Recensione di Dell 24 serie S gaming monitor (S2417DG): G-Sync ad un buon prezzo

0
5
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: L’S2417DG è veloce, con supporto per frequenze di aggiornamento di 144Hz e sopra così come per Nvidia G-Sync, ULMB e 3D Vision.

Il Cattivo: La qualità del display è quella tipica dei pannelli TN – un po’ così – ed è un po’ troppo costoso al prezzo ufficiale di Dell.

Il Verdetto: se lo trovi a un buon prezzo, il Dell S2417DG è un’aggiunta decente a un PC di gioco economico con grafica Nvidia.

I monitor compatibili con G-Sync tendono ad essere costosi – quelli economici sono prevalentemente vecchi o ricondizionati – quindi è bello avere un opzione economica come Dell S2417DG. Il prezzo di Dell è alto, ma si può trovare scontato per EUR 479,90, il che è un buon affare per quello che offre: risoluzione Quad HD, alti tassi di aggiornamento, tempo di risposta veloce e supporto G-Sync/ULMB.

Se stai cercando un monitor per uso generale, questo non è il display per te. Come la maggior parte dei monitor da gioco veloci e economici, utilizza un pannello Twisted Nematic, una tecnologia che consente tempi di risposta rapidi e alti tassi di aggiornamento, ma ha cattive caratteristiche di colore e visibilità. Non è il peggior display TN che abbia mai visto, ma lo suggerirei solo ai giocatori. I problemi dell’angolo di visione sono terribili – puoi vedere l’immagine, ma i colori cambiano in modo significativo e il testo si lava via. Anche i film sembrano sbiaditi, grazie alla sua gamma dinamica limitata. Ma nei giochi non noterai nessuno di questi problemi, a meno che non lo metti fianco a fianco a un display migliore.

Il display misura solo circa il 96 per cento di sRGB, con un contrasto tipico di circa 600:1 e una luminosità di 356 nits, abbastanza normale per questo tipo di monitor.

È possibile impostare la frequenza di aggiornamento del monitor fino a 144Hz – e fino a 165Hz se si attiva l’overclock. L’aggiornamento elevato e il G-Sync dovrebbero essere in grado di compensare eventuali artefatti indotti dalla bassa frequenza di fotogrammi che potresti avere quando connesso a una scheda grafica a bassa potenza.

Le dimensioni ridotte e la risoluzione relativamente alta (ha una densità di pixel decente di circa 123 pixel per pollice) aiutano molto a migliorare la grafica. Con Dynamic Super Resolution abilitato – il valore predefinito è 2x a 3.620×2.036 pixel – sembra un po’ meglio, ma non è davvero necessario.

L’S2417DG non ha una tonnellata di connessioni — in realtà, ha il minimo indispensabile che mi aspetto da un monitor sopra €200. Anche le opzioni del menu sullo schermo sono piuttosto limitate; anche se ti da un controllo decente sulle caratteristiche di aggiornamento e puoi mappare due dei pulsanti alle voci del menu.

La qualità costruttiva è OK; come su altri monitor Dell economici c’è molta plastica, e i pulsanti per i controlli sullo schermo non sono il massimo . C’è un bug noto con il display: spesso non va solo a “dormire”, ma va “in coma”. La soluzione è disabilitare la modalità Deep Sleep.

Il Dell S2417DG non è il tipo di monitor che ti entusiasmerà, ed è sicuramente più adatto come monitor secondario per il gioco che come monitor principale tuttofare. Ma se hai bisogno di qualcosa di economico (EUR 479,90) da abbinare a una scheda Nvidia compatibile con G-Sync, è un’opzione ragionevole.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi