Recensione di Sony UBP-X700: un impressionante lettore Blu-ray 4K ad un prezzo accessibile

0
11
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

IL NOSTRO VERDETTO

Sony offre un’immagine 4K incredibilmente naturale per un prezzo accessibile

PRO

  • Immagine nitida e dall’aspetto naturale
  • Dettagli e colori eccellenti
  • Ottimo valore

CONTRO

  • Il suono poteva essere più grandioso

Fino ad ora, non abbiamo incontrato un lettore Blu-ray 4K economico che ci ha entusiasmato con la sua qualità delle immagini 4K e HDR.

Il Sony UBP-X700 (EUR 188,98), tuttavia, si impegna a fornire una performance a cinque stelle – e ci riesce a pieni voti.

Lanciato nel 2017, questo conveniente lettore Sony vanta funzionalità praticamente identiche al pluripremiato UBP-X800 (EUR 320,75). La differenza principale? L’UBP-X700 supporta Dolby Vision.

Immagine

Immagine

Iniziamo con il 4K Blu-ray di Thor: Ragnarok – un caleidoscopio di colori vivaci, dai colori del pianeta spazzatura, alle sale dorate di Asgard.

E il lettore Sony dipinge tutti questi colori con una mano incredibilmente abile. Ogni filo d’erba è inciso in modo pulito, il mantello rosso di Thor presenta diverse gradazioni all’interno delle sue pieghe mentre le scintille dei fulmini dividono lo schermo con una luminosità sorprendente. Si tratta di una divertente e coinvolgente performance con tantissimi dettagli.

Questo film “centra un look incredibilmente naturalistico per un film fantasy” – ed è questa qualità del Sony X700 che viene alla ribalta qui.

Abbiamo sempre elogiato Sony per i suoi lettori di dischi dall’aspetto naturale, ma l’X700 supera persino l’X800 nel modo in cui mostra un’immagine meravigliosamente impeccabile ma anche estremamente divertente.

Equilibra gli elementi colorati e fantastici – il ponte d’arcobaleno oppure il scintillante Jeff Goldblum – con le tonalità più realistiche del nostro mondo terrestre.

I toni della pelle sono naturali, le scene d’azione sono gestite con movimenti fluidi e stabili, e c’è una qualità realistica nell’immagine che ci attira.

L’X700 può essere più economico, ma è anche un modello più recente rispetto all’X800 – e questo si nota. Ha il valore migliore dei due.

La performance dell’X800 è più lucida: tutto brilla, i colori sono più ricchi e tutto risalta. È un display impressionante ma, accanto all’immagine dell’X700 più naturale, l’immagine dell’X800 sembra un po’ esagerata a volte.

Riproduciamo il Blu-ray di Looper e questa qualità è ancora più evidente nei toni della pelle e nei paesaggi – l’erba verde è troppo satura quando si vede sull’X800.

L’X700 è semplicemente più naturale nel modo in cui gestisce le diverse gradazioni di tonalità.

Suono

Suono

Avrai bisogno di una qualità del suono all’altezza per accompagnare quell’immagine superba, e Sony non delude. Le voci arrivano beatamente chiare.

Gli effetti speciali vengono lanciati con agilità e precisione, e c’è una buona quantità di pugno quando il martello colpisce Hulk.

Ci piacerebbe un po’ più di gusto e di peso al suono generale, però. Il suono espanso e muscoloso del Sony UBP-X800 ci suscita infatti una reazione più viscerale.

L’X700 suona un po’ leggero in confronto.

L’X700 supporta tutti i formati audio surround, inclusi Dolby Atmos e DTS: X. E può riprodurre file fino a 24 bit/192kHz in tutti i formati più diffusi, tra cui WAV, FLAC e DSD.

Caratteristiche e connessioni

Caratteristiche e connessioni

L’UBP-X700 condivide quasi tutte le altre funzionalità dell’UBP-X800. Supporta immagini 4K60p e può riprodurre tutti i tipi di dischi, inclusi SACD e Blu-ray 3D (persino se il tuo televisore 4K non supporta il 3D).

Se sei un fan dello streaming 4K, sarai felice di sapere che il lettore Sony supporta i flussi HDR 4K sia su Netflix che Amazon Prime.

La connessione alla rete domestica tramite Wi-Fi o Ethernet è un processo indolore. Un’attenta ispezione della scheda tecnica mostra che l’X700 supporta solo la banda a 2.4GHz, mentre il modello X800 supporta anche quella a 5GHz.

Sul lato delle connessioni, si ottiene due uscite HDMI, utile se si desidera separare i feed video e audio nel tuo sistema di home cinema, un’uscita digitale coassiale e una porta USB per la riproduzione di contenuti archiviati su dischi esterni o chiavette USB.

Costruzione

Costruzione

Essendo un modello più conveniente, non ci sorprende che Sony abbia montato l’X700 su uno chassis diverso rispetto all’X800. L’X700 è più piccolo: circa due terzi delle dimensioni del pesante rettangolo metallico dell’X800. È anche più leggero.

Per fortuna i sottili pannelli di metallo intorno al corpo dell’X700 impediscono che si senta di qualità scadente, e mentre i pulsanti di alimentazione e di espulsione sono in plastica, funzionano senza problemi.

Il telecomando, d’altra parte, è piccolo e leggero, e non adatto a tutti. Tutti i pulsanti sono però funzionali e facili da usare, anche in una stanza buia.

Verdetto

L’X700 (EUR 188,98) è un lettore fantastico che rende la visione di dischi 4K una realtà economica.

Potrebbe non emanare la stessa sensazione di qualità premium del suo fratello maggiore, ma il fatto che sia in grado di fornire un’immagine 4K più realistica, costando di meno, è notevole.

Ci vorrà un rivale speciale per riuscire a buttare giù questo superbo lettore 4K dal suo posto in cima alla classifica.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEWhat Hi-Fi?
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi