LG B8 OLED TV RECENSIONE

0
61
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Pro

  • Perfetti neri profondi
  • Quasi nessuna sfocatura di movimento durante sport e videogiochi
  • Ottima qualità dell’immagine se vista da un angolo

Contro

  • La luminosità dipende dal contenuto dello schermo a causa del limitatore automatico di retroilluminazione
  • Rischio di burn-in permanente

Il B8 (55″: EUR 1.399,00, 65″: Vedi su Amazon.it) è un televisore OLED 4K con un’eccellente qualità delle immagini, soprattutto se visto in una stanza buia. Può produrre neri perfettamente profondi grazie alla tecnologia emissiva, e ha un’eccellente gestione del movimento con un tempo di risposta istantaneo. L’immagine rimane accurata anche se vista ad angolo, il che è buono per coloro che hanno un’ampio salotto. Tuttavia, non è privo di aspetti negativi, poiché la luminosità dello schermo cambia a seconda del contenuto il che può distrarre, ed è presente il rischio di burn-in permanente se guardi contenuti statici per lunghi periodi di tempo.

Design

Design

Il design del LG OLED B8 è eccellente. Da una sensazione premium sia per la qualità costruttiva che per il design elegante. Il design è quasi identico al C8 ma con un supporto diverso. Sul B8, il supporto non è molto largo e si adatta alla maggior parte dei tavoli. Se si sceglie di montarlo a parete, la maggior parte degli ingressi sarà facilmente accessibile. La temperatura operativa del televisore è buona e non dovresti avere problemi con esso. Si deve prestare attenzione quando si maneggia il televisore in quanto il pannello è estremamente sottile e può essere facilmente danneggiato se non maneggiato correttamente.

Stand

Il supporto è metallico. È abbastanza stretto e si adatta alla maggior parte dei tavoli. Assomiglia allo stand del C7.

  • Misure del supporto da 65″: 51,7×21,9 pollici

Retro

  • Supporto a parete: VESA 300×200

La parte posteriore del televisore è liscia e assomiglia molto alla parte posteriore dei precedenti televisori OLED di LG. Gli ingressi HDMI sono rivolti verso il lato e sono facilmente accessibili se il TV viene montato a parete, ma ce ne sono alcuni secondari sul retro che sono rivolti verso la parte posteriore a cui può essere difficile accedere. Il pulsante di controllo si trova sul retro e a lato, come sul C8.

Bordi

  • Bordi: 0,39″ (1,0cm)

I bordi del LG B8 sono molto sottili e sono simili al C8.

Spessore

  • Spessore max: 4,9cm

Il pannello TV è estremamente sottile come la maggior parte degli ultimi LG OLED. Lo spessore del televisore, che è lo stesso abbastanza sottile, è dovuto solo al vano elettronico.

Temperatura

Il TV funziona abbastanza freddo e non causerà alcun problema.

Qualità costruttiva

La qualità costruttiva del LG OLED B8 è eccellente. Non ci sono problemi di costruzione e la TV sembra solida. Si dovrebbe fare attenzione quando si sposta il televisore a causa dello schermo super sottile.

Qualità delle immagini

Qualità delle immagini

La qualità delle immagini di LG OLED B8 è notevole. Ha un rapporto di contrasto infinito che offre neri perfetti e quindi è ideale per guardare film in una stanza buia. Ha buoni angoli di visione che consentono la visualizzazione dal lato senza compromettere la qualità dell’immagine, e ha un’eccellente gestione dei riflessi. Queste caratteristiche lo rendono una buona scelta per grandi stanze luminose. Quando si visualizzano contenuti HDR, l’illuminazione è buona e i colori sono ricchi. Anche l’uniformità del grigio è molto buona e piacerà agli appassionati di sport.

Contrasto

Il B8 ha un rapporto di contrasto infinito in quanto può spegnere i singoli pixel e quindi creare neri perfetti se visualizzati in stanze buie. Questo è ottimo per gli appassionati di film.

Dimming locale

Proprio come tutti gli OLED, il B8 non ha bisogno di oscuramento locale in quanto può spegnere ogni pixel individualmente.

Picco di luminosità SDR

Il picco di luminosità SDR di LG OLED B8 è molto buono. Il TV diventa abbastanza luminoso da poter essere visibile nella maggior parte di stanze. Tuttavia man mano che la luminosità dello schermo aumenta, il limitatore automatico di luminosità viene attivato e lo schermo diventa più scuro. Questo non è un comportamento anormale e si incontra anche in altri modelli premium come il C8, che ha un comportamento molto simile. La differenza di luminosità tra il B8 e il C8 può essere dovuta alla varianza del pannello. Il B8 è significativamente meno luminoso rispetto a quello LED di Sony XF90 o quello QLED di Samsung Q8FN.

Picco di luminosità HDR

Il picco di luminosità HDR è decente. è peggio del modello C8 che ottiene circa 100 nits in più. Parte di questo potrebbe essere dovuto alla varianza del pannello e parte a una modifica dell’algoritmo. Come abbiamo spiegati prima il livello di luminosità diminuisce a causa del limitatore automatico di luminosità e questo non è buono. Il B8 non può diventare tanto brillante quanto i televisori LED di fascia alta come il Sony XF90 o quanto quelli QLED come il Samsung Q8FN che hanno entrambi un’eccellente luminosità HDR.

Uniformità del grigio

L’uniformità del grigio del B8 è molto buona e la maggior parte delle persone non noterà alcun annebbiamento. Questo lo rende un televisore molto buono per guardare sport poiché la buona uniformità grigia si traduce in pochissimo effetto schermo sporco durante i movimenti rapidi della telecamera.

Tuttavia, ci sono alcune bande verticali che sono visibili quando si guardano scene scure in una stanza buia. Abbiamo trovato un comportamento simile su altri OLED 2018 come il C8 e l’AF8. Tutto questo però è raramente evidente e solo in una stanza buia.

Angolo di visualizzazione

Gli angoli di visione sono molto buoni, proprio come la maggior parte degli OLED. Questo lo rende un’ottima scelta per ambienti ampi, poiché la qualità dell’immagine rimane buona anche quando si guarda di lato. Se visualizzati da un angolo, i colori cambiano leggermente, ma molto meno dei televisori LCD con pannelli VA o IPS.

Uniformità del nero

Il B8 ha una perfetta uniformità del nero poiché, come tutti gli OLED, i pixel possono spegnersi completamente. Questo TV è particolarmente adatto per guardare film in una stanza buia.

Riflessi

Il B8 ha un’eccellente gestione dei riflessi. C’è una finitura lucida che rende i riflessi più definiti ma a bassissima intensità. C’è una leggera sfumatura viola ai riflessi dovuta al rivestimento antiriflesso. Questo è molto comune in altri televisori di fascia alta come il C8 o il Q8FN e non è davvero evidente. Non dovresti avere problemi a usare questa TV in una stanza luminosa.

Pre calibrazione

La precisione del colore fuori dalla scatola è decente. I migliori risultati sono stati ottenuti quando la modalità immagine è stata impostata su Expert (stanza oscura).

Input 480p

L’Upscaling di DVD o altri contenuti 480p è buono, senza artefatti.

Input 720p

Non ci sono problemi durante l’upscaling di contenuti 720p.

Input 1080p

L’Upscaling di contenuti 1080p come Blu-ray sembra buono. L’immagine è buona e non ci sono problemi.

Input 4K

Il contenuto 4k nativo viene visualizzato bene senza alcun problema.

Gamma di colori

Il B8 ha un’eccellente gamma di colori davvero ampia in quanto copre una quantità impressionante dello spazio colore DCI P3 e funziona molto bene anche in Rec 2020. Questi risultati sono quasi identici al C8.

Volume di colore

La copertura del volume di colore è decente. Anche se il televisore ha una vasta gamma di colori, perde volume in alto a causa della sua struttura di pixel WRGB. Può usare il subpixel bianco per rendere i bianchi molto luminosi, ma non può fare lo stesso per produrre colori saturi, e quindi i colori non sono così brillanti.

Gradiente

Il gradiente su questo televisore è eccellente.

Conservazione temporanea delle immagini

Il B8 non mostra quasi nessun segno di conservazione delle immagini.

Nota tuttavia, che c’è qualche variazione del pannello anche all’interno dello stesso modello e alcuni pannelli possono essere più o meno inclini alla conservazione dell’immagine.

Allo stesso tempo, questo è solo indicativo della conservazione dell’immagine a breve termine e non del burn-in permanente che può verificarsi con esposizione prolungata alle immagini statiche.

Rischio di Burn-In Permanente

I pannelli OLED hanno la possibilità di burn-in. Questo televisore ha tre caratteristiche per ridurre il rischio di burn-in. Si consiglia di attivare Pixel Refresher e Screen Shift e di impostare la regolazione della luminosità del logo su Basso.

Movimento

Movimento

Il B8 ha un’eccellente gestione del movimento. Ha un tempo di risposta quasi istantaneo che lo rende un’ottima scelta per i contenuti in rapido movimento e la riproduzione di videogiochi. Tuttavia, questo può causare balbuzie a fps più lenti. Fortunatamente, LG ha un’eccellente funzione di interpolazione del movimento che farà un ottimo lavoro nel rimuoverla.

Tempo di risposta

Il tempo di risposta del LG OLED B8 è istantaneo e questo è ottimo per i contenuti in rapido movimento.

Senza sfarfallio

Proprio come tutti i televisori OLED, non c’è visibile sfarfallio della retroilluminazione. Questo aiuta il movimento ad apparire più fluido, ma si traduce in una certa sfocatura che persiste. Se si desidera ridurre al minimo la sfocatura, è possibile attivare l’opzione di inserimento della cornice nera disponibile in questo televisore.

Inserimento della cornice nera

Il B8, proprio come il C8, ha una modalità di inserimento della cornice nera opzionale che può aiutare a ridurre la sfocatura e rendere l’immagine più nitida. Può essere abilitato impostando ‘Motion Pro’ su ‘On’.

Interpolazione di movimento

Il B8 ha una notevole interpolazione del movimento. È quasi perfetto durante gli scatti lenti, e si ferma automaticamente se c’è troppo movimento. Quando viene visualizzato un movimento veloce, alcune persone potrebbero notare pochissimi artefatti.

Se si trovano fastidiosi gli artefatti causati dall’interpolazione del movimento, si consiglia di abbassare l’impostazione di interpolazione per rendere l’algoritmo più conservativo, ma questo causerà anche un aspetto meno fluido del movimento.

Balbuzie

Questo LG OLED B8 presenta balbuzie su contenuti a fps lenti a causa del tempo di risposta istantaneo. Se trovi la balbuzie fastidiosa, puoi rimuoverla usando le eccellenti funzioni di interpolazione del movimento del televisore.

24p Judder

Il B8 ha un’eccellente gestione del judder in quanto può visualizzare film a 24p senza judder dalle fonti più comuni. Per rimuovere il judder, è necessario attivare l’opzione Cinema reale.

Frequenza di aggiornamento variabile

Il B8 ha un pannello nativo a 120Hz, ma non supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile.

Ingressi

Ingressi

Il B8 ha un ritardo di ingresso notevolmente basso. Così, il televisore è molto reattivo e piacerà alla maggior parte dei giocatori. Supporta le risoluzioni più comuni tra cui [email protected] e chroma 4:4:4 in modo che funzioni molto bene quando viene utilizzato come monitor PC. Tuttavia, 1440p non è supportato e questo potrebbe deludere alcuni giocatori hardcore.

Input Lag

Il ritardo di ingresso è eccellente.

Risoluzioni supportate

Il B8 supporta le risoluzioni più comuni senza alcun problema.

[email protected]@4:4:4 o @4:2:2 è supportato solo quando HDMI ULTRA HD Deep Color è abilitato.

4:4:4 Chroma viene visualizzato correttamente solo quando la modalità di ingresso (icona di ingresso) è impostata su PC.

In modalità PC, nitidezza a 20 significa che non vi è alcuna nitidezza aggiuntiva.

Sfortunatamente, 1440p non è supportato su questo LG B8.

HDR nella modalità PC sembra avere un bug, come abbiamo visto con molti televisori LG 2018: i colori sono sbiaditi e hanno più bande, e il sottocampionamento 4:4:4 chroma non viene mostrato correttamente.

Numero di Ingressi

  • HDMI: 4
  • USB: 3
  • Uscita audio ottica digitale: 1
  • Uscita audio analogica 3,5 mm: 0
  • Uscita audio analogica RCA: 0
  • Componente in: 0
  • Composito: 1 (incluso adattatore)
  • Sintonizzatore (cavo/Ant): 1
  • DisplayPort: 0
  • SD/SDHC: 0

Proprio come il C8, Il B8 non ha un ingresso component. Supporta l’ingresso composito utilizzando l’adattatore incluso nella scatola. Ha 3 porte USB 2.0 e nessuna porta USB 3.0.

Specifiche degli ingressi

  • HDR10:
  • HDR10+: No
  • Dolby Vision:
  • HLG:
  • 3D: No
  • HDMI 2.0 Full Band: Sì (HDMI 1,2,3,4)
  • HDMI 2.1: No
  • CEC:
  • HDCP 2.2: Sì (HDMI 1,2,3,4)
  • USB 3.0: No
  • Uscita audio analogica variabile: No
  • Supporto Wi-Fi: Sì (2,4 GHz, 5 GHz)

Audio Passthrough

Mentre il televisore non supporta Atmos passthrough tramite un segnale Dolby TrueHD (comune nei dischi Blu-ray), supporta Atmos passthrough tramite Dolby Digital Plus, che è il formato Atmos utilizzato da alcune fonti come Netflix.

Qualità del suono

Qualità del suono

Il B8 ha una qualità del suono superiore alla media. Diventa abbastanza forte, ha un buon pugno al suo basso e produce dialoghi chiari. Tuttavia, manca il sub-basso, e il suo sistema di correzione della stanza non è molto efficace. Per un suono migliore, si consiglia altoparlanti dedicati o una soundbar.

Funzioni Smart

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il B8 esegue la versione 4.0 della piattaforma intelligente di LG, WebOS. Diverse app comuni sono preinstallate e puoi sempre scaricarne altre nel negozio di contenuti di LG, anche se non così tante come il Play Store di Google trovato sui televisori Sony. Il telecomando è lo stesso di altri modelli 2018 come LG C8 e SK8500 e funziona molto bene. A differenza di altri OLED LG 2018 come il C8 che sono dotati del nuovo processore Alpha 9, il B8 ha ancora il processore Alpha 7 come il C7 del 2017. Questo, tuttavia, non dovrebbe essere un problema in quanto l’interfaccia è veloce e funziona bene e senza problemi. Le funzioni di controllo vocale che sono diventate uno standard nei moderni televisori funzionano molto bene e possono interfacciarsi con una varietà di elettronica intelligente, come Google Assistant.

Interfaccia

L’interfaccia di LG B8 è eccellente. Abbiamo sperimentato dei rallentamenti quando si passa rapidamente attraverso i menu, ma l’esperienza complessiva è liscia e non dovrebbe disturbare nessuno. Utilizza il processore Alpha 7 e quindi è leggermente meno liscio rispetto ad altri TV LG 2018 che utilizzano il processore Alpha 9, ma questo non è molto evidente.

Senza pubblicità

Non abbiamo visto alcun annuncio durante l’uso.

App e funzionalità

Il TV è precaricato con le applicazioni più popolari come Youtube, Netflix e Amazon Video. Puoi scaricarne molte altre da LG Content Store, che ha un’abbondanza di app, più app rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme intelligenti, ma non tante come sui TV Samsung e Android.

Telecomando

Il telecomando di LG B8 è eccellente. Ha lo stesso controllo vocale degli altri LG 2018, con un mix di Google Assistant e ThinQ AI.

App telecomando

L’app telecomando è decente. Proprio come per gli altri TV LG 2018, l’app può essere utilizzata per eseguire una ricerca vocale, ma non capisce i comandi vocali come il telecomando.

Controlli TV

Come quasi tutti i televisori LG 2018, il B8 ha un unico pulsante sul retro del televisore per controllare la maggior parte delle funzioni del televisore. Funziona molto bene e il suo utilizzo è abbastanza intuitivo.

Differenze tra dimensioni e varianti

Abbiamo testato il modello da 55″. Per la maggior parte, ci aspettiamo che la nostra recensione sia valida anche per il modello da 65″

Si noti però che, a causa degli scostamenti tra i pannelli, alcuni risultati come l’uniformità del grigio e la conservazione dell’immagine possono variare tra le singole unità.

Rispetto ad altri televisori

Il B8 (55″: EUR 1.399,00, 65″: Vedi su Amazon.it) offre prestazioni eccellenti su tutta la linea ed è uno dei migliori televisori intelligenti che abbiamo testato. Tuttavia, non è perfetto e ha un prezzo elevato. Consulta alcuni dei nostri confronti qui sotto per consigli diversi a seconda del tuo utilizzo.

LG C8

Il C8 (55″: EUR 1.394,99, 65″: EUR 1.886,59, 77″: EUR 5.998,00) è molto simile al LG B8. Le piccole differenze tra i due televisori potrebbero essere dovute alla varianza del pannello. Il C8 ha il nuovo processore Alpha 9, mentre il B8 porta ancora il processore Alpha 7, ma non abbiamo visto una significativa differenza nelle prestazioni.

Sony XF90

Il B8 OLED è un TV migliore rispetto al Sony XF90 (49″: EUR 1.096,72, 55″: Vedi su Amazon.it, 65″: Vedi su Amazon.it, 75″: Vedi su Amazon.it). L’OLED è meglio per guardare film in una stanza buia grazie ai neri perfetti. Il B8 è anche migliore per chi ha un’ampio salotto. in quanto l’immagine rimane precisa se vista ad angolo. D’altra parte, il Sony è un televisore molto più luminoso che non ha il rischio di burn-in e può essere posizionato in stanze luminose.

LG C7

Il B8 è un po’ meglio di LG C7. Il B8 ha una funzione di inserimento della cornice nera che può introdurre lo sfarfallio per eliminare la sfocatura nei contenuti in rapido movimento, mentre il C7 ha un ritardo di ingresso inferiore quando si gioca a giochi HDR. Altre differenze come la minore conservazione temporanea dell’immagine del B8 o la migliore uniformità del grigio del C7 possono essere attribuite alla varianza del pannello.

Sony AF8

Il B8 è marginalmente migliore di Sony AF8 (65″: Vedi su Amazon.it). Il B8 ha un migliore ritardo di ingresso, che lo rende migliore se si gioca ai videogiochi in quanto è più reattivo. Il Sony AF8 ha una migliore uniformità del grigio che soddisferà gli appassionati di sport e supporta un segnale di ingresso a [email protected] che piacerà ai giocatori Xbox One o PC.

Conclusione

Uso misto

Quest è un TV notevole per l’uso misto. Il B8  funziona in modo impressionante in quasi tutti gli utilizzi. È ideale per la visione di film in SDR e HDR. Ha una notevole gestione del movimento e un basso ritardo di ingresso in grado di soddisfare i giocatori e gli appassionati di sport.

Film

Il B8 è eccezionale per la visione di film. La qualità dell’immagine è ottima per le stanze buie grazie ai neri perfetti e alla grande uniformità dell’immagine. Combinato con l’eccellente display a risoluzione 4K, rende questo televisore un’ottima scelta per gli appassionati di film.

Spettacoli televisivi

Il OLED B8 è impressionante per guardare spettacoli televisivi. Gestisce bene i riflessi e gli ampi angoli di visione significa che non teme le grandi stanze luminose. Insomma con esso potete godere il vostro programma TV preferito senza preoccupazioni.

Sport

Questa è una TV impressionante per guardare sport. Ha un’ottima uniformità del grigio, eccellente gestione del movimento e molto buoni angoli di visione per guardare la partita con un gruppo di amici.

Video Games

Il B8 è incredibile quando si gioca ai videogiochi. Ha un eccellente basso ritardo di ingresso, incredibile tempo di risposta e può supportare una moltitudine di risoluzioni. È dotato della funzione di inserimento della cornice nera che cancellerà eventuali sfocature e renderà l’immagine più nitida.

Film in HDR

Questo LG B8 ha prestazioni eccezionali durante la visione di film in HDR. I veri neri e l’ampia gamma di colori offrono una straordinaria qualità delle immagini HDR. I colori sono ricchi e l’intera immagine prende vita. Si tratta di un televisore eccellente per godersi i tuoi contenuti HDR preferiti.

HDR Gaming

Questo LG B8 è eccellente anche per il gioco HDR. Ha un ritardo di ingresso molto basso e un tempo di risposta notevolmente basso, il che lo rende molto reattivo. La qualità dell’immagine è eccellente e la maggior parte dei giocatori sarà felice.

PC Monitor

Utilizzare il B8 come monitor per PC è fantastico. Ha un ritardo di ingresso notevolmente basso e una grande gestione del movimento. Si sente molto reattivo e i buoni angoli di visione consentono di sedersi vicino ad esso senza problemi di uniformità. Manterrà la maggior parte delle persone felice anche se si dovrebbe tenere a mente il rischio di burn-in permanente.

Leggi anche: Migliori Televisori

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Design
9.5
Qualità dell'immagine
8.6
Movimento
8.8
Ingressi
9
Qualità del suono
7.2
Funzioni Smart
8.2
Film
9.3
Spettacoli TV
8.5
Sport
8.7
Videogiochi
9
Film HDR
9
HDR Gaming
8.8
Monitor PC
8.4
FONTERTINGS
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi