Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Abbastanza conveniente per un 55’’ 4K TV, ma le prestazioni HDR devono essere migliori

IL NOSTRO VERDETTO

  • Un Sony solido, ma manca il dinamismo per fare giustizia al HDR.

PRO

  • Immagini naturali, neutre, bilanciate
  • Gestisce bene il movimento
  • Buon dettaglio, in particolare nei neri
  • Facile da usare

CONTRO

  • Prestazioni HDR noiose
  • Upscaler non particolarmente impressionante

Solo pochi anni fa, un televisore 4K HDR era un prodotto che apparteneva al futuro.

Ora i televisori a prezzi sempre più ragionevoli stanno ottenendo lo stesso elenco di funzionalità dei set premium – e anche se non ci si dovrebbe aspettare le stesse prestazioni, significa che la fascia media sta ottenendo una qualità superiore.

Con questo in mente, ecco il KD-55XE8596 di Sony. Al prezzo di Non disponibile, questo televisore ti dà un’immagine naturale e piacevole… ma non è all’altezza delle prestazioni che la sua lista di specifiche suggerisce.

Caratteristiche

Questa lista di specifiche

Questa lista di specifiche include risoluzione 4K Ultra HD a 3840×2160 (quattro volte quella di Full HD), supporto ad alto range dinamico nelle varietà HDR10 e Hybrid Log Gamma (HLG) e supporto completo per lo spazio colore BT.2020.

Manca Dolby Vision (HDR con metadati dinamici), ma pochissimi televisori (in realtà solo gli OLED 2017 e poi di LG) lo vantano, figuriamoci i televisori della fascia media.

Black Friday 2018 è il 23 Novembre

Nell'attesa dai un'occhiata alle offerte QUI.

Attenzione: Anche quest'anno Amazon.it festeggia il Black Friday con sconti fino al 96%!

Controlla le offerte e salva i prodotti nel tuo carrello così sarai pronto di acquistare per primo. Ti ricordiamo che molte offerte hanno una durata che può variare da poche ore ad alcuni giorni oppure sono valide solo fino a esaurimento scorte.

 

In breve, tutte le specifiche sono qui in modo che sarai in grado di guardare i contenuti all’apice di ciò che è attualmente disponibile.

In gran parte, ciò coinvolge Amazon Video e Netflix, quest’ultimo dei quali ottiene un pulsante dedicato sul telecomando Sony (così come Google Play), ma ci sono anche un sacco di altri servizi on-demand.

È strano avere così tanti

È strano avere così tanti menu con cui confrontarsi – il sistema operativo Android della TV sembra avere più livelli di menu intelligenti con il software di Sony e quello di Google costruito uno sopra l’altro – ma presto ci si abitua a questo approccio leggermente disgiunto.

Come ti aspetteresti

Come ti aspetteresti da un televisore Android, avrai anche Chromecast integrato, in modo da poter riprodurre in streaming contenuti da app compatibili su iPhone e qualsiasi contenuto da un telefono Android.

Il comando vocale sul telecomando ti consente di urlare direttamente alla TV per poter visualizzare i tuoi programmi preferiti sullo schermo, anche se in realtà non è più veloce o più preciso dei buoni tasti vecchio stile.

Cliccare attraverso il sistema operativo Android Nougat è bello e reattivo, ma l’interfaccia non è ancora così pulita o elegante come il sistema operativo Tizen di Samsung o WebOS di LG.

Costruzione

Costruzione

Esteticamente, l’XE8596 sembra perfettamente rispettabile. Non è lo schermo piatto più sottile, ma il sottile strato d’argento intorno al bordo della lunetta è un tocco piacevole e, nel complesso, il televisore ha un aspetto minimalista, accattivante e discreto.

C’è un problema con la stabilità, però; la TV oscilla avanti e indietro sul suo stand quando prende un colpo, e anche ferma ha una leggera inclinazione ad esso. Suggeriamo di tenerla lontana da bambini o animali domestici energici.

Non dovrete preoccuparvi dei cavi, dato che l’XE8596 ha il design «senza cavo» di Sony, il che significa che potete infilare i cavi negli spazi vuoti delle gambe del supporto per evitare ingorghi e aumentare la pulizia.

Con quattro connessioni HDCP

Con quattro connessioni HDCP 2.2 HDMI significa che ce ne sono più che sufficienti per gestire il set-top box, la console di giochi e il lettore Blu-ray.

Immagine

Immagine

L’XE8596 è un buon esecutore ma non fissa lo standard a questo livello. Cominciamo con gli aspetti positivi: questa Sony ha una buona gestione sia dei neri che dei bianchi – e di ogni ombra nel mezzo.

Carichiamo il Blu-ray Planet Earth II Ultra HD e la differenza nella gradazione dell’ombra relativamente grigia quando il sole si rompe sulle rocce rosse della penisola arabica è davvero impressionante.

Allo stesso modo, l’XE8596

Allo stesso modo, l’XE8596 ha una sorprendente sofisticatezza quando si tratta di neve di montagna. Il ghiaccio bianchissimo sotto i corvi, mentre rubano cibo dalle aquile, è pieno di sfumature, in grado di mostrare le differenze di tono quando altri televisori mostrerebbero bianchi puri.

Si tratta di un quadro realistico e naturale a tutto tondo, che evita l’esagerazione e la valorizzazione, e in molti modi è da applaudire.

L’XE8596 è anche abbastanza dettagliata; passando a John Wick: Capitolo 2, c’è una buona quantità di dettaglio sulle perle di sudore che scendono la fronte scintillante di Abram Tarasov (Peter Stormare) mentre si rende conto che Wick sta assalendo il suo garage, e la consistenza della sua barba ruvida lascia un buon impatto.

Anche senza la levigatura del movimento ‘Motionflow’ di Sony attivata, l’XE8596 gestisce facilmente i pugni a fuoco rapido di Wick e le brutali scene di combattimento. Mettendola in modalità «Standard» rende l’azione un po’ più affilata, migliorando i movimenti senza esagerare, ma il nostro consiglio è di provarla e vedere cosa va bene per te.

Questo televisore

Questo televisore ha problemi durante la riproduzione di una trasmissione a definizione standard di qualità inferiore. I blu-ray sono un po’ rumorosi, mentre la programmazione a definizione standard è liscia e pulita, ma non particolarmente dettagliata o nitida: altri televisori sono in grado di rendere più belli i contenuti a bassa risoluzione.

Fa abbastanza bene per uno schermo relativamente grande ad un prezzo relativamente basso, però, e l’immagine è guardabile a prescindere da ciò che si sceglie di guardare.

Ma mentre l’XE8596 dovrebbe essere applaudita per il suo realismo ed equilibrio, ci delude la sua mancanza di pugno, e questo ostacola le sue prestazioni HDR.

Nella Vita di Pi, il bagliore luminoso delle isole, la balena gigantesca che salta sopra la barca di Pi, o le arance ruggenti di Richard Parker, sono tenui e riservati.

Giocando con le impostazioni «Live Colour» o «Adaptive Contrast» può far uscire un po’ più di vita dalla televisione, ma solo un po’ – e a scapito di schiacciare la sottigliezza nei dettagli più scuri.

Per tutto ciò che non è HDR, la mancanza di pugno della Sony è molto meno un problema. Guarda The Lego Batman Movie e i livelli di contrasto e luminosità sono quello che ci si aspetta da un buon TV LCD alimentato con contenuto SDR.

Suono

Suono

La qualità del suono è decente, ma niente di speciale. Passando attraverso le sue modalità sonore, scopriamo che «Standard» si adatta alla maggior parte delle visualizzazioni quotidiane, mentre l’ambientazione «Cinema» leggermente più espansiva vale la pena provare se stai guardando qualcosa di più ricco di azione.

Il dialogo è abbastanza chiaro, e nel complesso è decentemente dettagliato, ma è limitato quando si ascoltano colonne sonore esplosive.

Durante John Wick: Capitolo 2, quando Wick elimina i suoi bersagli durante il concerto, i bassi non sono così profondi, e c’è un pizzico di durezza agli effetti degli acuti come la rottura di vetri.

Detto questo, si può spingere questo televisore a volume alto senza sentire molta distorsione, e il soundstage è piuttosto ampio. È un suono decente, ma consigliamo di abbinare il televisore a una soundbar per un’esperienza completa.

Verdetto

La Sony ha una buona gestione dei dettagli, un’immagine matura che non esagera mai più di quello che stai guardando, e traccia con facilità sia movimenti veloci che lenti.

Ma, mentre spunta tutte le caselle specifiche, l’XE8596 manca di luminosità e contrasto per sfruttare al meglio i contenuti HDR.

Se stai acquistando una nuova TV probabilmente avrai l’HDR in mente. Ma con l’XE8596, si potrebbe benissimo finire per chiedersi cosa sia tutto questo trambusto, perché su questa TV il passo da SDR a HDR non si nota.

Vero, la Sony è abbastanza conveniente (Non disponibile) per una TV 4K da 55’’, ma pensiamo che valga la pena spendere un po’ di più o scegliere una TV leggermente più piccola al fine di ottenere l’alta gamma dinamica che ti meriti.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEWhat Hi-Fi?
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi