Cat S61 recensione

Con imaging termico e misurazione laser, il Cat S61 non è un semplice telefono

0
16
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

PRO

  • Robusto e resistente all’acqua
  • Fotocamera termica
  • Lunga durata della batteria
  • Utili strumenti
  • Sensore di qualità dell’aria

CONTRO

  • Molto costoso
  • Pesante e pesante
  • Lento a volte

Caterpillar è stato a lungo associato ai macchinari da costruzione, ma l’azienda ha concesso in licenza il marchio a una vasta gamma di diversi produttori che creano tutto, dagli stivali agli smartphone.

Il produttore britannico di smartphone Bullitt Group è dietro la serie di telefoni Cat e ha trovato successo rivolgendosi a un pubblico di nicchia e costruendo per loro un dispositivo che soddisfa le loro particolari esigenze. Il Cat S61 (EUR 745,00) è l’ultimo modello della serie e si rivolge alle persone che necessitano di un dispositivo robusto per ambienti difficili.

Questo telefono assomiglia a un tank, ed è in grado di sopravvivere a cadute, urti e tuffi senza una custodia. Bullitt l’ha dotato di imaging termico, misuratore laser e persino sensori di qualità dell’aria per renderlo appetibile a ingegneri, idraulici, costruttori, agricoltori, militari e altri gruppi alla ricerca di una particolare serie di attrezzi nei loro telefoni. Ecco com’è usarlo.

COSTRUITO COME UN TANK

Costruito come un tank

Quando si tiene in mano il Cat S61 risulta immediatamente chiaro che è stato progettato per essere duro. Una spessa cornice in alluminio opaco con un bordo lucido contrasta con la plastica nera e la distintiva sporgenza angolata nella parte superiore porta il logo Cat.

Il display da 5,2 pollici ha tre pulsanti fisici sotto di esso, consentendo così di navigare l’interfaccia Android anche se le mani sono bagnate o sporche. C’è un labbro in policarbonato intorno allo schermo per evitare che tocchi la terra in caso di caduta; inoltre viene fornito con una pellicola salvaschermo già applicata sul display Gorilla Glass 5.

Si tratta di un display LCD IPS con una risoluzione di 1.920×1.080-pixel. Abbiamo trovato comodo leggere per lunghi periodi, ma la luminosità non è il massimo.

Sul bordo inferiore c’è un altoparlante e una linguetta che si apre per rivelare la porta di ricarica USB-C. Sulla parte destra troverete un pulsante di accensione e i pulsanti del volume più in basso. C’è un tasto arancione programmabile sul bordo sinistro, che offre una comoda scorciatoia fisica. Può essere utilizzato per la modalità push-to-talk, oppure è possibile mappare due diverse funzioni una a breve e una a lunga pressione. C’è anche un altra linguetta che nasconde il vassoio della scheda SIM e microSD. In alto infine troviamo anche il jack da 3,5mm.

Girandolo nella parte posteriore, la sporgenza ospita il sensore della fotocamera Flir per l’imaging termico che si trova sopra il normale obiettivo della fotocamera da 16 megapixel. In basso a sinistra c’è invece la lente laser per misurare le distanze.

Questo telefono è abbastanza comodo da tenere in mano, anche se pesa ben 260g. Per metterlo in prospettiva l’iPhone X pesa 174g e persino il Samsung Galaxy S9 Plus, con il suo display da 6,2 pollici, pesa solo 189g.

In genere vorrai usare questo telefono con due mani, ma c’è un vantaggio per tutta questa massa: il Cat S61 è seriamente duro. Può sopravvivere a cadute fino a 1,8 metri e temperature comprese tra -25 e 55 °C.

È anche certificato IP68 e IP69. Ciò significa che può essere immerso in acqua a una profondità fino a 3 metri per un massimo di un’ora, ed è anche protetto da getti d’acqua ad alta pressione o ad alta temperatura. Il touchscreen funziona anche quando le dita sono bagnate e c’è una comoda modalità guanto, in modo da poterlo utilizzare con i guanti.

Non ci piace abusare deliberatamente dei telefoni, ma abbiamo fatto cadere il Cat S61 un paio di volte e l’unico segno è stato una piccola dentatura nel telaio metallico. Se hai bisogno di un telefono che puoi usare in condizioni avverse senza alcuna preoccupazione, allora pensiamo che difficilmente troverai qualcosa di meglio del Cat S61. Anche se metti una custodia molto robusta a un altro smartphone, ti mancheranno i pulsanti fisici che rendono questo telefono così utilizzabile in qualsiasi condizione.

PERFORMANCE SCADENTE

PERFORMANCE SCADENTE

Il Cat S61 ha un Qualcomm Snapdragon 630 all’interno che è supportato da 4GB di RAM. Troverete anche 64GB di spazio di archiviazione e uno slot per schede microSD.

Non possiamo nascondere la nostra delusione per le prestazioni di questo telefono. La navigazione è fluida, ma c’è un certo ritardo di caricamento di determinate app e lo stesso accade quando si passa da un’app all’altra.

Ecco i risultati di riferimento:

  • AnTuTu 3DBench: 89.470
  • Geekbench CPU: single-core 874; multi-core 4.182
  • 3DMark Sling Shot Extreme: 712

Il telefono che più si avvicina è il Moto G6 Plus il che non dovrebbe essere una grande sorpresa poiché il G6 Plus ha lo stesso processore e la stessa RAM. Il problema qui è che il Moto G6 Plus costa (EUR 225,16), mentre il Cat S61 costa EUR 745,00.

Per inserire alcuni degli extra unici offerti dal Cat S61, il Gruppo Bullitt ha dovuto scendere a compromessi in altre aree e le prestazioni sono uno di questi.

DIGITALE CASSETTA DEGLI ATTREZZI

DIGITALE CASSETTA DEGLI ATTREZZI

Il Cat S61 viene fornito con Android 8.0 Oreo. E poi ottieni anche una serie di funzioni extra. La fotocamera Flir ti fornisce una visione da Predator con i punti caldi che appaiono bianchi e arancioni, mentre i punti freddi sono più scuri e blu. Puoi persino scattare foto in HD. È in grado di mostrare temperature da -20 a 400 gradi Celsius.

È estremamente divertente giocare con essa in casa o quando sei fuori, ma per i professionisti si rivelerà ancora più utile.

C’è anche uno strumento di misurazione laser. Abbiamo trovato facile calibrarlo, e una volta fatto è possibile utilizzarlo per misurare le distanze in modo abbastanza accurato.

Lo strumento finale è il sensore di qualità dell’aria. Si tratta di un sensore progettato per uso interno ed è in grado di rilevare una vasta gamma di contaminanti. Se stai lavorando con prodotti per la pulizia, la verniciatura o l’intonacatura, ti avviserà quando è necessaria una maggiore ventilazione. Può anche mostrare i dati di temperatura e umidità.

BATTERIA FANTASTICA

Il telefono perfetto per una persona che lavora sodo dovrà durare a lungo. Il Cat S61 ha una batteria da 4.500mAh e può durare facilmente per due giorni, forse anche tre con un uso leggero.

Il caricatore USB-C supporta Quick Charge 3.0. Solo 15 minuti o giù di lì ti daranno un paio d’ore di utilizzo e ci vogliono circa 2 ore per ricaricarlo completamente da circa il 20%..

CAMERA NELLA MEDIA

Eravamo molto interessati a vedere le prestazioni della fotocamera da 16-megapixel. È un po’ lenta a caricare, lenta a catturare uno scatto, lenta a elaborarlo e salvarlo, ma siamo stati in grado di ottenere alcune foto molto piacevoli.

Siamo rimasti colpiti dal livello di dettaglio sugli scatti ravvicinati, e può produrre anche un bel effetto bokeh.

Non appena la luce va via, si verificano i problemi più grandi. Il ritardo nel mirino viene moltiplicato a livelli quasi inutilizzabili. Gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione hanno molto rumore e il minimo movimento produce sfocature.

Un vantaggio del corpo robusto è la modalità subacquea. Ha funzionato bene nella vasca da bagno, ma probabilmente non è qualcosa che userai molto spesso, soprattutto perché non dovresti mai immergere un telefono in acqua salata se puoi evitarlo.

C’è anche una fotocamera frontale da 8 megapixel che scatta selfie standard.

Nel complesso, le prestazioni della fotocamera del Cat S61 sono alla pari con i telefoni economici come il Moto G6 Plus, e non possiamo fare a meno di sentire che dovrebbe essere un po’ meglio.

PREZZO

Costa EUR 745,00.

IL NOSTRO VERDETTO

Il Cat S61 non è il solito telefono. È una cassetta degli attrezzi, completamente unico ma molto costoso che potrebbe rivelarsi prezioso alle persone giuste. Anche se è molto costoso, è necessario ricordare che se dovessi acquistare una fotocamera termica, un misuratore laser e un misuratore di qualità dell’aria si spenderebbe comunque varie centinaia di euro. La comodità di avere tutto questo incorporato in un telefono robusto sarà allettante per alcuni.

C’è un’alternativa migliore?

Non c’è nessun altro telefono là fuori che faccia quello che fa il Cat S61. È progettato con cura per certi professionisti. Il più vicino è probabilmente il suo predecessore: il Cat S60 (EUR 418,33), che è molto più economico, ma manca anche molte delle caratteristiche che rendono il S61 così avvincente.

Quanto durerà?

In termini di durata, questo dispositivo potrebbe essere utile per i prossimi cinque anni e oltre: è lo smartphone più duro che abbiamo mai usato. È positivo che Bullitt Group abbia già detto che Cat S61 verrà aggiornato ad Android P, ma riteniamo che il processore inizierà a sentirsi fastidiosamente lento entro due anni.

Dovresti comprarlo?

Sì. Se avete un uso genuino per l’imaging termico e per gli altri strumenti e avete bisogno di uno smartphone durevole, allora il Cat S61 è stato progettato per voi. Se sei solo tentato dalla novità, pensiamo che ti pentirai della decisione perché puoi ottenere un telefono molto più potente per molto meno.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
7
FONTEDigital Trends
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi