Recensione di Sony WH-1000XM2: le migliori cuffie wireless mai realizzate sono migliorate ulteriormente

0
38
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Le cuffie Sony WH-1000XM2 sono, molto semplicemente, le migliori cuffie a cancellazione del rumore che si possono acquistare.

PRO

  • Belle, firma audio dinamica
  • Estremamente confortevoli
  • Eccellente cancellazione del rumore
  • Lunga durata della batteria

CONTRO

  • I controlli touch occasionalmente laggano

Quando è arrivata la scatola con le WH-1000XM2, la seconda generazione della linea di cuffie wireless a cancellazione del rumore premium di Sony, ci siamo fatti una domanda rara: può Sony rendere queste cuffie ancora migliori?

Dopo settimane di test, siamo felici di dire che il seguito delle eccezionali MDR-1000X di Sony ha risposto a questa domanda con un clamoroso, “Sì”. Non possiamo dire di essere sorpresi. Le WH-1000XM2 mantengono lo stesso comfort, una cancellazione del rumore quasi perfetta e la firma sonora dettagliata che abbiamo adorato sul modello originale, ma aggiungono anche 10 ore di durata extra e ancora più funzionalità tecnologiche, il tutto abbassando il prezzo di listino EUR 367,71.

Fuori dalla scatola

Fuori dalla scatola

Scavando nella scatola contenente le cuffie WH-1000XM2, si trova una custodia rigida rivestita in pelle con il logo Sony impresso sulla parte inferiore, nonché un cavo di ricarica micro-USB e un cavo per cuffie da 3,5mm. Sotto la custodia c’è il manuale con grandi istruzioni visive su come utilizzare le cuffie, perfetto per coloro che sono stanchi di manuali di istruzioni non intuitivi.

Nella scatola c’è anche un adattatore aereo – utile per i voli su aerei più vecchi, soprattutto su quelli internazionali.

Caratteristiche e design

Caratteristiche e design

La spessa similpelle circonda ogni padiglione e la parte superiore della fascia e combinato con il sistema di sospensione perfettamente regolabile del modello precedente rende queste cuffie le più comode sul mercato. Proprio come il loro predecessore, le WH-1000XM2 evitano di premere sopra la nostra testa. La mancanza di affaticamento sulla testa è ulteriormente aiutata dal peso delle cuffie, che arriva a soli 275 grammi – in qualche modo identico al modello originale nonostante la notevolmente migliorata durata della batteria.

Nella parte inferiore del padiglione sinistro, troverete un jack di ingresso da 3,5mm per il cavo in dotazione, insieme ai pulsanti di regolazione audio e di alimentazione, dotati di due spigoli in plastica di dimensioni diverse su ciascun pulsante, per renderli facili da distinguere mentre le cuffie sono in testa. Il pulsante audio ambientale consente di attivare e disattivare la cancellazione del rumore, e tenendolo premuto per due secondi avvia la funzione di ottimizzazione audio per personalizzare il suono per le tue orecchie.

La parte inferiore del padiglione destro è dotata di una porta di ricarica micro-USB – solo quattro ore di tempo di ricarica alimentano le WH-1000XM2 con una straordinaria durata della batteria di 30 ore, 10 ore in più rispetto alle già impressionanti 20 ore del loro predecessore. Le cuffie hanno anche una funzione di ricarica rapida che offre 70 minuti di autonomia con una breve ricarica di dieci minuti. Anche con l’opzione di ricarica rapida, la comodità reale di una durata della batteria di 30 ore non può essere sottovalutata. Abbiamo testato le WH-1000XM2 per diverse settimane e abbiamo esaurito la batteria solo due volte.

L’intera superficie esterna dell’auricolare destro soppianta i controlli fisici e li sostituisce con la tecnologia di controllo touch dell’azienda: con un doppio tocco si avvia o si mette in pausa la musica oppure si risponde o si termina le chiamate; un colpo su e giù regola il volume; un colpo a sinistra o a destra salta le tracce.

Una caratteristica ancora impressionante che si eredita dal modello precedente è il fatto che si può coprire il padiglione destro per abbassare temporaneamente il volume della musica e lasciar entrare il rumore esterno, consentendo così di lasciare le cuffie in funzione mentre un assistente di volo o un collega ha bisogno di parlare con te per un momento, o quando hai bisogno di ascoltare un annuncio sui trasporti pubblici. Occasionalmente abbiamo notato una risposta lenta dei comandi touch sulle WH-1000XM2, ma abbiamo lo stesso trovato questi controlli più convenienti dei pulsanti difficili da ricordare su concorrenti come le Bose QC35 (EUR 257,00).

Le WH-1000XM2 hanno anche due set di microfoni in ogni padiglione, uno interno e uno esterno, consentendo una eccellente cancellazione del rumore. Mentre le QC35 mantengono un leggero vantaggio in termini di capacità totale di cancellazione del rumore, questa generazione delle 1000X sia avvicina ancora di più a Bose, fornendo una migliore riduzione delle voci, e silenziando suoni ambientali come i clic della tastiera.

Parlando di personalizzazione del suono, le WH-1000XM2 si abbinano all’app Headphones Connect di Sony, che consente di controllare il suono ambientale, ottimizzare l’audio in base alla pressione atmosferica (ottimo per volare) e alla forma della testa, equalizzare il suono e persino simulare la sorgente dell’audio, scegliendo tra un mix di altoparlanti come uno anteriore, due laterali e due posteriori. Non siamo sicuri del motivo per cui vorresti che i tuoi brani preferiti suonino come se venissero da dietro di te, ma è un’opzione divertente con cui giocare quando installi l’app per la prima volta.

Performance Audio

Performance Audio

Proprio come il precedente modello, i driver dinamici da 40mm all’interno delle WH-1000XM2 propinano un sound stage caldo e invitante che dà vita alla tua musica. Le cuffie offrono bassi pieni di pugno, e ogni strumento ha una definizione vibrante, con alti scintillanti e medi precisi che trasmettono tutto in modo cristallino. Rispetto alla firma sonora dei principali concorrenti come le QC35, non c’è davvero nessun paragone: le 1000XM2 suonano significativamente meglio. Queste sono le migliori cuffie a cancellazione del rumore che abbiamo mai provato.

Parte di ciò è dovuto a un eccellente motore di elaborazione audio – qualcosa che Sony chiama DSEE HX. Questo è progettato per “potenziare” persino l’audio più ipercompresso, migliorando il suono delle tracce a fedeltà bassa, il che significa che le tracce di YouTube o della versione gratis di Spotify suonano bene.

In aggiunta l’eccellente convertitore digitale-analogico integrato (LDAC) all’interno delle cuffie fa un ottimo lavoro con l’audio Bluetooth e rende difficile distinguere tra l’ascolto cablato e quello wireless, soprattutto quando la sorgente è un dispositivo Android abilitato AptX.

Quando si prova queste cuffie nel mondo reale – in ufficio, sui mezzi pubblici e mentre si cammina per i centri urbani – si apprezza la chiarezza e la messa a fuoco del profilo sonoro; queste cuffie Sony creano una tela perfettamente vuota su cui dipingere il suono, anche nelle impostazioni più rumorose. Combinando questo fatto con l’eccellente firma del suono, la costante sensazione di solitudine musicale creata dalle WH-1000XM2 crea un’esperienza di ascolto davvero speciale, indipendentemente da dove ti trovi.

IL NOSTRO VERDETTO

Le Sony WH-1000XM2 sono un set di cuffie wireless a cancellazione del rumore ricco di funzionalità che supera facilmente il loro predecessore. Se dovessimo scegliere un paio di cuffie da portare con noi ovunque andiamo, sarebbero queste.

C’è un’alternativa migliore?

Le WH-1000M2 competono con le suddette Bose QC35, ma le superano in ogni modo tranne che per la capacità di cancellazione del rumore. Coloro che sono interessati a cuffie con un mix di funzionalità altrettanto ricco potrebbero considerare le JBL Everest Elite 700 Platinum che sono un po’ più economiche, ma per noi, non c’è davvero un paio di cuffie migliori a questo prezzo.

Quanto dureranno?

Sony produce dispositivi estremamente durevoli e di alta qualità, e data l’eccellente qualità costruttiva delle WH-1000XM2 e il tempo prolungato che abbiamo trascorso con il modello originale, così come la custodia rigida inclusa nella scatola, immaginiamo che dureranno per molti anni di uso regolare se trattate correttamente.

Dovresti comprarle?

Assolutamente. Le WH-1000XM2 (EUR 367,71) hanno un suono impeccabile, offrono grande comfort e hanno una cancellazione del rumore quasi perfetta ad un prezzo molto ragionevole, posizionandosi facilmente tra le migliori cuffie premium che abbiamo mai sentito.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
FONTEDigital Trends
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi