Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Questo è stato il mio controller per anni, non perché il gamepad di Xbox 360 non fosse buono, ma perché quello che stavo usando si è rotto, e il Logitech F310 (EUR 24,00) era lì, in fondo a un cassetto. Ha funzionato così bene che non l’ho più sostituito.

Cioè finché non è uscito il controller Xbox One (Vedi su Amazon.it) che sto usando ora; ma se anche questo si rompe so di potermi fidare del F310 che ho nel cassetto. Non utilizza Bluetooth e non ha bisogno della batteria ed è sempre pronto a dare il meglio di sé.

La sua somiglianza con un controller PlayStation lo rende familiare per la stragrande maggioranza dei giocatori. Il posizionamento dei pulsanti è fondamentalmente lo stesso, il che riduce drasticamente la curva di apprendimento.

Anche l’impugnatura risulta essere la stessa del DualShock, ma il modello Logitech tende ad essere più compatto e quindi più confortevole (almeno per me).

Il D-pad anche se non eccezionale è molto sensibile e molto preciso. Inoltre, la sua superficie ha una finitura che favorisce il movimento nei giochi di combattimento, che mi piace molto.

Le sue levette analogiche hanno una superficie semi-gommata, che li rende più confortevoli per lunghi sessioni di gioco.

E… quasi dimenticavo, il logo Logitech nasconde un pulsante configurabile!

Un’altra caratteristica del Gamepad Logitech F310 è il suo piccolo interruttore che cambia la modalità di input dei giochi:

  • XInput (X) è compatibile con la maggior parte dei giochi Windows e funziona in modo nativo con la maggior parte dei giochi moderni.
  • DirectInput (D) abilita le funzionalità di base in modo da poter personalizzare completamente i pulsanti e i comandi direzionali. Si consiglia vivamente di installare il software fornito da Logitech per un corretto utilizzo di questa seconda modalità.

Il Logitech F310 è compatibile con Windows e il suo scopo principale è lavorare bene con i giochi su quel sistema operativo.

L’ho dico sul serio, tutti dovrebbero avere un Logitech F310 (EUR 24,00) nel loro cassetto.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi