Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
TCL Mobile è la società madre di marchi come Alcatel, BlackBerry e Palm. Fa parte di TCT, che possiede anche TCL Display. Piuttosto che continuare a vendere telefoni per altre marche, TCL vuole iniziare a utilizzare il proprio nome sui suoi prodotti. L’anno scorso, TCL ha lanciato sui mercati occidentali il Plex, che ci ha lasciato un’impressione molto positiva. Per il 2020, l’azienda ha ampliato i suoi orizzonti con l’introduzione dei TCL 10L e 10 Pro.
A (Vedi su Amazon) il TCL 10L offre un buon valore per il prezzo, con una buona potenza di elaborazione e un’autonomia superiore alla media. Dove TCL non ha risparmiato soldi è con il display. Il TCL 10L è dotato di un eccellente pannello LCD che può rivaleggiare quelli che si trova sui telefoni più costosi.
Ma basta un grande display per nascondere le inevitabili lacune di un dispositivo economico? Venduto allo stesso prezzo, il Motorola Moto G8 Power (Vedi su Amazon) offre una migliore durata della batteria e un design più elegante, che lo rendono l’acquisto migliore.
TCL 10L – Design
Il TCL 10L non è brutto, ma manca della raffinatezza che si ottiene con il Motorola Moto G8 Power. Il pannello posteriore in plastica si sente sottile e non potrà mai essere scambiato per vetro. Il modulo fotocamera è grosso e protrude un bel po’ mentre il sensore di impronte digitali posizionato sotto le fotocamere e sopra il logo della società è indifferente. Tutti questi sembrano essere problemi minori, ma si sommano velocemente.
I materiali e la qualità costruttiva sono buoni; la parte posteriore del telefono è piacevolmente curvata e lucida. É un magnete per le impronte digitali, questo è vero, ma è un compromesso che sono disposto a fare per avere uno smartphone economico che sembra bello.
Il telefono misura 162.2×75.6×8.4mm. E’ un pelo più alto del Moto G8 Power ma a 180g pesa molto meno il che lo rende più comodo da tenere in mano per lunghi periodi di tempo.
Nella parte superiore posteriore del telefono troverai un modulo orizzontale a camera quadrupla e doppio flash. Il modulo protrude in modo simile alla fotocamera sul Samsung Galaxy S10e dello scorso anno. Almeno è simmetrico e personalmente preferisco la conformazione orizzontale a quella verticale.
Appena sotto, il sensore di impronte digitali è un po’ brutto da vedere ma funziona molto meglio di molti sensori ottici che troviamo su telefoni più costosi.
I pulsanti di accensione e volume adornano il lato destro del dispositivo mentre a sinistra troviamo il “tasto intelligente” che può essere programmato per lanciare app, attivare funzioni o richiamare l’Assistente di Google (tramite la pressione breve, doppia pressione e pressione prolungata). Sempre sul lato sinistro troviamo anche lo slot per schede SIM. Tutti e tre i pulsanti offrono un clic soddisfacente ma possono essere difficili da raggiungere se hai mani piccole.
Lungo il bordo inferiore, c’è una porta USB di Tipo-C e due griglie, una che nasconde l’altoparlante e l’altra il microfono. TCL usa due griglie per creare un aspetto simmetrico, cosa che apprezzo molto, basta non sbagliare a pensare che è dotato di due altoparlanti.
Altre caratteristiche di nota sono l’inclusione di Bluetooth 5.0 e apt-x audio, del jack per cuffie da 3,5mm — che è sempre una gradita sorpresa – e NFC per i pagamenti mobili.
Il nostro problema principale con questo telefono è la sua durata: il 10L non ha una certificazione IP ufficiale (il Moto G8 Power è almeno resistente agli spruzzi d’acqua) e la nostra unità di prova si è graffiata facilmente. Per fortuna TCL include una custodia protettiva trasparente e anche se non è di altissima qualità, è un bel inizio finché non ne prendi una più robusta.
TCL 10L — Display
È il pannello LCD da 6,53 pollici con risoluzione 2340×1080 pixel e un rapporto di aspetto 19.5:9 che domina il look del TCL 10L. Lo schermo sembra nitido, la precisione dei colori è perfetta, gli angoli di visualizzazione sono buoni ed è abbastanza luminoso da vedere alla luce diretta del sole.
I bordi intorno ad esso sono più sottili di quanto ci si aspetterebbe da un telefono a questo prezzo, almeno sui lati; è un po’ più spesso in basso, ma nulla di cui vergognarsi. Così Il telefono vanta un rapporto schermo/corpo del 91%!
Lo schermo è protetto da Gorilla Glass 3 e il dispositivo arriva con una pellicola salvaschermo in plastica preapplicata sul display. Nonostante aiuta a proteggerlo dai graffi, ho scoperto che toglierla migliora la visibilità del display, in particolare all’aperto.
TCL possiede una società di display – è infatti il secondo più grande produttore di televisori al mondo! – quindi lo schermo è la vera ragione di vendita di questo telefono.
I display TCL hanno una funzione che si chiama NXTVision. Questa tecnologia proprietaria promette un miglior upscaling di contenuti SDR a HDR e foto e video che non stancano gli occhi. Esiste anche una modalità di lettura che facilita ancora di più la lettura di documenti. (Si consiglia di utilizzare questa funzione con parsimonia, in quanto. Per di più la modalità Eye Comfort rimuove il 66 percento della luce blu per ridurre ancora di più l’affaticamento degli occhi.
Non può arrivare alla bontà di un pannello OLED, ma per il prezzo, il display del TCL 10L è veramente ottimo. Riesce, per esempio, a mostrare il 122,1% dello spettro di colori sRGB (nella modalità Vivid predefinita); una percentuale molto più alta rispetto al pannello LCD del Moto G8 Power capace solo del 97% dello spettro sRGB e ha una valutazione Delta-E di 0,22, rispetto a 0,33 per il Moto G8 Power (i numeri più vicini allo zero sono migliori).
La nostra unica lamentela qui è che lo schermo non è molto luminoso. La sua luminosità massima di 450 nit è inferiore ai 500 nit del Moto G8 Power.
Audio
Come abbiamo scritto prima c’è un solo altoparlante. Il suo volume massimo è stato misurato a 93dB, il che è abbastanza forte per le chiamate in viva voce, ma la sua qualità audio è piuttosto scarsa, in particolare a volumi elevati. In aggiunta il singolo diffusore non è in grado di creare un palco sonoro coinvolgente, il timbro è sfocato e fangoso, e i medio-alti quasi inesistenti.
Il problema più grande è che quando si tiene il telefono in modalità orizzontale, la mano copre l’altoparlante, attenuando il suono.
Per fortuna puoi sempre usare delle cuffie e c’è anche la radio FM se colleghi delle cuffie cablate. In alternativa i telefoni TCL supportano “Super Bluetooth”, che ti permette di collegare fino a quattro altoparlanti o cuffie Bluetooth contemporaneamente e riprodurre musica su tutti loro. Non ho usato questa funzione ma può essere un modo per condividere la musica con un gruppo di persone senza disturbare coloro che ti stanno intorno.
TCL 10L — Camera
Ogni volta che entra un nuovo produttore nel mercato smartphone, la fotocamera è spesso il punto debole. Di solito ci vogliono anni per creare e aggiustare il software di elaborazione delle immagini. Tuttavia TCL ci ha sorpresi; le foto sono un po’ troppo sature per i miei gusti, ma per il resto, sono più che decenti.
È anche sorprendente trovare un modulo a fotocamera quadrupla su un telefono che costa meno di €200 quando l’iPhone SE e il Pixel 3a continuano ad avere un solo obiettivo.
TCL ha commesso, però, un errore critico con le fotocamere del 10L: ha optato per un obbiettivo macro piuttosto che un teleobiettivo. Abbiamo, infatti, una fotocamera principale da 48MP (cattura immagini da 12-megapixel per impostazione predefinita), un obiettivo ultra-largo da 8MP, un obiettivo macro da 2MP e un sensore di profondità che aiuta con la modalità ritratto. La fotocamera frontale invece è di 16MP.
C’è un leggero ritardo dell’otturatore, quindi ti consigliamo di tenere fermo il telefono per un secondo dopo aver scattato, altrimenti otterrai una foto sfocata.
In condizione di buona illuminazione il sensore primario cattura buoni scatti. Le foto mostrano un’eccellente profondità di campo e una buona precisione del colore. A piena risoluzione si può osservare una perdita di chiarezza, ma non si noterà questo difetto sul telefono o sui social media.
L’obiettivo ultra-largo perde alcuni dettagli e mostra un po’ di distorsione sui bordi, ma queste foto sono lo stesso facilmente condivisibili.
L’obiettivo macro è deludente; le foto sembrano piatte e prive di chiarezza.
Le foto in condizioni di scarsa illuminazione dipendono molto dal fotografo. L’obiettivo da 48MP può fare scatti decenti se hai la mano stabile. Purtroppo dal momento che questo dispositivo non ha una modalità notturna la maggior parte dei nostri scatti erano granulosi e sfocati, mancava la profondità di campo e mostravano notevole rumore sui bordi. E i risultati erano ancora peggio utilizzando l’obbiettivo ultra-largo.
Anche il Moto G8 Power non ha una modalità notturna e mentre le sue foto sono altrettanto sfocate, mostrano molto meno rumore.
I selfie, per fortuna, sono buoni, con una buona profondità di campo e precisione del colore, sempre in condizioni di buona illuminazione. Le foto in modalità verticale, tuttavia, mostrano aloni e sfocature irregolari intorno ai soggetti. Almeno l’effetto bokeh è decente.
È possibile riprendere video a risoluzioni fino a 4K a 30 fps (1080p fino a 120 fps) e c’è anche una modalità slow motion. Purtroppo si nota la mancanza di stabilizzazione ottica dell’immagine (c’è la stabilizzazione elettronica dell’immagine, ma non aiuta molto) ma, come con le foto, anche i video vano bene per i social.
TCL 10L – Software
Il 10L arriva con Android 10 e la skin UI TCL. Nonostante preferiamo stock Android, la TCL UI aggiunge alcune caratteristiche interessanti come il tasto Smart Key, Nxtvision e Super Bluetooth di cui abbiamo parlato prima.
Altre funzioni avanzate includono l’Edge Bar, una barra di scorciatoie per accedere rapidamente ad app o funzioni, i gesti per interagire con le notifiche, la modalità Gioco per bloccare completamente le notifiche e la modalità ad una sola mano.
Oltre alle tipiche applicazioni di Google per la produttività, TCL aggiunge le proprie (Galleria, Video e Musica duplicando quelle Google), che sono ben progettato, ma superflue, qualcosa che non succede con il Moto G8 Power che esegue una versione più snella e pura di Android.
Anche se per ora non conosciamo molti dettagli su Android 11, TCL si è impegnato ad almeno uno aggiornamento del sistema operativo. Oltre questo però non è chiaro se riceverà un altra versione di Android. Riceverà comunque aggiornamenti bimestrali per le patch di sicurezza e quant’altro per almeno 24 mesi.
TCL 10L – Prestazioni
Il 10L viene alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 665, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna che è possibile espandere usando una scheda microSD (fino a 256GB).
Il Qualcomm Snapdragon 665 è un SoC progettato per telefoni come questo: è conveniente e offre il perfetto mix tra prestazioni ed efficienza. Ciò significa che il TCL 10L funziona in modo fluido. La quantità di RAM è molto buona – specie a questo prezzo – e rende il passaggio tra le app un’esperienza piuttosto liscia. Tuttavia, l’utilizzo di memoria eMMC 5.1 invece che UFS 2.1 ha un impatto sui tempi di caricamento, e questo è molto evidente quando si avvia il telefono.
E mentre il 10L non è uno smartphone gaming, si comporta sorprendentemente bene. I tempi di caricamento sono un po’ lenti, ma abbiamo testato il telefono con Asphalt 9 e PUBG: Mobile e non abbiamo riscontrato problemi. Si la quantità di fps a volte si abbassa momentaneamente ma il gameplay non ne ha risentito.
In termini di benchmark, il TCL 10L ha segnato il tipo di risultati che ci aspetteremmo da un telefono con le sue specifiche. Su PCMark Work 2.0, un test che emula le attività tipiche dello smartphone, il 10L ha segnato 6.600 punti, battendo il più costoso Samsung Galaxy A51 (5,432), ma ha perso il confronto con il Moto G8 Power (6,750) che utilizza lo stesso processore.
In Geekbench 5 che misura le prestazioni generali, il punteggio multicore del TCL 10L di 1.350 era appena dietro il Moto G8 Power (1.385).
Sulla carta, il 10L dovrebbe essere più veloce del Moto G8 Power, perché quest’ultimo ha solo 4GB di RAM. In pratica, però, il G8 Power se l’ha cavata molto meglio durante i benchmark, probabilmente a causa di Motorola che utilizza una versione più pulita di Android.
Tuttavia il TCL 10L ha superato il G8 Power in alcuni test grafici. In OpenGL Sling Shot Extreme di 3DMark, il TCL 10L ha registrato un punteggio di 1.785 facendo meglio del risultato del Moto G8 Power (1.705).
Il processore ha anche lottato e ritardato di alcuni secondi ogni volta che passavamo tra i vari obiettivi della fotocamera.
Autonomia
Nel nostro test di durata della batteria, che consiste nella riproduzione video HD tramite Wi-Fi a piena luminosità, la batteria del 10L da 4.000mAh è durata 10 ore. Questo risultato lo pone nella media tra gli smartphone ma molto indietro rispetto al Moto G8 Power (più di 16 ore) che offre attualmente la migliore autonomia in assoluto.
Comunque sia nessuno sarà deluso con la autonomia del 10L che con un uso normale dura facilmente un giorno e con un uso moderato può arrivare anche ai 2 giorni.
Il 10L non supporta purtroppo la ricarica rapida e richiede 2,5 ore per ricaricarsi da zero. Almeno utilizza una porta USB-C piuttosto che microUSB.
TCL 10L — Verdetto
Che cosa vale di più per te, lo schermo o la batteria? La tua risposta ti dirà quanto vale il TCL 10L per te.
Il TCL 10L ha uno schermo eccezionale, specialmente per un dispositivo che costa solo (Vedi su Amazon). Se utilizzi il tuo smartphone per guardare video, giocare e passare ore sui social, il TCL 10L è un ottimo telefono.
Non è che la durata della sua batteria o le prestazioni della sua fotocamera sono scarse… tuttavia ci sono altri telefoni economici che fanno quelle cose meglio. Il Motorola Moto G8 Power (Vedi su Amazon) è il migliore tra di loro e ha un prezzo pressoché uguale. A te la scelta.
Approfondisci: Motorola Moto G8 Power recensione: batteria quasi infinita
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: