Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
La loro particolare forma curvilinea, il doppio ponte e le lenti catarifrangenti vedo-non vedo li hanno tenuti in circolazione per così tanti anni (dal 1936, per la precisione) che gli occhiali da aviatore sono uno dei rari pezzi di stile che guadagnano in realtà l’appellativo “iconici”. Un’altra parola che li caratterizza: “universali”. Infatti, vanno bene a quasi ogni volto nell’universo: rotondo, lungo, a forma di cuore, con la mascella quadrata, con le guance pallide, con gli occhi da alieno… si capisce, no? Per entrambi questi motivi, marchi sia nuovi che vecchi continuano a produrre – e riprodurre – i fidati occhiali da aviatore, fondendo le linee classiche con le nuove tecnologie. Ecco i migliori esemplari.
Ray-Ban Aviator Evolve – L’originale
Una breve lezione di storia: gli occhiali da aviatore sono stati sviluppati negli anni ’30 da Bausch & Lomb per i piloti militari, sostituendo quelli a maschera tanto ingombranti, e poi commercializzati come Ray-Ban Aviators (Ray-Ban era di proprietà di B & L fino al 1999). Il generale Douglas MacArthur li rese popolari nel 1944 quando fu fotografato indossandoli nelle Filippine durante la seconda guerra mondiale. L’Aviator Evolve, mostrato qui, rimane fedele a quella silhouette originale ma aggiunge una nuova lente fotocromatica che si scurisce quando viene esposta al sole, quindi non importa dove tu vada, i tuoi occhi sono protetti dal sole e dalla fatica.
Tomas Maier TM0003S – Hollywood classic
La montatura degli occhiali da aviatore è tradizionalmente realizzata in metallo perché la leggerezza è fondamentale quando si vola in aereo, ma è probabile che tu non stia facendo mulinelli a 20.000 piedi. Tomas Maier mescola un po’ di pessimismo degli anni ’70 realizzando questi occhiali in brillante acetato di tartaruga (ne ha fatti altri che mescolano anche acetato e metallo.) Il risultato? Il vecchio duro da Hollywood incontra il businessman moderno. Non male!
Randolph Sportsman: Born in the U.S.A.
Il marchio Randolph è orgoglioso di aderire gli standard militari dal 1982 ed è stato fondato un decennio prima da Jan Waszkiewicz, un immigrato polacco e navigatore della Royal Air Force. Oggi, pur avendo una visione globale, il marchio sviluppa e produce interamente negli Stati Uniti, l’unico produttore di occhiali in metallo rimasto a farlo. Inoltre, il processo non è semplice, poiché i metalli di alta qualità vengono manipolati manualmente in un processo che spesso richiede più di 200 passaggi. È per questo motivo che queste eleganti montature hanno un bell’aspetto e sono estremamente resistenti. Inoltre, le lenti polarizzate grigie riducono l’abbagliamento consentendo al contempo di ottenere colori senza distorsioni.
Oliver Peoples “Benedict”: Classica spensieratezza
Oliver Peoples è un nuovo arrivato nel mondo del design degli occhiali (fondato nel 1987). Forse è quell’energia giovanile che permette a questo marchio della West Coast di infondere anche le montature più spigolose e artistiche con l’aria disinvolta dei tramonti e dei pullover baja. Questa miscela di rilassanti vibrazioni SoCal e design vintage è particolarmente esposta nel loro “Benedict”, dove un ponte leggermente curvo conferisce alla classica cornice minimalista una personalità avventurosa.
Altri 5 occhiali da aviatore che amiamo
Tom Ford Chase Sunglasses: Angolari e lussuosi
Tom Ford esegue il minimo cambio di forma dello stile classico, ma fa una grande differenza. Mantenendo l’elegante funzionalità, il ponte superiore leggermente angolare e il bordo superiore della lente hanno un aspetto decisamente moderno.
UO Aviator Sunglasses: Usa e getta
Chi dice che devi pagare più di cento euro per un paio di occhiali da sole di qualità? O anche € 20? Se sei il tipo che perde i tuoi occhiali da sole ovunque (sapiamo com’è), possiamo suggerirti un paio tanto economico da non ti farti maledire i cieli o sentirti incazzato.
Saint Laurent Classic 11 Sunglasses: Eleganti e seducenti
Con le loro montature blu e il metallo color argento, si tratta di un tocco leggermente più fresco e arioso sul classico look da aviatore. Considera questi per i giorni più caldi quando vuoi sembrare meno parte delle forze dell’ordine.
Gucci: Appariscenti e retro
Con la forma della lente leggermente squadrata e la combinazione di lenti verdi retro / montatura in oro, questi occhiali incorporano la giusta quantità di vibrazioni vintage e spavalderia. Che sono create dal master Alessandro Michele li rende ancora migliori.
Warby Parker Dempsey: Classici e moderni
Come si dice? Se non è rotto, non aggiustarlo. Bene, Warby Parker lo sa, e ha creato il suo stile da aviatore con del titanio giapponese premium aggiungendo un piccolo contrasto alla punta del angolo all’altezza delle tempie, giusto per… Il risultato? Perfezione sottostimata.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: