Vai al contenuto

Miglior monitor 2023 [Gennaio]

Disclaimer: In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo nuovo PC, devi abbinarlo a uno dei migliori monitor in circolazione. Quindi, che tu stia creando contenuti, guardando film o giocando, è fondamentale investire in un buon monitor.

I monitor di alta qualità offrono una migliore precisione dei colori, risoluzioni e velocità di aggiornamento più elevate, tempi di risposta più bassi e caratteristiche aggiuntive che rendono la visualizzazione più piacevole e confortevole per gli occhi.

Tuttavia, può essere difficile sceglierne uno dal momento che hanno dimensioni diverse e ci sono molti tipi di monitor tra cui scegliere; con alcuni di loro che sono più adatti di altri in determinati compiti (produttività, fotoritocco, giochi). Purtroppo, non ce n’è uno perfetto per tutti.

Come scegliere il monitor migliore per te

Risoluzione e rapporto d’aspetto

Queste sono le due caratteristiche principali da cercare quando si acquista un nuovo monitor. La risoluzione è semplicemente la dimensione del display in pixel; le proporzioni, invece, sono il rapporto tra la larghezza e l’altezza del display.

Più pixel significa più spazio sullo schermo. Le risoluzioni più elevate producono un’immagine più pulita e nitida. Tuttavia, i monitor ad alta risoluzione richiedono una scheda video più potente.

La maggior parte dei monitor sono Full HD, ciò significa che hanno una risoluzione di 1.920×1.080 pixel. Monitor con una risoluzione di 2.560×1.440 pixel (noti anche come WQHD) occupano la via di mezzo tra le risoluzioni Full HD e 4K, o Ultra HD. I monitor 4K stanno diventando rapidamente i monitor di fascia alta più popolari; hanno una risoluzione di 3.840×2.160 pixel. Tutti questi monitor hanno un rapporto di aspetto di 16:9.

Ma ci sono anche monitor da ufficio con una risoluzione di 1.920×1.200 (rapporto d’aspetto di 16:10) che offrono più spazio in verticale. Se invece ti piace l’idea di uno schermo ancora più ampio, uno che possa visualizzare due documenti affiancati o un filmato senza le barre nere sopra e sotto, allora stai cercando un monitor con una risoluzione di 2.560×1.080 o 3.440×1.440 pixel, cioè con un rapporto d’aspetto di 21:9.

Frequenza di aggiornamento e frequenza di fotogrammi

La frequenza di aggiornamento è descritta da un numero in hertz (Hz) che indica il numero di volte in cui il monitor viene aggiornato ogni secondo. In altre parole, questa figura mostra la frequenza di fotogrammi del monitor: più alto il numero, più liscia l’immagine.

La maggior parte dei monitor ha una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Tuttavia ci sono monitor da gioco che hanno una frequenza di aggiornamento di 120Hz, 144Hz e 240Hz. Ci sono anche alcuni che possono andare sopra i 300Hz! In modo simile alle risoluzioni più elevate è necessaria una potente scheda video per ottenere quei framerate più alti.

Tempo di risposta e ritardo di ingresso

In passato, i tempi di risposta lenti erano responsabili dell’effetto fantasma (ghosting). Oggi, tuttavia, la maggior parte dei monitor vanta un tempo di risposta al di sotto dei 4ms, che è appena percepibile dall’occhio umano.

Il ritardo di ingresso è qualcosa di completamente diverso e non deve essere confuso con il tempo di risposta. Questo valore non viene mai elencato dai produttori; il ritardo di ingresso è il tempo necessario per il monitor per reagire a un’azione intrapresa dall’utente, ad esempio il clic del mouse o la pressione di un tasto.

Qualità dell’immagine

Tre elementi determinano la qualità dell’immagine di un monitor: la precisione del colore, il contrasto e i livelli di nero.

Precisione del colore: misurando la percentuale di copertura della gamma di colori sRGB di cui un monitor è capace, possiamo capire la sua precisione nel rappresentare quei colori. Maggiore la percentuale, migliori i colori; cerca un monitor con una percentuale di copertura minima del 95%.

Contrasto: viene misurato come un rapporto di X:1, dove “X” è il numero più alto possibile. I pannelli VA e OLED offriranno sempre un contrasto migliore rispetto alle loro controparti IPS e TN, ma costano anche di più. Cerca un monitor con un rapporto di contrasto di almeno 500:1.

Livelli di nero: da non confondere con il contrasto, il livello del nero è misurato in cd/m². In questo caso, stai cercando un numero il più vicino possibile allo zero: qualsiasi monitor con un livello di nero inferiore a 1,0cd/m² va più che bene.

Extra

Se hai intenzione di spendere un sacco di soldi su un buon monitor che ti durerà a lungo, ti consigliamo di spendere un po’ di più per ottenere un buon prodotto tutto intorno e non solo un ottimo schermo.

Supporto: investire in un monitor con un supporto robusto e regolabile in altezza di solito vale la spesa extra.

Hub USB: un hub USB può ridurre l’ingombro di cavi sopra e sotto la scrivania e ti consente di collegare periferiche come mouse e tastiera direttamente al monitor.

Ora che sai cosa cercare, questi sono i migliori monitor per il 2021:

Dell UltraSharp U2720Q: miglior monitor 4K

Dell UltraSharp U2720Q: miglior monitor 4K

Il Dell UltraSharp U2720Q (Vedi su Amazon) è uno dei nostri monitor preferiti da qualche tempo ormai. Combina un design elegante con cornici sottili e supporto regolabile, ha un enorme rapporto di contrasto (1.300:1), eccellente precisione dei colori (con il preset di colori sRGB, la precisione del colore è quasi perfetta) e numerose porte: oltre agli ingressi standard HDMI e DisplayPort, e all’hub USB 3.0, è anche dotato di una porta USB-C che può sia ricevere un segnale video sia fornire fino a 90 W di potenza al portatile tramite un unico cavo, riducendo così il numero di cavi sulla scrivania e fornendo alimentazione sufficiente per ricaricare persino un MacBook Pro da 16 pollici!

Può non avere lo schermo più grande (27”) ma con la sua risoluzione 4K offre così la più alta densità di pixel – in un monitor da ufficio – per un’immagine eccezionalmente nitida.

Abbinata al suo ottimo supporto HDR, questo monitor produce un immagine straordinaria, indipendentemente dal uso che intendi farne.

Non è un monitor gaming. Non ha un alto tasso di aggiornamento, ma i suoi 60Hz sono più che sufficienti per i giocatori occasionali che cercano i dettagli 4K.

Il Dell UltraSharp U2720Q è un po’ più costoso (Vedi su Amazon) rispetto ai suoi concorrenti come l’HP Z27 (Vedi su Amazon) (miglior monitor per la maggior parte delle persone) e l’LG 27UK650 (Vedi su Amazon) (miglior monitor 4K economico) ma le sue caratteristiche valgono la pena pagare un piccolo extra, specie per i fotografi professionisti e gli editor di video. Dell offre anche un modello da 32 pollici, l’U3220Q, ma costa un paio di centinaia di euro di più.

BenQ PD3200U: valida alternativa

BenQ PD3200U: valida alternativa

Ora che la maggior parte dei PC sono in grado di gestire risoluzioni 4K, i monitor 4K stanno diventando la nuova norma. Ecco perché BenQ ha lanciato il PD3200U (Vedi su Amazon), un enorme display Ultra HD da 32 pollici, che fa parte della sua gamma di monitor Designer.

I monitor da 32 pollici sono molto più adatti alle risoluzioni 4K rispetto ai monitor da 28 pollici poiché non è necessario ridimensionare le app o l’interfaccia utente. L’unico problema è trovare lo spazio sulla scrivania.

Il PD3200U utilizza un pannello IPS con profondità di colore a 10 bit, che copre il 100% delle gamme di colore sRGB e Rec. 709. Ma ciò che rende questo monitor la scelta migliore per i progettisti 3D è la pletora di funzioni utili come le numerose modalità preimpostate calibrate in fabbrica (CAD/CAM, Animation, Darkroom, sRGB e Rec. 709). Ha anche la funzionalità DualView, che consente di dividere lo schermo a metà e utilizzare una gamma di colori diversa su ogni metà dello schermo. Questo monitor è inoltre dotato di uno switch KVM integrato che consente di controllare più dispositivi collegati al display tramite un unico set di tastiera/mouse.

Il monitor è dotato di un supporto completamente ergonomico, con regolazione in altezza, ed è anche compatibile con VESA. Nella base del monitor troviamo anche un piccolo dispositivo chiamato “Hotkey Puck” che è possibile utilizzare per cambiare rapidamente tra le diverse modalità o assegnare le proprie scorciatoie per le funzioni relative all’OSD (On Screen Display).

Per quanto riguarda la connettività, il monitor include due porte HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, una Mini-DisplayPort 1.2, quattro uscite USB 3.0, due ingressi USB di tipo B e una porta Mini-USB per il Hotkey Puck. C’è anche un jack per cuffie, due altoparlanti incorporati da 5W e un lettore di schede SD.

L’unico inconveniente? Utilizza un pannello a 60Hz senza una frequenza di aggiornamento variabile (G-Sync o FreeSync). Sarai lo stesso in grado di giocare su di esso, se possiedi una scheda grafica di fascia medio-alta ma non è davvero progettato per i giochi.

Anche se non è il monitor più economico in giro (Vedi su Amazon), offre così tanto per i soldi che lo consideriamo il miglior investimento sulla nostra lista.

Samsung Odyssey G7: miglior monitor gaming

Samsung Odyssey G7: miglior monitor gaming

Il miglior monitor gaming è il Samsung Odyssey G7 (Vedi su Amazon), punto. È un eccellente monitor con eccezionali prestazioni. Vanta la curva più aggressiva attualmente disponibile, 1000R, per una straordinaria immersione. Arriva in due dimensioni: da 27 (Vedi su Amazon) e 32 pollici (Vedi su Amazon). Le prestazioni sono pressoché uguali, tranne per il fatto che hanno entrambi la stessa risoluzione di 1440p – che offre un buon equilibrio tra nitidezza e prestazioni gaming – il che significa che il modello da 32 pollici ha una densità di pixel inferiore e il testo non appare così nitido.

Ha un’alta frequenza di aggiornamento di 240Hz con supporto nativo per AMD FreeSync e compatibilità con NVIDIA G-Sync per eliminare gli strappi e le balbuzie dello schermo. Il movimento appare fluido – sia che tu stia giocando alla frequenza di aggiornamento massima o a quella da 60Hz – grazie al suo eccezionale tempo di risposta (questo è il primo schermo con pannello VA ad avere un tempo di risposta GTG di 1 ms, garantendo giochi veloci e in gran parte privi di sfocature). Nei benchmark il ritardo di ingresso era di soli 20 ms, il che vuol dire che questo pannello è di 5-10 ms più veloce degli altri schermi a 165Hz.

È una buona scelta per giocare in una stanza buia poiché il suo pannello VA offre un rapporto di contrasto elevato (2.200:1) per visualizzare neri profondi – purtroppo, la sua funzione di oscuramento locale funziona in modo terribile e non migliora ulteriormente il contrasto. Il pannello VA ha angoli di visualizzazione stretti, quindi l’immagine appare imprecisa quando si guarda di lato o quando vista troppo da vicino, giacché i bordi dello schermo curvo potrebbero apparire più scuri.

Il lato positivo è che si comporta molto bene anche in ambienti luminosi grazie alla sua elevata luminosità di picco e all’ottima gestione dei riflessi. Se si desidera utilizzarlo per i giochi HDR (supporta lo standard HDR600), supporta un’ampia gamma di colori e diventa abbastanza luminoso da far risaltare i punti salienti.

Questo è anche un potente monitor di lavoro. Il suo pannello 16:9 offre un’altezza sufficiente per la produttività, come lavorare su fogli di calcolo in modo più semplice rispetto a un monitor ultra-largo. E a una distanza di visione tra 0,5 e 1 metro non abbiamo notato alcuna distorsione a causa della curva. Ed è tra i migliori monitor che puoi acquistare anche dal punto di vista delle prestazioni cromatiche (colori DCI-P3 accurati).

Nel complesso, l’Odyssey G7 (Vedi su Amazon) è un monitor gaming di classe, con una qualità dell’immagine brillante e credenziali di gioco incredibilmente eleganti; sicuramente uno dei migliori monitor che abbiamo mai provato!

Apple Pro Display XDR: miglior monitor per gli utenti Apple

Apple Pro Display XDR: il miglior monitor per gli utenti Apple

L’Apple Pro Display XDR (Vedi su Amazon) è un monitor professionale con una qualità costruttiva ineguagliabile che offre un’eccezionale precisione dei colori. Il suo prezzo è nella stratosfera, ma paradossalmente, piuttosto competitivo rispetto a quello di altri monitor professionali.

Ideale per gli utenti Mac, il Pro Display XDR da 32 pollici utilizza il display Retina di Apple, con tecnologia IPS, che produce una straordinaria risoluzione Ultra HD 6K (6.016×3.384 pixel) e supporta HDR. Ha diverse modalità preimpostate per i professionisti che lavorano nella stampa, progettazione, fotografia e cinema, e applicazioni web che calibrano automaticamente il colore e il contrasto dello schermo in base al tipo di lavoro che si sta svolgendo.

La maggior parte dei monitor ha un valore di luminosità che si aggira intorno ai 300 nit. Il Pro Display XDR, invece, misura ben 1.600 lendini! Dispone inoltre di due sensori di luce ambientale integrati che monitorano l’area di lavoro e regolano automaticamente la luminosità dello schermo. Lo schermo in vetro ha una bassa riflettività per ridurre i riflessi e dunque l’affaticamento degli occhi.

Il telaio in alluminio presenta un dissipatore di calore a nido d’ape sul retro che aiuta a mantenere la temperatura del monitor a livelli ottimali, fornendo così un’eccellente durata. Inoltre, il supporto Pro consente di girare, inclinare e ruotare il monitor per un comfort ottimale. È anche compatibile con VESA per il montaggio a parete. Infine, con quattro porte Thunderbolt, ti permette di collegare tutti i tuoi dispositivi Apple e di configurare così la tua postazione di lavoro da sogno.

Tuttavia, a meno che tu non sia un progettista grafico, o un editor di video/foto, non c’è motivo di spendere (Vedi su Amazon) su questo monitor [e altri (Vedi su Amazon) per il supporto]. Ma se lo sei, questo è il miglior monitor che puoi comprare.

BenQ EX3203R: miglior monitor 1440p

BenQ EX3203R: miglior monitor WQHD

Con il recente calo dei prezzi dei monitor ad alta risoluzione, anche il prezzo dei monitor di grandi dimensioni è sceso. Alcuni anni fa uno schermo da 32 pollici ti sarebbe costato una fortuna, ma oggi un display eccellente come il BenQ EX3203R (Vedi su Amazon) che offre un sacco di funzionalità di fascia alta viene venduto ad un prezzo alquanto ragionevole.

È dotato di uno schermo da 32 pollici con una risoluzione WQHD (2.560×1.440 pixel) e una velocità di aggiornamento di 144Hz, entrambe ideali per i giochi.

Il suo pannello VA — piuttosto che IPS — è molto luminoso, ha un elevato contrasto e grandi angoli di visione. Inoltre, è calibrato in fabbrica per raggiungere il 90% di copertura della gamma di colori DCI-P3 – molto più ampia di sRGB.

Come se tutto questo non bastasse, la sua curva 1800R è davvero “avvolgente” e ti aiuta a immergerti nel tuo lavoro o nei tuoi giochi, mentre il supporto per FreeSync 2 aiuta a prevenire gli strappi dell’immagine.

Questo monitor è ottimo sia per la produttività che per il gioco, con un’eccellente riproduzione dei colori, e neri e bianchi che saltano fuori dallo schermo grazie al supporto HDR.

Inoltre, BenQ include una manciata di funzioni progettate per proteggere gli occhi, come la modalità Notte a bassa luce blu e una funzione che regola la luminosità in base all’illuminazione ambientale.

L’EX3203R offre una vasta selezione di connessioni, tra cui una coppia di porte HDMI, una DisplayPort, due porte USB 3.0 e una porta USB-C. C’è persino un jack per cuffie.

Ultimo ma non meno importante, il supporto è inclinabile e regolabile in altezza per una visione ottimale. Considerando il suo prezzo (Vedi su Amazon), cosa vuoi di più dalla vita?

Se ti è piaciuto questo articolo segui il nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter. E ricordati di iscriverti alla Newsletter:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *