Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Il Super UHD LG SK8500 (Vedi su Amazon.it) è un televisore 4k con ottime prestazioni per una vasta gamma di usi. La qualità dell’immagine è buona in una stanza luminosa e il televisore può diventare molto luminoso per superare gli abbagli. Ha anche una grande gestione dei riflessi, e l’immagine rimane accurata se vista ad angolo. Sfortunatamente, le prestazioni in una stanza oscura sono inferiori alla media poiché il rapporto di contrasto nativo è basso e i neri appaiono grigi, nonostante la funzione di oscuramento locale.
Design
Il design di LG SK8500 è molto simile al SJ8500 dello scorso anno. Ha lo stesso supporto curvo, anche se quest’anno è un po’ più sottile e un po’ più flessibile. Il colore è più uniforme, con un dorso nero invece del retro nero del modello dello scorso anno. Ci sono alcune limitazioni pratiche in quanto il supporto non consente di posizionare una soundbar direttamente davanti al televisore.
Stand
Il supporto è curvo e sembra molto simile al SJ9500 dello scorso anno. Ha una finitura metallica leggermente più scura ed è leggermente più stretto. Il supporto si muove un po’ se il pavimento trema.
- Impronta del supporto TV da 55″: 9.8×32.5 pollici
Retro
- Supporto a parete: VESA 300×300
La parte posteriore del LG 55SK8500 è molto simile a SJ8500.
Bordi
- Bordi: 0,43″ (1,1cm)
I bordi del televisore sono sottili e sembrano bellissimi. Simile al SJ9500, la lunetta non circonda il pannello LCD. Il pannello è fissato sulla parte superiore del telaio e potrebbe essere danneggiato in caso di urto laterale. Bisogna fare attenzione quando si sposta il televisore, in quanto potrebbe essere danneggiato se colpito.
Spessore
- Spessore max: 4,8cm
Il TV ha uno spessore medio ma appare sottile se visto dal lato a causa dei delicati angoli della parte posteriore. Non sporge se montato su un parete.
Temperatura
Il TV funziona abbastanza freddo. La retroilluminazione produce una temperatura uniforme in tutto il corpo posteriore del televisore. Nessuna parte di esso si scalda abbastanza da causare problemi.
Qualità costruttiva
La qualità costruttiva è buona. Abbiamo notato un piccolo spazio tra il pannello principale e la lunetta esterna, ma questo non dovrebbe essere un problema. Il 55SK8500 è quasi interamente fatto in plastica, ma non c’è troppa flessione del corpo.
Qualità dell’immagine
Il SK8500 produce un’immagine di buona qualità. Il rapporto di contrasto nativo è decente, tuttavia nelle stanze buie i neri sembrano grigi. Ha la funzione di oscuramento locale, ma gli algoritmi non sono abbastanza reattivi e non consigliamo di usarla su “High”. È molto più luminoso dell’SJ8500, ma gli effetti piccoli vengono attenuate dalla funzione di oscuramento locale, che è l’opposto di ciò che dovrebbe accadere. Ha un pannello IPS e un angolo di visione mediocre, meglio dei pannelli VA come il Sony XF9005 ma peggio dei pannelli OLED come LG C7. Ha anche un’eccellente gestione dei riflessi, quindi è una buona scelta per una varietà di tipi di stanza. L’uniformità del grigio è decente, ma c’è notevole effetto “schermo sporco” che non è buono per gli appassionati di sport.
Contrasto
Il rapporto di contrasto nativo su SK8500 è decente, come è tipico dei pannelli IPS. Messo in una stanza buia, i neri sembreranno grigi. Questo è meno evidente quando si trova in una stanza illuminata.
La funzione di oscuramento locale è inefficace nell’aumentare il rapporto di contrasto.
Oscuramento locale
La funzione di oscuramento locale su SK8500 non è abbastanza reattiva. Reagisce troppo lentamente alle luci in movimento e le zone di attenuazione si accendono e si spengono troppo tardi. Non è consigliabile utilizzare l’impostazione “High”. “Medium” o “Low” funzionano meglio a seconda delle preferenze personali.
Luminosità di picco SDR
Molto buona la luminosità di picco SDR, il TV è abbastanza luminoso per la maggior parte delle stanze. Gli effetti appaiono fiocchi, ciò è dovuto alla scarsa funzione di oscuramento locale. Pertanto è meglio impostare la funzione di “Oscuramento locale” su “Bassa” o disattivarla del tutto.
Luminosità di picco HDR
La luminosità di picco HDR è decente. Gli effetti piccoli sono evidenti perché più scuri rispetto al resto, che è un sintomo della sbagliata funzione di oscuramento locale. Le scene reali sono abbastanza luminose per la maggior parte delle stanze, anche se ancora lontane dal target di 1000cd/m² che serve per apprezzare appieno i contenuti HDR.
Uniformità del grigio
L’uniformità del grigio è decente sul SK85000. I lati dello schermo sono più scuri del resto, ma questo non è così evidente. C’è però del notevole effetto “schermo sporco” al centro; questo sarà particolarmente evidente quando si guarda lo sport.
Angolo di visione
L’angolo di visione è mediocre su SK8500, è molto migliore rispetto alla maggior parte dei televisori con pannelli VA, ma molto peggiore dei televisori con pannelli OLED.
Uniformità del nero
L’uniformità del nero è scarsa sul SK8500. Quando l’oscuramento locale è spento, c’è un notevole “sanguinamento della retroilluminazione” sulla maggior parte dello schermo.
Con la regolazione del oscuramento locale impostato su “Alta2, c’è una fioritura visibile intorno all’immagine.
Riflessi
La gestione dei riflessi è decente sul SK8500. La finitura semilucida diffonde un po’ i riflessi, riducendo la loro intensità. Questi risultati dovrebbero andare bene per la maggior parte delle stanze.
Pre Calibrazione
I risultati più accurati fuori dalla scatola sono stati ottenuti con la modalità immagine “Expert (Dark Room )”. Il colore e il bilanciamento dei bianchi erano buoni, ma la temperatura del colore era fredda, dando a tutto una sfumatura leggermente blu, ma la maggior parte delle persone non se ne accorgerà.
480p Input
Non ci sono stati problemi evidenti con l’upscaling di vecchi contenuti 480p su DVD.
720p Input
I contenuti a 720p sono scalati bene senza evidenti artefatti.
1080p input
Contenuti a 1080p come i Blu-ray sembrano buoni.
4k Input
Il contenuto 4k nativo è chiaro e nitido.
Gamma dei colori
Questo televisore ha una buona copertura dello spazio colore P3 ed è in grado di visualizzare un’ampia gamma di colori.
Quando si visualizza contenuto HDR in “Modalità PC”, l’SK8500 non rileva correttamente l’ampia gamma di colori in modo che i colori appaiano slavati.
Volume dei colori
Il volume dei colori è decente, ma il 55SK8500 non è in grado di produrre neri profondi a causa del suo scarso rapporto di contrasto e dell’inefficace funzione di oscuramento locale.
Gradient
Ci sono stati alcuni problemi con la gestione del gradiente di SK8500. Grandi aree di colore quasi uniforme mostravano ampie bande. Questo può essere ridotto attivando la funzione “MPEG Noise Reduction” del televisore, che attiva la funzione di levigatura del gradiente. Questo aiuta a ridurre le bande, ma causa anche una perdita di dettagli.
Conservazione temporanea dell’immagine
Il TV mostra alcuni segni di conservazione delle immagini. Il contorno del logo era visibile, ma è completamente sparito dopo 2 minuti. Pertanto non c’è abbastanza persistenza per diventare un problema per la maggior parte delle persone.
Rischio di Burn-In permanente
Mentre i pannelli IPS possono avere una certa conservazione temporanea dell’immagine, non sembra esserci alcun rischio di burn-in permanente.
Movimento
Il SK8500 ha una grande gestione del movimento. Il tempo di risposta è leggermente migliorato rispetto al modello SJ8500. La retroilluminazione è stata completamente riprogettata, ma c’è ancora uno sfarfallio evidente quando si oscura la retroilluminazione. Il televisore ha aggiunto l’inserimento della cornice nera, e può anche ridurre la frequenza di sfarfallio a 60Hz, il che aiuta il movimento a apparire più fluido. I filmati appaiono sempre fluidi, anche se il televisore è incoerente nella sua capacità di rimuovere il judder dai contenuti a 60fps.
Tempo di risposta
Il tempo di risposta è eccellente ed ideale per guardare sport o film veloci.
Senza Sfarfallio
Il SK8500PUA utilizza la modulazione della larghezza di impulso per attenuare la retroilluminazione, il che aiuta a ripulire leggermente il movimento, ma si traduce in alcune duplicazioni quando si segue oggetti in rapido movimento. Ciò causa lo sfarfallio della retroilluminazione. Le persone che sono sensibili allo sfarfallio dovrebbero considerare un’alternativa quasi priva, come il Sony XF9005.
Inserimento della cornice nera
Quando “Motion Pro” è abilitato, la retroilluminazione sfarfallia per corrispondere alla frequenza di aggiornamento del contenuto sullo schermo e per ridurre la sfocatura. Con i contenuti a 120Hz la naturale frequenza di aggiornamento della retroilluminazione è migliore, quindi “Motion Pro” deve essere impostato su “Off”.
Interpolazione del movimento
Il SK8500 ha un pannello nativo a 120Hz e può interpolare contenuti con frame rate bassi fino a 120fps. L’interpolazione del movimento può sembrare molto strana per le persone, e nelle scene con movimento veloce, ci sono alcuni artefatti.
Balbuzie
Il SK8500 visualizza i contenuti a 60 e 24 fps senza balbuzie. Il tempo di risposta del display LCD si traduce sempre in un movimento fluido.
24p Judder
Il SK8500 è in grado di rimuovere il judder dai contenuti a 24fps, ma è incoerente nella sua gestione dei contenuti a 60 fps.
Per abilitare questa funzione, per qualsiasi contenuto, è necessario attivare l’opzione “Real Cinema”.
Frequenza di aggiornamento variabile
Il SK8500 non supporta nessuna delle tecnologie di frequenza di aggiornamento variabile come G-Sync e FreeSync.
Ingressi
Il ritardo di ingresso è molto basso sul SK8500. Il ritardo di ingresso è basso su qualsiasi risoluzione supportata tranne in 4k con HDR abilitato, anche se è ancora abbastanza basso per la maggior parte dei giocatori. Supporta chroma 4:4:4 e 1080p @ 120 Hz, e dunque è ideale per l’uso come monitor PC. Simile al C8, non supporta la risoluzione 1440p.
Input Lag
Il ritardo di ingresso è davvero basso sul SK8500. Stranamente, il ritardo di ingresso è leggermente più alto sui contenuti 4k con HDR abilitato, ma è ancora abbastanza basso che i giochi HDR saranno lo stesso reattivi.
Risoluzioni supportate
- 1080p @ 60Hz @ 4:4:4: Sì
- 1080p @ 120Hz: Sì (supporto nativo)
- 1440p @ 60Hz: No
- 1440p @ 120 Hz: No
- 4k @ 60Hz: Sì
- 4k @ 60Hz @ 4:4:4: Sì
- 4k @ 120 Hz: No
- 8k @ 60 Hz: No
Non ci sono stati problemi con le risoluzioni più comuni. Il 55SK8500 non supporta la risoluzione 1440p. Quando è in modalità PC con HDR abilitato, il televisore non supporta correttamente i colori 4:4:4 e pertanto essi appaiono sbiaditi. In modalità PC l’impostazione di nitidezza a ‘0’ è il vero livello 0.
Numero di ingressi
- HDMI: 4
- USB: 3
- Uscita audio ottica digitale: 1
- Uscita audio analogica 3,5 mm: 0
- Uscita audio analogica RCA: 0
- Componente in: 0
- Ingresso composito: 1 (incluso adattatore)
- Sintonizzatore (cavo/Ant): 1
- DisplayPort: 0
Il SK8500 non dispone di un ingresso componente. Supporta l’ingresso composito tramite l’adattatore incluso.
Il televisore non ha un’uscita audio analogica. Per collegare una cuffia wireless è necessario un convertitore digitale ad analogico.
Specifiche degli ingressi
- HDR10: Sì
- HDR10 +: No
- Dolby Vision: Sì
- HLG: Sì
- 3D: No
- HDMI 2.0 Larghezza di banda completa: Sì (HDMI 1,2,3,4)
- HDMI 2.1: No
- CEC: Sì
- HDCP 2.2: Sì (HDMI 1,2,3,4)
- USB 3.0: No
- Variabile uscita audio analogico: No
- Wi-Fi: Sì (2,4 GHz, 5 GHz)
Audio Passthrough
Mentre il televisore non supporta il passthrough Atmos tramite un segnale Dolby TrueHD (comune nei dischi Blu-ray), supporta però Atmos passthrough tramite Dolby Digital Plus, che è il formato Atmos utilizzato da alcune fonti come Netflix.
Qualità del suono
La qualità del suono di LG SK8500 è decente per un televisore. Il TV può diventare forte senza produrre troppa distorsione. Nonostante questo è meglio optare per un sistema audio surround dedicato o persino per una soundbar economica.
Funzioni Smart
Il SK8500 esegue l’ultima versione del sistema operativo intelligente di LG, WebOS. Ha una discreta selezione di app integrate e il negozio di contenuti LG fornisce un rapido accesso a migliaia di app di terze parti, anche se non è buono come il Google Play Store trovato sui televisori Samsung o Sony. Il telecomando è compatto e ben costruito. Il design non è così bello come quello trovato con i televisori Samsung o Sony di fascia alta, ma funziona bene. Le nuove funzioni di controllo vocale sono molto solide e funzionano bene, e possono interfacciarsi con una varietà di altri dispositivi.
Interfaccia
L’interfaccia WebOS è molto simile al modello dello scorso anno, con l’inclusione della funzionalità di ricerca migliorata. Il menu è molto veloce e reattivo, anche se il processore α7 meno potente significa leggermente più lag rispetto al C8 con il suo processore α9 più potente.
Pubblicità
Non ci sono stati annunci visualizzati durante i nostri test con il SK8500. Tuttavia il menu menziona ancora i cookie pubblicitari in modo che il TV possa avere annunci ad un certo punto o in certe regioni.
App e funzionalità
Il SK8500 viene fornito con la maggior parte delle applicazioni popolari precaricate, tra cui Netflix, Amazon Video e YouTube.
Telecomando
Il telecomando è identico a quello trovato nel C8. Fornisce un rapido accesso alle funzioni più comuni. Quando puntato sullo schermo, il telecomando funziona come un puntatore, rendendo la navigazione dei menu o l’inserimento del testo un gioco da ragazzi.
Il telecomando fornisce anche un rapido accesso alla potente ricerca vocale ThinQ AI. Il televisore può anche interagire con altri dispositivi compatibili ThinQ, tra cui lavastoviglie, lavatrici, forni, ecc… Sarà anche in grado di interagire con i dispositivi compatibili con Google Home e Amazon Alexa.
App telecomando
L’app LG TV Plus offre un rapido accesso alla maggior parte delle funzioni e dei controlli TV, e ti da anche la possibilità di trasmettere i contenuti multimediali dal telefono direttamente al TV. Peccato che non funziona per l’immissione di testo.
Controlli TV
C’è un singolo joystick sotto il televisore nel mezzo dello schermo che fornisce un rapido accesso alla maggior parte delle funzioni del televisore. Può accendere o spegnere la TV, cambiare ingresso, cambiare volume e canale.
Differenze tra dimensioni e varianti
Abbiamo testato il SK8500 da 55”. Ci aspettiamo che i nostri risultati siano validi sia per il modello da 49″ sia per quello da 65”.
Rispetto ad altri televisori
Il SK8500 (Vedi su Amazon.it) offre buone prestazioni generali, ma è particolarmente adatto agli ambienti luminosi.
LG SK8100
Il SK8500 è meglio di SK8100 (Vedi su Amazon.it). Il SK8500 può diventare più luminoso, quindi è più adatto se si dispone di una stanza luminosa, ma ha anche una migliore funzione di oscuramento locale e una migliore uniformità del nero che lo rendono un’opzione leggermente migliore anche per le stanze più scure. Il SK8500 offre prestazioni migliori durante la visualizzazione di contenuti HDR. D’altra parte, il SK8100 ha un miglior tempo di risposta e una migliore uniformità del grigio che lo rendono una scelta leggermente migliore se sei un appassionato di sport.
Samsung NU8000
Se hai una stanza con ampio divano e diverse fonti di luce, allora il SK8500 è una scelta migliore in quanto ha migliori angoli di visione e una migliore gestione dei riflessi. Sebbene il suo algoritmo di oscuramento locale sia migliore di quello di Samsung, non può visualizzare i neri profondi in una stanza buia a causa del pannello IPS. Quindi, per una stanza buia con posti a sedere direttamente davanti, il Samsung NU8000 (Vedi su Amazon.it) è una scelta migliore. Il suo miglior rapporto di contrasto e l’uniformità del nero consentono neri più profondi e offrono un’esperienza cinematografica migliore. Inoltre, il Samsung NU8000 è dotato della tecnologia FreeSync per eliminare lo strappo quando si gioca ai videogiochi.
Approfondisci: Samsung NU8000 TV RECENSIONE
Sony XF9005
Il SK8500 è una scelta migliore se si sta guardando la TV dal lato, in quanto ha angoli di visione migliori. Il Sony XF9005 è migliore se si siede direttamente davanti. Il SK8500 ha un migliore ritardo di ingresso e un migliore inserimento della cornice nera, che lo rendono leggermente migliore per il gioco e può essere attraente per i giocatori. Il Sony XF9005 ha un migliore contrasto, oscuramento locale e uniformità del nero e pertanto una migliore qualità delle immagini in una stanza buia. Questo lo rende un televisore migliore per i film. Il Sony ha anche un tempo di risposta più veloce e una migliore uniformità del grigio che lo rendono una scelta marginalmente migliore per gli appassionati di sport.
Approfondisci: Sony XF9005 recensione: immagine eccellente per un prezzo economico
Conclusione
Uso misto
Questo TV è molto buono per una vasta gamma di usi. Il televisore è più adatto per ambienti luminosi con ampi posti a sedere, in quanto può diventare molto luminoso e ha una grande gestione dei riflessi. L’immagine rimane accurata se vista da un angolo. La qualità delle immagini in una stanza buia è inferiore alla media, in quanto l’oscuramento locale non è sufficiente a compensare il basso rapporto di contrasto nativo. Il ritardo di ingresso è molto basso e la gestione del movimento è buona, quindi il televisore si sente reattivo per il gioco o l’uso col PC.
Film
è decente per guardare film in una stanza buia. L’oscuramento locale aiuta ad alleviare il basso rapporto di contrasto nativo, ma i neri appaiono ancora grigi e i dettagli vengono persi nelle scene scure. Il televisore può visualizzare film a 24p senza judder.
Spettacoli televisivi
Ottimo per guardare spettacoli televisivi in una stanza luminosa. Il SK8500 può diventare molto luminoso in SDR per combattere gli abbagli, e la gestione della riflessi è ottima. L’immagine rimane precisa anche se vista da un’angolazione, il che è buono per coloro che hanno un’ampio salotto. La piattaforma intelligente funziona bene per trovare contenuti su Netflix e YouTube.
Sport
Ottimo per guardare sport in una stanza luminosa. L’immagine rimane accurata se vista da un angolo. Il tempo di risposta è veloce, il che è ottimo per visualizzare il movimento veloce. Lo schermo può diventare luminoso per superare gli abbagli, e il rivestimento antiriflesso funziona alla grande.
Videogiochi
Ottimo per i giocatori. L’input lag è molto basso, quindi i giochi si sentono reattivi. Il tempo di risposta è eccellente. Il SK8500 può anche sfarfalliare l’immagine per cancellare il movimento veloce, e la qualità dell’immagine è buona in una stanza con un po’ di luce.
Film HDR
è una scelta decente per guardare film HDR in una stanza buia. Il rapporto di contrasto è basso, quindi i neri appaiono grigi, persino con la funzione di oscuramento locale. Il televisore può produrre effetti luminosi e saturi. Supporta sia HDR10 che Dolby Vision.
HDR Gaming
Ottimo per il gioco HDR. La qualità delle immagini è buona, ma il basso rapporto di contrasto si traduce in scene scure che appaiono grigie o sbiadite in una stanza buia. Il ritardo di ingresso è basso e il tempo di risposta è eccellente, quindi il televisore si sente molto reattivo anche in sequenze di azione veloci. Il televisore può produrre effetti luminosi e saturi in HDR.
Monitor PC
Ottimo per l’uso come monitor. I colori rimangono precisi ad angolo, che è ottimo per visualizzare i lati dello schermo da vicino. Supporta chroma 4:4:4 per il testo chiaro su tutti gli sfondi. Il ritardo di ingresso e il tempo di risposta veloce sono bassi, quindi il televisore si sente reattivo e il movimento è chiaro.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: