Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: i SoundSport Wireless sono auricolari in-ear wireless molto confortevoli, resistenti al sudore che suonano benissimo. Gli auricolari si adattano saldamente alle orecchie grazie alle punte alate. Funzionano decentemente per effettuare chiamate e hanno una funzione di spegnimento automatico per preservare la durata della batteria.

Il Cattivo: gli auricolari sporgono notevolmente dalle orecchie (sono un po’ ingombranti ma non si sentono pesanti); la durata della batteria è di soli 6 ore.

Il Verdetto: i Bose SoundSport Wireless sono i migliori e più confortevoli auricolari sportivi che si possono acquistare in questo momento.

Mi viene spesso chiesto quali sono i migliori auricolari sportivi. La mia risposta è che nessun paio è perfetto, tutti hanno i loro svantaggi – o forse no.

I SoundSport Wireless di Bose, il primo paio di auricolari sportivi della società, non sono perfetti, ma sono i migliori auricolari sportivi attualmente in commercio.

Che cosa gli rende i migliori? Beh, sono molto comodi da indossare, suonano bene, sono ben costruiti, e a EUR 106,88 non costano poi così tanto.

Come gli originali SoundSport cablati, questi SoundSport Wireless hanno un design aperto. Per aperti, voglio dire che non si incastrano nell’orecchio e sigillano completamente il canale uditivo (quel tipo di auricolari sono indicati come cuffie in-ear “isolanti dal rumore”). Grazie ai cuscinetti StayHear+ di Bose, disponibili in tre misure, il bocciolo si siede liberamente nell’orecchio e rimane saldamente in posizione.

Questo modello è dotato di una speciale versione sportiva di StayHear che è diversa dalle punte StayHear incluse nei precedenti auricolari di Bose, quindi non sono intercambiabili. Dovrei anche sottolineare che, dato che questi auricolari sporgono dalle orecchie, probabilmente avrai qualche problema a indossarli sotto un casco.

Gli auricolari sono un po’ ingombranti, ma non così ingombranti da sentirli pesanti. Tuttavia, la mia critica è che gli auricolari potrebbero sporgere un po’ meno ed essere più discreti.

Gli auricolari rivali — come X2 (Vedi su Amazon.it) e Freedom (EUR 69,00) di Jaybird, Powerbeats 2 Wireless (Non disponibile) di Beats e Monster’s Adidas Sport Adistar — offrono la possibilità di accorciare la lunghezza del cavo (o stringerlo) per coloro che vogliono indossare il cavo più vicino al collo. Con queste cuffie, non è possibile regolare la lunghezza del cavo, ma quello che Bose ha fatto è fornire una clip che si può agganciare alla maglietta per evitare che esso scivoli. È un design intelligente e ho pensato che funzionasse bene; il cavo è rimasto abbastanza stabile, anche mentre correvo.

L’unico lato negativo di questo design aperto è che il suono ambientale entra nell’orecchio; pertanto non sono granché negli ambienti rumorosi (prendi i QuietControl 30 (EUR 259,00) di Bose, un modello wireless con cancellazione attiva del rumore). La nota positiva è che se siete in giro a correre o andare in bicicletta, sarete in grado di sentire le auto in arrivo, motivo per cui molti corridori e motociclisti preferiscono il design aperto.

Come ci si può aspettare, le cuffie sono resistenti al sudore e all’acqua e c’è un microfono in linea e un telecomando che consente di saltare le canzoni, regolare il volume, e rispondere alle chiamate.

Bose produce anche i SoundSport Pulse Wireless, che dispongono di un cardiofrequenzimetro integrato compatibile con Runkeeper, Endomondo e altre app di fitness.

La durata della batteria per gli SoundSport è valutata a 6 ore, il che è decente per questo tipo di auricolari piccoli, e 5 ore per gli SoundSport Pulse. Entrambi sono dotati di una semplice custodia in neoprene, ma Bose vende anche una custodia con una batteria integrata per ricaricare in movimento. La custodia con la batteria fornisce tre ricariche complete, dunque altre 18 ore di durata della batteria.

Operazione fluida

Operazione fluida

Ho usato gli SoundSport Wireless per più di una settimana, portandoli in palestra e usandoli per le strade della capitale.

La qualità del suono è molto buona. Attenzione però che le prestazioni Bluetooth sui computer tendono ad essere un po’ scadenti.

La cosa interessante è che questi auricolari sembrano essere ottimizzata per l’uso esterno. All’interno, in una stanza tranquilla, i bassi possono suonare un po’ gonfi, il che conferisce al insieme un bordo leggermente opaco. Ma quando si cammina fuori, i bassi si attenuano perché competono con il rumore ambientale.

Non suonano meglio dei Jaybird Freedom (EUR 69,00). Ma battono i Beats PowerBeats 2 Wireless (Non disponibile), BackBeat Fit (EUR 112,73) di Plantronics e Monster Adidas Sport Adistar.

Alla fine ciò che rende questi Bose meglio di tutti gli altri sono la loro vestibilità e il livello di comfort. No, non sono perfetti – e non saranno la scelta migliore per tutti – ma sono auricolari in-ear wireless di qualità premium che penso soddisfaranno la stragrande maggioranza degli utenti.

Leggi anche: MIGLIORI CUFFIE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
DESIGN
9
CARATTERISTICHE
9
SUONO
8
VALORE
8
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi