Recensione di Acer Predator XB272: vale i soldi se hai bisogno della velocità di gioco

0
3
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

Il Buono: L’Acer Predator XB272 offre un tasso di aggiornamento massimo di 240Hz, oltre al supporto G-Sync e una discreta selezione di controlli hardware.

Il Cattivo: la sua risoluzione è piuttosto bassa per un monitor da 27 pollici e le sue connessioni non sono all’altezza degli standard più recenti.

Il Verdetto: Se ne hai solo bisogno per il gaming ad alte velocità, l’Acer Predator XB272 è un’ottima scelta. Ma è poco brillante come monitor generico.

Acer alza la barra per i giocatori, aumentando i pollici del suo Predator XB252 da 25 a 27 e aggiungendo un aggiornamento massimo di 240Hz. A EUR 594,86 non è il monitor G-Sync più economico in giro, ma al momento è uno dei pochi ad avere una così alta velocità di aggiornamento. E per un pannello TN, è abbastanza buono. (Non confondetelo con l’XB272-HDR che ha un pannello completamente diverso.)

Il compromesso, però, è la risoluzione, che è la stessa del pannello più piccolo. Ciò significa che per fare cose diverse dai giochi non è molto nitido. Per i giochi, è anche possibile utilizzare G-Sync DSR per aumentare la risoluzione percepita.

Il layout dell’XB272 è piuttosto tipico, con i controlli sul retro destro. I pulsanti sono un po’ piatti e difficili da sentire, ma sono integrati da un joystick che rende molto più facile navigare nei menu rispetto ai tipici pulsanti freccia su e giù. È anche possibile mappare due dei pulsanti direttamente alle opzioni del menu, un bel vantaggio.

Ha una serie ragionevolmente ampia di opzioni. Tra i vari preset ci sono tre specifici per il gioco che modificano la luminosità, la frequenza di aggiornamento e le impostazioni dei punti bianchi.

Quattro porte USB 3.0 di tipo A e gli altoparlanti integrati a bassa potenza completano il set di funzionalità. La più grande delusione qui sono gli ingressi: una singola porta HDMI e una singola DisplayPort, entrambe basate su standard di ultima generazione. Non è così male, ma se stai spendendo così tanto su un monitor, probabilmente vorrai che ti duri alcuni anni.

Caratteristiche hardware

Caratteristiche hardware

L’XB272 è il tipico display TN, copre circa il 95% della gamma di colori sRGB, misura un contrasto massimo (statico) di circa 720:1 e ha un picco di luminosità a circa 445 nit.

La frequenza massima di aggiornamento di 240Hz va molto bene per appianare il gameplay; a 144Hz e sopra se la cava molto bene con il gameplay veloce abbinato a una GTX 1080. E l’audio va bene se sei in una piccola stanza.

Conclusioni

A 27 pollici, il Predator XB272 (EUR 594,86) ha la dimensione perfetta, e la sua velocità di aggiornamento di 240Hz lo eleva sopra la folla. Inoltre, il G-Sync DSR aiuta a compensare la bassa risoluzione del display, ma questa è solo un’opzione per il gioco.

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Twitter e Facebook.
FONTECNET
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Twitter e Facebook. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti, iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi