticamente o hanno una lunga durata della batteria.

I mouse sono stati in giro quasi quanto le interfacce grafiche. La tecnologia sta migliorando a un ritmo lento ma costante e con ogni nuova generazione sta apportando piccole modifiche a un dispositivo essenziale. Ma è da molto tempo ormai che non vediamo qualcosa che è veramente rivoluzionario. Quando è stata l’ultima volta che un produttore ha cercato di reinventare ciò che un mouse possa fare?

Con il Logitech M585/M590 (EUR 22,99), Logitech ha voluto fare una dichiarazione. Sì, ha tutto quello che ti aspetti da un mouse. Ma c’è una caratteristica che lo rende davvero diverso. Si tratta di un mouse progettato per essere utilizzato contemporaneamente con tutti i tuoi dispositivi, invece di essere limitato a un solo computer. Questa funzione cambierà il modo in cui facciamo multitasking?

Logitech M585/M590 – Panoramica

Logitech M585 – Panoramica

Il Logitech M585/M590 è un mouse portatile di fascia media equipaggiato con tutte le caratteristiche essenziali. Compatto, ergonomico e dotato di pulsanti di navigazione oltre a quelli standard. Utilizza un sensore ottico da 1000 DPI e offre diversi modi per essere collegato al computer. È un mouse piuttosto nella media. Tuttavia, se utilizzi regolarmente più computer, Logitech Flow ti offrirà il controllo tra dispositivi che stavi aspettando.

Il processo di accoppiamento è incredibilmente semplice. Se usi Bluetooth, accendi il mouse e cerca il dispositivo dal tuo computer. Se utilizzi il ricevitore Unifying, esegui il “Logitech Unifying Software” per completare il processo di associazione.

Se desideri configurare Logitech Flow per controllare più computer con il mouse, avrai bisogno di tre cose. Innanzitutto, ogni computer deve avere Bluetooth o un ricevitore Unifying. Ogni computer deve essere collegato alla stessa rete Wi-Fi. Infine, dovrai installare Logitech Options su ciascun dispositivo.

Una volta fatto, basta associare il mouse con ogni computer utilizzando il processo descritto sopra. Il passaggio finale consiste nell’aprire Logitech Options e configurare la disposizione dei dispositivi.

Logitech M585/M590 – Funzioni multi-dispositivo

Logitech M585 - Funzioni multi-dispositivo

Flow è un po’ come un interruttore KVM digitale. Per spostare il mouse da un computer all’altro, è sufficiente trascinarlo sul bordo dello schermo. Una volta superato il limite, apparirà sull’altro dispositivo. L’effetto è senza soluzione di continuità come se si utilizzasse un sistema a doppio monitor.

Ma la vera chicca è che è possibile copiare e incollare testo e file da un computer a un altro.

Logitech M585/M590 – Tasti

Logitech M585 – Tasti

La maggior parte delle volte, i nostri mouse non sono altro che due pulsanti e una rotellina di scorrimento. Ma il Logitech M585/M590 offre un po’ di più. A sinistra, si trovano due pulsanti per il pollice. Per impostazione predefinita, questi vengono utilizzati per la navigazione ed equivalgono ai tasti “Pagina Su” e “Pagina Giù” sulla tastiera.

Anche la rotellina di scorrimento è un miglioramento rispetto alle generazioni precedenti. Ha una risposta liscia, ma tattile. Ogni movimento della ruota produce un salto sorprendentemente grande lungo la pagina, ma se si tiene premuta la ruota mentre si scorre si entra in modalità di precisione che scorre riga per riga.

Infine, hai un singolo pulsante programmabile appena sotto la rotellina di scorrimento. Personalmente preferisco assegnare questo pulsante alla visualizzazione delle attività in Windows 10, in modo da poter passare rapidamente da un’app all’altra.

Logitech M585/M590 – Ergonomia

Logitech M585 – Ergonomia

Essendo un mouse portatile, è molto più piccolo degli altri. Nonostante questa limitazione, è lo stesso molto comodo da usare. Infatti, la parte superiore del mouse è liscia e le curve delicate corrispondono a quelle delle tue mani. Sia la rotellina di scorrimento sia i pulsanti di navigazione sono facili da trovare. I mouse compatti non sono la mia prima scelta, ma il Logitech M585/M590 è il massimo dell’ergonomia.

Logitech M585/M590 – Autonomia

Logitech M585 – Autonomia

Il Logitech M585/M590 utilizza una singola batteria AA, che è inclusa nella confezione. Grazie al nuovo standard Bluetooth a bassissima potenza, Logitech sostiene che la batteria può durare per 24 mesi.

Logitech M585/M590 – Esperienza d’uso

Logitech M585 - Esperienza d’uso

Il clic del Logitech M585 è molto forte. Personalmente adoro il suono del clic, ma se si utilizza in un ufficio che si condivide con altre persone, considera di pagare un po ‘di più per la versione silenziosa M590.

Per quanto riguarda la precisione di tracciamento e la sensibilità non avrai problemi con esso. Come la maggior parte dei mouse però, lotta sulle superfici di vetro.

La nuova forma del mouse solleva il centro del palmo della mano. Logitech sostiene che questo design a cupola fornisce più supporto per il palmo, rendendo più confortevole l’utilizzo a lungo termine.

Logitech M585/M590 – Svantaggi

Questo mouse richiede che il PC sia compatibile con la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). Se il tuo computer non la supporta, dovrai usare il ricevitore Unifying. BLE è anche indicato come «Bluetooth Smart». Se il computer è stato prodotto nel 2016 o dopo, è ragionevole aspettarsi che sia compatibile. Anche le macchine di fascia superiore del 2015 supportavano questa tecnologia. Si tratta di una grave limitazione per chiunque abbia hardware meno recente, che potrebbe significare aver bisogno di più di un ricevitore Unifying per collegare tutti i tuoi dispositivi. È possibile acquistarli separatamente, ma questo fatto aumenta il costo di questo mouse.

Verdetto

Se possiedi più computer, vorrai sicuramente un mouse che supporti Logitech Flow. Questo software ha migliorato drasticamente la nostra produttività e ci permette di risparmiare molto tempo spostando i file tramite Dropbox o pennine flash.

Il Logitech M585/M590 (EUR 22,99) è una scelta eccellente per chi ha bisogno di un mouse portatile per l’uso in movimento. Nonostante le sue piccole dimensioni, è ancora abbastanza ergonomico. Ha un sacco di pulsanti, e raramente dovrai pensare a cambiare la batteria.

Tuttavia, il Logitech 585/M590 non è l’unico mouse che supporta Logitech Flow. Anche i mouse MX Master 2S (EUR 48,99) e MX Anywhere 2S (EUR 62,99) supportano questa tecnologia.

Leggi anche: MIGLIORI MOUSE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
Articolo precedenteLogitech M720 Triathlon recensione: il miglior wireless mouse
Articolo successivoVicTsing MM057 recensione: il mouse più conveniente
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi