Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

PRO

  • Configurazione wireless o cablata
  • Facile installazione
  • Avvisi di movimento
  • Batteria ricaricabile
  • App semplice

CONTRO

  • Design
  • Finitura in plastica economica
  • Altoparlante grossolano

Nell’anno 2019 Google e Amazon intensificano la battaglia per la casa intelligente. Ma mentre la maggior parte degli occhi guarda le novità, i dispositivi leader di categoria del 2018 meritano ancora un’occhiata.

Nell’area dei campanelli intelligenti, la divisione Nest di Google ha sicuramente colpito nel segno con Nest Hello (), un campanello attraente e intelligente che aggiunge sicurezza e convenienza al portico. A EUR 199,00, il campanello a batteria Ring Video 2 di Nest è probabilmente il concorrente più capace.

Ora di proprietà di Amazon, Ring ha imballato una serie di funzioni nel suo campanello, tra cui una videocamera HD 1080p, rilevamento del movimento, visione notturna, audio bidirezionale e controllo tramite app, consentendo ai proprietari di casa di vedere, ascoltare e parlare con i visitatori ovunque (con l’ausilio di una connessione di rete, ovviamente). Potrebbe mancare alcune delle caratteristiche più ambiziose di Nest, come il rilevamento dei volti, ma un prezzo più basso e la promessa di un’installazione rapida e facile lo fa più appetitoso alla maggioranza della gente.

MENO STILE PIÙ SEMPLICITÀ

MENO STILE PIÙ SEMPLICITÀ

A differenza di Nest Hello e August Doorbell Cam Pro (EUR 377,42), il Ring Video Doorbell 2 è wireless e non deve connettersi al campanello di casa e al circuito di cablaggio. I terminali sul retro del dispositivo consentono di collegare il campanello, ma se questo è importante, il Ring Video Doorbell Pro da EUR 279,00 è un’opzione migliore. Una batteria ricaricabile semplifica l’installazione, ma aggiunge più ingombro. Con una larghezza di 6,4cm, il dispositivo Ring è più adatto a porte più spesse o per la parete adiacente.

La scelta di due frontalini inseriti nella scatola (uno argento satinato e l’altro bronzo “veneziano”) denota versatilità, ma questo campanello intelligente alla fine manca lo stile offerto dai dispositivi cablati Nest Hello e Ring. Le linee spesse e la plastica di qualità inferiore conferiscono al campanello un’estetica economica. Per fortuna inclusa nella scatola è una selezione di supporti e strumenti per facilitare l’installazione. Il Ring Video Doorbell 2 è il dispositivo perfetto per chi preferisce la semplicità rispetto allo stile.

La batteria ricaricabile di Ring si collega a una fonte di alimentazione utilizzando l’incluso cavo mini-USB, ma è necessario avere il proprio adattatore di alimentazione. Una ricarica completa richiede un paio d’ore ma dovrebbe durare tra sei mesi e un anno (o circa 1.000 suonate).

La configurazione tramite l’app mobile gratuita per dispositivi iOS e Android è una cosa semplice. L’app di Ring comprende un hub centrale per tutti i dispositivi domestici intelligenti dell’azienda, in modo da poter monitorare e gestire campanelli, telecamere di sicurezza interne ed esterne, luci intelligenti e l’allarme domestico in un’unica interfaccia.

La videocamera HD 1080p integrata al campanello offre il rilevamento del movimento e siamo stati lieti di vedere opzioni per controllare la sua sensibilità. Le case su strade trafficate apprezzeranno la capacità di modificare le zone di movimento e la sensibilità di rilevamento. Sono incluse anche opzioni per sopprimere gli avvisi a determinati giorni o orari, oppure disabilitarli completamente.

In termini di immagini, la fotocamera soffre di un pronunciato effetto “occhio di pesce” per raggiungere il suo campo visivo di 160 gradi. Mentre il video non ha la nitidezza e la chiarezza di Nest Hello, è più che sufficiente per il campanello di casa. La visione notturna funziona bene, con ragionevole chiarezza e sufficiente portata per vedere il vostro portico e la strada dietro.

Nei nostri test di campanelli intelligente e telecamere esterne, a volte si verificano problemi di connettività di rete Wi-Fi quando i dispositivi sono posizionati al esterno dei muri di casa. Nessun problema del genere qui. Il Ring Video Doorbell 2 può essere dotato solo di Wi-Fi 802.11b/g/n di vecchia scuola, ma abbiamo trovato che la connettività era forte durante i nostri test, e abbiamo apprezzato l’inclusione di un report sulla potenza del segnale e di un test di velocità Wi-Fi nell’app di Ring.

Quando uno preme il pulsante del campanello, si riceverà una notifica immediata sul telefono, mentre chi suona ascolterà il trillo del campanello dall’altoparlante di Ring. A meno che tu non abbia collegato il Ring a un campanello interno, questo è tutto l’avviso che riceverai. Come avrete intuito, Ring vende campanelli plug-in che funzionano con i loro campanelli intelligenti, a partire da EUR 35,00 per l’opzione di base e  per il Ring Chime Pro, che estende anche il raggio Wi-Fi.

Tocca la notifica sull’app e ti verrà presentata la vista dal vivo della porta di casa. L’altoparlante e il microfono integrati di Ring offrono un’esperienza funzionale. Ancora una volta, pensiamo che Nest Hello offra delle conversazioni più chiare.

IL NOSTRO VERDETTO

Nel complesso, il Ring Video Doorbell 2 manca la finezza di dispositivi come Nest Hello sia in forma che in funzione, ma una combinazione di facile installazione, versatile configurazione e un’app facile da usare lo rendono un solido concorrente, in particolare per coloro che cercano una soluzione wireless.

C’è un’alternativa migliore?

Assicurati di dare un’occhiata a Ring Video Doorbell Pro (cablato) a EUR 279,00 e la Door View Cam di prossima uscita come opzioni più eleganti.

Se cerchi il miglior campanello intelligente sul mercato, ti indichiamo invece Nest Hello.

Quanto durerà?

Ora di proprietà di Amazon, dovresti avere poche preoccupazioni coll’ecosistema di Ring smart home. Con una resistenza agli agenti atmosferici e temperature di funzionamento comprese tra -20,5°C e 48,5°C, il Ring Video Doorbell 2 è sicuramente più robusto di quanto sembri.

Dovresti comprarlo?

Se l’installazione wireless e il funzionamento semplice sono in cima alla tua lista di funzioni per un campanello intelligente, il Ring Video Doorbell 2 EUR 199,00 è una buona scelta. Potrebbe mancare lo stile e la raffinatezza dei dispositivi premium, ma pochi possono vantare la sua versatilità.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.

Dicci cosa ne pensi