Vai al contenuto

Le migliori app per imparare le lingue

Grazie alle nuove tecnologie e a internet sempre più veloce, ormai è possibile eseguire qualsiasi tipo di attività tramite i nostri smartphone, tablet e laptop, sia da casa che in viaggio. Possiamo ordinare cibo, controllare il meteo, prenotare una visita dal medico, chiamare un taxi e addirittura giocare alle slot gratis online. Questo è possibile anche grazie a piattaforme indipendenti che consigliano le slot migliori, nonché come sceglierle in base alle proprie esigenze, alle regole, alle caratteristiche o alle opzioni di gioco. In più, su questi portali è possibile trovare informazioni utili su casinò online, le loro offerte e guide pratiche per imparare a giocare.

Ma in rete, è possibile trovare anche una serie di piattaforme per chiunque desideri imparare una nuova lingua da zero o necessiti di rinfrescarne una. Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le migliori.

Duolingo

Duolingo è certamente una delle piattaforme gratuite più conosciute per imparare le lingue ed è disponibile sia per Android che iOS. Con Duolingo è possibile imparare oltre 20 lingue gratis e senza abbonamento e, per chiunque lo desideri, sono disponibili pacchetti interattivi acquistabili separatamente. Il grande successo di Duolingo è dovuto proprio all’interattività e alla gamification. L’app, infatti, rende divertente lo studio di una lingua tramite punti, classifiche e “vite”, proprio come nei videogiochi. Le lezioni prevedono brevi blocchi, ecco perché è l’app perfetta per chi ha poco tempo e vuole studiare durante i momenti di attesa o nel tragitto quotidiano casa-lavoro-casa.

Babbel

Babbel è disponibile via web, tablet e mobile. Sia gli esercizi che i corsi sono ben strutturati e divisi a seconda del livello di conoscenza dello studente. Babbel prende nota di ciò che abbiamo appreso in precedenza sull’app e delle difficoltà incontrate, così da impostare di conseguenza gli esercizi per ripassare, proponendoli a intervalli di tempo per facilitarne la loro memorizzazione. A differenza di Duolingo non è un’app gratuita, ma propone diversi tipi di abbonamenti così da essere accessibile un po’ a tutti. Le lezioni offerte da Babbel si concentrano sulla capacità di conversazione, ma approfondiscono anche in modo dettagliato i concetti grammaticali.

Livemocha

Livemocha è una piattaforma che si differenzia dalle altre, in quando è innanzitutto una grande community online per chiunque desideri imparare una nuova lingua tramite web o dispositivi mobili. Acquistata dal gigante delle lingue Rosetta Stone, offre un modello gratuito che permette agli utenti di connettersi con altri studenti da tutto il mondo e che concedono quindi la possibilità di fare conversazione. Ideale, dunque, per chi deve praticare le proprie capacità linguistiche. C’è poi la versione a pagamento con diversi pacchetti. Si può scegliere tra un abbonamento trimestrale, annuale o a vita da autodidatta o con un coach.

Busuu

L’app per imparare le lingue più social di tutte è certamente Busuu. Con oltre 1000 lezioni create da esperti affiancate da tecnologie di machine learning, su Busuu è possibile scegliere piani di studio personalizzati, imparare seguendo il proprio ritmo, grazie a lezioni brevi e ideate da esperti linguistici, esercitandosi con veri professionisti per acquisire maggiore sicurezza nella lingua. Avere una community di supporto ci permette di accedere sempre a un madrelingua per correggere la pronuncia o per risolvere dubbi. Come per le altre app, esiste una versione gratuita base e diversi tipi di abbonamento mensili che permettono di imparare fino a 14 lingue.

Memrise

Memrise è l’app pensata per gli incontri casuali. È la piattaforma per imparare le lingue più divertente di tutte, perché permette di interagire con lo spazio circostante, di partecipare a quiz, video con madrelingua e a lezioni di grammatica e vocabolario. La sua interfaccia user-friendly e i video dei madrelingua su come pronunciare determinate parole o frasi migliorano senz’altro l’esperienza di apprendimento. Il download dell’app è gratuito, ma per accedere ai contenuti è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

Perché è importante imparare una lingua straniera?

Imparare una nuova lingua è uno dei propositi per l’anno nuovo o per settembre più gettonato. Ma perché è così importante sapere altre lingue? Conoscere una lingua straniera offre diversi vantaggi. Innanzitutto, ci permette di viaggiare con una maggiore sicurezza e di comunicare con i nativi del luogo nella loro stessa lingua. A tal proposito Nelson Mandela affermò: Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore”.

Parlare altre lingue ci offre una marcia in più da un punto di vista lavorativo. Al giorno d’oggi conoscere e parlare altre lingue è diventato un requisito fondamentale di molte aziende, quindi conoscerle farà risultare la nostra candidatura più interessante rispetto alla concorrenza. Inoltre, imparare una nuova lingua ci permette di avere il cervello sempre allenato, oltre a una flessibilità cognitiva di gran lunga superiore a quella dei monolingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *