Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

PRO

  • Tasti silenziosi
  • Aspetto attraente
  • Design accattivante
  • Lunga durata della batteria
  • Supporta fino a tre dispositivi
  • Con dongle USB per computer senza Bluetooth

CONTRO

  • Prezzo
  • Utilizza batterie AAA
  • Tasti non retroilluminati
  • Non costruito per portabilità
  • Mancano gli indicatori di stato di BLOC MAIUSC e BLOC NUM

Nel corso della giornata, molti di noi passiamo avanti e indietro tra due, e a volte tre, dispositivi, passando dalla tastiera del desktop a quella virtuale su un dispositivo mobile, e viceversa. Non sarebbe molto più semplice se potessi utilizzare tutti usando la stessa tastiera? Un po’ di tempo fa, Logitech ha rilasciato un dispositivo del genere, la tastiera K380 (EUR 38,99), che consentiva agli utenti di passare tra più dispositivi con il semplice tocco di un pulsante.

Nonostante era un’idea fantastica, una mancanza della K380 è che non forniva un modo per tenere lo smartphone o tablet in posizione verticale durante la digitazione. Logitech ha rimediato tramite una scanalatura, scavata nella sezione superiore della tastiera K480 (EUR 33,99). Sia la K380 che la K480 consentono di associare fino a tre dispositivi e di passare da uno all’altro, ma con certi limiti. La scanalatura della K480, ad esempio, è abbastanza grande da contenere un solo dispositivo mobile, e la tastiera stessa non ha il tastierino numerico.

Questi problemi, così come alcuni altri difetti, sono stati risolti con la Logitech K780 (EUR 79,24). Tuttavia, questa nuova tastiera costa il doppio dei suoi predecessori così come della maggior parte dei suoi concorrenti. Valgono questi miglioramenti il suo prezzo premium?

Logitech K780 – Attraente e di sostanza

Logitech K780 - Attraente e di sostanza

La Logitech K780 è una delle tastiere più belle che ho mai visto. Non mi spingerei fino a definirla un’opera d’arte, ma è certamente piacevole da vedere.

I tasti stessi sono tipici delle tastiere compatte di Logitech, assumendo la forma di cuscinetti circolari. Sono rimasto deluso nel scoprire che i tasti stessi non sono retroilluminati.

Il viaggio dei tasti non è particolarmente lungo, ma questo non è inaspettato per una tastiera compatta. Digitare su di essa ti lascia una sensazione abbastanza positiva e molto fluida. Essendo questa una tastiera a membrana, ho sentito che la mia velocità di digitazione è addirittura aumentata.

C’è anche un tastierino numerico di dimensioni standard, che è un aggiunta molto gradita.

Né i tasti BLOC MAIUSC né BLOC NUM ricevono una spia luminosa. Se installi Logitech Options su Windows, riceverai un breve pop up sullo schermo quando le attivi.

L’angolo della tastiera non può essere regolato ed è sostenuto da quattro piccoli piedini in gomma che sono incredibilmente aderenti e mantengono la posizione della tastiera piuttosto bene.

Logitech K780 – Multi-dispositivo

Logitech K780 - Multi-dispositivo

È possibile associare la Logitech K780 alla maggior parte dei dispositivi Windows, MacOS, iOS, Android e Chromebook. Dopo aver accoppiato due o più dispositivi, è possibile passare da uno all’altro premendo il tasto funzione corrispondente.

La scanalatura in gomma sulla parte superiore è abbastanza lunga per ospitare almeno due dispositivi mobili, come uno smartphone e un tablet, anche in orientamento orizzontale, e la consistenza gommosa della scanalatura è abbastanza aderente per mantenere la maggior parte dei dispositivi in posizione verticale e consentire di usare il loro touchscreen senza paura di rovesciarli. Tuttavia, la scanalatura stessa non è sufficientemente ampia da contenere dispositivi mobili racchiusi in spesse custodie di protezione.

Come dovrebbe fare qualsiasi tastiera multi-dispositivo, la Logitech K780 si configura in base al sistema operativo con cui è associata. In Android ottieni i tasti Home e Indietro. In macOS il tasto Alt diventa il tasto Command. Per Windows c’è il pulsante Start, e così via. Tutti i tasti sono etichettati di conseguenza.

Logitech K780 – Verdetto

La tastiera Logitech K780 è ben costruita, semplice da configurare, facile da usare e comoda da digitare. Il passaggio da dispositivo a dispositivo è semplice e la scanalatura sulla parte superiore può ospitare la maggior parte dei gadget mobili. I due difetti che abbiamo individuato hanno a che fare con la mancanza degli indicatori di stato per BLOC MAIUSC e BLOC NUM, mentre pensiamo anche che possa beneficiare di una pendenza più ripida. Tuttavia, serve il suo scopo e consente di passare rapidamente ed efficientemente tra più dispositivi.

Tra le tastiere multi-dispositivo che abbiamo esaminato, la Logitech K780 è la soluzione più completa. La tastiera pieghevole di Microsoft, per esempio, non solo non fornisce un modo per contenere i tuoi dispositivi mobili, ma supporta solo due dispositivi contemporaneamente. È, tuttavia, molto più portatile.

Se stai cercando qualcosa di più portatile, la K380 e la K480 sono le scelte migliori. Ma la K780 è la soluzione multi-dispositivo più completa attualmente in commercio, specialmente per gli utenti desktop. Il comfort e la versatilità che offre rispetto ad altre tastiere di questa categoria giustifica il cartellino del prezzo di EUR 79,24.

Leggi anche: MIGLIORI TASTIERE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Tasti
7
Durata
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8.5
Design
9
Comfort
9.5
Connettività
9.5
Qualità
10
Versatilità
10
Digitazione
10
Articolo precedenteLogitech Craft recensione: può fare cose che le concorrenti non possono
Articolo successivoRazer Huntsman Elite recensione: giocando alla velocità della luce
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi