Recensione di Sony WF-1000X: cinque stelle per questi auricolari wireless

0
16
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

IL NOSTRO VERDETTO

Finalmente, un paio di auricolari wireless che possiamo consigliare

FOR

  • Bilanciati, suono dettagliato
  • Buon tempismo e dinamismo
  • Veri wireless
  • Decente cancellazione del rumore
  • La custodia da trasporto funge da caricatore

CONTRO

  • Il nostro campione di recensione ha avuto un leggero problema di connessione con l’auricolare destro

Mentre molti auricolari “wireless” sono collegati tra loro da un cavo, i WF-1000X (EUR 132,10) sono collegati solo dal segnale Bluetooth.

Costruzione e comfort

Costruzione e comfort

Assomigliano da auricolari del futuro, con il loro design fantascientifico, coadiuvato da una custodia di ricarica altrettanto futuristica.

Detta custodia si ricarica tramite USB, ed è abbastanza compatta da poterla portare con sé e così prolungare la durata della batteria di nove ore (con cancellazione del rumore abilitata) senza doverli attaccare alla spina. Mettendoli apposto, iniziano a ricaricarsi; tirandoli fuori si accendono automaticamente.

Troverete tutto questo nella scatola, naturalmente, così come un cavo USB e sei paia di tappi alternativi.

Sony è riuscita a inserire molta tecnologia in questi piccoli auricolari: il driver dinamico da 6mm e il microfono sono affiancati dalla batteria e dal circuito.

Il microfono è più di un semplice strumento per rispondere alle chiamate, dal momento che aiuta con la compatibilità con Google Now e Siri.

Ogni auricolare ha spazio per un solo pulsante, quindi dovrai imparare una sorta di codice Morse per accedere a tutte le funzionalità degli WF-1000X. Tuttavia, è semplice da afferrare, e persino i più tecnologicamente aversi dovrebbero avere pochi problemi.

In parole povere, tramite una serie di lunghe pressioni e singoli, doppi e tripli clic, l’auricolare sinistro viene utilizzato per controllare la cancellazione del rumore e la musica, le chiamate telefoniche e i comandi vocali. L’unica cosa che non puoi controllare e’ il volume.

A differenza delle cuffie a cancellazione del rumore di Sony, questi auricolari non utilizzano il Noise Cancelling Optimizer dell’azienda. Quello invece che condividono è l’app Headphones Connect per Android e iOS. Qui puoi attivare le impostazioni intelligenti in cui le cuffie utilizzano il giroscopio del tuo telefono per capire se sei fermo o in movimento e regolare in automatico il livello di cancellazione del rumore. Si tratta di un’applicazione dall’aspetto pulito che aggiunge un tocco in più di usabilità.

Suono

Suono

Il primo di questi controlli che dovrai padroneggiare, però, è una pressione di sette secondi per attivare il Bluetooth.

Se hai già posseduto un paio di cuffie premium di Sony, probabilmente non rimarrai sorpreso dagli impressionanti livelli di dettaglio e chiarezza dei WF-1000X. La cancellazione del rumore funziona abbastanza bene per un paio di auricolari, ma come ci si aspetterebbe, non può eguagliare la qualità delle cuffie.

C’è un punto che deve essere menzionato, però. Con la nostra prima coppia di campioni, abbiamo avuto occasionali problemi con il canale nell’auricolare destro.

Dato che non abbiamo avuto problemi con i prodotti precedenti di Sony, abbiamo deciso di dare all’azienda il beneficio del dubbio; e la nostra fiducia sembra non essere stata fuori luogo, non avendo avuto problemi con i campioni successivi di WF-1000X che abbiamo provato da allora.

Verdetto

Non possiamo fare a meno di raccomandare i WF-1000X (EUR 132,10) a chiunque è desideroso di un paio di auricolari veramente wireless e con cancellazione del rumore.

Nel panorama di questo particolare mercato, questo è il miglior prodotto che abbiamo avuto il piacere di testare finora.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTEWhat Hi-Fi?
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi