Vai al contenuto

Samsung NU8000 TV RECENSIONE

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Il Samsung NU8000 (Vedi su Amazon.it) è un televisore LED 4k versatile con buona qualità delle immagini e supporto HDR. Ha anche una grande gestione del movimento e il televisore può sfarfalliare per ripulire eventuali sfocature. Anche le funzioni intelligenti sono buone e la piattaforma è intuitiva. Il televisore include l’assistente Bixby per il controllo vocale. Sfortunatamente, la qualità dell’immagine si degrada se vista ad angolo e la fioritura verticale è visibile in una stanza completamente buia.

Design

Design

Il design del Samsung NU8000 è eccellente. Rispetto al MU8000, il nuovo stand si sente molto solido e ha un ingombro leggermente più piccolo, anche se si prevede di utilizzare una soundbar davanti al televisore, potrebbe essere necessario fare alcune concessioni. Ci sono nuove guide per la gestione dei cavi tagliate nella parte posteriore. Il televisore non include il mini OneConnect box e tutte le connessioni escono al lato del televisore.

Stand

Lo stand è molto diverso da quello dei due modelli precedenti (il MU8000 e KS8000). È molto simile allo stand trovato sul JU7100. La TV è molto stabile e c’è pochissima oscillazione.

  • Impronta del supporto TV da 55″: 12.5x 31.4 pollici

Retro

  • Montaggio a parete: VESA 200×200

Il retro del televisore ha una finitura strutturata molto simile al MU8000 dello scorso anno. Ha nuove tracce per la gestione dei cavi. Il montaggio a parete VESA è 200×200 invece del 400×400 trovato sulla maggior parte dei modelli dello scorso anno.

Bordi

  • Bordi: 0,35″ (0,9cm)

Il NU8000 ha bordi leggermente più grandi rispetto al MU8000 dello scorso anno. La finitura della lunetta principale è cambiata da argento a nero.

Spessore

  • Spessore max: 5,8cm

Il televisore è abbastanza sottile se visto dal lato, anche se è leggermente più spesso rispetto a MU8000 dello scorso anno.

Quando è montato a parete, il televisore non sporge molto, il che è buono. La mancanza di OneConnect mini renderà più macchinoso cambiare le connessioni, ma non dovete preoccuparvi di dove posizionare la scatola.

Temperatura

Il TV rimane abbastanza freddo anche dopo un uso prolungato, e diventa un po’ caldo al tatto solo lungo il bordo inferiore. Il NU8000 ha prese d’aria lungo il bordo inferiore, quindi se si monta il televisore a parete, non si dovrebbero avere problemi con la dissipazione del calore.

Qualità costruttiva

La qualità di costruzione è nella media, quasi identica al MU8000. È quasi interamente realizzato in plastica ma si sente solido. Non abbiamo riscontrato alcun problema di qualità.

Alcuni lettori, tuttavia, ci hanno segnalato un suono di clic provenire dal TV. Dalla nostra indagine sembra che provenga dall’espansione termica della schiena in plastica. Pensiamo che una volta che il TV è abbastanza caldo dovrebbe smettere.

Qualità delle immagini

Qualità delle immagini

Il Samsung NU8000 ha una grande qualità delle immagini. L’alto rapporto di contrasto nativo produce scene nere davvero profonde e il TV è adatto per una stanza buia. Le prestazioni sono buone anche in una stanza luminosa, anche se ci sono alcuni problemi con i riflessi. Questo televisore può diventare abbastanza luminoso per un’esperienza di film o TV piacevole, sia che si stia guardando contenuti SDR o HDR.

Il televisore utilizza un pannello VA con un angolo di visione scadente. L’uniformità del grigio è buona con il minimo effetto “schermo sporco” e quindi è una buona scelta per guardare lo sport. Gestisce bene l’upscaling dei contenuti a risoluzione inferiore. Il bilanciamento dei bianchi e la gamma dei colori sono molto buoni, specie post calibrazione, anche se non siamo stati in grado di correggere la precisione del colore. Ha una vasta gamma di colori, anche se ci sono alcuni problemi con il verde e qualsiasi altro colore profondo e scuro.

Contrasto

Il rapporto di contrasto nativo è eccellente, circa il 15% migliore rispetto al MU8000. Questo alto rapporto di contrasto consente al televisore di produrre scene nere davvero profonde, specialmente quando si guarda in una stanza buia.

La funzione di oscuramento locale ha un impatto molto limitato sul rapporto di contrasto. Questo è prevedibile in quanto l’oscuramento locale su questo televisore illuminato dal bordo non è molto efficace nel rendere i neri ancora più profondi.

Oscuramento locale

L’oscuramento locale sul NU8000 è cattivo. Attenua lo schermo meno del MU8000, ma almeno concentra l’oscuramento sugli effetti in movimento come dovrebbe. Questo aiuta a ridurre la quantità di fioritura visibile e i livelli di nero appaiono migliori.

Luminosità di picco SDR

Grande luminosità di picco SDR. Nelle scene scure, il televisore cerca di mantenere bassi i livelli di nero invece di favorire le luci più luminose. La luminosità rimane costante, indipendentemente dal contenuto e il TV è abbastanza luminoso per la maggior parte delle stanze.

Luminosità di picco HDR

La luminosità di picco HDR è decente, leggermente migliore rispetto a MU8000 dell’anno scorso, ma significativamente più scura rispetto all’X900F. Comunque sia questo TV è abbastanza luminoso per quasi tutte le stanze.

Uniformità del grigio

Buona uniformità del grigio. I problemi di uniformità appaiono principalmente intorno ai bordi dello schermo. Pertanto, l’effetto “schermo sporco” del televisore non è problematico quando si guarda sport o si gioca.

L’uniformità delle scene scure è molto buona. I bordi appaiono leggermente più luminosi rispetto al centro, ma non dovrebbero essere visibili.

Angolo di visione

L’angolo di visione è insufficiente. I colori e la luminosità si spostano persino se ti siedi anche leggermente fuori centro. Se l’angolo di visione è un problema per te, allora un pannello IPS come del X800E sarebbe una scelta migliore.

Uniformità del nero

L’uniformità del nero è molto buona sul NU8000. Nessun annebbiamento può essere visto con o senza l’oscuramento locale. La deviazione standard è molto migliore di MU8000 dello scorso anno, e X900F di quest’anno, il che si traduce in scene scure uniformi senza aree di distrazione.

Riflessi

La TV riflette molta luce, ma non male come altri modelli che abbiamo testato come il MU8000. La finitura semilucida diffonde i riflessi sulla maggior parte dello schermo anche se non ci sono arcobaleni visibili.

Pre Calibrazione

La precisione del colore è buona fuori dalla scatola.

480p Input

Non ci sono problemi ovvi o artefatti quando si scala contenuti di bassa qualità.

720p Input

Nessun problema evidente con l’upscaling di contenuti 720p.

1080p Input

I contenuti a 1080p riprodotti da un Blu-ray sembrano buoni.

4k Input

Nessun problema con i contenuti 4K.

Gamma dei colori

La gamma dei colori sul Samsung NU8000 è buona e leggermente migliore del MU8000. I colori in HDR sono abbastanza accurati, anche se il TV ha difficoltà a visualizzare i verdi profondi. I risultati sono molto simili al Sony X900E.

Volume dei colori

Il volume dei colori è decente. è migliore rispetto al MU8000 nella visualizzazione di colori brillanti, ma non mostra i colori profondi e scuri molto bene.

Gradiente dei colori

Il NU8000 gestisce molto bene il gradiente dei colore. C’è qualche banda visibile soprattutto nei colori più scuri.

Conservazione temporanea dell’immagine

Non vi è alcuna conservazione temporanea dell’immagine. Questo è buono, soprattutto per i giocatori.

Rischio di Burn-In permanente

Non ci aspettiamo che i pannelli VA sperimentino una conservazione permanente dell’immagine, poiché il pannello VA ne appare immune.

Movimento

Movimento

Il movimento sembra buono sul Samsung NU8000. Ha un tempo di risposta molto veloce, l’interpolazione di movimento a 120Hz, l’opzionale inserimento della cornice nera a 60 e 120Hz, e può rimuovere il judder di film a 24p. Sfortunatamente, quando l’inserimento della cornice nera è disabilitato, la retroilluminazione sfarfallia sempre a 240Hz, il che introduce duplicazioni indesiderate durante il movimento, e il suo tempo di risposta veloce può introdurre balbuzie durante la visione di contenuti a frame rate bassi.

Tempo di risposta

Il tempo di risposta a livello di pixel è molto veloce, abbastanza buono per i contenuti in rapido movimento come lo sport e i videogiochi.

Sfarfallio

Il TV attenua la retroilluminazione utilizzando lo sfarfallio PWM a 240Hz. Questo sfarfallio è purtroppo presente a tutti i livelli di luminosità ma è meno grave a luminosità alta. Questo sfarfallio rende il movimento veloce un po’ più chiaro, ma introduce anche indesiderate duplicazioni.

Inserimento della cornice nera

Il Samsung NU8000 ha una modalità di sfarfallio opzionale a 60Hz, attivata abilitando “LED Clear Motion” nel menu “Auto Motion Plus”. Questo sfarfallio a 60Hz cancella notevolmente il movimento durante i contenuti a 60fps, ma lo sfarfallio può essere fastidioso per alcune persone. Questo sfarfallio può essere attivato anche in modalità Gioco, utilizzando il menu Game Motion Plus.

Interpolazione di movimento

Il Samsung 55NU8000 ha un pannello a 120Hz e può interpolare i contenuti a frame rate inferiori fino a 120fps. Questo rende il movimento molto più fluido, ma può sembrare strano per alcune persone (il cosiddetto “effetto da soap opera”), e talvolta aggiunge artefatti indesiderati durante il movimento veloce.

La modalità di gioco ha anch’essa una interpolazione di movimento chiamata “Game Motion Plus”, che non sembra tanto buona come “Auto Motion Plus”, ma aggiunge molto meno ritardo di input.

Balbuzie

Il TV è decente a mostrare un movimento fluido in contenuti a bassa frequenza di fotogrammi come i film, tuttavia, il suo tempo di risposta veloce può a volte rendere il movimento balbuziente, poiché ogni fotogramma rimane invariato per 29ms.

24p Judder

Il 55NU8000 può rimuovere il judder cinematografico a 24p. Per attivare la rimozione del judder, imposta “Auto Motion Plus2 su “Personalizzato”, “Riduzione Judder” su 0 e “Riduzione Sfocatura” su 0; questo rimuoverà il judder senza aggiungere l’effetto soap opera.

Frequenza di aggiornamento variabile

La versione firmware 1103 ha aggiunto il supporto per FreeSync. FreeSync si attiva attivando la modalità di gioco del televisore e le impostazioni di FreeSync; la modalità PC non è richiesta. Abbiamo testato in modalità Ultimate perché ha la gamma più ampia e consigliamo solo la modalità Basic quando si verificano problemi con Ultimate.

Anche il modello da 49″ supporta FreeSync. Tuttavia ha un pannello a 60Hz, e pertanto la gamma VRR 1080p è limitata a 60Hz.

Ingressi

Il Samsung 55NU8000 supporta la maggior parte dei segnali di ingresso, tra cui HDR e 1080p @ 120 Hz. Ha anche un basso ritardo di ingresso, abbastanza basso da soddisfare anche i giocatori competitivi. Sfortunatamente, il televisore non può passare l’audio DTS 5.1 a un ricevitore esterno, ma di solito questo non è un problema perché la maggior parte dei contenuti fornisce flussi audio DTS e Dolby Digital.

Input Lag

Il basso ritardo di ingresso e abbastanza buono per il gioco competitivo. Questo ritardo di ingresso è inferiore ai televisori Samsung dell’anno scorso come il MU8000, e inferiore a molti televisori Sony attuali come il X900F.

Il NU8000 ha una nuova funzione “Game Motion Plus”, che aggiunge l’interpolazione di movimento (effetto soap opera) senza aggiungere troppo ritardo di input; questa funzione è utile quando si gioca su console meno recenti che possono produrre solo 30fps, o per giochi che hanno frequenti tuffi di framerate. Il cursore “Riduzione Judder” interpola il contenuto fino a 60fps, mentre il cursore “Riduzione Sfocatura” interpola fino a 120 fps. Quando si utilizza “Riduzione Sfocatura”, il ritardo di ingresso per 4k aumenta da 23,8 ms a 29,3 ms, ma questo aumento non dovrebbe essere evidente durante il gioco.

Risoluzioni supportate

  • 1080p @ 60Hz @ 4:4:4:
  • 1080p @ 120Hz: Sì (supporto nativo)
  • 1440p @ 60Hz: No
  • 1440p @ 120 Hz: Sì (supporto nativo)
  • 4k @ 60Hz:
  • 4k @ 60Hz @ 4:4:4:
  • 4k @ 120 Hz: No
  • 8k @ 60 Hz: No

Le risoluzioni più comuni sono supportate. 4k @ 60 Hz @ 4:4:4 o 4:2:2 è supportato solo quando “HDMI UHD Color2 è abilitato (ovvero HDMI 2.0 full width). Nuovo quest’anno è il supporto 1080p @ 120 Hz @ 4:4:4, che è utile quando si utilizza il televisore come monitor PC. È supportato anche 1440p @ 120 Hz, ma il colore 4:4:4 non viene visualizzato correttamente. Stranamente, 1440p @ 60 Hz non è supportato, nemmeno quando si utilizza una risoluzione personalizzata da un PC. Il sottocampionamento cromatico 4:4:4 viene mostrato correttamente solo quando l’icona dell’input è impostata su “PC” (modalità PC). Questo purtroppo non è possibile per alcune frequenze di aggiornamento di input come 24Hz; in questi casi l’icona cambia al PC normalmente ma la modalità PC non viene applicata, come dimostra la risoluzione del colore 4:4:4 impropria, e alcune impostazioni non vengono disattivate come dovrebbero essere.

Numero di ingressi

  • HDMI: 4
  • USB: 2
  • Uscita audio ottico digitale: 1
  • Uscita audio analogica 3,5 mm: 0
  • Uscita audio analogica RCA: 0
  • Componente in: 0
  • Ingresso composito: 0
  • Sintonizzatore (cavo/Ant): 1
  • Ethernet: 1
  • DisplayPort: 0

Specifiche degli ingressi

  • HDR10:
  • HDR10 +:
  • Dolby Vision: No
  • HLG:
  • 3D: No
  • HDMI 2.0 Larghezza di banda completa: Sì (HDMI 1,2,3,4)
  • HDMI 2.1: No
  • CEC:
  • HDCP 2.2: Sì (HDMI 1,2,3,4)
  • USB 3.0: No
  • Uscita audio analogica variabile: No
  • Wi-Fi Supporto: Sì (2,4 GHz, 5 GHz)

Il NU8000 non supporta il passthrough DTS, a differenza dei televisori Samsung dello scorso anno. Questo di solito non è un problema, dato che la maggior parte dei media fornisce sia flussi audio DTS che Dolby Digital.

Qualità del suono

Qualità del suono

La qualità del suono del Samsung NU8000 è decente. Questo televisore diventa abbastanza forte e ha un’estensione dei bassi che è migliore della maggior parte dei televisori. Per una migliore riproduzione del suono, si consiglia di ottenere una soundbar dedicata.

Funzioni Smart

Funzioni Smart

Il Samsung NU8000 esegue la piattaforma intelligente Tizen 2018 di Samsung, chiamata anche Smart Hub. È ben organizzata e facile da navigare, ha molte app tramite l’app store Samsung e ha l’utile assistente vocale Bixby; tuttavia, l’interfaccia del TV ha animazioni mosse, anche peggio dell’interfaccia dello scorso anno, e ci sono a volte annunci nel menu home del TV, il che può essere fastidioso.

Interfaccia

L’interfaccia del TV è ben organizzata e facile da navigare. Lo Smart Hub è il centro dell’interfaccia. Le animazioni nell’interfaccia raramente sono in ritardo, ma sono spesso mosse e piene di frame drop, anche peggio rispetto ai televisori dell’anno scorso come il Q7F.

Pubblicità

Ci sono annunci nel menu principale e non possono essere disabilitati. Sembrano apparire quasi a caso e non sono presenti la maggior parte del tempo.

App e funzionalità

L’App store di Samsung ha una delle più grandi selezioni di app di qualsiasi piattaforma intelligente, anche se non abbastanza grande come il Google Play Store di Android. Le app si eseguono senza intoppi.

Telecomando

Il telecomando intelligente di Samsung è abbastanza piccolo e ha pochi pulsanti, che richiedono agli utenti di navigare attraverso il menu home per accedere alle cose, o di utilizzare la funzione assistente vocale Bixby di Samsung. Il riconoscimento vocale di Bixby funziona molto bene e può eseguire molte azioni utili sul televisore. Il telecomando intelligente di Samsung può anche fungere da telecomando universale per altri dispositivi, anche per dispositivi che non supportano HDMI CEC, utilizzando la funzione OneRemote di Samsung.

App telecomando

SmartThings di Samsung può essere utilizzato come telecomando del televisore, ma non ha tante caratteristiche come la vecchia app SmartView, che purtroppo non funziona con questo televisore. Sui telefoni Samsung l’app SmartThings ha alcune funzionalità aggiuntive, come la condivisione dello schermo del televisore con il telefono.

Controlli TV

Il televisore ha un unico pulsante fisico, che visualizza un menu che può accendere e spegnere il televisore, controllare il volume e il canale e cambiare gli ingressi.

Differenze tra dimensioni e varianti

Abbiamo testato la versione da 55″. Per la maggior parte, ci aspettiamo che la nostra recensione sia valida per le versioni da 49″, 65″, 75″ e 82″. Si noti che, come il MU8000, il modello da 49″ ha un pannello di soli 60Hz invece del pannello a 120Hz trovato su altre dimensioni.

Si noti che l’uniformità del grigio varia su base unitaria.

Rispetto ad altri televisori

Il Samsung NU8000 (Vedi su Amazon.it) è un televisore 4k molto buono senza grandi difetti, ma per usi diversi, ci può essere una scelta migliore.

Samsung NU7100

Il Samsung NU8000 è molto meglio del Samsung NU7100 (Vedi su Amazon.it). Il NU8000 è molto più luminoso con tutti i tipi di contenuti. Il movimento è più fluido in quanto può rimuovere il judder a 24p da quasi tutte le fonti, e il tempo di risposta più veloce significa meno sfocatura del movimento. Il NU8000 ha anche alcune funzionalità di gioco avanzate, tra cui la modalità automatica a bassa latenza e il supporto per una frequenza di aggiornamento variabile.

LG SK8100

Se hai una stanza con ampia seduta e molte luci, allora il SK8100 (Vedi su Amazon.it) è una scelta migliore, ma per una stanza buia con posti a sedere direttamente davanti, allora il Samsung NU8000 è meglio. Il SK8100 ha migliori angoli di visione e gestione dei riflessi, mentre il Samsung NU8000 ha un contrasto migliore, una migliore uniformità del nero e può diventare più luminoso. Il Samsung NU8000 supporta la frequenza di aggiornamento variabile FreeSync per evitare strappi durante la riproduzione di videogiochi e se guardi un sacco di sport, apprezzerai la sua migliore uniformità del grigio.

Samsung Q6FN

Le prestazioni complessive del Samsung Q6FN (Vedi su Amazon.it) e del Samsung NU8000 sono molto simili, ma il Q6FN è leggermente migliore su tutta la linea. Le differenze sono marginali, però.

Conclusione

Uso misto

Questo TV è molto buono per un uso misto. La qualità delle immagini è buona, ma l’immagine perde precisione se vista ad angolo. Il TV può diventare luminoso per contrastare i riflessi in una stanza luminosa. La gestione del movimento è ideale per guardare sport, giocare o usarlo come monitor del PC. Le prestazioni delle scene scure sono buone, ma l’oscuramento locale non funziona bene.

Film

È buono per guardare film in una stanza buia. La qualità delle immagini è buona e la precisione dei colori è buona subito fuori dalla scatola. Il Samsung NU8000 può riprodurre la maggior parte dei contenuti senza judder, il che è fantastico. Sfortunatamente, l’oscuramento locale non funziona bene per migliorare le prestazioni delle scene scure, in quanto riduce significativamente la luminosità degli oggetti di piccole dimensioni.

Spettacoli TV

Molto buono per guardare la TV in una stanza luminosa. Il televisore può diventare luminoso per contrastare gli abbagli e la gestione dei riflessi è buona. L’interfaccia intelligente funziona bene. La qualità dell’immagine è buona, ma si degrada se vista ad angolo.

Sport

Questo è un buon TV per gli appassionati di sport. La gestione del movimento è ottima, quindi gli oggetti in rapido movimento appaiono chiari. La qualità dell’immagine è buona se si siede direttamente davanti, ma si degrada se vista ad angolo. Il televisore può diventare luminoso per contrastare gli abbagli in una stanza luminosa e il rivestimento antiriflesso è bravo a diffondere le luci dirette sullo schermo.

Videogiochi

Questo è un eccellente TV per i giocatori. La qualità dell’immagine è buona se vista direttamente davanti. La gestione del movimento è ottima, quindi gli oggetti in rapido movimento rimangono chiari. Il Samsung NU8000 può anche sfarfalliare l’immagine per cancellare il movimento veloce, e il ritardo di ingresso è molto basso, il che è eccellente.

Film HDR

È un TV buono per guardare i film in HDR in una stanza buia. La qualità delle immagini è buona e può produrre luci HDR più luminose e vivide grazie all’ampia gamma di colori e all’elevata luminosità di picco. Il TV può riprodurre la maggior parte dei contenuti senza judder, che è fantastico. Sfortunatamente, l’oscuramento locale non funziona tanto bene come su altri televisori.

HDR Gaming

Grande TV per giochi HDR su Xbox One S o PS4 Pro. La qualità delle immagini è buona e la gestione del movimento è ottima grazie al veloce tempo di risposta. Il televisore supporta carateristiche HDR come un’ampia gamma di colori. Il Samsung NU8000 ha anche una funzione di interpolazione del movimento che funziona in modalità di gioco per produrre immagini fluide con pochissimo ritardo di ingresso, il che è grandioso.

Monitor PC

Grande TV per uso col PC. Il televisore supporta chroma 4:4:4 per il testo chiaro su tutti gli sfondi. La qualità dell’immagine è buona, ma si degrada se vista ad angolo, in modo che i lati dello schermo possano apparire non uniformi visti da vicino. La gestione del movimento è ottima e il TV si sente reattivo grazie al bassissimo ritardo di ingresso.

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *