Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: le robuste e ben progettate V-Moda Crossfade 2 Wireless offrono una migliore durata della batteria e un suono migliorato rispetto al suo predecessore, con bassi più scolpiti e migliori dettagli. I nuovi padiglioni più grandi offrono una vestibilità più confortevole. E le cuffie si piegano per adattarsi a una custodia protettiva ben progettata che ora include delle prese d’aria.

Il Cattivo: Sono un po’ pesanti – e costose.

Il Verdetto: nuovi driver, nuovi cuscinetti, più risposta in frequenza in modalità cablata e migliore durata della batteria rendono queste cuffie Bluetooth da V-Moda un chiaro vincitore.

La prima cosa che noterai sulle nuove cuffie Crossfade 2 Wireless  di V-Moda è che sono un po’ più confortevoli. Il comfort extra deriva dai nuovi cuscinetti più spessi. Non sono così profondi come i cuscinetti XL opzionali, ma offrono più ammortizzazione.

Perché il cambiamento? Domanda popolare. I clienti V-Moda continuavano a chiedere all’azienda di includere i cuscinetti più grandi, e così ha fatto. I nuovi cuscinetti sono più simili a una taglia media o grande piuttosto che a una taglia extra large.

Gli altri grandi cambiamenti sono all’interno: c’è un nuovo driver da 50mm, più risposta in frequenza in modalità cablata e un aumento della durata della batteria fino a 14 ore. La batteria più grande, tuttavia, aggiunge peso, e le Crossfade 2 Wireless pesano 309 grammi.

Come altre cuffie V-Moda, questo nuovo modello è davvero ben costruito, si sente molto robusto e ha un archetto “Steelflex” altamente pieghevole che si adatta perfettamente alla testa. Ma e’ pesante. Ok, l’ho già’ detto. Ma e’ cosi’.

Le cuffie si piegano per adattarsi alla custodia di trasporto elegantemente progettata. Questa nuova custodia ha una piccola modifica nel design: una piccola bocchetta d’aria. Perché? A quanto pare un sacco di DJ usano le cuffie V-Moda, e tendono a sudare molto, per poi infilarle nella custodia dopo il concerto. Le cose possono diventare un po’ puzzolenti. Quindi, ecco perché.

Questa è una delle cuffie Bluetooth col miglior suono che troverete in questa fascia di prezzo. (Il modello Rose Gold, che costa EUR 231,90, aggiunge il supporto per il codec aptX, che offre una migliore qualità del suono quando si utilizzano dispositivi Bluetooth che lo supportano.) V-Moda è riuscita ad aumentare il dettaglio e la chiarezza e migliorare la qualità dei bassi rispetto al modello precedente.

Le cuffie V-Moda sono state sempre caratterizzate da un sacco di bassi e Crossfade 2 Wireless non cambia su quel fronte. Ma sono felice di constatare che il basso è più scolpito con queste cuffie, il che è una buona cosa. Inoltre, le cuffie sono ben bilanciate e hanno un suono relativamente aperto per delle cuffie chiuse.

Le ho confrontate con le popolari Bose QuietComfort 35 (Non disponibile), che dispongono della cancellazione attiva del rumore, e le Bose sono più confortevoli, anche se non così robuste come le V-Moda. E nonostante le V-Moda funzionano bene per effettuare chiamate, le cuffie Bose dispongono di doppi microfoni e della cancellazione del rumore e pertanto sono un po’ meglio.

Mi è piaciuto come suonavano entrambe le cuffie. Le V-Moda sono leggermente più dinamiche e hanno un tocco più scintillante negli alti e più energia dei bassi. Tuttavia, le Bose hanno un suono più caldo e leggermente più naturale nella fascia media.

Sul fronte cablato, darei il vantaggio alle Crossfade 2 Wireless per la qualità del suono. L’anno scorso, V-Moda è stata acquistata dal produttore di strumenti musicali Roland, e ha approfittato di questa nuova relazione, sfruttando l’esperienza degli ingegneri Roland. La cuffia è alimentata da driver da 50mm, con una gamma di frequenze che si estende da 5Hz a 40kHz. I driver a doppia membrana utilizzano una bobina in alluminio rivestita in rame ad alta risoluzione “made in Japan”, e le Crossfade 2 Wireless sono state certificate dalla Japan Audio Society (JAS) per soddisfare lo standard Hi-Res Audio in modalità cablata.

La mia unica vera riserva circa queste cuffie sono il loro peso. Per me, sono un po’ pesanti, e per sessioni di ascolto più lunghe preferisco le Bose più leggere. Ma questo non sarà un problema per molte persone e, come ho già detto, le Crossfade 2 Wireless sono più comode ora.

Nonostante problemi minori, direi che sono le migliori cuffie V-Moda abbia mai creato.

Leggi anche: MIGLIORI CUFFIE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
DESIGN
9
CARATTERISTICHE
8
SUONO
9
VALORE
8
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi