Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Non è bizzarro che un set da 40 pollici come il Samsung UE40MU6400 sembra abbastanza piccolo rispetto ai moderni standard televisivi? Non molto tempo fa questa era la dimensione che avevi quando volevi trasformare il tuo salotto in un home cinema e la dimensione in cui i produttori lanciavano i loro modelli di punta.
Ma non è più così. Ci siamo abituati ai modelli più grandi e ora, se vuoi il meglio che un produttore ha da offrire in termini di specifiche e caratteristiche, devi optare per almeno un modello da 49 pollici, se non addirittura di uno da 55.
Impostazioni
Prendiamo ad esempio Samsung: la sua gamma QLED (rivale di OLED) parte da 49 pollici. Anche i modelli più avanzati nella gamma MU, meno pregiata, sono riservati per schermi di dimensioni maggiori. Se si desidera un modello da 40 pollici, le opzioni più avanzate sono nella serie 6000, come questa UE40MU6400.
Da un lato è un peccato, perché devi fare a meno di funzioni premium come un pannello a 10 bit, ma d’altra parte il prezzo è molto conveniente. E, dato quel prezzo, la performance è davvero impressionante.
Un ulteriore vantaggio di UE40MU6400 è che avendo un set di funzionalità abbastanza semplificato anche le opzioni di calibrazione sono ugualmente semplificate. Combinato con alcune impostazioni predefinite, generalmente sensate, rende semplice l’esecuzione ottimale della TV.
Come al solito, ti consigliamo di disattivare le opzioni che peggiorano l’immagine come la modalità ‘Eco Solution’ e dopodiché modificare leggermente la modalità Standard eliminando alcuni punti di Contrasto, aggiungendo alcuni a Luminosità e disattivando la funzione di Auto Motion Plus.
Se in genere ti piace un po’ di elaborazione del movimento, probabilmente vale la pena sperimentare la modalità personalizzata, ottimizzando Judder Reduction a tuo piacimento, ma per noi il movimento della TV è il migliore senza l’elaborazione.
Questo è praticamente tutto quello che c’è da fare, anche se tenete a mente che dovrete modificare le impostazioni una seconda volta quando fornite alla TV un segnale HDR, poiché ciò produce un proprio set di valori predefiniti.
In questo caso vale la pena aggiungere anche alcuni punti a Backlight, ma in caso contrario il consiglio di calibrazione rimane lo stesso.
Immagine
Dopo aver apportato queste poche e semplici modifiche, sei pronto per guardare, e con ogni probabilità opterai per alcuni contenuti 4K HDR, o tramite le applicazioni integrate di Netflix o Amazon o un disco 4K.
Mentre è giusto dire che l’impatto del 4K è più acutamente percepito a schermi di dimensioni maggiori, non si può negare i miglioramenti alla nitidezza e ai dettagli visti anche su un display da 40 pollici.
Riproduciamo Deadpool su un disco 4K e MU6400 produce un’immagine estremamente nitida e ben definita, con tutte le definizioni necessarie per dare consistenza ai tessuti e rivelare lentiggini e pori su qualsiasi personaggio che non indossa maschere.
La TV non ha il pannello a 10 bit e la luminosità di picco necessari per ottenere la certificazione Ultra HD Premium, ed è giusto dire che fatica a raccogliere la potenza necessaria per ottenere il massimo dai contenuti HDR, ma visto il prezzo del set e il fatto che l’HDR è ancora lontano dall’ubiquità, siamo pronti ad accettarlo, soprattutto perché il contrasto generale e i colori sono davvero impressionanti.
La profondità dei neri significa che i bianchi, pur essendo limitati rispetto a quelli più premium, sembrano abbastanza puri e luminosi, e ci sono pochi televisori a qualsiasi prezzo che possono vantare una tavolozza di colori più naturale.
I toni della pelle sono naturali e sfumati, i colori concorrenti di una camicia a quadretti sono realisticamente bilanciati e le insegne al neon vengono ricreate con il necessario bagliore elettrico. Ancora una volta, un set più premium produrrà più abbagliamento, ma questa è altrimenti una prestazione impeccabile.
Passa a 1080p e il carattere generale della TV rimane invariato, con colori naturali e neri profondi che creano di nuovo un’immagine solida e realistica.
Anche l’upscaler è molto impressionante, scavando una quantità significativa di dettagli e affilando i bordi in misura tale da rendere l’immagine non lontana dal 4K nativo.
Non si può dire lo stesso di qualsiasi contenuto a definizione standard. Chiaramente, la Samsung non può fare miracoli ma, data la quantità di elaborazione in corso, l’immagine è sorprendentemente stabile, naturale e guardabile.
Ogni fonte viene fornita con una quantità impressionante di informazioni in quei neri profondi, e con un movimento che, pur non essendo completamente privo di sfocature, è naturale e privo di vibrazioni.
Infine, se sei un giocatore, sarai lieto di scoprire che l’UE40MU6400 ha un ritardo di input così basso in Modalità Gioco (abbiamo misurato 21,3ms) da essere del tutto impercettibile. Se stai giocando su questo televisore e stai ancora perdendo, non è sicuramente colpa del televisore.
Suono
Il MU6400 ha tre modalità audio tra cui scegliere, ma Standard e Optimized sono gli unici due che valgono davvero il tuo tempo.
Lo standard è, prevedibilmente, quello che è più adatto alla visione generale, essendo il più bilanciato e neutrale, mentre Optimized aumenta i bassi e gli alti e allarga il palcoscenico, il che può essere utile con un film d’azione o un gioco di grandi dimensioni.
Tuttavia, nessuna elaborazione può superare completamente i limiti degli altoparlanti fisici, e quelli del MU6400 sono un po’ leggeri e sibilanti, rendendo la maggior parte dell’audio un po’ dura e poco nitida.
Onestamente, non c’è una TV là fuori che suoni bene, quindi non sorprende che questo modello sia solo passabile. Come sempre, raccomandiamo di aggiungere una soluzione separata.
Caratteristiche
Nonostante al UE40MU6400 mancano alcune delle caratteristiche dell’immagine dei suoi fratelli più premium, ottiene esattamente lo stesso intuitivo sistema operativo e la stessa suite di app straordinariamente completa.
Qui troverai Netflix e Amazon Prime Video, Google Play Movies e Spotify e tutte le app più famose.
Nella scatola ci sono anche due telecomandi: uno di tipo standard in plastica e uno a bacchetta più minimalista. Nessuno ha pulsanti di scelta rapida per Netflix o Amazon, il che è un peccato.
Samsung potrebbe indicare il fatto che è possibile accedere a entrambi utilizzando i comandi vocali pronunciati in un microfono sulla parte superiore della bacchetta, ma sospettiamo che poche persone lo faranno davvero.
Tuttavia, la velocità e la fluidità dell’interfaccia rendono scattante il passaggio tra app e fonti, specialmente se al inizio si impiega il tempo necessario per riordinarle in base a ciò che si utilizza maggiormente.
Verdetto
I produttori di TV potrebbero fare del loro meglio per convincere tutti che hanno bisogno di uno schermo gigantesco per la loro stanza principale, ma la verità è che per molte persone 40 pollici sono grandi abbastanza.
La buona notizia per queste persone, come evidenziato dall’UE40MU6400, è che è ancora possibile ottenere un schermo eccezionale con quel tipo di dimensioni – e ad un prezzo molto conveniente.
Non fornisce l’HDR al suo meglio, ma praticamente in ogni altro modo il MU6400 è assolutamente stellare.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: