Vai al contenuto

L’uso e i benefici del latte intero

Fin dalla tenera età, ci viene insegnato che bere almeno una tazza di latte al giorno fa bene al nostro organismo. Per tale motivo, il latte diventa, con il passare del tempo, la bevanda più consumata durante la colazione. In più, il latte può essere intero, parzialmente scremato o scremato, e spetta solamente a noi scegliere e decidere quale tipo di latte consumare.

Quando, infatti, si diventa più grandi, si cerca anche di essere più consapevoli riguardo alla scelta del latte da bere: ovvero, ci si chiede se sia meglio bere il latte intero o quello di altri tipi. La risposta è altamente personale, ma è bene essere informati sui benefici del latte intero prima di compiere una scelta dettata solo dalle convinzioni e dalle credenze popolari.

Infatti, è una credenza abbastanza diffusa quella secondo la quale: il latte intero possa favorire un aumento di peso. Tutto ciò è, per l’appunto, un tipo di convinzione che non presenta alcuna base fondata, ma, al contrario, è stato recentemente provato da uno studio americano (pubblicato sull’American Journal of Nutrition) che il consumo di latte intero, sebbene questo abbia un maggiore contenuto di grassi rispetto a quello di altri tipi di latte, in realtà non è un fattore determinante per l’aumento di peso.

Il fatto che il latte intero presenti un contenuto di grassi di almeno 3,5% non è la causa scatenante di un imminente aumento di peso, ma, anzi, se consumato regolarmente, il latte intero aumenta il senso di sazietà: infatti, in età adulta, è bene consumare il latte per colazione, merenda e/o spuntino, poiché fornisce calorie e principi nutritivi utili al nostro organismo e si sostituisce a tanti e piccoli spuntini che potrebbero apportare un surplus inutile di calorie. In più, il calcio contenuto in grande quantità nel latte aiuta e facilita l’organismo a bruciare meglio i grassi, tanto che, un bicchiere di latte intero in più al giorno, aiuterebbe addirittura a dimagrire, senza essere costretti a troppe rinunce alimentari.

D’altro canto, in età infantile è bene consumare tre o quattro tazze di latte al giorno, dal momento che i bambini hanno strettamente bisogno di questo alimento per crescere in maniera sana ed equilibrata. In questo caso, è meglio consumare del latte intero, così da avere un maggiore apporto di calcio e di vitamina D.

Tutto ciò porta a un’altra importante riflessione riguardo il consumo di latte giornaliero: ovvero, l’importanza del calcio nell’alimentazione. Un’alimentazione povera di calcio (e, quindi, un’alimentazione povera di latte e di tutti i suoi derivati come, ad esempio, formaggi e yogurt) provoca delle gravi carenze e genera una progressiva riduzione della densità ossea. Quest’ultima è fondamentale perché l’osso sia il più sano e robusto possibile, ma, vi sono alcuni casi estremi in cui la riduzione di densità ossea può risultare particolarmente grave.

Ad esempio, durante la fase della gravidanza, il calcio e l’apporto di altri Sali minerali e vitamine contenuti nel latte risulta fondamentale per un corretto sviluppo del feto, e la carenza di tutto ciò può far insorgere problemi di salute nella madre e, di conseguenza, nel feto. In più, se il bambino durante la gravidanza non riceve calcio a sufficienza, allora la madre può incorrere in situazioni non molto piacevoli come, ad esempio, la caduta prematura dei denti. Per evitare che tutto ciò si verifichi, è bene consumare una corretta quantità di latte intero, così da non dover soffrire (e far soffrire il feto) di carenze nutrizionali e nutritive.

Inoltre, le persone anziane hanno particolarmente bisogno di bere e consumare regolarmente il latte intero in questa fase della loro vita poiché, nel loro caso, aumenta il rischio e l’insorgenza dell’osteoporosi (dovuta proprio a una riduzione della densità ossea) e, per questo motivo, è bene tenere sotto controllo la quantità di calcio da assumere.

Dunque, questo è un alimento completo, tanto che, generalmente, in un litro di latte intero vi sono 35 g di proteine, 37 g di grassi, 45 g di zuccheri e 10 g di Sali minerali. Oramai, sono note a tutti le benefiche proprietà del latte intero e, come si è già detto, il suo regolare consumo è particolarmente importante per un corretto sviluppo delle ossa e dei denti. In più, favorisce la coagulazione del sangue e, specialmente a coloro che praticano sport e bruciano molte calorie, il latte intero fornisce l’energia necessaria per lo svolgimento di innumerevoli attività fisiche.

La notevole quantità di calcio contenuta nel latte intero è uno dei fattori di maggior importanza nel suo consumo: infatti, il calcio è facile da assorbire per il nostro intestino e ben utilizzabile dal nostro organismo. Anche il fosforo è un minerale altrettanto importante presente nel latte, dal momento che anch’esso contribuisce al mantenimento della robustezza dei denti e delle ossa. Infine, nel latte intero sono presenti anche importanti carboidrati, sotto forma di lattosio, il quale risulta fondamentale per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *