Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Le novità del mondo della tecnologia corrono veloci: schermi più potenti, trasferimento di dati più efficiente, connessioni internet più stabili sono solo alcune delle innovazioni su cui è puntata l’attenzione dei consumatori e che, per questo motivo, vengono ottimizzate e migliorate sempre più spesso e sempre più velocemente. Ecco i campi in cui il desiderio di aggiornamenti successivi l’uno all’altro, più specifici e più funzionali, si fa sentire in maniera più eclatante.

Quando la tecnologia supera se stessa: le innovazioni più importanti degli ultimi anni

Il mondo della tecnologia ha una sola costante: è in evoluzione continua. Negli ultimi anni lo sviluppo e la diffusione di nuovi dispositivi è stata portata avanti ad una velocità sempre maggiore, e ogni nuova tecnologia ha inglobato e superato costantemente i propri “predecessori”. Basti pensare alle modalità di archiviazione dei dati per computer fissi e mobili: un tempo le unità di memoria più diffuse erano i dischi rigidi a testina, composti da elementi meccanici e tendenzialmente rumorosi e abbastanza lenti. Oggi, invece, le unità di memoria a stato solido, anche note come SSD (“solid state drive”), hanno sostituito quasi completamente la vecchia metodologia di archiviazione, visti anche i notevoli vantaggi che apportano a chi decide di procurarsi una memoria di questo genere. Velocità nel trasferimento dei dati, resistenza agli urti più notevole, minori rumorosità, consumo elettrico e produzione di calore: la direzione è quella di una tecnologia sempre più ambiziosa e sempre più funzionale e, soprattutto, desiderabile dagli utenti. Ad un percorso simile è destinato anche lo standard HD, in inglese “high definition”, riservato agli schermi con un’altissima definizione e un formato in 16:9 più pregiati. Televisioni e computer portatili si sono ormai quasi totalmente adeguati al formato HD e i “vecchi” dispositivi con la disposizione standard sono sempre più rari e obsoleti.

photo-1518547606470-00ac2ae882af
IMAGE SOURCE: Unsplash.com

Le innovazioni al servizio degli utenti tra streaming, live gaming e shopping con la realtà virtuale

A beneficiare della maggior parte di queste innovazioni sono diversi settori: quello dell’intrattenimento è probabilmente tra quelli più colpiti, considerato l’impatto positivo che anche un singolo cambiamento (meglio ancora se si tratta di un miglioramento) può avere sul pubblico e la continua richiesta di prestazioni sempre più entusiasmanti. La diffusione di piattaforme di streaming digitale come Netflix, ad esempio, ha incrementato notevolmente la richiesta di schermi dalla definizione più elevata, di connessioni internet più veloci e stabili e di tempi di reazione sempre più rapidi e istantanei (anche per far fronte alla concorrenza dell’uso da dispositivi mobili degli stessi servizi). Anche nel campo del gaming e del betting le richieste degli appassionati si fanno sempre più esigenti: piattaforme che offrono servizi live come il game provider Betway Casinò, infatti, mettono a disposizione degli utenti una grande quantità di giochi tra slot machine, blackjack e roulette dal vivo, che per essere utilizzati al meglio necessitano di una buona connessione e di dispositivi al passo con le ultime innovazioni tecnologiche. Schermi potenti e innovazione tecnologica sono anche alla base di una nuova tendenza, sempre più diffusa nel mondo del retail: l’utilizzo della realtà virtuale per permettere ai clienti del proprio punto vendita di scoprire in tempo reale l’effetto dei capi desiderati senza dover passare per forza dai camerini, anche semplicemente sfruttando le applicazioni dedicate tramite il proprio smartphone. Si tratta in questo caso di un’innovazione sfruttabile in qualsiasi momento e luogo, come dimostra l’attività del negozio giapponese di abbigliamento Uniqlo, famoso in tutto il mondo e che da poco ha aperto i battenti del suo primo punto vendita italiano a Milano. Il marchio è in grado di offrire un “assistente personale” tramite la propria app e di facilitare notevolmente gli acquisti e la comunicazione tra punto vendita fisico e sito web per lo shopping online, grazie al servizio “click and collect”.

photo-1525540810550-5032f5d191b1
IMAGE SOURCE: Unsplash.com

L’importanza di una connessione internet potente e stabile: dall’ambito professionale al mondo dei videogiochi

La gran parte dell’innovazione tecnologica passa comunque per un solo elemento: la velocità della connessione internet a propria disposizione. Tanti dei dispositivi e delle piattaforme più all’avanguardia, infatti, funzionano ancora meglio se sono abbinati ad una rete domestica (o mobile) veloce, stabile e potente. Lo standard attuale, la connessione wireless, ha ormai soppiantato l’insieme delle tecnologie fisiche delle reti Ethernet, raggiungendo risultati e velocità sempre più elevati. L’accesso ad una connessione ultrarapida e affidabile è ormai un “must” sia per le aziende e gli uffici che per i privati, basti pensare alla possibilità di giocare online a videogiochi di ultima generazione tramite console come la Xbox della Microsoft o la Playstation della Sony, che richiedono una velocità di trasferimento di dati incredibilmente alta e una forte stabilità (oltre al fatto che, come già menzionato, migliore sarà la qualità dello schermo al quale vengono collegate le console, migliore sarà l’esperienza di gioco). Lo stesso discorso vale anche per il settore professionale: sempre più aziende in tutto il mondo scelgono di delocalizzare i propri uffici o le proprie sedi e di servirsi di professionisti che lavorano da remoto: la connessione internet è fondamentale per i freelance che si affidano a piattaforme online come Twago.it, che gli consente di lavorare in qualsiasi parte del mondo abbia una rete stabile tanto da poter inviare documenti e sostenere videochiamate (che vanno inevitabilmente a sostituire la necessità della presenza dal vivo a riunioni e meeting di aggiornamento).

photo-1571126770292-d50130a36459
IMAGE SOURCE: Unsplash.com

L’esperienza di gioco, acquisto, o più semplicemente di navigazione non sarebbe la stessa senza l’ininterrotto rinnovamento delle tecnologie più sofisticate al servizio dell’utente: per questo motivo l’occhio della ricerca è sempre puntato a migliorare gli ambiti più amati dai consumatori.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
Articolo precedenteNokia 7.2 recensione: il Google Pixel 3a ora ha seria concorrenza
Articolo successivoAsus ROG Phone 2 recensione: il potere di cambiare il gioco
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi