Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Trovare il miglior TV può sembrare facile, ma non è così semplice come acquistare il modello più costoso o scegliere il televisore con il maggior numero di funzionalità. Devi pensare alla qualità delle immagini e quella audio, alle funzioni intelligenti più utili ma anche al prezzo.
Il più grande “problema” con l’acquisto di un TV è che ce ne sono così tanti che può essere quasi impossibile capire quale sia il migliore per te. Pertanto, permettici di prenderti per mano e condurti lungo la via della perfezione televisiva.
Ai produttori TV piace usare un sacco di acronimi e numeri indecifrabili quando cercano di convincerti che il loro modello è il migliore. La nostra missione, invece, è quella di offrirti consigli reali che danno senso al gergo e spiegano esattamente cosa ciascun televisore possa fare per te. Ovviamente parleremo di specifiche, ma ti spiegheremo anche cosa significano per la tua esperienza visiva.
Ci sono due diversi tipi di pannello, LED e OLED, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Non c’è ne il TV perfetto, e scegliere l’opzione giusta per te si ridurrà alle preferenze personali. In generale, persino i televisori 4K di fascia bassa offrono una qualità delle immagini più che decente, mentre i modelli di fascia alta valgono il loro cartellino del prezzo solo se hai intenzione di usarli appieno, come per guardare contenuti Blu-ray 4K HDR, per esempio.
Un televisore OLED ti darà la migliore qualità delle immagini, ma è molto costoso e potrebbe non essere disponibile nelle dimensioni desiderate. Ecco dove entra in gioco questa lista. Abbiamo raccolto i migliori televisori con prezzi, dimensioni e tecnologie diversi. Il nostro intento è trovare la migliore qualità delle immagini per i soldi.
Nei nostri confronti valutiamo cose come il rapporto di contrasto, la luminosità, i colori, l’uniformità, il ritardo d’ingresso e la frequenza di aggiornamento, così come il numero di porte HDMI e quanto bene il televisore supporta la tua app di streaming preferita (Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, ecc.). La maggior parte di questi televisori sono anche buoni per le console gaming di nuova generazione come PS5 e Xbox Series X, con supporto per HDMI 2.1 e VRR (frequenza di aggiornamento variabile) che è ormai la norma sui set di fascia alta.
Le nostre scelte rappresentano “la crème de la crème” di ciò che è disponibile oggi, ma abbiamo anche evidenziato una serie di televisori che offrono un incredibile rapporto qualità/prezzo.
Ecco i nostri consigli e le cose che devi sapere e tenere a mente prima dell’acquisto:
Come trovare il miglior TV per te
La selezione del tuo prossimo televisore può essere un affare complicato, ma alcune semplici regole empiriche ti aiuteranno.
Mentre passiamo da HD a 4K e in ultima analisi 8K, le dimensioni dello schermo sono una considerazione fondamentale. Per visualizzare differenze incrementali nella risoluzione, probabilmente dovrai acquistare uno schermo più grande di quello che avevi prima, oppure sederti più vicino al televisore. Per farla breve: pensa in grande, poi compra ancora più grande.
Può essere contro intuitivo, ma gli schermi 8K sono più adatti alle stanze più piccole, se vuoi vedere tutti i dettagli che offrono. Tutto quello che pensi di sapere sulle distanze di visualizzazione sta infatti cambiando…
Poi c’è l’ambiente di visualizzazione. Se guardi il TV in condizioni di illuminazione ambientale o durante il giorno, uno schermo LED o QLED ti servirà meglio di un OLED. Se preferisci guardare il TV in una stanza buia un TV OLED ti offrirà un contrasto maggiore e migliori dettagli ombra.
Le piattaforme intelligenti non sono più un fattore di differenziazione. Tutti i televisori sono intelligenti al giorno d’oggi, e le varie app sono onnipresenti: concentrati sulla qualità delle immagini, il prezzo e qualsiasi altra funzionalità di qui hai davvero bisogno.
Consigli per l’acquisto
Quale tecnologia TV è la migliore, QLED o OLED? Quale marca TV è la migliore? Qual è la dimensione perfetta?
Le risposte non sono sempre ovvie visto che ci sono così tante marche, caratteristiche, dimensioni dello schermo, tecnologie e funzionalità tra cui scegliere.
Quindi qual è la scelta giusta per te? In questa guida, ti illustreremo tutto quello che devi sapere sull’acquisto di un nuovo televisore.
Che tipi di TV ci sono là fuori?
Ci sono molti tipi di schermo là fuori. Ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e di debolezza, quindi ecco alcune nozioni di base:
Dal Plasma a OLED
I televisori al plasma erano gli unici modelli a schermo piatto disponibili quando sono stati introdotti per la prima volta più di dieci anni fa. Ora sono estinti. Ciò significa che la tua scelta sarà tra i TV LCD LED (chiamati semplicemente TV LED) e i TV OLED.
Nota: I televisori LCD e quelli LED sono stati generalmente considerati diversi tra loro, nonostante entrambi utilizzino i pannelli LCD. Tutti i pannelli LCD devono essere illuminati. I televisori “LED” illuminano i pannelli LCD con LED, mentre i televisori “LCD” utilizzano CCFL (lampade fluorescenti a catodo freddo) per l’illuminazione. L’illuminazione CCFL è ormai sparita dal mercato, e quasi tutti i televisori LCD là fuori sono illuminati da LED.
TV LED
La tecnologia di retroilluminazione a LED è la più comune, ed è stata parte integrante dei televisori LCD da oltre un decennio. I TV LED sono i più economici da produrre ma offrono buoni colori e rapporti di contrasto e non sono suscettibili all’effetto burn-in. Il problema è le loro prestazioni coi livelli di nero. Di conseguenza, in una stanza completamente buia, i neri tendono ad apparire grigi.
Ci sono poi ulteriori differenze tra i vari TV LED. I televisori LED possono essere illuminati dai bordi o retroilluminati.
TV Edge LED
I televisori illuminati dai bordi illuminano i loro schermi attraverso un array di LED posti lungo i bordi del pannello, consentendo così al set di essere sottile e leggero.
Questa tecnologia consente display molto più sottili e offre livelli di contrasto superiori rispetto ai TV CCFL, ma non può ottenere la stessa qualità delle immagini dei set Direct LED. Tuttavia, questa tecnologia è molto più economica ed è il motivo per cui la maggior parte dei televisori LED là fuori sono Edge LED.
TV Direct LED
I televisori retroilluminati utilizzano un vasto numero di LED posti direttamente dietro il pannello, rendendo lo schermo un po’ più spesso, ma consentendo di illuminare il pannello in modo più uniforme e, per gli schermi di fascia alta, regolare i singoli LED per migliorare i livelli di nero.
Talvolta denominata FALD (Full Array Local Dimming), questa tecnologia consente l’oscuramento localizzato. Questo significa che il televisore cerca di abbassare in modo intelligente la retroilluminazione nelle aree dello schermo in cui una scena è più scura, e aumentarla nelle aree dello schermo in cui la scena è più luminosa. In questo modo riesce a visualizzare aree immediatamente adiacenti di luminosità e oscurità in modo molto più efficace — migliorando notevolmente il contrasto.
TV Quantum Dot / TV QLED
Quantum Dot Light Emitting Diode (punti quantici diodi emettitori di luce) è la grande scommessa di Samsung. Può sembrare simile a OLED, ma in realtà è una variante LCD. La tecnologia QLED ha ancora bisogno di LED per retroilluminare un pannello LCD, ma inserisce uno strato di nano-particelle tra i LED e il panello LCD che aiuta a filtrare la luce per ottenere colori più vivaci e realistici. Così Samsung afferma di essere in grado di produrre immagini più colorate su panelli più luminosi rispetto ai TV LED di LG e Sony. Di fatto gli schermi QLED con retroilluminazione FALD offrono le migliori prestazioni quando si tratta di luminosità di picco HDR e livelli del nero (per panelli LCD). Gli schermi QLED sono televisori ideali per ambienti di visione luminosi e offrono un’imbattibile combinazione di luminosità e colori.
I televisori Super UHD di LG utilizzano una variante di Quantum Dot chiamata Nano Cell.
TV OLED
I display OLED (organici diodi emettitori di luce) invece, sono una tecnologia più rara e molto costosa, e nonostante il nome essi sono molto diversi dai televisori LED. In effetti, sono più vicino agli schermi al plasma nel modo in cui funzionano. Ogni diodo è autoemissivo, generando sia colore che luce propria – in modo simile agli schermi al plasma.
L’illuminazione dei set OLED si ottiene facendo passare una corrente elettrica attraverso un film emissivo elettroluminescente. A differenza dei TV LED, i televisori OLED possono regolare l’illuminazione dei singoli pixel; è possono spegnergli completamente per mostrare il vero nero in una scena. Ciò significa che OLED offre neri molto più profondi, rendendosi la tecnologia perfetta per film davvero immersivi. I televisori OLED offrono anche tempi di risposta molto più rapidi, pertanto sono ideali per i giochi. Questa tecnologia produce dunque colori migliori e un contrasto più elevato e consente inoltre agli schermi di essere estremamente sottili e flessibili. OLED è ampiamente considerato come la migliore tecnologia TV attualmente disponibile.
I TV OLED sono tuttavia più costosi e anche suscettibili all’effetto burn-in, dove un’immagine rimane permanentemente visibile sullo schermo anche quando tale contenuto non viene più visualizzato. Le tecniche moderne possono mitigare questo problema, ma è un aspetto negativo che vale la pena considerare quando si acquista un televisore OLED.
LG Display è l’unico fornitore di schermi OLED per i produttori televisivi mainstream, il che significa che tutti utilizzano gli stessi pannelli, ma i processori di immagini e l’implementazione variano tra di loro.
Risoluzione: HD – Full HD – Ultra HD/4K
I televisori HD sono disponibili in due risoluzioni. I set HD Ready che generalmente hanno una risoluzione dello schermo di 1.366×768 (per poco più di un milione di pixel in totale). Nel frattempo, i televisori Full HD hanno una risoluzione più alta di 1.920×1.080 (per poco più di due milioni di pixel in totale). È altamente consigliabile non comprare un TV con una risoluzione inferiore a Full HD.
Poi abbiamo Ultra HD o 4K che è esattamente quattro volte superiore rispetto al Full HD: 3.840×2.160 (per più di otto milioni di pixel in totale). I TV 4K tendono ad essere bravi al upscaling di video HD a Ultra HD e i contenuti 4K nativi sono ora ampiamente disponibili da una varietà di fonti. Il 4K è ormai diventato lo standard per i televisori di medie e grandi dimensioni di tutti i principali produttori; è infatti difficile trovare un televisore di marca di 40 o più pollici che non è 4K.
Devo aggiornare il mio HD TV a uno 4K?
Sì, uno schermo 4K è davvero migliore rispetto ai normali modelli HD.
8K
Se il 4K non è sufficientemente impressionante per te, ora ci sono un buon numero di televisori 8K sul mercato. Questo formato ultra-alta definizione racchiude quattro volte il numero di pixel del 4K (risoluzione 7.680×4.320), per immagini ancora più nitide.
Tuttavia, non ci sono contenuti 8K disponibili. Netflix per esempio arriva solo fino a 4K! Anche se compri un televisore 8K, nel migliore dei casi sarai in grado di guardare video 4K convertiti a 8K.
Devo aggiornare il mio 4K TV a uno 8K?
No, punto.
High Dynamic Range (HDR)
Il passaggio al video HDR (alta gamma dinamica) potrebbe fare una differenza più drammatica per la tua esperienza visiva rispetto al passaggio da HD a 4K. Il contenuto HDR fornisce al display molte più informazioni rispetto a un segnale video standard. La risoluzione rimane la stessa, ma la gamma di colori e la quantità di luce che ogni pixel può produrre è significativamente più ampia risultando in sfumature di luce e buio più dettagliate rispetto a prima.
Esistono due principali standard HDR: HDR10 e Dolby Vision. HDR10 è una piattaforma aperta che utilizza valori di colore a 10 bit. La UHD Alliance certifica i televisori che soddisfano lo standard HDR10 come Ultra HD Premium. Dolby Vision è uno standard chiuso utilizzato da Dolby, che supporta il colore a 12 bit. I televisori che supportano Dolby Vision lo notano sulla loro confezione.
Hybrid Log Gamma (HLG) è invece uno standard sviluppato dall’emittente inglese BBC e dall’emittente giapponese NHK, che è retrocompatibile con i televisori a gamma dinamica standard. Nel frattempo, Samsung e Amazon Video stanno lavorando su HDR10+.
I contenuti HDR sono generalmente più rari dei contenuti Ultra HD, ma stanno diventando sempre più disponibili. Ultra HD Blu-ray utilizza HDR10 e supporta anche ulteriori standard HDR, mentre Netflix offre film e spettacoli TV in Dolby Vision. A questo punto è difficile determinare se uno standard è migliore dell’altro. Indipendentemente dallo standard, i televisori dotati di HDR possono produrre un’immagine migliore – con contenuti HDR – rispetto ai televisori che non supportano HDR.
Frequenza di aggiornamento e rapporto di contrasto
Uno dei problemi più grandi nel tentativo di restringere le scelte a un singolo televisore è il gran numero di specifiche. Per rendere il tuo lavoro un po’ più facile, due di loro, la frequenza di aggiornamento e il rapporto di contrasto, puoi facilmente ignorarle.
La frequenza di aggiornamento è la velocità alla quale il pannello del televisore aggiorna l’immagine ed è espressa in hertz. In teoria, una frequenza di aggiornamento più veloce si traduce in un’immagine più fluida. Ma in realtà non vale la pena pagare di più per un set con una frequenza di aggiornamento più veloce di 120Hz. Nella maggior parte dei casi, 60Hz va bene per i film e 120Hz è più che abbastanza per i videogiochi e lo sport (e probabilmente dovrai disattivare la modalità di aggiornamento più alta quando guardi la TV, altrimenti otterrai il temuto effetto “soap opera”).
Il rapporto di contrasto è la differenza tra il nero più scuro e il bianco più luminoso che un pannello può visualizzare. In teoria, vuoi il più alto rapporto di contrasto possibile poiché i neri scuri e i bianchi luminosi creano un’immagine di alta qualità. Non c’è, però, un modo standardizzato per i produttori di misurare questa specifica, pertanto i numeri di Samsung non sono comparabili con i numeri di Sony, per esempio. Ignora qualsiasi rivendicazione di rapporti di contrasto a sei cifre – ad eccezione dei panelli OLED di LG che sono gli unici che producono effettivamente un rapporto di contrasto infinito -, persino i migliori televisori LED tendono ad avere solo rapporti di contrasto a cinque cifre.
App e servizi smart
Quasi tutti i televisori ora offrono app e Wi-Fi integrato. Queste funzioni consentono di collegare il televisore a Internet e accedere a servizi online come Amazon, Netflix e YouTube. Alcuni produttori come Samsung e LG sviluppano le proprie piattaforme connesse per i loro smart TV, mentre altri come Sony utilizzano piattaforme di terze parti come Android TV.
Queste piattaforme sono ricche di funzionalità e offrono accesso alla maggior parte dei principali servizi di streaming, insieme a funzioni come assistenti vocali, streaming multimediale locale e una varietà di app.
Più di recente, anche il supporto per Apple AirPlay 2 è stato aggiunto a diversi nuovi televisori (così come i vecchi modelli) di LG, Samsung e Sony. In questo modo potrai anche usare il tuo iPhone o iPad per trasmettere contenuti via iTunes al tuo TV. Apple ha anche lanciato l’app Apple TV con il suo servizio Apple TV+ su molte piattaforme Smart TV. Ciò significa che puoi guardare i contenuti video Apple su quasi tutti i TV senza bisogno di un lettore Apple TV.
Ottieni le connessioni giuste
Il televisore ideale dovrebbe fornire connessioni sufficienti non solo per il momento, ma anche per il prossimo futuro. La connessione più importante è HDMI, che supporta tutte le principali forme di sorgenti video digitali, tra cui lettori Blu-ray, console di gioco, TV box, fotocamere, videocamere, smartphone, tablet e PC tramite un unico cavo. La maggior parte dei televisori dispone di tre o quattro porte HDMI, ma alcuni potrebbero averne solo due. Questo è il modo migliore per inviare video e audio dai tuoi dispositivi allo schermo con un solo cavo, e sarà il modo principale per collegare le tue principali fonti di intrattenimento al TV. Se hai scelto uno schermo 4K, assicurati che almeno una delle porte HDMI sia HDMI 2.0 poiché è lo standard che supporta video 4K a 60 fotogrammi al secondo; le porte HDMI più vecchie possono gestire solo 4K fino a 30 fotogrammi al secondo.
Ho bisogno di un sistema audio separato?
Una conseguenza inevitabile di TV sempre più sottili è l’audio scarso. Di solito non c’è abbastanza spazio per ospitare diffusori decenti. La maggior parte degli altoparlanti integrati funzionano abbastanza bene nel senso che potrai capire il dialogo, ma al di là di questo sono in genere piuttosto deprimenti, con un suono sottile e con il volume limitato. Puoi migliorare notevolmente la tua esperienza di film e giochi ottenendo un sistema audio aggiuntivo, come una soundbar o un sistema home theater multicanale dedicato.
Se il tuo budget è limitato, una soundbar è la soluzione migliore. Le soundbar sono altoparlanti lunghi, sottili e autonomi che siedono sotto il TV. Compatte e semplici da configurare, sono meno costose dei sistemi surround e aggiungono volume, ampiezza e chiarezza al suono.
D’altro canto, è inutile pagare di più per un TV con altoparlanti integrati eccezionali se si dispone già di un sistema home theater decente.
Che dimensioni deve avere il mio nuovo TV?
Le persone tendono a scegliere la dimensione del loro TV a schermo piatto in base alla quantità di spazio che hanno per esso, e questo non è necessariamente saggio. Un grande televisore messo troppo vicino può essere altrettanto scomodo da guardare come uno piccolo posto troppo lontano, quindi non presumere a priori che uno schermo più grande sia la scelta migliore.
Per fortuna c’è una formula semplice per aiutarti a restringere le dimensioni del televisore in base a quanto lontano ci si siede da esso.
La dimensione ideale (diagonale) dello schermo può essere calcolata dividendo la distanza dallo schermo (in centimetri) con il 5.
Quindi, se ti siedi 3 metri (300cm) lontano dal TV, la dimensione ideale è 60 pollici (300/5=60).
Il momento migliore per comprare un TV nuovo
I nuovi modelli di solito arrivano ogni primavera. Se riesci a trovare i modelli dell’anno scorso pesantemente scontati verso Gennaio – e hai controllato che si tratta di uno dei TV che raccomandiamo – allora prendilo senza pensarci due volte.
Tieni d’occhio anche le offerte poco prima che inizi la stagione calcistica.
Grandi tagli di prezzo durante la settimana del Black Friday di solito riguardano i televisori economici o di fascia media.
Domande frequenti
Quale marca TV è la migliore?
Se un televisore non è realizzato da LG, Samsung o Sony, assicurati di aver fatto la tua ricerca. Sono i nostri produttori preferiti al momento. Un televisore economico potrebbe sembrare allettante per il prezzo, ma cerca di evitare i modelli dal prezzo straziato, che possono sembrare grandi offerte su carta, ma quasi sempre non offrono una buona immagine o qualità costruttiva.
Se non puoi permetterti un nuovo modello, ti consigliamo di esaminare i televisori dell’anno scorso (spesso venduti scontati).
Quale TV mi durerà più a lungo?
Finché si acquista uno dei grandi marchi, la longevità del televisore dipende più dal modello e dalla tecnologia al suo interno che dal marchio. La maggior parte dei moderni TV OLED sono valutati per circa 30.000 ore, il che è sufficiente per permetterti di guardare otto ore di TV al giorno per oltre 10 anni. I televisori LCD, invece, sono valutati per una durata compresa tra 30.000 e 60.000 ore, quindi è molto probabile che acquisterai un nuovo televisore prima che uno di questi set finalmente smetta di funzionare.
Consigli in breve
- A nostro parere, più grande è, meglio è. I grandi televisori sono più economici che mai e otterrai di più spendendo extra per uno schermo più grande piuttosto che per un leggero aggiornamento della qualità dell’immagine.
- Se non ti piace il sistema smart TV integrato, puoi sempre aggiungere un TV box esterno. Sono economici e facili da usare e ricevono aggiornamenti più frequentemente rispetto alla maggior parte dei smart TV.
- La qualità del suono degli altoparlanti integrati è quasi sempre terribile, quindi vale la pena complementare il tuo nuovo TV con una soundbar o un sistema surround dedicato.
Migliori TV 2021: la nostra lista
LG C1 OLED: miglior TV OLED
L’LG C1 OLED (Vedi su Amazon) è l’attuale re dei televisori. Si tratta del successore di uno dei migliori TV del 2020, l’LG CX OLED (Vedi su Amazon), pertanto le nostre aspettative erano elevate, eppure è riuscito a realizzarle tutte. Offre una delle migliori immagini che abbiamo mai visto, con colori cinematografici quasi perfetti. È inoltre dotato di AMD FreeSync e Nvidia G-Sync, che lo rendono una fantastica opzione per i giocatori.
LG ha apportato una serie di piccoli miglioramenti al modello dello scorso anno. Il C1 utilizza il processore Alpha 9 di 4a generazione che riesce a migliorare l’upscaling (il nuovo motore AI Picture Pro di LG gestisce i contenuti 4K con facilità e fa un lavoro spettacolare nel trasformare i segnali HD e SD in qualcosa di più – può rendere i Blu-ray 1080p così belli da pensare che fossero 4K) e l’audio surround virtuale (il suono è mediocre, come su tutti i TV ultra-fini ma abbastanza forte, mentre il sistema AI Sound Pro di LG supporta anche Dolby Atmos), mentre con quattro porte HDMI 2.1 (con supporto per eARC) per giochi 4K@120Hz è pronto per qualsiasi console di nuova generazione – PS5, Xbox Series X (Vedi su Amazon), Xbox Series S (Vedi su Amazon). I giocatori apprezzeranno anche il basso ritardo di ingresso (soli 6 ms), il tempo di risposta quasi istantaneo e il nuovo Game Optimizer che ti dà la possibilità di regolare al volo luminosità, contrasto e frequenza di aggiornamento variabile (VRR).
Non è senza difetti: essendo un panello OLED è più adatto per la visione in una stanza buia – la visibilità non dovrebbe essere un problema nella maggior parte delle stanze illuminate in quanto ha una fantastica gestione dei riflessi. Non supporta HDR10+, così come i televisori Samsung non supportano Dolby Vision, ma visualizza un’ampia gamma di colori e ha una luminosità di picco HDR adeguata, sufficiente per far emergere i punti salienti.
L’altro “problema” è che ci sono ormai TV a risoluzione più alta – come LG Z1 OLED 8K -, mentre l’LG G1 utilizza i nuovi pannelli OLED evo che offrono una migliore luminosità, nitidezza e dettaglio.
Non è un TV economico, ovviamente, ma siamo rimasti felicemente sorpresi di scoprire che tutti i modelli LG C1 OLED sono stati lanciati ad un prezzo inferiore rispetto ai loro equivalenti LG CX OLED.
Tutto sommato, noi riteniamo che l’LG C1 OLED (Vedi su Amazon) offre la migliore combinazione di prezzo, specifiche e prestazioni di tutti i televisori finora provati da noi, e dovrebbe essere in cima alla tua lista come potenziale TV da acquistare nel 2021.
LG CX OLED: valida alternativa
L’LG CX OLED (Vedi su Amazon) è certamente il miglior TV OLED 2020; ha un incredibile display, il supporto per Google Assistant e Amazon Alexa e una tonnellata di altre funzionalità per il controllo domestico intelligente.
Iterando sulla serie C9 (Vedi su Amazon) dello scorso anno, il CX non sembra così diverso – e non lo è; gli sviluppi nella qualità delle immagini sono ricondotti a miglioramenti nell’elaborazione, sfruttando al massimo la capacità dei panelli OLED di mettere in risalto i dettagli nelle aree scure dello schermo.
Il CX utilizza la straordinaria piattaforma intelligente WebOS 5.0, ha un telecomando intuitivo per il controllo del movimento e aggiunge aggiornamenti moderni come il processore a9 di terza generazione ancora più potente e il supporto per HDMI 2.1 e le sue funzionalità di ultima generazione come EarC (Enhanced Audio Return Channel), HFR (High Frame Rate), ALLM (Auto Low Latency Mode) cosi come tutti i formati attuali di VRR (Variable Refresh Rate)!
Con il nuovo modello da 48 pollici – accanto ai modelli da 55, 65 e 77 pollici -, la serie CX è una proposta ancora più flessibile che si adatta ad una più ampia gamma di portafogli e dimensioni di case. Il modello da 48 pollici non è un TV declassato, ma un TV OLED di punta semplicemente ridimensionato. Offre le stesse prestazioni e caratteristiche dei modelli più grandi, sia in termini di qualità di immagini e di elaborazione ma in un pacchetto più piccolo che si adatta meglio ad una stanza più piccola.
Il CX ha un design sottile e prestazioni superbe; supporta sia Dolby Vision IQ (che regola le prestazioni HDR in base all’illuminazione ambientale) che Atmos e migliora il suono con la sintonizzazione audio alimentata dall’intelligenza artificiale (AI). I neri e gli angoli di visione sono perfetti – è pur sempre un TV OLED – e vengono combinati con colori vivaci ma naturali e bianchi brillanti. La luminosità raggiunge picchi di circa 750 nit, il che è normale per un panello OLED, ma poiché questa serie gestisce l’ampiezza della sua gamma di contrasto meglio di quasi tutti gli altri televisori che abbiamo visto, si sente certamente più luminoso di così, e la capacità di OLED di mischiare pixel luminosi accanto a quelli scuri continua a produrre un immagine sbalorditiva!
Anche l’elaborazione del movimento è migliore che mai. La nuova elaborazione delle immagini qui aiuta anche a rendere i dettagli e i toni della pelle più realistici, rendendo l’immagine complessiva notevolmente migliore. E questo TV impressiona anche in termini di upscaling di contenuti in definizione standard.
LG questa volta ha pensato anche ai giocatori. Il CX ha un bassissimo ritardo di ingresso (poco più di 13ms nella modalità Gioco) e offre il supporto per Nvidia G-Sync e la compatibilità 4K/120Hz per le console di nuova generazione (PS5 e Xbox Series X).
L’unica cosa che manca è il supporto per HDR10+ ma questo fatto non sottrae molto dal miglior televisore OLED di 2020. E mentre il suo prezzo premium potrebbe spaventare alcuni acquirenti, impacchetta più valore di qualsiasi dei suoi concorrenti OLED più costosi, pur fornendo un’immagine senza precedenti.
Samsung QN90/QN90A/QN94A Neo QLED: miglior alternativa OLED
Il Samsung QN90 (Vedi su Amazon) è uno dei primi schermi 4K a utilizzare i pannelli Neo QLED dell’azienda che combinano la raffinata tecnologia Quantum Dot di Samsung con l’avanzato controllo della retroilluminazione Mini LED – in parole povere questi pannelli sfoggiano un numero significativamente maggiore di diodi emettitori di luce per pollice quadrato e un numero significativamente maggiore di zone di oscuramento locale rispetto alle generazioni precedenti.
Il risultato è un TV più luminoso di prima – considerando anche la sua fantastica gestione dei riflessi la visibilità non dovrebbe essere un problema persino negli ambienti più luminosi – e uno in grado di visualizzare una gamma di colori sorprendentemente ampia, e tutta questa tecnologia viene racchiusa in uno splendido design spesso solamente 1 pollice!
Oltre ad avere buone prestazioni in ambienti luminosi, questo TV è anche una scelta eccellente per guardare film in stanze buie. Il pannello VA ha un elevato rapporto di contrasto nativo (non raggiunge lo spettacolare contrasto infinito dei pannelli OLED ma si avvicina più che mai) e la funzione di oscuramento locale aiuta ad approfondire ulteriormente i neri.
Tutti i televisori Neo QLED sfoggiano inoltre il nuovo processore NeoQuantum 4K di Samsung che utilizza una rete neurale per analizzare le immagini per un migliore upscaling HD e Motion Xcelerator Turbo+ per una migliore gestione del movimento.
Ha un pannello a 120 Hz e la connettività HDMI 2.1 è di serie (solo nelle porte HDMI 3 e 4, non in tutte le porte HDMI), quindi puoi facilmente giocare a giochi 4K fino a 120 FPS con un PS5 (Vedi su Amazon) o Xbox Series X (Vedi su Amazon). Offre anche il supporto nativo per AMD FreeSync Premium Pro e la compatibilità con Nvidia G-Sync per ridurre gli strappi dello schermo, così come un basso ritardo di ingresso (intorno ai 12 ms) e un tempo di risposta molto rapido per movimenti fluidi e un’esperienza di gioco senza precedenti.
[Nota: il modello da 43 pollici è limitato a un pannello a 60 Hz e senza una frequenza di aggiornamento variabile (VRR).]
Inoltre, la nuova “Barra dei Giochi” di Samsung può essere utilizzata per visualizzare tutte le informazioni rilevanti relative al gioco in un’unica comoda posizione.
Sfortunatamente, la sua funzione di oscuramento locale è peggiore in modalità “Gioco” che al di fuori di essa, quindi i neri non sono così profondi durante il gioco.
E, come se tutto questo non bastasse, Samsung ha aggiunto anche una moltitudine di funzioni Smart TV (il QN90 supporta tutti i principali assistenti vocali ed è possibile scegliere quale utilizzare per impostazione predefinita in base alle proprie preferenze) e funzionalità veramente intelligenti, come un telecomando a energia solare che rende le batterie obsolete.
Detto questo, ci sono un paio di “problemi” che non possiamo ignorare, come la leggera oscillazione del piedistallo, o la qualità del suono sorprendentemente poco brillante (nonostante il supporto per Dolby Atmos) che non si addice a un TV premium. Infine, non c’è ancora il supporto per Dolby Vision, il che significa che sei limitato a HDR10 e HDR10+.
Tutto sommato, se cerchi un televisore di fascia alta con una qualità d’immagine spettacolare, ma non vuoi un OLED – magari per il rischio di Burn-in permanente – allora il Samsung QN90 Neo QLED (Vedi su Amazon) dovrebbe fare al caso tuo.
Sony A90J OLED: miglior TV a tutto tondo
Apprezziamo moltissimo i TV OLED di Sony ma ci risulta difficile giustificarne l’acquisto rispetto ai TV LG rivali. Storicamente, i televisori Sony hanno un’immagine più autentica e un suono migliore, ma vengono trattenuti in termini di funzionalità e usabilità.
Il TV ideale, dunque, è uno che combina la qualità dell’immagine e del suono di Sony con le funzionalità di LG. Questo è esattamente ciò che abbiamo nel Sony A90J OLED (Vedi su Amazon)!
In termini di prestazioni, il Sony A90J è sbalorditivo. Porta le prestazioni delle immagini OLED a nuovi ed entusiasmanti livelli, pur mantenendo l’autenticità per cui Sony è rinomata. L’A90J unisce i neri profondi e uniformi, perfetti di un OLED (rapporto di contrasto quasi infinito) con alcuni dei punti salienti più luminosi che abbiamo mai visto (e con nessuna fioritura intorno agli oggetti luminosi nelle scene più scure). Il suo pannello OLED è, infatti, molto più luminoso [persino più luminoso del LG G1 (Vedi su Amazon)], specialmente in HDR, quindi la maggior parte dei piccoli punti salienti risalta nel modo in cui intendeva il creatore. Rispetto al LG, ha anche una migliore precisione immediata e una migliore gestione del gradiente, il che significa che mostra i colori in modo più accurato e senza bande nelle aree di colore simile, preservando così i dettagli fini.
È dotato del processore cognitivo XR di Sony, che fa un lavoro fantastico nell’upscaling dei contenuti più vecchi e con una risoluzione inferiore, permettendoti di goderti i film più recenti, nonché quelli classici, con la massima qualità dell’immagine.
Suona anche meglio di tutti gli altri televisori. L’Acoustic Surface Audio+ di Sony trasforma l’intero pannello OLED in un altoparlante che viene affiancato da un sistema di bassi a due subwoofer. In aggiunta, l’XR Surround fa sentire quel suono come se provenisse da tutto ciò che ti circonda, mentre il sistema di calibrazione acustica automatica è in grado di ottimizzare l’audio del TV per la tua stanza. Se invece lo colleghi ad un ricevitore A/V, la modalità Center Speaker ti consente di utilizzare l’A90J come canale centrale di una configurazione audio surround.
Infine, il Sony A90J è anche ricco di nuove funzionalità tra cui compatibilità eARC, supporto per Dolby Atmos e Dolby Vision (ma non HDR10+, il che significa che alcuni contenuti potrebbero essere limitati a HDR10), connettività HDMI 2.1, una frequenza di aggiornamento nativa di 120 Hz, una frequenza di aggiornamento variabile (VRR da 40-120Hz) e una modalità a bassa latenza automatica [queste funzionalità sono essenziali per ottenere il massimo da un PlayStation 5 (Vedi su Amazon) o un Xbox Series X (Vedi su Amazon)]. Il nuovo sistema operativo Google TV (che sostituisce Android TV) garantisce una migliore esperienza utente e una vasta selezione di app tramite Google Play Store.
Se hai gusti perspicaci e i soldi non sono un problema non ti pentirai di aver speso extra per il Sony A90J OLED (Vedi su Amazon). In caso contrario dai un’occhiata al Sony A80J OLED (Vedi su Amazon) poiché offre gran parte (ma non tutta) dell’eccellenza dell’A90J a un prezzo significativamente inferiore.
Sony A9G/AG9 OLED: valida alternativa
Non possiamo criticare il Sony Master Series AG9 (55”: Vedi su Amazon, 65”: Vedi su Amazon). E’ una boccata d’aria fresca in quello che sembra un mercato stagnante. Sony non ha reinventato la ruota: l’AG9 è un piccolo miglioramento rispetto al Sony Master Series AF9. Ma questa non e’ una brutta cosa. L’AF9 era uno dei migliori televisori che abbiamo mai visto, quindi qualsiasi raffinatezza in più può solo avvicinarsi alla perfezione – ed è esattamente quello che fa l’AG9.
Non solo è dotato del miglior schermo OLED che abbiamo mai avuto il piacere di recensire, ma è anche dotato di un approccio innovativo all’audio che è a dir poco fantastico. La tecnologia di Sony si chiama Acoustic Surface, e funziona inviando onde sonore attraverso il display stesso. Questo crea un effetto unico di voci ed effetti sonori apparentemente provenienti direttamente dallo schermo.
L’AG9 offre la migliore esperienza visiva che i soldi possano acquistare, con l’incredibile elaborazione delle immagini di Sony e l’impeccabile consegna HDR in anticipo rispetto alla concorrenza.
Inoltre, c’è Android TV per accedere istantaneamente a una miriade di servizi di streaming, come Amazon Prime Video e Netflix. È anche sede di Google Assistant, che può essere utilizzato per controllare sia il televisore che tutti gli altri dispositivi smart connessi con esso, così come Google Chromecast, che introduce la possibilità di trasmettere contenuti da un computer, smartphone o tablet direttamente al televisore, senza alcun bisogno di cavi.
Non c’è dubbio che costa tanto, ma per coloro che devono assolutamente avere il miglior panello OLED e l’esperienza brillante di Android TV, questa è una combinazione imbattibile.
Approfondisci: Sony Master Series AG9 recensione: il miglior TV del 2019
Sony A80J OLED: alternativa economica
Qui a Effemeride valutiamo i prodotti in base al loro rapporto prestazioni/prezzo. Cercare il miglior prodotto in assoluto in ogni categoria significherebbe consigliare in automatico quello più costoso; invece noi cerchiamo il prodotto che meglio bilancia prestazioni, caratteristiche e prezzo.
Su questa metrica, il Sony A80J OLED (Vedi su Amazon) è fantastico. Non è certamente all’altezza del suo fratello di punta, il Sony A90J OLED (Vedi su Amazon), tuttavia, offre la maggior parte di ciò che rende eccezionale l’A90J ma ad un prezzo molto più competitivo.
La qualità dell’immagine è caratterizzata da un contrasto perfetto, una brillante copertura della gamma cromatica, un’eccezionale precisione del colore, un’uniformità dello schermo di prim’ordine e ampi angoli di visione che garantiscono a tutti la possibilità di godere di un’immagine nitida, indipendentemente da dove si siedono. In aggiunta, riesce a produrre punti salienti di maggiore impatto rispetto a rivali come l’LG C1 (Vedi su Amazon); ma la cosa più impressionante è come l’A80J combini lo spettacolare con il naturale e l’autentico: nessun altro televisore disponibile in questo momento, a parte l’A90J, offre un intento creativo altrettanto fedele.
Le straordinarie immagini sono integrate da un suono altrettanto eccellente grazie al sistema Acoustic Surface Audio+ di Sony, che trasforma lo schermo del TV in un altoparlante (utilizza attuatori per far vibrare lo schermo al fine di creare il suono). In questo modo l’audio è legato alle immagini in un modo che i televisori di altri produttori non possono eguagliare. Il suono è avvolgente e più coinvolgente di quello prodotto da concorrenti di prezzo simile, e c’è anche un impressionante quantità di gravitas e gamma dinamica in offerta, anche senza un sistema audio surround o una soundbar opzionali.
Il nuovo sistema operativo Google TV è stato progettato per i televisori da zero e si vede: è ben disegnato ed intuitivo da usare, altamente reattivo e fornisce accesso a tutte le principali piattaforme di streaming.
Infine, un paio di porte HDMI 2.1 rendono l’A80J un’ottima scelta per i giocatori grazie al supporto per risoluzioni 4K a 120Hz, la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e la modalità a bassa latenza automatica.
Tutto sommato, il Sony A80J OLED (Vedi su Amazon) è un TV di fascia alta che ti consentirà di vivere un’esperienza cinematografica simile a un home theater, oltre a rendere fantastici i tuoi videogiochi preferiti.
LG C2 OLED: miglior TV gaming
L’LG C2 (Vedi su Amazon) è un TV superbo, ma in questo momento il modello 2021 [LG C1 (Vedi su Amazon)] è un affare migliore. In termini di qualità dell’immagine, i due sono sostanzialmente identici, nonostante LG lo ha dotato del nuovo pannello “Evo” dei televisori LG G1 (Vedi su Amazon) e G2 (Vedi su Amazon).
I veri miglioramenti includono invece la costruzione in fibra di carbonio per un peso fino al 47% più leggero, il nuovo processore Alpha 9 Gen 5 – capace di colori mozzafiato, controllo adattivo della luminosità e incredibile upscaling – oltre ad una nuova funzione “Sempre Attivo”.
Inoltre, otterrai un “Suono Surround Virtuale”, con il TV che esegue l’upscaling del contenuto stereo in un suono a 7.1.2 canali. Sebbene non fossimo convinti dalle affermazioni di LG, le prestazioni audio sono buone per una TV a schermo piatto.
Oltre a questi miglioramenti, il C2 mantiene le quattro porte HDMI 2.1 (che ha ereditato dal C1 OLED) la frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un ritardo di ingresso incredibilmente basso che lo rendono un ottimo TV per i giochi. Inoltre ha il pieno supporto sia per AMD FreeSync che Nvidia G-Sync, così puoi goderti un gioco senza strappi indipendentemente dal sistema [PS5 (Vedi su Amazon) e Xbox Series X (Vedi su Amazon) o PC] che connetti ad esso. Infine, LG Game Optimizer ti offre un controllo preciso su una serie di fattori, oltre ad alcuni preset standard per generi specifici onde migliorare la qualità dell’immagine e la reattività, se necessario.
Ci sono, ovviamente, TV a schermo piatto con una risoluzione più alta – come il Samsung QN900A Neo QLED 8K (Vedi su Amazon) – mentre il nuovo LG G2 OLED (Vedi su Amazon) ha una luminosità di picco leggermente superiore, ma per i giochi, questo è il miglior TV in assoluto che puoi acquistare nel 2022.
[Attenzione: l’LG C2 è disponibile anche in una dimensione da 42 e 48 pollici ma i due modelli più piccoli non ricevono il nuovo pannello “Evo” quindi otterrai la “vera” esperienza C2 solo da 55 pollici e su.]
LG G1 OLED: miglior TV OLED evo
Se vuoi il miglior TV OLED in assoluto e puoi spendere qualunque cifra per averlo allora l’LG G1 (Vedi su Amazon) è il miglior TV che abbiamo provato finora, con un contrasto imbattibile, ampi angoli di visione e eccellente uniformità dei colori grazie al nuovo pannello OLED evo di LG. Il suo principale vantaggio su LG C1 (Vedi su Amazon) è il suo design più sottile e più adatto alle pareti, quindi se apprezzi quello stile e te lo puoi permettere, questo è il TV da acquistare.
Finora, il modello di classe C è stata la scelta sensata di ogni nuova gamma TV OLED di LG: questo era il modello più “conveniente” che vantava la più recente tecnologia di elaborazione delle immagini e del pannello: se potevi pagare di più per il modello di classe G allora potevi ottenere un suono migliore e un design più elaborato, ma non prestazioni visive migliori.
Nel 2021, tuttavia, LG ha introdotto un nuovo pannello “OLED evo” (una versione di nuova generazione della tecnologia OLED che consuma meno energia) ma per ottenerlo devi sborsare di più per il G1. Il “problema” è che si finisce anche per pagare di più per un design, elegante sì, ma piuttosto di nicchia (la lettera “G” in G1 sta per “Gallery” e la serie Gallery OLED di LG porta questo nome perché è progettata per essere appesa a una parete come un’opera d’arte) che potresti non volere.
Detto questo, se il design funziona per te e non ti dispiace pagare un premio per il “privilegio”, il G1 è senza dubbio il miglior TV OLED che LG abbia mai prodotto. Prende le prestazioni dell’immagine dei modelli GX (Vedi su Amazon) e CX (Vedi su Amazon) dell’anno scorso e le migliora in quasi tutti i modi. Tutto grazie alla nuova tecnologia OLED evo di LG, che aggiorna la struttura del pannello per ottenere ancora più luminosità (il 20% in più di luminosità rispetto ai precedenti televisori LG OLED) che a sua volta spinge il contrasto e i colori a livelli più alti, producendo così un’immagine HDR più ampia e più sorprendente che mai, ma senza aumentare gli effetti di fioritura o, secondo LG, la possibilità di burn-in.
Ciò è combinato con il controllo migliorato di LG sugli elementi quasi neri delle immagini (sfruttando i pixel auto-emissivi dei pannelli OLED, il vero vantaggio che questi pannelli hanno rispetto ai pannelli LED – persino quelli che utilizzano i nuovi mini-LED) il che significa prestazioni migliori in entrambe le estremità dello spettro di luminosità e questo si traduce in un’immagine ancora più realistica.
Inoltre, il nuovo processore AI a9 di 4a generazione migliora ulteriormente l’upscaling (soprattutto da HD a 4K) e l’elaborazione intelligente degli oggetti sullo schermo (il televisore è più bravo a identificare ciò che è sullo schermo e a modificare le sue prestazioni per trarne il massimo) con l’elaborazione del movimento in particolare che ottiene un chiaro aggiornamento. Il risultato è che tutto sembra più nitido e naturale!
Di conseguenza, l’LG G1 sembra essere una vera rivoluzione per il produttore di TV OLED e certamente un aggiornamento rispetto al più economico LG C1, a differenza dell’anno scorso, quando i modelli CX e GX offrivano effettivamente le stesse prestazioni d’immagine. Detto questo, solo gli occhi più acuti riconosceranno la differenza nella qualità dell’immagine tra il G1 e il C1.
Oltre ad essere fenomenale per i film, l’LG G1 è una scelta eccellente anche per i giocatori. Tutte e quattro le porte HDMI sono 2.1 (4K@120Hz) ed è dotato anche di una frequenza di aggiornamento variabile (VRR), una modalità automatica a bassa latenza (ALLM) e una nuova modalità di ottimizzazione del gioco (Game Optimizer) che aggiunge maggiore flessibilità nel bilanciare la reattività con la qualità dell’immagine.
Suona anche bene, grazie in parte al miglioramento dell’elaborazione audio, che ora promette qualcosa di simile a 5.1.2 canali, anche se il sistema audio Dolby Atmos non è il migliore per i bassi.
Eppure, c’è un’omissione molto notevole: non viene fornito con un supporto nella scatola… include, invece, una speciale staffa a incasso a parete, in modo che sia il più sottile possibile quando è appeso. Puoi comprare piedini di terze parti per posizionarlo sul tuo mobile TV o il “Gallery Stand” da pavimento di LG, ma tieni presente che queste soluzioni aggiungono al suo prezzo.
L’LG G1 (Vedi su Amazon) è il fiore all’occhiello della gamma di TV OLED, offrendo prestazioni leggermente migliori rispetto all’LG C1 (Vedi su Amazon), anche se a un prezzo significativamente più alto e per questo motivo il G1 non finisce in cima alla nostra classifica. Comunque sia, se decidi di acquistarlo, investirai in uno dei migliori televisori per i soldi e rimarrà così per gli anni a venire.
LG G2 OLED: valida alternativa
Esistono molti televisori progettati specificamente per il montaggio a parete, ma l’LG G2 OLED (Vedi su Amazon) è il migliore. Si trova in cima alla gamma OLED di LG e ha un prezzo di conseguenza, ma ha un bell’aspetto e si comporta meglio di qualsiasi altro OLED che abbiamo provato.
Sebbene condivida lo stesso nome di design “Galleria” dei suoi predecessori [GX (Vedi su Amazon) e G1 (Vedi su Amazon)], in realtà sembra completamente diverso: il telaio è profondo solo 22 mm e i bordi attorno allo schermo sono discreti (ciò offre un aspetto senza soluzione di continuità, un aspetto che mantiene da qualsiasi angolazione), mentre i materiali in fibra composita lo rendono molto più leggero del G1 dell’anno scorso e significativamente più facile da montare.
La qualità dell’immagine è eccezionale. Il G2 prende il già eccellente design con il suo pannello OLED Evo e lo migliora ulteriormente con un enorme dissipatore di calore interno. Questo ulteriore raffreddamento significa che il pannello può diventare ancora più luminoso di prima. L’impatto della luminosità extra è immediatamente evidente: conferisce ai colori più volume e impatto, indipendentemente dal fatto che si parli di un tono molto vibrante e ricco, o sottile e mite rendendo così ogni fotogramma di qualsiasi sorgente ancora più sublime di prima. L’unico suo punto debole è la mancanza di supporto per HDR10+ che non è un problema dato che la maggior parte dei servizi di streaming sembra preferire il formato Dolby Vision.
Siamo anche rimasti colpiti dal sistema audio potenziato dall’intelligenza artificiale – qualcosa che non si può dire dell’audio integrato di molti altri TV a schermo piatto.
Il sistema operativo webOS 22 di LG rimane la piattaforma intelligente più completa e reattiva in circolazione grazie alla sua vasta selezione di servizi di streaming, mentre le quattro porte HDMI 2.1 (in grado di gestire i 48 Gbps massimi di dati supportati) assicurano che il G2 sia eccezionalmente ben equipaggiato per i giochi. Ciò significa che i videogiocatori più accaniti possono collegare contemporaneamente una Xbox Series X (Vedi su Amazon), una PS5 (Vedi su Amazon) e un PC e godersi risoluzioni 4K@120 Hz, frequenze di aggiornamento variabili e passaggio automatico alla modalità a bassa latenza da tutti loro.
Il risultato finale è un TV OLED così eccezionale che manca a malapena il titolo del migliore perché è progettato specificamente per il montaggio a parete e perché il G1 (Vedi su Amazon) è ancora in vendita per centinaia di euro in meno.
Sony X90J: miglior TV di fascia media
Il Sony X90J (Vedi su Amazon) è uno dei grandi successi televisivi del 2021 e per buona ragione. Con un’eccellente qualità delle immagini, la funzione di oscuramento locale a matrice completa della sua retroilluminazione e abbastanza luminosità da far risaltare i contenuti HDR che non possono non stupire, questo TV è il re della fascia media.
L’immagine è brillantemente naturale, autentica ed equilibrata, grazie in parte al nuovo processore Cognitive XR che alimenta i migliori TV 2021 di Sony e che offre un eccellente upscaling e controllo del contrasto.
Sony ha sempre guidato il settore nella gestione del movimento e dell’upscaling, e questo è solo migliorato con il nuovo modello: che tu stia guardando contenuti da una sorgente 4K o HD, tutto sembra meravigliosamente dettagliato e il movimento appare chiaro e fluido senza sembrare robotico.
L’aspetto elegante di questo televisore e il sistema operativo Google TV (per una facile configurazione e un ampio supporto di app, nonché i vantaggi di Google Cast dai dispositivi Android) completano la ricetta perfetta, mentre il supporto per le console di gioco di nuova generazione aggiunge la ciliegina in cima.
Infatti, quando si tratta di giochi, l’X90J vanta un pannello a 120Hz, due porte HDMI 2.1 (supportano 4K@120fps perfetto per le nuove console di gioco) e una modalità automatica a bassa latenza (sotto i 10ms) che può davvero migliorare la tua esperienza di gioco (e Sony promette anche una frequenza di aggiornamento variabile… in futuro).
Persino gli altoparlanti sono solidi, con un suono chiaro e diretto, e c’è anche il supporto per l’audio Dolby Vision HDR e Dolby Atmos.
Alcuni problemi persistono, ovviamente, tra cui gli angoli di visione nella media e il leggero avvertimento che questo TV risulta piuttosto riflettente durante il giorno.
Detto questo, l’X90J è un notevole passo avanti rispetto al modello dell’anno scorso… la sua riproduzione dei colori è semplicemente meravigliosa, con alcune tecniche di elaborazione intelligente che consentono alle immagini di apparire quanto più belle possibile su un TV LED e tutto questo ad un prezzo di fascia media. Se desideri un televisore di marca, il Sony X90J (Vedi su Amazon) offre forse il miglior valore di tutti quelli che abbiamo provato finora.
Samsung QN900A Neo QLED 8K: miglior TV in assoluto
Un TV con risoluzione 8K potrebbe sembrare un po’ eccessivo per alcuni, ma non c’è dubbio che il Samsung QN900A Neo QLED 8K (Vedi su Amazon) abbia inaugurato una nuova era della tecnologia televisiva a schermo piatto.
Offre, infatti, una straordinaria qualità delle immagini, combinando la luminosità estrema, con colore e nitidezza 8K, e livelli di contrasto e controllo della retroilluminazione senza precedenti, per produrre la più spettacolare immagine a tutto tondo che abbiamo mai visto su un televisore. Aggiungi a tutto questo il suono premium che proviene dagli otto driver sul retro dell’unità – con quella direzione forse il suo unico piccolo difetto – e confeziona il tutto in un pacchetto che non ha eguali in termini di design.
Il QN900A fa parte della terza generazione di TV 8K di Samsung, la prima a implementare la tecnologia di illuminazione Mini LED. Come suggerisce il nome, i “Quantum” Mini LED sono molto più piccoli dei LED standard (hanno uno spessore di 1/40 di un LED normale) e si calcolano nelle migliaia, anziché in centinaia, su un pannello TV.
Questo significa che migliaia di LED più piccoli possono essere confezionati insieme in modo molto più stretto, consentendo zone di oscuramento locale molto più accurate e livelli di nero praticamente indistinguibili da un TV OLED. In aggiunta questi LED molto più piccoli sono anche in grado di essere controllati in modo molto più preciso e con quasi nessuna “fioritura” – l’effetto di vedere le aree luminose dello schermo “versare” in modo innaturale nelle aree più scure.
Dimentica i contenuti 8K nativi per ora, perché non ce ne sono: concentrati invece sul fatto che questa TV impiega una fantastica gestione del upscaling basato sull’intelligenza artificiale (AI Multi-Intelligence di Samsung) che è un significativo passo avanti rispetto al già impressionante upscaling dei TV Samsung 8K del 2020, offrendo ottimi risultati persino da sorgenti SD ma con il tipo di nitidezza e dettaglio che normalmente associamo a un TV 4K. Difatti, il QN900A è in grado di produrre immagini che hanno un aspetto migliore della sorgente!
Non solo questo TV offre le ultime funzionalità HDMI 2.1 ed eARC, ma è anche ideale per i giocatori che hanno recentemente investito in una console di nuova generazione o in un PC gaming grazie al supporto per il gameplay 4K@120FPS o 8K@60FPS, Game Motion Plus (elimina l’effetto fantasma e la sfocatura) e AMD FreeSync Premium Pro (elimina gli strappi dello schermo).
Non è “migliore” dei TV OLED nel senso stretto della parola. Infatti, ci sono ancora quelli che preferiscono i pixel emissivi rispetto agli LCD retroilluminati, ma buona fortuna a trovare un TV OLED con risoluzione 8K in questa fascia di prezzo e soprattutto uno a una dimensione più piccola di 65 pollici.
Insomma, il Samsung QN900A Neo QLED 8K (Vedi su Amazon) è, senza mezzi termini, il miglior televisore che puoi acquistare oggi.
Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter: