Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

PRO

  • Tasti comodi
  • Molto versatile
  • Lunga autonomia
  • Robusta e portatile
  • Tante opzioni di connettività
  • Eccellenti interruttori a forbice
  • Eccellente sensazione di battitura
  • Si adatta perfettamente in grembo

CONTRO

  • Grosso dongle
  • Troppo costosa
  • Piccolo trackpad
  • Non va bene per il gioco
  • Levetta analogica non all’altezza
  • Non c’è modo di riprogrammare i tasti

Corsair ha realizzato una piccola tastiera capace di fare quasi tutto. La K83 Wireless (Non disponibile) è una tastiera tenkeyless, con un trackpad integrato e un sacco di pulsanti di controllo multimediale. Ha persino una levetta analogica per provare a imitare un controller di gioco.

Come periferica wireless, supporta connessioni Bluetooth per dispositivi mobili e console di gioco, e la classica connessione cablata. Considerando tutto ciò il prezzo di Non disponibile non sembra nemmeno così premium.

Solo la Logitech K780 (EUR 79,24) costa meno, mentre la Logitech Craft (EUR 158,64) e la Microsoft Modern Keyboard (EUR 100,65) hanno un prezzo ancora più premium. Logitech offre anche la K830 (Vedi su Amazon.it) che è molto simile a quella di Corsair ma alla fine è una questione di plastica contro alluminio.

La K83 Wireless fonde la tastiera, il trackpad, un stick analogico e un design premium in una soluzione all-in-one con cui nessun altra possa competere. E, una volta che aceti il fatto che non è una tastiera gaming, è un gadget fantastico che fa tutto il resto.

Corsair K83 Wireless – Design

Corsair K83 Wireless – Design

La K83 è una tastiera tenkeyless con un touchpad al posto del tastierino numerico. A sinistra, c’è la parte tastiera che si ferma sui tasti di navigazione. Sulla destra, c’è un touchpad circolare con i tasti destro e sinistro appena sotto di esso. Sopra il touchpad, c’è un pulsante per la retroilluminazione, un pulsante per bloccare i tasti funzione e la ruota del volume con una nuova funzione press-to-mute.

In alto a destra troviamo la caratteristica più strana della tastiera: un joystick. La K83 vuole essere sia una tastiera per smart TV sia un controller di gioco. In teoria, questa idea non è male. Infatti, c’è anche un piccolo pulsante sulla spalla destra della tastiera e un tasto più grande sul lato inferiore, contrassegnati rispettivamente con le lettere L e R (click sinistro e destro).

Non c’è niente di straordinario nel resto della tastiera. I tasti freccia su e giù sono abbastanza piccoli, e la mancanza del pulsante Delete mi ha fatto diventare matto. (C’è una scorciatoia sul Backspace, ma qualsiasi dattilografo sa che non è la stessa cosa).

Vale anche la pena notare che la K83 ha i tasti migliori che ho mai incontrato in una tastiera multimediale. D’altra parte, la tastiera non ha i classici piedini di sollevamento, quindi non puoi alzarla, e i polsi sono in posizione scomoda mentre scrivi.

Corsair K83 Wireless – Caratteristiche

Corsair K83 Wireless – Caratteristiche

La K83 funziona con il software iCue di Corsair, che consente di regolare la retroilluminazione monocromatica. E questo è tutto. Non è possibile riprogrammare alcun tasto, anche se è possibile riprogrammare i controlli gesti (a condizione di disabilitare prima i controlli gesti incorporati di Microsoft, il che è un po’ un problema). Puoi anche regolare la sensibilità del touchpad e del joystick, ma rispetto alle altre tastiere di Corsair, le opzioni di personalizzazione della K83 sono sorprendentemente scarse. Da una tastiera che costa Non disponibile, mi aspettavo certamente di più.

Anche la connettività wireless merita di essere discussa, anche se solo brevemente, dal momento che tutto funziona abbastanza bene. C’è un dongle USB e due connessioni Bluetooth; la tastiera funziona anche in modalità cablata. Ho collegato la mia al computer tramite USB, la mia Samsung TV via Bluetooth 1 e il mio cellulare tramite Bluetooth 2. Corsair stima che la batteria ricaricabile dura 40 ore.

Ma la caratteristica più interessante della K83 è che aspira ad essere anche un controller di gioco – o una specie di… Il problema è che non tutti i giochi riconoscono il joystick e i pulsanti L+R. Poiché non è possibile personalizzare questi pulsanti, sia in Windows che su altre piattaforme, la K83 è utile solo situazionalmente. Se il tuo gioco non supporta la testiera, non c’è molto che puoi fare per farla funzionare. Alla fine, ti ritrovi solo con una tastiera (decente) e un touchpad molto, molto costosi.

Corsair K83 Wireless – Prestazioni

Corsair K83 Wireless – Prestazioni

Eliminando la funzione “controller”, la K83 funziona come pubblicizzato. Si collega facilmente e senza problemi a qualsiasi dispositivo compatibile. I pulsanti Smart TV/Mobile (Home, Search e Switch App) funzionano in modo perfetto, così come i tasti multimediali.

Allo stesso tempo, la mancanza di tasti freccia di dimensioni normali e del tasto Delete ha sicuramente rallentato la mia digitazione e ha causato una serie di errori. Il touchpad è un po’ sul lato piccolo; è possibile regolare la sua sensibilità ma non riesce a sostituire del tutto il mouse. Ed è quello che continuavo a pensare mentre usavo la K83: preferirei avere un mouse dedicato o un controller dedicato.

Il design ibrido è interessante, e non è mai stato provato prima. Ma il joystick e i pulsanti L+R non aiutano molto nei giochi. E il touchpad non è molto buono.

Corsair K83 Wireless – Verdetto

La Corsair K83 Wireless (Non disponibile) è una tastiera di intrattenimento. Anche se funziona bene come tastiera da salotto, non va bene per il gioco. Detto questo, offre una buona esperienza di digitazione, tante opzioni di connettività ed è una tastiera altamente adattabile. Tuttavia è forse troppo costosa per un compito così semplice.

Leggi anche: MIGLIORI TASTIERE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
Prezzo
7
Autonomia
9
Caratteristiche
9
Design
9.5
Articolo precedenteLogitech G Pro Keyboard recensione: di grado professionale
Articolo successivoLe tinta labbra consigliate e di tendenza per l’autunno 2019
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi