RECENSIONE DI DEVIL MAY CRY 5

La versione più bella del combattimento DMC mi porta lacrime di gioia

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Il primo Devil May Cry ha scatenato il mio amore per i giochi d’azione, perché mi ha insegnato che non si tratta solo di uccidere ogni nemico in una stanza, ma riguarda il modo in cui lo fai, esprimendoti in una danza quasi artistica e altamente tecnica di spade e pistole. Devil May Cry 5 (PS4: Non disponibile, XBOX ONE: EUR 59,99, PC: EUR 49,98) è il nuovo apice di questo particolare sottoinsieme del genere, grazie ad una campagna perfettamente frenetica, che si mescola in tre stili di gioco completamente diversi, ognuno dei quali contiene abbastanza profondità per essere un gioco proprio; una storia divertente e soddisfacente; e semplicemente uno dei migliori sistemi di combattimento che troverai nei videogiochi.

La storia di Devil May Cry 5 è un po’ anticonvenzionale in quanto inizia con eventi che normalmente si sentirebbero come il culmine: sei gettato nel bel mezzo di una lotta che sei destinato a perdere. Dopo che Dante rimane indietro per lasciare che Nero e un nuovo personaggio di nome V scappino da un re demoniaco super-potente di nome Urizen, la storia salta intorno a un periodo di un paio di mesi, ruotando attraverso prospettive mentre racconta la storia odierna di Dante, Nero e V, spiegando le circostanze che hanno portato all’ascesa al potere di Urizen e alla ricerca di V per abbatterlo.

C’è una grande aria di mistero per la natura sconosciuta di Urizen e V. Come Nero, non ero mai sicuro di potermi fidare di V e mi trovavo a formulare teoria dopo teoria sulla sua identità e motivazioni con ogni nuovo boccone di informazioni che mi è stato dato. Entro la fine delle sue 10 o 12 ore avevo ancora alcune domande rimaste, ma nel complesso la trama mi ha tenuto agganciato fino in fondo con soddisfacenti rivelazioni, alcune risposte che riempiono alcune lacune di lunga data nella trama della serie, e, naturalmente, l’azione che solo Devil May Cry può fornire.

Il combattimento di Devil May Cry 5 è assolutamente sublime.

In superficie, è un sistema molto semplice: c’è un pulsante per gli attacchi corpo a corpo, uno per gli attacchi a distanza e uno per il tuo Devil Breaker, a seconda del personaggio che stai usando. Se tutto questo per te è già abbastanza profondo, puoi assolutamente giocare attraverso la campagna a difficoltà normale. C’è anche una modalità “auto-assist” che esegue automaticamente combo nuove e appariscenti semplicemente schiacciando il pulsante di attacco, permettendo così anche ai giocatori occasionali di provare ciò che significa giocare ad un livello tecnico più alto.

Ma la bellezza del combattimento di Devil May Cry 5 è nella profondità, la libertà creativa e la varietà che i suoi tre set di strumenti offrono. Se stai giocando nei panni di Nero, questi strumenti sono la tua spada chiamata Regina Rossa, la pistola chiamata Rosa Blu, un rampino che può attirare i nemici verso di te e un arsenale sempre crescente di Devil Breakers, che sono braccia meccaniche usa e getta che forniscono a Nero nuove abilità e utilità. Il mio preferito, Punchline, spara il braccio su un nemico e lo tiene in posizione con rapidi colpi di razzo. Ma il vero divertimento inizia quando si tiene premuto il pulsante Devil Breaker appena hai sparato Punchline, che ti consente di saltare sopra di esso e cavalcarlo come un hoverboard, lanciando i nemici che colpisci in aria.

Il gameplay di Dante è di gran lunga il più familiare perché gioca quasi esattamente come la sua controparte in Devil May Cry 4, vale a dire che è essenzialmente un coltellino svizzero. Può scambiare tra quattro stili distinti (Trickster, Royal Guard, Gunslinger, and Swordmaster) quattro armi da corpo a corpo e quattro armi a distanza. Il suo arsenale è un fantastico mix di vecchio e nuovo, con le vecchie armi mantenute fresche grazie a una serie di nuove modifiche e tecniche, e le nuove armi che aggiungono nuovi livelli al combattimento di Dante mai visti prima.

E poi finalmente c’è V, che gioca completamente diverso di qualsiasi personaggio in qualsiasi gioco Devil May Cry dal momento che non combatte se stesso. Invece, chiama tre familiari per combattere per lui: c’è Shadow, un gatto nero che può trasformarsi in varie lame e creature; Grifone, un uccellino che può sparare una varietà di esplosioni elettriche a distanza; e Nightmare, una bestia gigantesca che può essere evocata solo quando V riempie il suo misuratore Devil Trigger. Incubo combatte completamente autonomamente, e può essere molto soddisfacente vederlo emergere attraverso un muro o piovere giù dal cielo e da solo distruggere tutta una folla di nemici.

Tuttavia, i tuoi familiari non possono uccidere, quindi V deve teletrasportarsi e sferrare il colpo finale con il suo bastone una volta che un nemico è pronto a morire.

Usare V ha effettivamente una curva di apprendimento piuttosto ripida, anche per gli standard di Devil May Cry, a causa del fatto che in realtà non hai alcun controllo direzionale su Shadow o Griffon. Farli attaccare un nemico specifico può essere una sfida, e cercare di tenere traccia di dove si trovano in relazione al nemico può essere difficile.

Anche così, le missioni di V sono le più deboli del trio, soprattutto perché il suo movimento si sente molto più limitato rispetto a Dante e Nero. Ma questo non vuol dire che non sono interessanti. Una volta che ti abitui al flusso di combattimento, il gameplay unico di V diventa abbastanza divertente, ed è usato con parsimonia per non diventare noioso.

Va detto che Devil May Cry 5 sembra e suona stellare. Stile e personalità trasuda fuori ogni animazione, sia che siano i selvaggi attacchi di spada di Nero, il compiaciuto schernire dei vari boss di Dante o i sottili manierismi di V.

Il design dei livelli è più lineare e molto meno rompicapo rispetto ai precedenti giochi Devil May Cry, un fatto che ho apprezzato, in quanto ha mantenuto un ritmo vivace e ha messo più enfasi sulle sfide di combattimento basate sulle abilità. Detto questo, gli ambienti non sono così diversi come lo sono stati in passato, e viaggerete attraverso un sacco di paesaggi simili.

Anche se i giochi Devil May Cry hanno un po’ di reputazione per essere difficili, sulla impostazione predefinita DMC5 non è terribilmente arduo. In realtà è abbastanza indulgente se tutto ciò che vuoi fare è sopravvivere al calvario. Quando muori, puoi usare una Sfera d’Oro per resuscitare sul posto (senza alcuna penalità). Se si rimane a corto (ne avevo una montagna verso la fine del gioco) si può anche spendere le molto più comuni Sfere Rosse ma una volta resuscitato dovrai aspettare per riacquistare la salute.

Rimanere in vita non è però la sfida vera e propria. Come ho detto all’inizio, quello che amo di Devil May Cry è che non si tratta solo di uccidere tutti i nemici nella stanza, ma di come si uccidono i nemici nella stanza. Cercare di ottenere i ranghi SSS è la sfida vera e propria che tra l’altro compensa la mancanza di difficoltà. A tal fine, mi sono buttato ad ogni occasione di acquistare nuove tecniche, il che è gratificante perché Devil May Cry 5 è disegnato in modo tale che si ottiene costantemente nuovi giocattoli. Alla fine della storia tutti e tre i miei personaggi si sentivano onnipotenti.

Infine, un grande sistema di combattimento non vale molto se i nemici non sono divertenti da combattere, ma fortunatamente Devil May Cry 5 soddisfa gli elevati standard stabiliti dai precedenti giochi della serie. C’è un grande mix di nemici comuni che ti permettono di fare praticamente tutto quello che vuoi per costruire le tue combo, nemici che richiedono tattiche specifiche per aggirare le loro difese e nemici di supporto davvero potenti che possono infliggere grossi danni da lontano e possono essere molto minacciosi se non abbattuti rapidamente. Lo stesso vale per i boss, con alcuni dei combattimenti tra i più forti della serie.

Il Verdetto

La questione: quale gioco di Devil May Cry è il migliore è appena diventata molto più facile da rispondere. Il combattimento di DMC5 (PS4: Non disponibile, XBOX ONE: EUR 59,99, PC: EUR 49,98) è il più forte che la serie abbia mai visto fino ad oggi, la storia fa un ottimo lavoro nel bilanciare tutti e tre i suoi personaggi principali e svelare pezzi gratificanti della sua misteriosa storia a un ritmo allettante. Infine il numero di tecniche da imparare e il nuovo DLC gratuito Bloody Palace forniscono un sacco di incentivi per la rigiocabilità. È bello riaverti qui Dante.

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RASSEGNA PANORAMICA
PUNTEGGIO
9.5
FONTEIGN
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