Logitech G513 Carbon recensione: elegante semplicità e prestazioni premium

Un G413 aggiornato dove puoi scegliere il tipo di interruttori e colore!

0
6
Disclaimer: Effemeride.it può guadagnare una piccola commissione per le vendite dai link su questo post attraverso programmi di affiliazione.

PRO

  • USB passthrough
  • Illuminazione RGB
  • Ampio poggiapolsi
  • Design accattivante
  • Comoda e silenziosa
  • Ideale per digitare e giocare
  • Scegli tra Interruttori lineari o tattili

CONTRO

  • Prezzo alto
  • Necessita di due porte USB
  • Il software richiede pazienza
  • Niente tasti macro o multimediali dedicati

Nota: ci sono tre diversi tipi di interruttore disponibili: Romer-G Tactile, Romer-G Linear e GX Blue (un interruttore meccanico forte e tattile che imita la sensazione e il suono dei Cherry MX Blue). Fatta eccezione per gli interruttori, i diversi modelli sono identici tra loro. La Logitech G513 Silver è disponibile solo con gli interruttori Romer-G Tactile. La Logitech G513 Carbon (EUR 147,31) è disponibile con tutti e tre, quindi offre maggior varietà. Il tipo di interruttore è elencato in alto a destra nella scatola. C’è anche una variante meno costosa della G513 chiamata G512 (EUR 95,91), che omette il poggiapolsi, i tasti extra e l’estrattore dei tasti, ma per il resto è identica.

Anche se Logitech non dovrebbe assolutamente prendere questa mia affermazione come una sfida, sto iniziando a sospettare che l’azienda non possa davvero creare una cattiva tastiera. Tutte le tastiere Logitech G utilizzano interruttori meccanici di alta qualità e il software Logitech Gaming di facile utilizzo. Questo vale anche per la Logitech G513 Carbon.

La G513 è più simile in termini di prezzo, funzionalità e design generale alla G810 Orion Spectrum. E mentre l’elegante telaio metallico a basso profilo del G513 è migliore della sua controparte in plastica, la mancanza di discreti controlli multimediali e l’aumento del prezzo sono un po’ più difficili da digerire.

Anche così, la G513 rappresenta un altro grande sforzo del ramo gaming di Logitech. Alcune modifiche la avrebbero reso perfetta, ma sospetto che la maggior parte dei giocatori possa convivere con un prodotto semplicemente eccellente.

Logitech G513 Carbon – Design

Logitech G513 Carbon – Design

Con una dimensione di 445x132mm (220mm con il poggiapolsi), la Logitech G513 Carbon è una delle tastiere da gioco più piccole che ho mai esaminato. Non c’è spazio sprecato sul suo telaio metallico e i tasti sono sollevati, il che conferisce all’intera periferica una atmosfera minimalista e futuristica.

Mantenere le cose così semplici ha anche un grosso svantaggio: la G513 non ha tasti multimediali discreti. È vero che si tratta di un lusso, più che di una necessità, ma è un lusso a cui ci si abitua abbastanza rapidamente. È un po’ odioso dover usare due dita per controllare la tua musica (soprattutto perché sia il tasto Fn che le scorciatoie multimediali sono sul lato destro del G513) quando la tua tastiera costa EUR 147,31.

Nuove aggiunte al mix sono un USB pass-through e un morbido poggiapolsi. Il pass-through si trova nell’angolo superiore destro della tastiera, il che lo rende utile se si desidera collegare lì il mouse. Il poggiapolsi è comodo, ma siccome non è attaccato a nulla, può spostarsi un po’ durante l’uso.

Logitech G513 Carbon – Tasti

Logitech G513 Carbon – Tasti

Gli interruttori Romer-G di Logitech sono tasti sensibili, silenziosi e tattili che imitano l’aspetto generale di Cherry MX Brown. Tuttavia, la G513 rappresenta la prima volta che Logitech aggiunge un secondo tipo di interruttori. Questa volta i giocatori possono scegliere tra i Romer-G tattili o il modello lineare di qualità simile.

Il Romer-G lineare è un po’ più forte di uno Cherry MX Red, ma per il resto molto simile. Se ti piace spingere i tasti fino in fondo prima che appaia la lettera, l’interruttore Romer-G Linear è probabilmente la scelta giusta. In termini di qualità generale non c’è molta differenza tra i due e avendo provato entrambi i modelli ho scoperto che la scelta dipende solo dalle preferenze individuali.

Logitech G513 Carbon – Software

Logitech G513 Carbon – Software

Come quasi tutte le altre periferiche Logitech G, anche la Logitech G513 Carbon utilizza il Logitech Gaming Software. Ciò consente di regolare l’illuminazione RGB, riprogrammare la riga di pulsanti funzione e creare profili da usare con determinati giochi e programmi. Non è possibile riprogrammare ogni tasto ma il programma è banalmente semplice da usare.

Logitech G513 Carbon – Cosa non mi piace

Logitech G513 Carbon - Cosa non mi piace

La Logitech G513 Carbon è una tastiera meccanica completa e non ho trovato molto di cui lamentarmi dopo un mese di utilizzo. Provenendo da una tastiera con la manopola per regolare il volume mi ha infastidito molto dover usare due mani per colpire entrambi i tasti (Fn+F) contemporaneamente. Allo stesso modo, non ci sono tasti macro dedicati. Sono entrambi piccoli fastidi, risolti scegliendo una tastiera diversa adatta al tuo stile di gioco, ma è qualcosa da tenere a mente.

Logitech G513 Carbon – Prestazioni

Logitech G513 Carbon – Prestazioni

Passando dalla Logitech G19S (Non disponibile) alla Logitech G513 Carbon, mi ci sono voluti un paio di giorni per abituarmi alla nuova sensazione. La G19S è molto più grande e piuttosto complessa, mentre la G513 è semplice e minimalista.

A parte l’assenza dei tasti extra, la digitazione quotidiana era confortevole. Ho scoperto che preferisco gli interruttori Romer-G Linear, ma questa è solo una scelta soggettiva. Per quanto riguarda il rumore, non è un segreto che gli interruttori meccanici possono essere un po’ “clicky”. Questi interruttori Romer-G offrono una bella via di mezzo.

Ho giocato con la Logitech G513 Carbon a StarCraft: Remastered, Final Fantasy XV, Overwatch e Path of Exile. La tastiera ha funzionato bene senza favorire particolari generi. L’unico avvertimento è che la tastiera non ha tasti macro dedicati (anche se è possibile programmare macro e assegnarle ai tasti F1 – F12). Se questo è qualcosa di cui hai bisogno per i giochi MMO, dovrai investire in un modello diverso, come il G613 (EUR 121,68) o il G910 (EUR 150,33).

Logitech G513 Carbon – Verdetto

La Logitech G513 Carbon è una tastiera relativamente semplice. È vero, introduce un nuovo tipo di interruttori e ha un’illuminazione RGB che fanno aumentare un po’ il prezzo. Oltre a questo, è ben costruita e reattiva, senza grandi sorprese. Ciò significa che non c’è nulla che intralci le sue eccellenti prestazioni.

Mentre la Logitech G513 Carbon non dispone di alcune funzionalità utili presenti in altre periferiche Logitech, in ultima analisi non manca nulla che possa sminuire la sua utilità complessiva. Per i miei soldi considero la Logitech G810 (Non disponibile) un affare migliore ma se i soldi non sono un problema e ti piace molto lo stile minimalista, la Logitech G513 Carbon (EUR 147,31) è eccellente.

Leggi anche: MIGLIORI TASTIERE

Se ti è piaciuto questo articolo, allora ti pregiamo di iscriverti al nostro Canale YouTube. Puoi trovarci anche su Facebook e Twitter.
RASSEGNA PANORAMICA
RGB
8
Prezzo
8
Caratteristiche
8
Interruttori
8
Ergonomia
9
Design
9.5
Digitazione
10
Effemeride.it è progettato per far emergere le raccomandazioni più utili e specialistiche per le cose da acquistare attraverso il vasto panorama dell'e-commerce. Supportiamo i lettori con migliaia di ore di rapporti e test per aiutarvi a trovare ciò di cui avete bisogno per vivere una vita migliore. Voi ci sostenete attraverso i nostri link, selezionati in modo indipendente, che possono farci guadagnare una piccola commissione ogni volta che comprate qualcosa. Aggiorniamo i link quando possibile, ma tieni presente che le offerte possono scadere e tutti i prezzi sono soggetti a modifiche. Per non comprare mai più spazzatura e rimanere sempre aggiornato, segui Effemeride.it su Facebook e Twitter. E non dimenticare di iscriverti al nostro Canale YouTube! Per recensioni sui prodotti, idee regalo e offerte più recenti iscriviti al Blog oppure alla nostra Newsletter tramite e-mail. Puoi scegliere di cancellarti in qualsiasi momento.

Dicci cosa ne pensi