Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

C’è molto da apprezzare su questo capace televisore Samsung

Il nostro verdetto

  • Una TV pronta a regalarti una bella immagine 4K HDR a un prezzo medio

Pro

  • Colori vivaci attraverso l’intero spettro
  • Naturali tonalità della pelle
  • Sofisticata gestione dei dettagli
  • Hub intelligente facile da usare

Contro

  • Angoli di visione ristretti
  • Manca il dinamismo nel suo suono

La marcia inarrestabile della tecnologia di consumo ha un principio fondamentale: una qualità superiore a un prezzo inferiore.

Sventolare queste parole sulla sua bandiera metaforica è l’UE55MU8000 di Samsung (Check on Amazon), un televisore LCD che offre prestazioni abbastanza simili a quelle dei set QLED di Samsung, ma a un prezzo ragionevole.

Questo Samsung ha una buona reputazione per essere all’altezza delle proprie promesse.

Caratteristiche

Caratteristiche

Il MU8000 ha tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da un televisore del 2017. Ovviamente ha una risoluzione 4K, ma sfrutta al massimo il denso numero di pixel con compatibilità HDR e Hybrid Log Gamma (HLG). Ha anche una resa luminosa dichiarata di 1000-nit.

Combinato con il supporto per la profondità del colore a 10 bit, la rappresentazione dello spazio colore BT.2020 e il suo standard di colore DCI P3, il MU8000 spunta tutte le caselline di un TV UHD Premium.

Quello che manca da quella lista di specifiche è Dolby Vision, che utilizza metadati dinamici per regolare l’immagine fotogramma per fotogramma, dando, in teoria, un’immagine ottimale persino rispetto a HDR10.

Tuttavia, solo i televisori LG hanno davvero abbracciato questa tecnologia fino ad ora, quindi la Samsung non è sola in questa omissione.

Il MU8000 ha tutti i servizi di streaming previsti

Il MU8000 ha tutti i servizi di streaming previsti: Amazon Video, Netflix e YouTube appaiono come piccoli riquadri nella parte inferiore dello schermo, gestiti dall’interfaccia utente “Smart Hub” di Samsung (nota come Eden).

Sul lato musica troviamo Spotify e Deezer.

Il layout è facile da navigare – questo è attualmente il nostro layout preferito di Smart TV – e sia che tu stia usando il telecomando normale o quello intelligente è un gioco da ragazzi arrivare dove vuoi.

Come è consuetudine per i TV Samsung più costosi

Come è consuetudine per i TV Samsung più costosi, l’8000 viene fornito con una scatola One Connect per collegare le sorgenti al televisore. Ciò semplifica la connessione dei nuovi dispositivi e riduce al minimo l’ingombro dei cavi.

Ci sono quattro prese HDMI, tre USB, una presa Ethernet per la connessione cablata alla rete e un’uscita ottica per incanalare il suono nell’apparecchiatura audio.

E i cavi che collegano la TV a One Connect possono persino essere fatti passare attraverso lo stand, riducendo ulteriormente qualsiasi ingombro.

Immagine

Immagine

MU8000 è facile da configurare, ma ci sono alcune cose da notare.

Quando il televisore registra una fonte HDR passa immediatamente a una preimpostazione HDR che ignora qualsiasi modifica precedente apportata alle impostazioni. Per le origini non HDR, rimane fedele alle impostazioni attualmente disponibili.

Quando viene rilevata una sorgente HDR, MU8000 attiva al massimo le opzioni “Contrast Enhancer” e “Local Dimming” e attiva “Smooth movimento”. Abbiamo lasciato i primi due attivati, ma non siamo convinti dell’elaborazione del movimento.

Il Samsung gestisce il movimento abbastanza bene, ma potresti preferirlo un po’ più fluido, quindi il nostro miglior consiglio è quello di vedere se ti piace così o fare le appropriate regolazioni.

Dopo averlo fatto, l’MU8000 ti fornirà un’immagine dettagliata e incisiva dai bianchi brillanti fino ai neri più bui.

Riproducendo “Star Trek Beyond”

Riproducendo “Star Trek: Beyond” su un disco HDR 4K non dobbiamo nemmeno aspettare che il film inizi prima che Samsung fletta i suoi muscoli.

Il logo metallico di Paramount che piomba al centro, seguito da una serie di stelle, ha un chiaro riflesso e, anche qui, c’è un netto senso di profondità tra il primo piano e lo sfondo.

Una volta che il film prende il via, il contrasto tra l’oscurità dello spazio e la luce blu dei motori di Enterprise conferisce all’immagine una ricchezza e vivacità che è impressionante a questo prezzo.

Quando il capitano Kirk si rivolge ai piccoli alieni di Teenaxian all’inizio del film, il modo in cui MU8000 gestisce i punti salienti del suo naso e delle sue guance è naturale e sofisticato.

Inoltre, questo televisore riesce a trovare un equilibrio tra la vivacità dei suoi colori e le tonalità della pelle. Osservare gli elefanti che calpestano l’erba verde del “Pianeta Terra II” è vivido ed eccitante.

Passando al Blu-ray di “Avengers Age of Ultron” a 1080p

Passando al Blu-ray di “Avengers: Age of Ultron” a 1080p, il Samsung gestisce bene l’upscaling del film e conserva una buona dose di nitidezza e intuizione dell’immagine.

C’è anche una modalità di elaborazione chiamata HDR+ nelle impostazioni della TV, che mira a rendere il contenuto della gamma dinamica standard (SDR) più simile all’HDR – oscurando l’immagine e aggiungendo un tocco più ricco ai colori.

Può sembrare un po’ strano su qualche materiale, ma vale comunque la pena indagare.

Saltando sulla scena quando Iron Man e The Hulk arrivano alle mani, il MU8000 si mantiene al passo con gli angoli di ripresa e l’azione rapida con relativa facilità.

Persino gli infiniti colpi meccanici che Hulk sopporta mentre Iron Man cerca disperatamente di metterlo fuori combattimento non disturbano la TV.

Tuttavia, il MU8000 fatica un po'

Tuttavia, il MU8000 fatica un po’ con i programmi di definizione standard e può essere un po’ troppo rumoroso, a volte. Attivare ‘Digital Clean View’ riduce lo sfarfallio, quindi vale la pena provarlo.

Essendo un set di LED con bordi illuminati, è possibile vedere un po’ di appannamento sulle barre nere sopra e sotto un’immagine 21:9 mentre il televisore tenta di illuminare il centro dello schermo, ma questo è normale.

Anche gli angoli di visuale sono limitati, offrendoti meno versatilità rispetto al Sony KD-55XE8596 (Non disponibile).

Questo non è un sostituto per i set QLED di Samsung, che offrono maggiore sottigliezza, colori più ricchi e maggiori dettagli nelle loro immagini, ma il MU8000 offre comunque prestazioni molto soddisfacenti considerando il suo costo.

Suono

Suono

Mentre è perfettamente ascoltabile, la qualità del suono non è sufficiente per impressionare.

Il midrange è chiaro e dettagliato – questa è certamente l’area in cui MU8000 è maggiormente focalizzato – ma si perde un po’ di dinamismo e intuizione attraverso la gamma di frequenze.

I ruggiti di The Hulk sono poco brillanti e il tema di Iron Man quando appare è troppo sobrio.

Consigliamo di abbinare questo televisore ad una barra audio adatta – Q Acoustics Media 4 ($299.99) o forse Sonos Playbar ($699.00) – per garantire che la qualità audio corrisponda alle immagini.

Verdetto

Nel complesso, c’è molto da apprezzare su questo televisore Samsung da Check on Amazon. L’immagine 4K HDR ha una tavolozza di colori e linee di dettaglio davvero incisive ed è facile da usare.

Con tutti quei servizi di streaming integrati, non ti mancherà neanche il contenuto. I concorrenti di Samsung non avranno la vita facile.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEWhat Hi-Fi?
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi