Logitech G Pro Keyboard recensione: di grado professionale

A che cosa serve il tastierino numerico?

28
Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

PRO

  • Tasti silenziosi
  • Ottimo software
  • Illuminazione RGB
  • Memoria integrata
  • Piccola ed elegante
  • Solida qualità costruttiva
  • Cavo micro USB staccabile

CONTRO

  • Prezzo elevato
  • Senza custodia
  • Interruttori Romer-G
  • Tasti macro limitati ai tasti F

La Logitech G Pro Keyboard (EUR 134,99) fa parte della linea Pro di Logitech che offre grandi periferiche da quando sono usciti i primi prodotti della linea. Eliminando qualsiasi frivolezza o design oltraggioso, la linea Pro si rivolge ai giocatori competitivi che non hanno bisogno di strisce RGB aggiuntive o di funzioni extra.

Il mouse G Pro Wireless, ad esempio, ha dominato la scena professionale dei giochi eSport e ha stabilito il nuovo standard di ciò che è possibile fare con un mouse wireless.

Logitech G Pro Keyboard – Design

Logitech G Pro Keyboard – Design

La Logitech G Pro Keyboard è quello che succederebbe se Logitech prendesse una delle sue eleganti tastiere Orion e tagliasse il tastierino numerico. Ha una selezione completa di tasti (meno il tastierino numerico), oltre a un tasto che controlla l’illuminazione e uno che attiva la modalità di gioco (blocca i tasti Alt-Tab e Windows, in modo da non uscire accidentalmente dal gioco a metà partita).

Invece di utilizzare controlli multimediali discreti, è possibile utilizzare il tasto Fn e la riga superiore dei pulsanti Function. Mentre di solito preferisco i controlli discreti, trovo che non sono affatto necessari su un dispositivo incentrato sui tornei.

La G Pro è inoltre dotata di un cavo micro USB intrecciato e staccabile, con ganci su entrambi i lati per una connessione sicura. Questo è ottimo per i viaggi, ma la tenkeyless Razer BlackWidow Chroma (EUR 148,96) è dotato anche di una custodia per il trasporto.

Logitech G Pro Keyboard – Tasti

Logitech G Pro Keyboard – Tasti

I giocatori che hanno utilizzato altre tastiere Logitech di recente sanno cosa aspettare dalla G Pro. La tastiera utilizza gli interruttori meccanici Romer-G dell’azienda. Se non li hai mai provati prima, si sentono come i Cherry MX Browns: sono tattili e abbastanza silenziosi. Sono anche un pelo più veloci, più reattivi e più durevoli. Sono anche buoni per la digitazione.

Logitech G Pro Keyboard – Software

Logitech G Pro Keyboard – Software

La Logitech G Pro Keyboard funziona con Logitech Gaming Software, che, come al solito, è eccellente. È possibile programmare (macro) i tasti da F1 a F12, così come regolare la retroilluminazione e tenere traccia delle statistiche.

Logitech G Pro Keyboard – Prestazioni

Logitech G Pro Keyboard – Prestazioni

Ho provato la Logitech G Pro Keyboard sia con titoli di eSport che con RPG e ha funzionato bene in entrambi i casi. Non ho avuto problemi a scivolare sul campo di battaglia nei panni di Mercy in Overwatch o a comandare Jaina Proudmoore in Heroes of the Storm. È molto più compatta, e pertanto più comoda, ma altrettanto reattiva delle tastiere Logitech Orion, che hanno già dimostrato il loro valore come periferiche eSport. Non sono un giocatore professionista di eSports, quindi non sono stato in grado di rilevare enormi differenze con i tempi di risposta. Tuttavia, poiché i tasti sono più facili da premere, sono stato in grado di muovermi e utilizzare determinate abilità in modo più fluido. Dopo poco tempo, giocare su questa tastiera divenne seconda natura. E la tastiera era lo stesso reattiva quando stavo avventurando nel regno di Eorzea in Final Fantasy XIV o abbattendo i nemici in The Witcher 3: Wild Hunt.

Logitech G Pro Keyboard – Verdetto

La tastiera meccanica Logitech G Pro non fa nulla di rivoluzionario, ma funziona bene. Si tratta di una tastiera compatta, robusta e ben performante che è orientata verso i giocatori competitivi che non hanno bisogno di funzionalità extra, spesso inutili (almeno per i giocatori FPS).

Gli interruttori Romer-G sono diversi da tutti gli interruttori tradizionali là fuori, quindi ti consiglio di provarli prima se ne hai la possibilità, ma se stai cercando una tastiera meccanica affidabile che non occupi molto spazio sulla tua scrivania ed è facilmente trasportabile, allora la Logitech G Pro Keyboard (EUR 134,99) dovrebbe essere tra le tue scelte.

Leggi anche: MIGLIORI TASTIERE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.

Dicci cosa ne pensi